Schema shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Detto in soldoni, che col 10V e la corona piccola da 24 i rapporti sarebbero spaziati meglio rispetto al 9V e la piccola da 22.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Detto in soldoni, che col 10V e la corona piccola da 24 i rapporti sarebbero spaziati meglio rispetto al 9V e la piccola da 22.

io ho una 29.....mi sono appena arrivate le corone 38/24 e ho un pacco pignoni 11/34 9 vel.......dici che sono abbastanza "coperto"?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se per "coperto" intendi rapporto più corto abbastanza corto e quello più lungo abbastana lungo non so risponderti, nel senso che solo tu sai che sviluppo ti serve. Su quello lungo penso che non ci siano problemi in ogni caso ;-)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Se per "coperto" intendi rapporto più corto abbastanza corto e quello più lungo abbastana lungo non so risponderti, nel senso che solo tu sai che sviluppo ti serve. Su quello lungo penso che non ci siano problemi in ogni caso ;-)

ok grazie....disponibile come sempre...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io ho una 29.....mi sono appena arrivate le corone 38/24 e ho un pacco pignoni 11/34 9 vel.......dici che sono abbastanza "coperto"?

...io ( ma è perchè sono una schiappa nel salire e salgo con molta calma ) quando avevo la front 29 dà xc 2 anni fà , convertita dà me a doppia dà appunto una 3x9 deore , con il 24 e 34 dietro su certe salite ero un pò in difficoltà....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
...io ( ma è perchè sono una schiappa nel salire e salgo con molta calma ) quando avevo la front 29 dà xc 2 anni fà , convertita dà me a doppia dà appunto una 3x9 deore , con il 24 e 34 dietro su certe salite ero un pò in difficoltà....

provata oggi....vero che non ho fatto salite molto impegnative...ma comunque si sale...sarà anche la bici che sale bene ma il 34 dietro l'ho messo raramenete
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
provata oggi....vero che non ho fatto salite molto impegnative...ma comunque si sale...sarà anche la bici che sale bene ma il 34 dietro l'ho messo raramenete

Beh, se hai le ruote da 29 il 24*34 non è poi cortissimo; è anche vero che, se sei molto allenato, vai dove vuoi col rapporto che vuoi......
Io, con le ruote da 26, ho come rapporto più corto il 22*34, e lo uso poco; fino all'anno scorso avevo una doppia 27*42 (bici presa usata da un assatanato) che mi faceva VERAMENTE soffrire, poi ho montato l'attuale tripla 22-30-40, e ho rivisto la luce!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Ma con la guarnitura doppia mi è stato detto che è possibile fare ogni tipo di incroci.. Vero?

Sì, come con la tripla. Ma in entrambi i casi è meglio evitare.
Rispetto agli incroci estremi (quelli fatti con le corone piccola e grande) della tripla, la doppia ha una distorsione massima inferiore.
Rispetto a quelli fatti con la centrale di una tripla, la doppia è meglio (meno distorsione) dal lato giusto e peggio da quello sbagliato.
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Ok piccolo ot ho fatto sostituire la corona da 24 con la 22 e ora striscia un po nel deragliatore, mi ha detto il meccanico che è normale essendo più bassa la corona, il deragliatore è regolato bene sulla 36

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo