giro sul fiume Serio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
E' il classico giro del Serio, si parte dal parco di Seriate si arriva fino al ponte di Bariano (o se vuoi accorciare un pò, al ponte di Ghisalba) e si ritorna sull'altra sponda.
Sulla sponda ovest è segnalato e la ciclabile è ben tenuta, su quella est mi pare non ci siano indicazioni e la ciclabile è meno bella (o più bella, se ti piacciono i single track); il percorso è ovviamente tutto pianeggiante e sempre facile, ci sono solo alcuni punti sulla parte est dove la ciclabile è stata erosa in parte dal fiume ma si superano senza problemi.

Ultimamente nel punto di partenza, il parco di Seriate, alcuni ciclisti hanno fatto qualche incontro indesiderato con dei balordi che stazionano lì, in qualche caso ci son stati anche dei furti. Meglio evitare le ore serali, soprattutto se giri da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Tra gli itinerari del sito ho trovato questo:
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1602[/URL]

Vorrei sapere, se qualcuno lo ha fatto, se il percorso è segnalato in qualche modo o devo prendere appunti di ciò che indica il link.
Secondo voi basta che seguo il fiume?
:hahaha::il-saggi:
Ciao,
confermo [MENTION=41795]Tristano66[/MENTION]. io mi diverto su entrambe le sponde, dove alterni appunto velocita' a "tecnica". diciamo che la sponda ovest e' piu' curata. tu di dove sei? io parto da Treviglio e raggiungo il serio per farmi meta' di quel giro.
se vuoi possiamo andare insieme ... visto che anche qui sembra che ci siano i "soliti" ignoti come sul brembo ... [MENTION=41795]Tristano66[/MENTION] : grazie per l'info!
 

Alesnow

Biker popularis
28/8/14
63
0
0
Monza e Brianza
Visita sito
Ciao e grazie.

Io e mia moglie contavamo di andare domenica mattina e parcheggiare la macchina in corso Roma/Corso Europa a Seriate.
Penso faremo tutto il giro,se non ci perdiamo!

Arriviamo da Trezzo.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
E' il classico giro del Serio, si parte dal parco di Seriate si arriva fino al ponte di Bariano (o se vuoi accorciare un pò, al ponte di Ghisalba) e si ritorna sull'altra sponda.
Sulla sponda ovest è segnalato e la ciclabile è ben tenuta, su quella est mi pare non ci siano indicazioni e la ciclabile è meno bella (o più bella, se ti piacciono i single track); il percorso è ovviamente tutto pianeggiante e sempre facile, ci sono solo alcuni punti sulla parte est dove la ciclabile è stata erosa in parte dal fiume ma si superano senza problemi.

Ultimamente nel punto di partenza, il parco di Seriate, alcuni ciclisti hanno fatto qualche incontro indesiderato con dei balordi che stazionano lì, in qualche caso ci son stati anche dei furti. Meglio evitare le ore serali, soprattutto se giri da solo.

Non è il contrario? è la sponda est (quella dalla parte di Ghisalba) che è ben tenuta. La sponda Ovest (dalla parte di Urgnano) è quella più divertente, con possibilità di fare infinite variazioni senza potersi mai perdere. Ma potrei avere le traveggole??

Segnalo che viste le pioggia un tratto sulla sponda Ovest non era praticabile la settimana scorsa, poco dopo il ponte di Ghisalba. A un certo punto c'è un fosso quasi sempre asciutto che era invece "in piena"... io non me la sono sentita di guadarlo (non perchè non volessi bagnarmi ma perchè c'era tanta acqua).

Inoltre, volendo, è possibile pedalare anche fino a Crema, su entrambe le sponde. Non ho tracce ma è difficile perdersi, basta non perdere di vista il fiume.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Non è il contrario? è la sponda est (quella dalla parte di Ghisalba) che è ben tenuta. La sponda Ovest (dalla parte di Urgnano) è quella più divertente, con possibilità di fare infinite variazioni senza potersi mai perdere. Ma potrei avere le traveggole??

Segnalo che viste le pioggia un tratto sulla sponda Ovest non era praticabile la settimana scorsa, poco dopo il ponte di Ghisalba. A un certo punto c'è un fosso quasi sempre asciutto che era invece "in piena"... io non me la sono sentita di guadarlo (non perchè non volessi bagnarmi ma perchè c'era tanta acqua).

Inoltre, volendo, è possibile pedalare anche fino a Crema, su entrambe le sponde. Non ho tracce ma è difficile perdersi, basta non perdere di vista il fiume.

E' un pò che non faccio questo percorso ma mi sembrava di ricordare che tra seriate e ghisalba era messa meglio la sponda ovest e tra ghisalba e bariano era meglio la sponda est (o viceversa?....boh)
Evidentemente è ora che rifaccia questo giro, magari con una bella tirata fino a Crema.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
E' un pò che non faccio questo percorso ma mi sembrava di ricordare che tra seriate e ghisalba era messa meglio la sponda ovest e tra ghisalba e bariano era meglio la sponda est (o viceversa?....boh)
Evidentemente è ora che rifaccia questo giro, magari con una bella tirata fino a Crema.

Ciao, fino a Romano è decisamente meglio la sponda Est (la sponda di Ghisalba, Martinengo, Romano). Meglio nel senso che è una ciclabile, ben delineata e mantenuta, con un solo piccolo tratto tra Martinengo e Romano nel quale la pista passa attraverso un campo, causa erosione dell'argine.

Ma se ci si vuole divertire un po'... molto meglio la sponda Ovest (la sponda di Urgnano, Bariano).

Io farei la sponda Ovest in andata (ovvero dirigendosi verso Sud) così si è più freschi e in leggera pendenza e ci si diverte un po' di più e ritornerei dalla sponda Est, sulla ciclabile.

Durante i week end la ciclabile è parecchio trafficata... nelle giornate di bel tempo la definirei quasi pericolosa (bambini, famiglie che occupano tutto lo spazio possibile, cani, carretti etc)
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Mi sa che ci siamo incontrati...

Comunque davvero un bel giro, era un pò che non lo facevo più (causa mancanza di MTB) ma devo dire che ne vale sempre la pena. Eppoi ieri era una di quelle giornate che sembrano fatte apposta per uscire in bicicletta.

Però il mio tentativo di arrivare a Crema è fallito, a un certo punto non ho capito come fare a continuare mantenendomi vicino al fiume ed ho preferito tornare indietro.

Se qualche anima pia avesse una traccia gps da postare...
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ciao,
anch'io ho intenzione di andare a Crema lungo il Serio. non ho una traccia ma me la sono ricavata sulle mappe open.

un giorno ci provo perche' in effetti senza una mappa non si riesce visto che ci sono molte interruzioni.
 

Allegati

  • cremaW.gpx.zip
    40,9 KB · Visite: 3
  • cremaE.gpx.zip
    40,9 KB · Visite: 5
  • crema.jpg
    crema.jpg
    19,5 KB · Visite: 12

Alesnow

Biker popularis
28/8/14
63
0
0
Monza e Brianza
Visita sito
ciao,
anch'io ho intenzione di andare a Crema lungo il Serio. non ho una traccia ma me la sono ricavata sulle mappe open.

un giorno ci provo perche' in effetti senza una mappa non si riesce visto che ci sono molte interruzioni.

In effetti qualche volta siamo tornati sui nostri passi.
Una traccia non sarebbe male.
Ho visto che hai postato dei file .gpx...con quale app li leggo su windows mobile?Ammesso che sia possibile...
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
In effetti qualche volta siamo tornati sui nostri passi.
Una traccia non sarebbe male.
Ho visto che hai postato dei file .gpx...con quale app li leggo su windows mobile?Ammesso che sia possibile...

Le applicazioni che uso io (si, c'ho tre telefoni....)

iPhone: MotionX GPS
Android: Oruxmap
Windows Phone: GPX viewer

Purtroppo per te, tra le tre la più scarsa è proprio quella Windows.
 

jamesjon

Biker novus
22/4/15
1
0
0
Visita sito
Io farei la sponda Ovest in andata (ovvero dirigendosi verso Sud) così si è più freschi e in leggera pendenza e ci si diverte un po' di più e ritornerei dalla sponda Est, sulla ciclabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo