Scott Genius 750 v.s. Canyon Nerve Al 7.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcusfive

Biker novus
29/6/14
37
0
0
Napoli
Visita sito

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao,
sono alla ricerca di una buona All Mountain sui 1600€ con ruote da 27.5 e telaio con richiami al rosso/arancio.

Ho preso in considerazione i seguenti due modelli sono molto indeciso nella scelta:

- Scott Genius 750
[url]http://www.scott-sports.com/global/en/products/238254009/bike-genius-750-xl/[/URL]

- Canyon Nerve Al 7.0
[url]https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-7-0.html[/URL]

Quale scegliere? E perchè?
Quali sono i pro e contro fra le due?

Grazie molte per l'aiuto



Stai paragonando due bike diverse.

La Nerve non è una AM
Ha 120 di escursione e 69.5 d'angolo sterzo

In casa Canyon la AM è la Spectral ma i prezzi salgono
[url]https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-al-6-0.html[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: marcusfive

marcusfive

Biker novus
29/6/14
37
0
0
Napoli
Visita sito
Stai paragonando due bike diverse.

La Nerve non è una AM
Ha 120 di escursione e 69.5 d'angolo sterzo

In casa Canyon la AM è la Spectral ma i prezzi salgono
[url]https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-al-6-0.html[/URL]

Dunque la Scott Genius è una AM, mentre la Canyon Nerve è una Trail?
Le spectral si son fuori budget, ed inoltre vedo che hanno solo due corone sul deragliatore, ne preferisco 3 per poter affrontare meglio le salite sia su asfalto che sterrato.

Uso la bici sia per giri in città su asfalto dove vi son parecchie salite, sia in offroad su sentieri sterrati e tecnici dove è il vero divertimento. Dovendo effettuare le salite pedalando, solo rarissimamente in seggiovia, la bici deve essere pedalabile sia su asfalto che sterrato.
Con la bici attuale durante un uscita ho percorso al più:
700m di dislivello
60km di distanza fra asfalto e sterrato
Ma vorrei migliorare sia il dislivello, sia la distanza, che la tecnica in discesa.

Quale delle due bici risulta essere più adatta? E come mai?

Grazie mille per l'aiuto
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Dunque la Scott Genius è una AM, mentre la Canyon Nerve è una Trail?
Le spectral si son fuori budget, ed inoltre vedo che hanno solo due corone sul deragliatore, ne preferisco 3 per poter affrontare meglio le salite sia su asfalto che sterrato.

Uso la bici sia per giri in città su asfalto dove vi son parecchie salite, sia in offroad su sentieri sterrati e tecnici dove è il vero divertimento. Dovendo effettuare le salite pedalando, solo rarissimamente in seggiovia, la bici deve essere pedalabile sia su asfalto che sterrato.
Con la bici attuale durante un uscita ho percorso al più:
700m di dislivello
60km di distanza fra asfalto e sterrato
Ma vorrei migliorare sia il dislivello, sia la distanza, che la tecnica in discesa.

Quale delle due bici risulta essere più adatta? E come mai?

Grazie mille per l'aiuto

La Nerve, Canyon la considera una marathon da giri alpini.
Questo significa che da il massimo di se nelle lunghe cavalcate con tanto dislivello, sopratutto in salite scassate e pendenze importanti, e in discesa è agilissima.
La Genius non l'ho mai provata ma, come tutte le Scott che sono notoriamente tra le più pedalabili in ogni categoria, questa non è da meno e sicuramente scende(rebbe) meglio della nerve.
Questo modello in particolare lo scarterei però perchè il montaggio è piuttosto base e in più non ha il Twinloc, che è la vera manna dal cielo di Scott.
Fossi in te non andrei oltre la trail se non puoi aumentare il budget, per am buone se ne parla da 2000 in su.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Dunque la Scott Genius è una AM, mentre la Canyon Nerve è una Trail?
Le spectral si son fuori budget, ed inoltre vedo che hanno solo due corone sul deragliatore, ne preferisco 3 per poter affrontare meglio le salite sia su asfalto che sterrato.

Uso la bici sia per giri in città su asfalto dove vi son parecchie salite, sia in offroad su sentieri sterrati e tecnici dove è il vero divertimento. Dovendo effettuare le salite pedalando, solo rarissimamente in seggiovia, la bici deve essere pedalabile sia su asfalto che sterrato.
Con la bici attuale durante un uscita ho percorso al più:
700m di dislivello
60km di distanza fra asfalto e sterrato
Ma vorrei migliorare sia il dislivello, sia la distanza, che la tecnica in discesa.

Quale delle due bici risulta essere più adatta? E come mai?

Grazie mille per l'aiuto



Esatto.
La Nerve è una trail e per il tuo utilizzo e senz'altro più indicata della Genius.
Ha un angolo sterzo più chiuso che ti facilità in salita e nello stesso tempo si difende molto bene in discesa.

Pur comprendendo i limiti del budget se posso darti un consiglio cerca di arrivare alla Nerve AL8; la differenza di prezzo rispetto alla 7 è più che giustificata dai contenuti

[url]https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-8-0.html[/URL]
 

marcusfive

Biker novus
29/6/14
37
0
0
Napoli
Visita sito
Esatto.
Ha un angolo sterzo più chiuso che ti facilità in salita e nello stesso tempo si difende molto bene in discesa.
Per l'angolo di sterzo sul sito leggo che
nerve è: 69.5°
Genius è: 68.4 °
Dunque è più chiuso Genius?

La Nerve da il massimo di se nelle lunghe cavalcate con tanto dislivello, sopratutto in salite scassate e pendenze importanti, e in discesa è agilissima.
tutte le Scott sono notoriamente tra le più pedalabili in ogni categoria e questa non è da meno e sicuramente scende(rebbe) meglio della nerve.

Ho un pò di confusione: Se in pedalata la Genius non dovrebbe esser da meno della Nerve, e in discesa dovrebbe andar meglio la Genius, perchè meglio la Nerve?
La nerve risulta essere più comoda e meno stancante in lunghe pedalate?
Vedo che la distanza Sella-Manubrio è minore sulla Nerve, quindi starei più dritto con la schiena e quindi più comodo in lunghe pedalate, ma un equilibrio leggermente inferiore in discesa?

Con entrambe posso affrontare in sicurezza: discese sassose, tecniche, o scalinate?

Qual'è la differenza fra avere un FOX, che reputo superiore di qualità, ma a escursione ridotta a 120, e un RockShox inferiore al FOX, ma con escursione superiroe, 150

Grazie mille per l'aiuto
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Per l'angolo di sterzo sul sito leggo che
nerve è: 69.5°
Genius è: 68.4 °
Dunque è più chiuso Genius?

No no, sulle bici si usa misurare l'angolo partendo da una verticale perpendicolare al piano del terreno, non dall'orizzontale. Per questo l'angolo minore è più chiuso e viceversa.

Ho un pò di confusione: Se in pedalata la Genius non dovrebbe esser da meno della Nerve, e in discesa dovrebbe andar meglio la Genius, perchè meglio la Nerve?

Intendevo che non è da meno rispetto alle altre Scott, non alla Nerve.
Le due bici seguono un concetto di resa in pedalata differente: la Nerve deve rendere meglio in salite alpine scassate dove si destreggia alla grande, raramente perde trazione e sale ovunque.
La Genius è invece una AM avente caratteristiche geometriche da XC con lo scopo di essere più pedalabile, sopratutto su fondi tranquilli e/o asfalto. Infatti la Genius, oltre alla geometria aggiustabile e al twinloc (che questa però non ha), ha la sospensione post. completamente bloccabile, mentre la Nerve solo una piattaforma stabile.

La nerve risulta essere più comoda e meno stancante in lunghe pedalate?

Come detto sopra, si, sopratutto fuori dall'asfalto.

Vedo che la distanza Sella-Manubrio è minore sulla Nerve, quindi starei più dritto con la schiena e quindi più comodo in lunghe pedalate, ma un equilibrio leggermente inferiore in discesa?
Con entrambe posso affrontare in sicurezza: discese sassose, tecniche, o scalinate?

In discesa, proprio l'equilibrio sarà migliore sulla Nerve. Ciò che sarà migliore sulla Genius è la stabilità sul veloce, sullo scassato e in cose come le scalinate, che possono essere prese più "di corpo", al contrario della nerve dove si deve scegliere meglio la traiettoria e lavorare di equilibrio.

Qual'è la differenza fra avere un FOX, che reputo superiore di qualità, ma a escursione ridotta a 120, e un RockShox inferiore al FOX, ma con escursione superiroe, 150

Non è che Fox sia meglio di RockShox in senso assoluto. Al massimo, tra le due forche in questione, la Fox è migliore.
La differenza tra una forcella da 120 e una da 150, è che quest'ultima ha 3 cm in più per assorbire gli ostacoli, oltre ad essere progettata (e quindi funzionare) per un uso diverso da una da 120.

Comunque ripeto, la Genius è una buona bici, ma così montata risulta parecchio azzoppata (oltre a essere Genius solo in parte).
L'ideale sarebbe almeno la 740, ma a quel punto ti consiglierei la Spectral com ha detto sten...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Nulla da aggiungere a quanto detto da @Ubermensch

Per quanto riguarda le discese "scassate" dipende sempre da che velocità le si affronta.
SE intendi affrontarle a tutta entrambe troveranno i loro limiti o per la geometria o per la forca.
Per come la vedo io la Nerve è più equilibrata in ogni frangente
 

marcusfive

Biker novus
29/6/14
37
0
0
Napoli
Visita sito
Guardando le geometrie mi è sembrato di evincere che nella nerve la sella risulterà essere posta più in basso rispetto alla genius, e che la distanza sella manubrio sia inferiore sempre sulla nerve.
Dunque sulla nerve starò con la schiena più dritta, mentre sulla genius 750 con la schiena più piegata?

Della Nerve mi affascina il sistema Anti-Squat per non perdere potenza in pedalata.

Su salite in asfalto continua a comportarsi meglio la nerve rispetto alla Genius 750?


Se prendessi in considerazione la Nerve 8.0, la Genius 740 con fox e twinloc costerebbe solo 100€ in più. Escludendo la spectral che si sale ancora di più di prezzo, fra nerve 8.0 e Genius 740?
In discesa la Genius 740 immagino scenda molto meglio della Nerve 8 ?
Mentre in salita nonostante il twinloc della Genius 740, la nerve continuerà a salire meglio?

Grazie mille per le attente riflessioni
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Se prendessi in considerazione la Nerve 8.0, la Genius 740 con fox e twinloc costerebbe solo 100€ in più

Sicuro? Che io mi ricordi la 740 sta sulle 2500..

Guardando le geometrie mi è sembrato di evincere che nella nerve la sella risulterà essere posta più in basso rispetto alla genius, e che la distanza sella manubrio sia inferiore sempre sulla nerve.
Dunque sulla nerve starò con la schiena più dritta, mentre sulla genius 750 con la schiena più piegata?

Yes.

Su salite in asfalto continua a comportarsi meglio la nerve rispetto alla Genius 750?

Dipende da come sali... Se sei tipo da rilanciare spesso e pesante sui pedali stile xc, l'assenza di un blocco totale al posteriore della Nerve si sente.
Se invece sui pedali ci vai solo per sgranchire la schiena e per rilanci normali, nessun problema, i carro lavora benissimo, quindi sono abbastanza equivalenti.

In discesa la Genius 740 immagino scenda molto meglio della Nerve 8?

Direi di si, la differenza e già più tangibile.

Comunque, riassumendo quanto detto prima, se i tuoi giri consistono grossomodo in salite su asfato/sterrato e poi discesa a tutta per single-track scassati tendenti al veloce, non avrei dubbi sulla Genius.
Se invece prevedono salite tecniche belle in pendenza e discese per single stretti e puliti, tecnico lento e parecchi saliscendi, allora meglio la Nerve.

Ovviamente c'è da dire che comunqunque parliamo di peculiarità, e che non necessariamente quelle di una non sono le restizioni dell'altra... Puoi fare tutto con entrambe, solo che ognuna andra un po' meglio in qualcosa piuttosto che in un'altra.
 

marcusfive

Biker novus
29/6/14
37
0
0
Napoli
Visita sito
Sicuro? Che io mi ricordi la 740 sta sulle 2500..

Con gli sconti di fine stagione c'è uno sconto del 20% portando il prezzo a 2000€

Dipende da come sali... Se sei tipo da rilanciare spesso e pesante sui pedali stile xc, l'assenza di un blocco totale al posteriore della Nerve si sente.
Se invece sui pedali ci vai solo per sgranchire la schiena e per rilanci normali, nessun problema, i carro lavora benissimo, quindi sono abbastanza equivalenti.

Dunque sulle salite su asfalto si equivalgono o addirittura è meglio la Genius.
Tuttavia la posizione in sella della Nerve è più comoda e questo garantisce di poter affrontare percorsi più lunghi?

Cosa dire dell'anti Squat system della canyon per evitare il bobbing, vince canyon, o la genius compensa con il twinloc?

Anche se nei tratti più impegnativi di salita/discesa, non ho foto, in allegato ho inserito alcuni scatti, in modo da capire quanto puliti/sporchi sono i sentieri che percorro.

Nell'ultima immagine c'è un tratto che trovo impegnativo in quanto ricco di curve, terreno franoso e misto a rocce. Sono costretto a sgonfiare molto le gomme e a percorrerlo lentamente per arrivare sano a casa.
Mentre i sentieri delle altre immagini mi diverto a percorrerli velocemente.

Chiedo scusa per le molte domande, ma essendo un passo per me molto importante, non vorrei cercare di far la scelta migliore, grazie ancora :D
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    21 KB · Visite: 25
  • 885222_10202204542456237_188319759_o.jpg
    885222_10202204542456237_188319759_o.jpg
    59,2 KB · Visite: 24
  • 1264160_10202204557696618_940528810_o.jpg
    1264160_10202204557696618_940528810_o.jpg
    59,9 KB · Visite: 24
  • 1277357_10202204505735319_1179893240_o.jpg
    1277357_10202204505735319_1179893240_o.jpg
    50,2 KB · Visite: 28
  • 1.jpg
    1.jpg
    22 KB · Visite: 26

marcusfive

Biker novus
29/6/14
37
0
0
Napoli
Visita sito
scale che faccio abitualmente, ma vorrei raggiungere anche pendii superiori e maggiore lunghezza
 

Allegati

  • 1379829_10205195315223687_8432229432590129809_n.jpg
    1379829_10205195315223687_8432229432590129809_n.jpg
    62 KB · Visite: 21

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Riesumo la discussione per porre una domanda...ma non è meglio paragonare la Nerve ad una Scott Spark invece della Genius?...l'escursione è di 120 mm sulla 27.5"
 

LolloFrat

Biker novus
10/8/15
19
0
0
Arezzo
www.youtube.com
In effetti la spark e la nerve sono tutte e 2 bici da trail mentre la genius è una AL con alcuni accorgimenti (es twinloc) per farla pedalare neglio in salita e nelle lunghe distanze.
 

Classifica mensile dislivello positivo