la mia prima XC custom, montata da me. Che ne pensate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenzgraph

Biker serius
15/4/08
156
15
0
Hatria
Visita sito
Bike
Yeti SB5 C - Custom
ciao a tutti,

quest'inverno ho deciso di montare, da solo e partendo dai singoli componenti, la mia prima mtb per uso XC. Ho comprato tutti i singoli elementi su negozi online, cercando di sfruttare sconti, saldi e liquidazioni.
Per il montaggio e l'installazione ho seguito le utilissime guide che ho trovato sul forum, ho letto molte discussioni e guardato parecchi tutorial su youtube. Dopo 5/6 mesi il risultato è questo, che ne pensate?

Telaio : CUBE LTD 27.5 SL blackline taglia Small
Forcella: ROCK SHOX Reba RL 100mm Conica Puhslock QR 15mm
Serie sterzo: CANE CREEK 40
Sella: Selle Italia Nekkar
Reggisella Superstar components – Inline
Collarino: KCNC SC10 Quick Release
Attacco manubrio: FUNN STRYGE 7° 70mm
Manubrio: FUNN FLAME ON Nero
Manopole: FUNN COMBAT lock on
Comandi Cambio: Shimano XT M780 10s
Deragliatore Posteriore: SHIMANO XT M781 10s Gabbia Media
Deargliatore Anteriore: SHIMANO SLX 676D6L 2x10s Direct Mount
Catena: Shimano XT HG95 10V 114 Maglie
Cassetta: SHIMANO SLX HG81 10s Dyna-Sys 11-36
Guarnitura: SHIMANO XT FC-M785 28/40 2x10s Nera
Movimento centrale: Shimano BB71-41A pressfit
Pedali : Shimano PD-M530
Ruote CUSTOM: Cerchi ZTR Crest 650b + mozzi superstar Black Switch Ultra
+ raggi Sapim black Race + Sapim brass nipples
Copertoni: Geax Saguaro MTB - 27.5x2.20 TNT TL Ready
Freni: Shimano SLX + pastiglie metalliche.
Dischi: Ashima Aegis ARO 15 180mm anteriore + 160mm posteriore.

La mia intenzione, magari il prossimo anno o prima, è di passare al monocorona montando una 32t all'anteriore e modificando la cassetta con 42t e 16t.

Che ne pensate?
Sono curioso (giusto per fare il figo con i miei amici) di conoscerene il valore; se volessi metterla sul mercatino quale potrebbe essere il prezzo di vendita?

DSC_0302.jpg


DSC_0304.jpg


DSC_0305.jpg


DSC_0306.jpg


DSC_0318.jpg


grazie!
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Complimenti, davvero un bel lavoro, assemblarmi una bici da solo è uno dei miei sogni ma non la vedo affatto una cosa semplice. Potrei sapere per curiosità spesa e peso?
Direi che il tuo montaggio ha un valore intorno ai 1200-1400€ prendendo come riferimento marchi on line. Altrimenti sarebbe ben superiore
 

frenzgraph

Biker serius
15/4/08
156
15
0
Hatria
Visita sito
Bike
Yeti SB5 C - Custom
Grazie per i complimenti.

Il montaggio non è durato 6 mesi, ma l'acquisto!
Ho comprato i componenti man mano e l'ho assemblata in una settimana con molta calma.

In tutto ho speso circa 1080€

Onestamente non l'ho pesata ma posso dirvi che "a mano" pesa meno della mia Lapierre Spicy 516 26" che dovrebbe pesare circa 12Kg.
Ho comprato online la bilancia digitale e sto aspettando la consegna. Appena la peso aggiorno il post.

Montarla non è impossibile ma ho imparato che bisogna fare molta attenzione alla compatibilità tra i componenti. (es. Standard e dimensioni serie sterzo, movimento centrale giusto, perni vari etc). Diciamo che al momento dell'acquisto di un componente passavo molto tempo a valutarne la compatibilità!
Molti attrezzi li ho fatti io seguendo alcuni trucchetti trovati online e sul forum, come l'attrezzo per montare serie sterzo e/o movimenti centrali press fit (una barra filettata 4€ + 2 dadi + una serie di rondelle rubacchiate a lavoro tra i pezzi di ferro usati).
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Montarla non è impossibile ma ho imparato che bisogna fare molta attenzione alla compatibilità tra i componenti. (es. Standard e dimensioni serie sterzo, movimento centrale giusto, perni vari etc). Diciamo che al momento dell'acquisto di un componente passavo molto tempo a valutarne la compatibilità!

Complimenti per il lavorone !

L'avessi fatto io, probabilmente, avrei speso 3000€ in pezzi inutili e non campatibili :mrgreen:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
complimenti davvero...
gran bel mezzo
L'avessi fatto io, probabilmente, avrei speso 3000€ in pezzi inutili e non campatibili :mrgreen:
io avrei speso anche di più visto che oltre a comprare pezzi inutili avrei comprato molti componenti due volte visto che avrei rotto o reso inutilizzabile qualcosa :smile::smile::smile:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....bravo!!.....costruirsi una bici è una soddisfazione impagabile, come ultima cosa mi raccomando ...un bel batti catena e protezione tubo obliquo!!
 

frenzgraph

Biker serius
15/4/08
156
15
0
Hatria
Visita sito
Bike
Yeti SB5 C - Custom
....bravo!!.....costruirsi una bici è una soddisfazione impagabile, come ultima cosa mi raccomando ...un bel batti catena e protezione tubo obliquo!!

Grazie Paoleto! Si in effetti è una bellissima soddisfazione. Quelle sono foto "da catalogo" batticatena (vecchia camera d'aria) e protezioni già pronti!

complimenti davvero da un possessore di ltd
voglio sapere il peso e prossimamente un giudizio sulle ruote

Ti premetto che forse non ho una grande conoscenza o esperienza approfondita delle ruote tale da poter esprimere un giudizio tecnico dettagliato. Mi fermerò al paragone con le altre ruote che ho e alle mie impressioni sui primi 200km percorsi.
Ho avuto delle ruote 26"basic sulla mia vecchia whistle miwok 942D, pesavano come un carro armato ma erano robuste. Ho anche un paio di Crosstrail 26" del 2013 (su lapierre spicy 516) con mozzi e raggi mavic usate per all-mountain/trail/enduro.

Le ruote le ho prese sfruttando una promozione sul sito superstar e le ho customizzate, ho scelto tutti i componenti.
Le ruote sono molto scorrevoli e stabili, sono robuste e leggere. Sui rilanci sono eccezionali (forse meglio delle mie mavic crosstrail, secondo me).
Il cerchio crest è una garanzia ed un ottimo cerchio per uso XC, non l'ho ancora provato sullo scassato o sul tecnico, ho solo percorso mulattiere e strade di campagna, qualche saltino ogni tanto. In ogni occasione mi hanno convinto sempre di più. Mi sono gasato!
Non so ancora come giudicare i mozzi ma il rumore della ruota libera è bellissimo! I mozzi hanno anche ottime recensioni ed è facile fare manutenzione o cambiare cuscinetti e adattatori.


Spero di essere stato utile.

Vi aggiorno appena possibile con il peso.:i-want-t:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
beh intanto con 1080€ spesi vs 1399€ il risparmio supera i 300€
con in + dalla sua ruote nettamente migliori/leggere
senza dimenticare tanta tanta (immagino) soddisfazione personale
;-)

tranquillo...ordinaria amministrazione....Canyon c'entra sempre e viene regolarmente inserita nelle discussioni....anche in quelle dove si parla di quali biscotti acquistare per il caffèlatte.....:spetteguless:
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
beh intanto con 1080€ spesi vs 1399€ il risparmio supera i 300€
con in + dalla sua ruote nettamente migliori/leggere
senza dimenticare tanta tanta (immagino) soddisfazione personale
;-)

Infatti ho detto, che se è stata montata per pura passione ok, altrimenti 300 euro non giustificano il risparmio, dato che non si ha nessuna garanzia.... se si valutano i dati oggettivi. Una piccola differenza c'è già xt 2 x 11 contro 2 x10. Se si va a vendere ora, difficilmente supererai gli 800-900 euro. Anche se non conta nulla 2x10 o 11 la gente lo considera in fase di acquisto.
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
tranquillo...ordinaria amministrazione....Canyon c'entra sempre e viene regolarmente inserita nelle discussioni....anche in quelle dove si parla di quali biscotti acquistare per il caffèlatte.....:spetteguless:

Mi sembra che abbia chiesto pareri...quindi canyon c'entra perchè (mi sembra si stia trattando bici entrylevel), a quel prezzo difficile trovare di meglio nuovo è inutile girarci intorno.
 

Tornio80

Biker serius
18/6/13
197
4
0
Poirino (TO)
Visita sito
continuo a pensarla diversamente nel senso che in primis 300€ nn sono pochi
poi la garanzia c'è eccome: su ogni componente che ha acquistato online e per 2 anni
componenti scelti 1x1 quindi ponderati in base a necessità, rapporto qualità/prezzo, gusto personale
quanti componenti di base su bike da 1000/1500€ andiamo a cambiare prima ancora di farci una stagione intera?
trattandosi poi di cube ha la possibilità di rivolgersi ad un negoziante di questo marchio
e rispetto a quella linkata la sua è una taglia S quindi penso che abbia preferito una 27,5 anziché una 29
sul 2x10 m785 forse migliore l'affidabilità rispetto al 2x11 ma lì sono opinioni di ognuno
infine se l'è appena montata... certo che rivendendola ci rimetterebbe
ma non credo sia questo il suo interesse ma solo di godersela!
 

frenzgraph

Biker serius
15/4/08
156
15
0
Hatria
Visita sito
Bike
Yeti SB5 C - Custom
Grazie a tutti per il vostro parere. Mi fa piacere discutere!

Canyon è un marchio che ha sempre stuzzicato il mio portafoglio. Fanno belle bici, montaggi eccellenti e ottimi prezzi.
Inizialmente avevo preso in considerazione di acquistare una canyon (o una radon perchè no) ma a seguito dei problemi di canyon con le consegne delle bici, le lettere di scuse ai consumatori e i problemi con lo shape shifter, ho perso un pò di fiducia nel marchio.
Un ragazzo che esce con me ha dovuto vendere una vecchia strive a causa di una estenuante attesa di un carro posteriore in garanzia.
Personalmente do abbastanza peso a queste cose, anche se la mia bici non ha lo shapeshifter.

Tutti i componenti acquistati da me hanno 2anni di garanzia.

Soddisfazione
Il desiderio di montare una bici tutta da me è nata anche come una sfida. Vediamo se ci riesco!
Il risultato mi ha sorpreso, ho imparato tantissimo e sono proprio contento. Ora ad esempio sto sostituendo alcuni cuscinetti (mozzi, mov centrale, serie sterzo) della mia lapierre spicy, acquistando e montando tutto da me. Questo perchè il montaggio della cube mi ha acceso una scintilla di curiosità irrefrenabile!
Ora spurgo i fren, accorcio i tubi... Insomma ho imparato parecchio.
Questa emozione vale forse più di 300euro (ma son di più...).

Money
Quando acquisto online (e non solo) vado nel dettaglio, confronto e poi metto sulla bilancia ed è anche questo uno dei motivi per cui non ho preso la canyon in questione:

Bici canyon 1399.00€
Spedizione 32.95€
Bike Guard 17.32€ (che fai non ce lo metti? E' nuova!)
Pedali 40.00€
Tot 1489.27€

Soldi che non ho e che avrei dovuto finanziare (diciamo un +10%)(motivo per cui ho comprato i pezzi distribuendo gli acquisti della cube in 5-6mesi, i 1080€ comprendono tutte le spese di spedizione dei vari ordini).

Prezzo Finale 1638.20€. La differenza tra la canyon e la mia cube custom è quindi di 558€.:omero:

Tecnica
Effetivamente le ZTR Crest sono superiori a quelle della canyon, ma probabilmente non sarei riuscito a percepirne la differenza!
Sicuramente la canyon ha un montaggio superiore e più aggiornato della mia (cassetta, freni trail,deragliatore centrale etc)
10s o 11s non so, con la mia Spicy ho un 1x10s modificato con il classico 42T +16T, e deragliatore XT shadow 786 e va che è una bomba. Magari tra qualche mese/anno avrò le idee più chiare sui deragliatori posteriori e il loro comportamento con 1x10 o 1x11 2x10 o altre configurazioni. Per ora mi accontento e vado bene così!

Sono sempre convinto che se c'è qualcosa che fa andare più veloce la mia bici sono le mie gambe, la passione e il manico.

Ben vengano i pareri mi fa piacere!
 

Classifica mensile dislivello positivo