Deragliatore anteriore... Tutti uguali?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hermes®

Biker serius
Sto facendo delle modifiche alla mia bici, queste modifiche mi faranno smontare leve freni e manettini del cambio ( Deore 9 velocità)
Sono ancora in ottimo stato, quindi avrei pensato di montarli a mia moglie, che ha una bici nuova, ma con 21 velocità!
In pratica ho tutto cambio manettini e leve, mi manca il deragliatore anteriore!
La domanda è questa... Posso lasciare quello che ha, oppure devo comprarlo nuovo??
Grazie
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Hermes®;7206703 ha scritto:
Sto facendo delle modifiche alla mia bici, queste modifiche mi faranno smontare leve freni e manettini del cambio ( Deore 9 velocità)
Sono ancora in ottimo stato, quindi avrei pensato di montarli a mia moglie, che ha una bici nuova, ma con 21 velocità!
In pratica ho tutto cambio manettini e leve, mi manca il deragliatore anteriore!
La domanda è questa... Posso lasciare quello che ha, oppure devo comprarlo nuovo??
Grazie

L'ho riletto 5 volte ma non ho capito la domanda....
Una bike a 21 velocità è 3x7, quindi NON puoi montare dei manettini 9v.
Tutto dev'essere compatibile, manettini, cambio post, cassetta pignoni e catena devono avere le stesse velocità (7v,8v,9v,10v,11v).
Stessa roba per il deraglia anteriore.
Ah, Sram con Sram e Shimano con Shimano....
IMPORTANTE!!!!
Per il deraglia ant devi controllare il tiraggio e la fascetta.
Il tiraggio può avvenire dall' alto o dal basso (esistono anche i deraglia dual pull comunque, che sono compatibili con entrabi i tiraggi).
La fascetta (parte dove il deraglia si fissa sul tubo del telaio) può essere alta o bassa, se hai un telaio front con tubo piantone dritto molto probabilmente puoi montarli entrambi, se hai una full o una front con geometrie particolari devi guardare cosa montava in precedenza, o se non puoi farlo, controllare che il deraglia che vuoi comprare non interferisca con alcuna parte del telaio (ammo, bielle, carro...)
 

Hermes®

Biker serius
Probabilmente mi sono spiegato male!
Sostituendo il gruppo alla mia MTB, Rimango col vecchio Deore in mano!
Casa mi manca per il tutto incluso?
Deragliatore anteriore e cassetta posteriore( pacco pignoni )
Il pacco pignoni lo compro e sistemo la ruota per le 9 velocità
Monto il cambio Deore posteriore, monto i manettine e leleve freno, tutto rigorosamente a 9 velocità!
La domanda era questa! in questo momento il deragliatore presente su la bici di mia moglie e per un 3x7 con tiraggio da sopra come il deore che ho io, a fascetta come il mio.... Potrebbe andare o lo devo sostituire e prendere un 3x9?
Sinceramente non riesco a capire dove sta la differenza fra un deragliatore 3x7 e un 3x9!
Non è che poi costi questa cifra sostituirlo, ma sicuramente sarebbe un lavoro in meno da fare!
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Hermes®;7207213 ha scritto:
Probabilmente mi sono spiegato male!
Sostituendo il gruppo alla mia MTB, Rimango col vecchio Deore in mano!
Casa mi manca per il tutto incluso?
Deragliatore anteriore e cassetta posteriore( pacco pignoni )
Il pacco pignoni lo compro e sistemo la ruota per le 9 velocità
Monto il cambio Deore posteriore, monto i manettine e leleve freno, tutto rigorosamente a 9 velocità!
La domanda era questa! in questo momento il deragliatore presente su la bici di mia moglie e per un 3x7 con tiraggio da sopra come il deore che ho io, a fascetta come il mio.... Potrebbe andare o lo devo sostituire e prendere un 3x9?
Sinceramente non riesco a capire dove sta la differenza fra un deragliatore 3x7 e un 3x9!
Non è che poi costi questa cifra sostituirlo, ma sicuramente sarebbe un lavoro in meno da fare!
Per quello che costa un deragliatore anteriore, cambierei anche quello...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Occhio che non credo che un pacco pignoni 9v si possa montare su un mozzo predisposto per un pacco pignoni 7v.
Verifica la compatibilità.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
si puo' andare se la fascetta e' per lo stesso diametro del tubo verticale e i tiraggio del cavo e compatibile con telaio .
il tiraggio dei dera anteriori e' lo stesso per sram e shimano sia x2 che x3 cambia la loro dimensioni la qualita' e il prezzo.
qualsiasi comando per 3x anteriore muove un dera x3 di qualsiasi marca. poi il risultato cambia in termini di livello qualitativo.
per il post le cose sono invece svariate e con molte piu' implicazioni.
certo non puoi far funzionare una dera da 2 con tre corone anche se il manettino lo potrebbe permetterebbe
 

Hermes®

Biker serius
si puo' andare se la fascetta e' per lo stesso diametro del tubo verticale e i tiraggio del cavo e compatibile con telaio .
il tiraggio dei dera anteriori e' lo stesso per sram e shimano sia x2 che x3 cambia la loro dimensioni la qualita' e il prezzo.
qualsiasi comando per 3x anteriore muove un dera x3 di qualsiasi marca. poi il risultato cambia in termini di livello qualitativo.
per il post le cose sono invece svariate e con molte piu' implicazioni.
certo non puoi far funzionare una dera da 2 con tre corone anche se il manettino lo potrebbe permetterebbe

Mia moglie non bada troppo alla qualita, fa dei giretti per lo più con me, e al 90% in pianura, però visto che lo smonto dalla mia, sarà sempre meglio del suo acera a 21 velocità
 

Classifica mensile dislivello positivo