Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Scusa.. Non capisco,
1. Come faccio il backup?
2. Come verifico?
Grazie mille...
..... backup:
colleghi a pc, appaiono due memorie di massa, una gps e una la microSD:
microSD > lettera assegnata > tasto dx e copi e salvi .......
gps > lettera assegnata > tasto dx copi e salvi ......
Quando collegato a pc (il gps) apri BaseCamp e ti carica le mappe installate sul gps ...... (oltre a quelle installate su pc),
sulla parte sx del programma appaiono le mappe con segmenti verdi o rossi ci clicchi due volte e ti carica mappa oppure
vai su BaseCamp > mappe> gestisci prodotti mappe > ..... visualizzi tutte le mappe bloccate o sbloccate.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Salve, sicuramente ho interpretato male io l’articolo oppure non l’ho proprio capito.
Io personalmente con il mio iPhone, indifferentemente dal modello, utilizzo le OSM in Mtb ormai da molti anni tanto che ho venduto il Garmin.
Le OSM sono in continuo aggiornamento ed a tale aggiornamento contribuisco anche io così che il mio iPhone/GPS resta aggiornatissimo con la sentieristica con un dettaglio stupefacente ed a prova d’errore.
(Ogni aggiornamento di tracciato, strada, sentiero etc etc che viene caricato, dopo poche ore è disponibile a livello mondiale per tutti)
Se poi mettiamo che la APP che utilizzo, sfruttabile anche senza essere collegati alla rete o internet, permette di scaricare Off-Line tutte le mappe che voglio e passare dall’una all’atra in automatico e per mappe intendo porzioni di territorio molto dettagliate …ed anche molto pesanti come dimensioni, allora si dispone di un mezzo che con poche e semplice manovre, permette la navigazione escursionistica senza tribolare tanto e senza essere vbincolato al’acquisto della sentieristica Garmin o di altro gestore.
Disponevo di uno dei migliori Garmin cartografici esistenti e posso assicurarvi che l’iPhone e la App che utilizzo, tra l'altro con visualizzazione anche 3D, dal costo proibitivo di 2,5 Euro, è 100 volte superiore ...ed economica
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Disponevo di uno dei migliori Garmin cartografici esistenti e posso assicurarvi che l’iPhone e la App che utilizzo, tra l'altro con visualizzazione anche 3D, dal costo proibitivo di 2,5 Euro, è 100 volte superiore ...ed economica
Usare un solo dispositivo per la navigazione e la comunicazione a mio parere non è il massimo della sicurezza. Se il dispositivo si rompe, si perde o comunque cessa di funzionare non si è più in grado nè di sapere dove si è nè di chiamare aiuto. Magari nel giro intorno casa non è rilevante, ma in giri in zone più impervie può esserlo... Senza contare anche i problemi relativi al consumo della batteria, che su giri lunghi o di più giorni possono essere rilevanti.

Detto questo però sì, non hai "capito l'articolo" : qua si parla sostanzialmente di come compilare mappe in formato Garmin in modo totalmente personalizzato, sia a livello di caratteristiche da visualizzare che a livello di grafica, cosa che nessuna app fa :prost:
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Usare un solo dispositivo per la navigazione e la comunicazione a mio parere non è il massimo della sicurezza. Se il dispositivo si rompe, si perde o comunque cessa di funzionare non si è più in grado nè di sapere dove si è nè di chiamare aiuto. Magari nel giro intorno casa non è rilevante, ma in giri in zone più impervie può esserlo... Senza contare anche i problemi relativi al consumo della batteria, che su giri lunghi o di più giorni possono essere rilevanti.

Detto questo però sì, non hai "capito l'articolo" : qua si parla sostanzialmente di come compilare mappe in formato Garmin in modo totalmente personalizzato, sia a livello di caratteristiche da visualizzare che a livello di grafica, cosa che nessuna app fa
:nunsacci::prost:
 

piccolabici

Biker popularis
2/1/09
87
7
0
Verona
Visita sito
ciao a tutti, e soprattutto a chi i ha aiutata ad uscire dal tunnel!:i-want-t:
Ho unproblema con basecamp, quando collego il garmin 810 basecamp inizia la lettura delle mappe e ci mette tipo una vita.. cosa significa?
in particolare la OSM ita and alps è lentissima da leggere!!
grazie e baci
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
ciao a tutti, e soprattutto a chi i ha aiutata ad uscire dal tunnel!:i-want-t:
Ho unproblema con basecamp, quando collego il garmin 810 basecamp inizia la lettura delle mappe e ci mette tipo una vita.. cosa significa?
in particolare la OSM ita and alps è lentissima da leggere!!
grazie e baci

... tutti i Garmin usano la porta seriale miniusb 1.1.

Più mappe nel gps più tempo a caricare in BaseCamp.

Scorciatoia, se le mappe sono inserite nella microSD, la togli dal gps e la inserisci su lettore card (porta usb 2) più veloce.

BaseCamp la legge lo stesso.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...,lo so che potresti dire ma chi se ne frega dei cestini dei rifiuti e delle panchine ma se uno vuole una mappa completa allora....

attachment.php


..ecco cosa intendiamo quando uno vuole farsi una mappa personalizzata in tutto e per tutto con i dati osm per i garmin...ma anche per un cellofono usando oruxmap...o-o...
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    55,8 KB · Visite: 165

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
...,lo so che potresti dire ma chi se ne frega dei cestini dei rifiuti e delle panchine ma se uno vuole una mappa completa allora....



..ecco cosa intendiamo quando uno vuole farsi una mappa personalizzata in tutto e per tutto con i dati osm per i garmin...ma anche per un cellofono usando oruxmap......
A me le OSM con la sentieristica così com'è abbastano ed avanzano ...e mi hanno tolto dai guiai più di una volta infatti sono uno dei tanti tracciatori che crede seriamente in questo progetto o-o
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
A me le OSM con la sentieristica così com'è abbastano ed avanzano ...e mi hanno tolto dai guiai più di una volta infatti sono uno dei tanti tracciatori che crede seriamente in questo progetto o-o
..stiamo parlando della stesa base dati..quindi quello che io vedo lo vedo più di te a livello di dati generali...e posso aggiornarmele ad ogni ora del giorno...o-o..
...io vedo anche i tubi interrati dove sono ad esempio...o-o...
 

scarinci

Biker novus
16/6/12
10
0
0
Brescia
Visita sito
Un saluto a tutti,
sono diversi giorni ho questo strano problema.
Ho definito una forma da dare ai sentieri che presentano il tag mtb:scale e mtb:scale:uphill.
quando compilo ed installo la mappa su Base Camp tutto si comporta come deve ma se installo la mappa sul gps questo visualizza il simbolo assegnato al sentiero specchiandolo.
per capirsi inserisco di seguito le immagini.
EDGE 1000
attachment.php


BASE CAMP
attachment.php


Se avete delle dritte da darmi?
Ho provato diverse soluzioni:
- creare gmapsupp.img da mkgmap
- installare da Map Installer

il risultato è lo stesso
 

Allegati

  • 1677.png
    1677.png
    25,6 KB · Visite: 124
  • Schermata 2015-10-07 alle 16.07.28.png
    Schermata 2015-10-07 alle 16.07.28.png
    342,1 KB · Visite: 122

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=108832]scarinci[/MENTION]...così ad occhio potrebbe essere una impostazione errata sul garmin...prova a mettere come preferenza traccia in alto....:medita:...dovresti trovarlo nella pagina mappa < orientamento...
 

scarinci

Biker novus
16/6/12
10
0
0
Brescia
Visita sito
.. [MENTION=108832]scarinci[/MENTION]...così ad occhio potrebbe essere una impostazione errata sul garmin...prova a mettere come preferenza traccia in alto....:medita:...dovresti trovarlo nella pagina mappa < orientamento...

Ciao Scratera, ho ricontrollato, e ti confermo che l'impostazione traccia in alto è sempre stata la mia impostazione di default. Per ora brancolo nel buio......
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Ciao Scratera, ho ricontrollato, e ti confermo che l'impostazione traccia in alto è sempre stata la mia impostazione di default. Per ora brancolo nel buio......

Per quello che è la mia esperienza di generazione mappe con mkgmap mi verrebbe da risponderti che fa parte di quel TOT di cose (per fortuna poche) che Garmin non ci lascia manovrare o che in altre parole non sono manovrabili mediante mkgmap.
In altre parole ancora, fa parte di quelle poche ma esistenti inspiegabili differenze tra la visualizzazione in BaseCamp (o MapSource) ed il GPS Garmin.
Ho un Oregon 600 ma ogni tanto mi sono imbattuto anch'io in queste differenze che non sono riuscito a risolvere in alcuna maniera.
Ad esempio poco tempo fa, volevo aggiungere a quella della highway una line tratteggiata aggiuntiva nel caso ci fosse la pista ciclabile non separata dalla carreggiata ma soltanto delimitata dalla striscia pitturata in terra.
Ovviamente questa line aggiuntiva la volevo a DX se la ciclabile era solo sul lato destro della carreggiata e solo a SX se era solo a sinistra.
Risultato: effetto specchio tra BaseCamp e Garmin :cucù:
Mi usciva sul lato corretto su BaseCamp e sul lato opposto (errato) sul Garmin.... doppo parecchie prove :specc: ho lasciato perdere...:medita:

Se proprio vuoi toglierti uno sfizio e se già non li conosci puoi provare a porre il quesito direttamente qui alla ML degli sviluppatori di mkgmap:

[url]http://gis.19327.n5.nabble.com/Mkgmap-Development-f5324443.html[/URL]

sono molto gentili e a me hanno sempre risposto.
 

scarinci

Biker novus
16/6/12
10
0
0
Brescia
Visita sito
Per quello che è la mia esperienza di generazione mappe con mkgmap mi verrebbe da risponderti che fa parte di quel TOT di cose (per fortuna poche) che Garmin non ci lascia manovrare o che in altre parole non sono manovrabili mediante mkgmap.
In altre parole ancora, fa parte di quelle poche ma esistenti inspiegabili differenze tra la visualizzazione in BaseCamp (o MapSource) ed il GPS Garmin.
Ho un Oregon 600 ma ogni tanto mi sono imbattuto anch'io in queste differenze che non sono riuscito a risolvere in alcuna maniera.
Ad esempio poco tempo fa, volevo aggiungere a quella della highway una line tratteggiata aggiuntiva nel caso ci fosse la pista ciclabile non separata dalla carreggiata ma soltanto delimitata dalla striscia pitturata in terra.
Ovviamente questa line aggiuntiva la volevo a DX se la ciclabile era solo sul lato destro della carreggiata e solo a SX se era solo a sinistra.
Risultato: effetto specchio tra BaseCamp e Garmin :cucù:
Mi usciva sul lato corretto su BaseCamp e sul lato opposto (errato) sul Garmin.... doppo parecchie prove :specc: ho lasciato perdere...:medita:

Se proprio vuoi toglierti uno sfizio e se già non li conosci puoi provare a porre il quesito direttamente qui alla ML degli sviluppatori di mkgmap:

[url]http://gis.19327.n5.nabble.com/Mkgmap-Development-f5324443.html[/URL]

sono molto gentili e a me hanno sempre risposto.

Ciao Demon!
Grazie per il consiglio. Mi spiace non si siano trovate altre soluzioni. Unico modo è creare dei simboli che possano essere interpretati anche specchiandoli. Proverò con una mail come hai scritto. Nel frattempo ancora grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo