scalpel team o nuova scalpel SI- consiglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mito68

Biker popularis
28/9/12
59
28
0
ferrara
Visita sito
Bike
cannondale scalpel 29
ciao e buon giorno a tutti. attualmente possiedo una scalpel 2014 team, che per intenderci è quella con xx1 lefty xlr in carbonio, crchi enve in carbonio, ecc. ce l'ho da 2 anni e mezzo. ora uscita la nuova Scalpel Si, mi sta prendendo un pò la scimmia.. l'unico aspetto è che in questo momento mi potrei permettere la carbon 3 green (simile alla team) ( e visto anche che le colorazioni delle carbon 1 e carbon 2 non mi sfagiolano proprio..). la carbon 3 ha 1x11 vel, ma dovrei rinunciare rispetto alla mia a (lefty in carbonio anche se questa ha la 2.0), telaio hi-mod (che non so quanto incida) ed ai cerchi in carbonio.. ( poi eventualmente acquistabili in un secondo momento..). secondo voi, ne vale la pena? un consiglio .. :help:
 

Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
Concordo con quanto ti è già stato suggerito, ma se sei abituato a cambiare spesso la bici, allora ti conviene cambiarla ora vista che la tua ha ancora un alto valore come usato; tendenzialmente poi i prezzi di listino aumentano sempre per cui tra un paio di anni dovresti tirare fuori più soldi.
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
ciao e buon giorno a tutti. attualmente possiedo una scalpel 2014 team, che per intenderci è quella con xx1 lefty xlr in carbonio, crchi enve in carbonio, ecc. ce l'ho da 2 anni e mezzo. ora uscita la nuova Scalpel Si, mi sta prendendo un pò la scimmia.. l'unico aspetto è che in questo momento mi potrei permettere la carbon 3 green (simile alla team) ( e visto anche che le colorazioni delle carbon 1 e carbon 2 non mi sfagiolano proprio..). la carbon 3 ha 1x11 vel, ma dovrei rinunciare rispetto alla mia a (lefty in carbonio anche se questa ha la 2.0), telaio hi-mod (che non so quanto incida) ed ai cerchi in carbonio.. ( poi eventualmente acquistabili in un secondo momento..). secondo voi, ne vale la pena? un consiglio .. :help:

Capisco l'interesse suscitato dalla dalle nuova scalpel in quanto ha tutti i dati per essere una grande novità (soprattutto in termini di guida), ma l'allestimento carbon 3 è nettemente inferiore alla tua team.
Io non rinuncerei con tanta leggerezza ad una lefty in carbonio per una normale, a delle enve in carbonio per dei crest in alluminio ed infine una trasmissione xx1 per un xtr
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
Se ne hai la possibilità passa assolutamente al modello nuovo, però dovresti arrivare almeno alla versione 2 che ha gruppo sram e ottime ruote in carbonio. La 3 è troppo inferiore come componentistica rispetto alla tua.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
io ho una carbon 2 con lefty modificata, american classic race, trasmissione 2x10 dura ace+xtr+carbon ti ma a breve passerò alla Scalpel-SI dato che ha un angolo sterzo + aperto rispetto la scalpel, forse questo mi darà più sicurezza in discesa. ( o almeno lo spero :smile: )
 

mito68

Biker popularis
28/9/12
59
28
0
ferrara
Visita sito
Bike
cannondale scalpel 29
intanto grazie a tutti per i consigli. le mie enve non penso si possano montare sulla scalpel Si, sia quella anteriore perchè il mozzo è quello della lefty 2.0 e sia la posteriore che è decentrata mentre nella SI è simmetrica. poi in effetti guardando i prezzi di listino, dalla carbon 2 alla 3 ci sono 1000 eurini, che non sono pochi, ma in più hai lefty in carbonio, cerchi in carbonio e XX1, molta più differenza che tra le carbon 3 e carbon 4 che con gli stessi 1000 eurini, questa volta in meno, sembra cambi solo il gruppo che non è mono.. però cavoli, la carbon 2 non mi piace proprio come colori e la carbon 1 ancora meno.. e poi li si va ancora più su di prezzo, questa volta inspiegabilmente per me.. a meno che sto himod non sia così tanto in più e io non me ne rendo conto..
 

big65bear

Biker novus
21/8/10
27
3
0
follonica
Visita sito
Bike
Trek topfuel-procaliber
Per l anteriore cannondale ha un supporto apposito il posteriore e una sciocchezza rendere la ruota simmetrica...nn ti fasciare troppo la testa per himo e la forca carbon .la tua tra un po nn varrà niente perché la nuova e di un altro pianeta.. buona decisione
 

fabietto78

Biker superioris
Mi dispiace per te..che probabilmente avrai la vecchia scalpel ....ma è proprio un altra mtb..
non ti dispiacere figurati ,ci manca che la facevano uguale alla vecchia .
Un altra mtb non direi visto che è uno sviluppo della precedente ......
a giro chi aveva la F29 è passato alla F-si dicendo fosse la mtb definitiva ora fiumi di f-si in vendita per passare alla Scalpel -Si..che dire cannondale con le bici e il marketing ci sà fare .
io confermo aspetterei e aspetterò
buone pedalate :i-want-t:
 

big65bear

Biker novus
21/8/10
27
3
0
follonica
Visita sito
Bike
Trek topfuel-procaliber
Sinceramente non la vedo come un evoluzione d3lla vecchia scalpel...ma una full completamente nuova..dalla forca alle geometrte come del resto lo è la fsi dalla f29 e te lo dico da ex possessore di entrambe e come dici giustamente costretto a vendere la fsi per la esagerata ( per la mia schiena) rigidità ..ma questo dimosre la diversità completa dei progetti
 

mito68

Biker popularis
28/9/12
59
28
0
ferrara
Visita sito
Bike
cannondale scalpel 29
il 12 giugno ci sarà la possibilità vicino a modena di provare la scalpel SI. così mi pare di aver letto. andrò a provarla e poi vedo il da farsi.. già in passato, con bici che mi piacevano esteticamente, poi una volta provate ho deciso di non acquistarle.. :nunsacci:
 

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
intanto grazie a tutti per i consigli. le mie enve non penso si possano montare sulla scalpel Si, sia quella anteriore perchè il mozzo è quello della lefty 2.0 e sia la posteriore che è decentrata mentre nella SI è simmetrica. poi in effetti guardando i prezzi di listino, dalla carbon 2 alla 3 ci sono 1000 eurini, che non sono pochi, ma in più hai lefty in carbonio, cerchi in carbonio e XX1, molta più differenza che tra le carbon 3 e carbon 4 che con gli stessi 1000 eurini, questa volta in meno, sembra cambi solo il gruppo che non è mono.. però cavoli, la carbon 2 non mi piace proprio come colori e la carbon 1 ancora meno.. e poi li si va ancora più su di prezzo, questa volta inspiegabilmente per me.. a meno che sto himod non sia così tanto in più e io non me ne rendo conto..

Non posso aiutarti in merito, ma se il cambio è uguale dalla front Flash alla F-SI (ed infatti si rifanno molto alla F-SI), in quel cambio sulla front hanno dato una svolta notevole
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Tra il telaio Hi-mod e quello normale passano circa 280 grammi (che non sono pochi).
La forca in alluminio pesa in più altri 200 grammi, però a differenza del modello in carbonio è più rigida perchè sviluppata con il Sistem Integration, ovvero: le due piastre e il fusto sono tutt'uno, mentre in quella in carbonio le piastre (in alluminio) sono saldate per incollaggio al fusto in carbonio e comunque va ricordato che in entrabi i casi le parti esterne, come fusto e piastre, sono garantite a vita (le parti scorrevoli interne e soggette a normale usura usufruiscono invece della garanzia biennale).
Le ruote Enve sono impareggiabili da tutti i punti di vista rispetto ad altre tipologie di ruote, ma potresti cambiare il mozzo anteriore e farle ricampanare.
Nel complesso comunque io non cambierei la tua vecchia per la nuova di livello inferiore
 

Classifica mensile dislivello positivo