Punt Lagorai, nei contorni e nei dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Altra giornata appetitosa nel verde del Lagorai, con la discesa del bellissimo sentiero 317 da malga Valsorda seconda, dove [MENTION=151690]armagora[/MENTION] ha potuto dilettarsi con la sua tecnica da trialista...

image.php


image.php


...prima di concludersi in modo explo non programmato alla disperata ricerca di mirtilli...:smile:

image.php


...d'altro canto, si era parlato o no di giornata appetitosa?:smile:
Grazie Andrea per la compagnia e per avermi poi guidato sui sentieri nascosti della bassa val Campelle...:prost:
Alla prossima!
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao Loris....:smile:
Allora: tra il manghen è cima valsolero 50%
Tra valsolero e forcella Ziolera 50%
Tra forcella e malga ziolera 30/40%
Tra malga ziolera e malga baessa 80/90%
:soffriba: :soffriba: :soffriba:
Io sono partito da torcegno perché la mia intenzione era dopo esser sceso fino al ponte sul torrente maso risalire a forcella lavoschio e scendere a suerta....😜 ma il rischio temporale mi ha fatto desistere... Così come l'ho fatto ieri sono circa 42km per 2000d+ ciao!

Ah, non male come percentuali, visto il giro pensavo meno ciclabilità...bravo Davide. ;-)

Altra giornata appetitosa nel verde del Lagorai, con la discesa del bellissimo sentiero 317 da malga Valsorda seconda, dove [MENTION=151690]armagora[/MENTION] ha potuto dilettarsi con la sua tecnica da trialista...

Ma bravi i nostri Lagoraiders :smile: ...confermo e quoto...molto bello il 317 che scende dalla Valsorda seconda...:up:
...ma la perlustrazione in che zona era...per curiosità conoscendo i posti...:celopiùg:

Noi, invece, domenica giro mitico in Dolomia attorno al Monte Pelmo con [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION], Mauro e Armando...:sbavon:

image.php


image.php
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Ma bravi i nostri Lagoraiders :smile: ...confermo e quoto...molto bello il 317 che scende dalla Valsorda seconda...:up:
...ma la perlustrazione in che zona era...per curiosità conoscendo i posti...:celopiùg:

Ciao Loris ...niente di che eravamo alla caccia di un raccordo che finita la discesa del 317 ci portasse in direzione dell'aia del buso è da lì in caldenave... Ma come si evince dalla foto è ciclabile solo in parte.... :smile::smile::smile:
P.s: che bello il pelmo! Qualche anno fa scesi dalla cima con gli sci...che bei ricordi...ciao!
 

si vero! e per me è anche carina...

da S.Orsola paese si va verso località Castello, si segue verso i Titani e poi verso i Pizoi. Tra queste ultime località parte una forestale a monte che va verso Val Costalta (e Mas Boller). Arrivati al punto più alto di questa, c'è un incrocio, si prende la forestale seguendo l'indicazione Malga Cambrocoi sulla sx e via in su fino ad incrociare la forestale che porta alla strada che unisce Malga Pec e la Cambroncoi.
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Dopolavoro ingaggiante oggi...giro alla disperata ricerca di fresco nel cuore del lagorai. Anzi, nel cuore selvaggio del Lagorai... ;-)
Il nome nel titolo è quello di una crocerossina austroungarica che con il marito medico prestava servizio all'ospedale da campo della zona. Nell'inverno del 1916 una valanga staccatasi dalla cima di Valsolero si abbattè sull'ospedale facendo un centinaio di vittime. Il medico morì, ma la moglie riuscì a sopravvivere riportando però gravi danni che la costrinsero a vivere una vita indegna di esser vissuta.
Montagne che oggi non sembrano poi così minacciose, e che se non fosse per le vicende umane che gli girano attorno, si potrebbe pensare essere messe lì appositamente per riempire gli occhi di chi si ferma a guardare...

image.php


...e dove mi permetto di passare in silenzio...

image.php


...rotto soltanto dai tuoni di un temporale poco lontano...

image.php


...che mi fa accelerare non poco il passo...:smile:

image.php


image.php


...facendo comunque attenzione per svariati passaggi tutt'altro che banali...:celopiùg:

image.php


image.php


...per chi è pratico della zona raggiunta forcella Ziolera sono sceso per l'omonima valle fino a malga Baessa.
Discesa molto impegnativa che si lascia boxare soltanto in parte, alternando nella parte alta passaggi con bici al fianco a passaggi dove è meglio non andarci di front flip...:smile::smile::smile:
Da malga Ziolera un concentrato di difficoltà per fortuna più abbordabili mi hanno fatto arrivare a destinazione fatto come un caco..:hahaha:
Saluti..

Non male, ancora uno dei miei giri preferiti ;-)
Prossima volta puoi provare a salire dal lago delle Buse verso la f.lla Pala del Becco e dal li salire un pezzo fino a dove si riapre la valle che porta al laghetto delle Buse di Ziolera, c'è una traccia "freerideggiante" che ti porta fino all'incrocio col 361 per Baessa.
Aloha! :prost:
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Non male, ancora uno dei miei giri preferiti ;-)
Prossima volta puoi provare a salire dal lago delle Buse verso la f.lla Pala del Becco e dal li salire un pezzo fino a dove si riapre la valle che porta al laghetto delle Buse di Ziolera, c'è una traccia "freerideggiante" che ti porta fino all'incrocio col 361 per Baessa.
Aloha! :prost:
Grazie per l'info! A breve conto di tornare in zona per altri giretti esplorativi...:prost:
 
Guarda questo cosa si inventa :smile: ...cocciuta explo Davide...grande...percentuali di ciclabilità?

Attento a come rispondi che [MENTION=72512]Manny[/MENTION] poi si inventa uno dei suoi tanti mega giri in Lagorai...:omertà:

...e poi soprattutto ho paura a farti questa...ma da dove sei partito? :paur:

E bravo [MENTION=151384]1maggio[/MENTION] che si immerge nel cuore del Lagorai!

Non si discute lo Sturm und Drang dell'ottimo Davide e neanche la tecnica, ma ho sempre tanta invidia per il suo... "zaino".
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
E bravo [MENTION=151384]1maggio[/MENTION] che si immerge nel cuore del Lagorai!

Non si discute lo Sturm und Drang dell'ottimo Davide e neanche la tecnica, ma ho sempre tanta invidia per il suo... "zaino".
Ahah grazie Maurizio...! :smile: riusciamo entro l'estate ad organizzare un giro in lagorai con [MENTION=94795]SID65[/MENTION] [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION] e company? Sarebbe bello...! :prost: quasi quasi mi adopero e comincio a pensare a qualcosa... ;-)
P.s: da malga -----rga a forcella montalon c'è tanto da soffrire..?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
maaaa....

se dovessi chiedervi un giro FIGO, ALLMOUNTAIN, possibilmente con belle discese flow ma non banali (cioè, non discese verticali da culo indietroe freni tirati, o ghiaioni tecnicissimi trailistici) di una 40ina di km, 1500dsl (più o meno insomma, sia in km che dislivello) ...

COSA MI CONSIGLIERESTE IN LAGORAI?

(partendo dal versante Valsugana)
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
maaaa....

se dovessi chiedervi un giro FIGO, ALLMOUNTAIN, possibilmente con belle discese flow ma non banali (cioè, non discese verticali da culo indietroe freni tirati, o ghiaioni tecnicissimi trailistici) di una 40ina di km, 1500dsl (più o meno insomma, sia in km che dislivello) ...

COSA MI CONSIGLIERESTE IN LAGORAI?

(partendo dal versante Valsugana)
Con le caratteristiche che dici (considerato di fare un giro con salita totalmente pedalabile senza spintage ne portage..) la panarotta da pergine con la combinazione 309 305 303...altrimenti ancor meglio forse, anche se non è in lagorai, il pizzo di levico con discesa da porta manazzo ai bordi dell'altopiano di asiago....:prost:
Ora non riesco a postarti le tracce ma se ti servissero te le faccio avere...
 
Ahah grazie Maurizio...! :smile: riusciamo entro l'estate ad organizzare un giro in lagorai con SID65, VigBuck e company? Sarebbe bello...! :prost: quasi quasi mi adopero e comincio a pensare a qualcosa... ;-)

Ne parliamo, ma a breve no, casomai in settembre.

P.s: da malga -----rga a forcella montalon c'è tanto da soffrire..?

Non c'è da soffrire, solo da spingere un poco. Dalla Malga -----rga scendi velocemente al Rivo delle Stue, lo attraversi e spingi per circa 300 m di dislivello, forse pedali qualcosa in alto, verso il passo.

Azz, ho scritto il nome completo della malga ed in anteprima messaggio me lo son visto censurare anch'io, pensavo avessi tolto tu la prima parte del nome per pudore! :oops: :oops: :oops:

Vabbuò, allora la chiamerò con l'atro nome che qualche vecchia mappa riporta: Malga Stellune Bassa, con buona pace del correttore automatico. :medita:

Si comunica che il nome completo potrà essere trasmesso solo tramite MP! :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: 1maggio

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Con le caratteristiche che dici (considerato di fare un giro con salita totalmente pedalabile senza spintage ne portage..) la panarotta da pergine con la combinazione 309 305 303...altrimenti ancor meglio forse, anche se non è in lagorai, il pizzo di levico con discesa da porta manazzo ai bordi dell'altopiano di asiago....:prost:
Ora non riesco a postarti le tracce ma se ti servissero te le faccio avere...


grazie

avevo visto anche questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7563359&postcount=833

cosa ne dici, rispetto a quello da te proposto?
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
grazie

avevo visto anche questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7563359&postcount=833

cosa ne dici, rispetto a quello da te proposto?
Bè è senz'altro un giro stupendo e da fare, direi che per l'ambiente è da 10 con lode.. Inoltre ti permette di partire già in quota, cosa che di sti tempi si apprezza particolarmente.
Dipende però a cosa dai la priorità, perché se fare una bella e lunga discesa flow è l'aspetto che conta, questo giro forse non è l'ideale. La discesa principale è quella su erdemolo ma di flow ha ben poco...inoltre devi mettere in conto parecchio portage. se accetti questi aspetti non te ne pentirai....:prost: c'è anche il valore aggiunto di pedalare su single trail anche in salita e per diversi km...;-)
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Bè è senz'altro un giro stupendo e da fare, direi che per l'ambiente è da 10 con lode.. Inoltre ti permette di partire già in quota, cosa che di sti tempi si apprezza particolarmente.
Dipende però a cosa dai la priorità, perché se fare una bella e lunga discesa flow è l'aspetto che conta, questo giro forse non è l'ideale. La discesa principale è quella su erdemolo ma di flow ha ben poco...inoltre devi mettere in conto parecchio portage. se accetti questi aspetti non te ne pentirai....:prost: c'è anche il valore aggiunto di pedalare su single trail anche in salita e per diversi km...;-)


ottimo!!! grazie per le dritte (ulteriori!). In effetti le foto mi hanno attirato e non poco!

riesci a darmi la traccia gps di quello che mi suggerivi te?
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Ah già che ci sono...oggi per mancanza di tempo ho ripiegato da monte rovere sul 202 in versione integrale...ammazza ohh!! Che ingaggio....a parte il tratto (che conoscevo già)che si prende scendendo appena sotto il belvedere della strada del menador, che alterna tratti inciclabili a tratti dove si rischia di atterrare di schiena sull'asfalto dopo un volo di una ventina di metri...., il resto merita davvero....capito [MENTION=78189]mircofon[/MENTION]? :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo