forcella bloccata forse dalla rugine...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Salve, sto revisionando una forcella marca rst gila 100mm, la forcella è a molle ed è bloccata mi pare tutto in estensione, ho tolto le due viti sulla parte bassa dei foderi, ho tolto i tappi superiori uscendo le molle ed anche in questo caso la forcella è bloccata…che devo fare per sbloccarla...dare qualche morbino colpo di mazza???
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Ok, sono andato avanti, ho tolto i parapolvere ed il singer o anello di blocco,
ho tolto pure degli assi con gommino dove si poggiavano le molle da una parte e dall'altra vi è la parte filettata ove vanno le vite a brucola per bloccare il tutto in basso sui foderi, ma ancora non sono riuscito a sbloccarla, per evitare di rovinarla ho legato con una cima la parte superiore ad una parte fissa di casa e con tutta la mia forza ho tirato dalla parte dei foderi ma niente...una mattinata inutile, ma come sono fatte queste forcelle sul sito della casa madre non trovo niente...help...
 

ocramiclaf

Biker novus
9/8/15
34
0
0
Visita sito
Le due viti che dici, in basso sotto ai foderi, svitale e poi riavviatale entrambe parzialmente fino a lasciare 4 5 mm ancora da avvitare. A questo punto con un martello in gomma o anche in metallo se quello in gomma non dovesse bastare picchia sulle viti in modo alternato, in questo modo si sbloccano i foderi dalle aste in praticamente tutte le forcelle. Se ho capito ciò che vuoi fare procedi così, tirando non arrivi a niente.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Le due viti che dici, in basso sotto ai foderi, svitale e poi riavviatale entrambe parzialmente fino a lasciare 4 5 mm ancora da avvitare. A questo punto con un martello in gomma o anche in metallo se quello in gomma non dovesse bastare picchia sulle viti in modo alternato, in questo modo si sbloccano i foderi dalle aste in praticamente tutte le forcelle. Se ho capito ciò che vuoi fare procedi così, tirando non arrivi a niente.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta ma con questa forcella non funziona poi oramai ho smontato tutto e non posso piu rimontarla,
Mostro foto...
 

Allegati

  • IMG_20151014_101927925.jpg
    IMG_20151014_101927925.jpg
    332,4 KB · Visite: 16

Classifica mensile dislivello positivo