Sag ammortizzatori molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
La domanda è questa: se il calcolatore di tftuned ti dà come risultato una molla da poco meno di 400 con dwlink ma ottengo un sag spropositato 26mm invece che i 19mm, mentre con una molla da 450 ottengo un sag corretto cosa dovrei usare?in teoria la seconda, ma mi vengono dei dubbi...
Peso 77kg Corsa ammo 67mm escursione posteriore 170 su ibis mojo HD e fox van r, non mi chiedete come ho fatto ad avere 170mm dietro perché è lungo spiegarlo....
Ditemi voi...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
La domanda è questa: se il calcolatore di tftuned ti dà come risultato una molla da poco meno di 400 con dwlink ma ottengo un sag spropositato 26mm invece che i 19mm, mentre con una molla da 450 ottengo un sag corretto cosa dovrei usare?in teoria la seconda, ma mi vengono dei dubbi...
Peso 77kg Corsa ammo 67mm escursione posteriore 170 su ibis mojo HD e fox van r, non mi chiedete come ho fatto ad avere 170mm dietro perché è lungo spiegarlo....
Ditemi voi...

È strana questa cosa...io comunque userei la molla con cui ottengo il giusto SAG ovviamente, il calcolatore può anche sbagliare.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La domanda è questa: se il calcolatore di tftuned ti dà come risultato una molla da poco meno di 400 con dwlink ma ottengo un sag spropositato 26mm invece che i 19mm, mentre con una molla da 450 ottengo un sag corretto cosa dovrei usare?in teoria la seconda, ma mi vengono dei dubbi...
Peso 77kg Corsa ammo 67mm escursione posteriore 170 su ibis mojo HD e fox van r, non mi chiedete come ho fatto ad avere 170mm dietro perché è lungo spiegarlo....
Ditemi voi...

....Con la molla da 400 ottieni 26mm ,cioe' il 39% di sag dei 67mm. di corsa dell'ammortizzatore invece di 19mm. che sarebbero pari al 29% circa .......
Montando una molla di soli 50 lb in piu' ,450, invece ottieni il Sag corretto ?
A mio parere ,francamente , sembra un po' troppa la differenza ............
sei certo di non avere commesso un qualche errore?
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
....Con la molla da 400 ottieni 26mm ,cioe' il 39% di sag dei 67mm. di corsa dell'ammortizzatore invece di 19mm. che sarebbero pari al 29% circa .......
Montando una molla di soli 50 lb in piu' ,450, invece ottieni il Sag corretto ?
A mio parere ,francamente , sembra un po' troppa la differenza ............
sei certo di non avere commesso un qualche errore?

Mah errori è difficile commetterli bisogna misurare un or su uno stelo, anche se con la molla non è facile come sull aria...comunque con una molla del 12% più dura ottengo un sag del 10% inferiore secondo me ci può stare,ciò che non mi torna è tftuned se dovevo comprare una molla con i suoi dati ci rimanevo "fregato" devo ancora provare l ammo solo prove statiche ho fatto..
Ps la cosa che mi fa rabbia è che la molla da 450 pesa un botto in più di quella da 400
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Ho scoperto l inghippo, la valvola del piggyback perdeva pressione pian pianino, senza rendermene conto, quindi mi falsava la misura del sag, rimesso a posto il problema perdita aria, il sag giusto ora me lo rende la molla da 400... Se può essere utile...
 

Classifica mensile dislivello positivo