La Salsa beargrease carbon di nonnocarb (test)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ecox, io appena provata una fat (provata bene!) ho venduto la mia Nomad3 27,5...

ma a questo punto mi viene da pensare che forse non utilizzavi la nomad per quello che è stata creata.

Ne vengo dalla gara di Sauze di superenduro e mai e mai poi con una fat avrei ottenuto risultati migliori che con una bici molto vicina alla nomad.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Ritornando al test della salsa beargrese full carbon, due cose che ho potuto notare solo con l'uso prolungato. La prima è che il lattice nelle gomme (ricordo hüsker dü da 4 davanti e dietro) si secca più velocemente che nelle gomme slim. Dopo due mesi infatti il mio (schwalbe) era gia secco, mentre lo stesso che avevo nelle 2.4 fat albert teneva almeno 4 mesi. Qui ne ho messo 120 g, nelle fat albert 60 g. Probabilmente è dovuto al fatto che nella fat entra molta più aria, e inoltre al fatto che si sgonfia-gonfia molto più spesso che nelle normali mtb.
La seconda è che le fat hanno bisogno di molta meno tassellatura rispetto alle mtb normali. Questo si vede già chiaramente sulle gomme nuove, ma ancora di più adesso che ho portato al limite minimo la hüsker dü posteriore, è praticamente una gomma slik. Quando usavo le normali gomme slim, già con metà tassellatura cominciavano a soffrire e avere meno grip e a un terzo circa bisognava cambiarle. Qui invece è già un mese che continuo a dire che devo cambiare la gomma, ma ogni volta mi stupisco quanto grip abbia ancora anche su sentieri bagnati e smossi pur completamente liscia. Questo perchè sgonfiando al punto giusto il grip è dato dalla superficie a terra e non dai tasselli, assolutamente necessari invece sulle "vecchie" gomme. Insomma, le gomme per fat costano tanto (per edesso), ma si riescono ad usare anche molto più tempo rispetto alle slim. Almeno le hüsker dü, che si sono rivelate veramente ottime gomme, molto polivalenti, scorrevoli su asfalto e con tanto grip sui sentieri.
Un altra considerazione che avevo già fatto sulla tenuta in discesa e in curva, ma che ogni volta mi stupisce: la tecnica di frenata sulle normali mtb obbliga assolutamente a mollare il freno anteriore ad inizio curva, specialmente su terreno smosso, pena la perdita di aderenza e la caduta sicura. Con la fat invece no, data l'enorme impronta a terra e il conseguente grip incredibile, si può affrontare la curva senza mollare minimamente il freno anteriore e senza che la ruota scivoli via, tranne che in casi particolari su terreni molto sdrucciolevoli. Questo porta innegabili vantaggi, innanzitutto di sicurezza, rischiando molte meno cadute, e poi , in ottica race, superenduro ad esempio, si può ritardare all'ultimo la staccata frenando con entrambi i freni anche ad inizio curva e la bici risulta sicuramente più bilanciata e veloce. Si riduce anche il rischio degli antiestetici e mai ben visti segni di derapate in frenata.


Quella della frenata è assolutamente vera....
però ho notato 2 cose: se freni mentre curvi e sullo scassato la bici fa più fatica asuperare gli ostacoli e poi la seconda cosa è che quando la ruota davanti ti molla sei completamente impreparato perchè se ne va senza segnali...
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Ritornando al test della salsa beargrese full carbon, due cose che ho potuto notare solo con l'uso prolungato. La prima è che il lattice nelle gomme (ricordo hüsker dü da 4 davanti e dietro) si secca più velocemente che nelle gomme slim. Dopo due mesi infatti il mio (schwalbe) era gia secco, mentre lo stesso che avevo nelle 2.4 fat albert teneva almeno 4 mesi. Qui ne ho messo 120 g, nelle fat albert 60 g. Probabilmente è dovuto al fatto che nella fat entra molta più aria, e inoltre al fatto che si sgonfia-gonfia molto più spesso che nelle normali mtb.
La seconda è che le fat hanno bisogno di molta meno tassellatura rispetto alle mtb normali. Questo si vede già chiaramente sulle gomme nuove, ma ancora di più adesso che ho portato al limite minimo la hüsker dü posteriore, è praticamente una gomma slik. Quando usavo le normali gomme slim, già con metà tassellatura cominciavano a soffrire e avere meno grip e a un terzo circa bisognava cambiarle. Qui invece è già un mese che continuo a dire che devo cambiare la gomma, ma ogni volta mi stupisco quanto grip abbia ancora anche su sentieri bagnati e smossi pur completamente liscia. Questo perchè sgonfiando al punto giusto il grip è dato dalla superficie a terra e non dai tasselli, assolutamente necessari invece sulle "vecchie" gomme. Insomma, le gomme per fat costano tanto (per edesso), ma si riescono ad usare anche molto più tempo rispetto alle slim. Almeno le hüsker dü, che si sono rivelate veramente ottime gomme, molto polivalenti, scorrevoli su asfalto e con tanto grip sui sentieri.
Un altra considerazione che avevo già fatto sulla tenuta in discesa e in curva, ma che ogni volta mi stupisce: la tecnica di frenata sulle normali mtb obbliga assolutamente a mollare il freno anteriore ad inizio curva, specialmente su terreno smosso, pena la perdita di aderenza e la caduta sicura. Con la fat invece no, data l'enorme impronta a terra e il conseguente grip incredibile, si può affrontare la curva senza mollare minimamente il freno anteriore e senza che la ruota scivoli via, tranne che in casi particolari su terreni molto sdrucciolevoli. Questo porta innegabili vantaggi, innanzitutto di sicurezza, rischiando molte meno cadute, e poi , in ottica race, superenduro ad esempio, si può ritardare all'ultimo la staccata frenando con entrambi i freni anche ad inizio curva e la bici risulta sicuramente più bilanciata e veloce. Si riduce anche il rischio degli antiestetici e mai ben visti segni di derapate in frenata.

Tieni duro con la posteriore dovrai testarne altre.... Quando arrivano :-) .
Senti un cosa, ovviamente dipende anche dagli stili di guida, ma non senti l esigenza di un 200 mm di disco frontale ( non ricordo quale hai ora) ?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ciao nonnocarb,
dove sei andato di bello stamani ?
merano greiter avelengo verano e discesa su gargazzone, erano tre anni che non la facevo, libidine pura

image.php


Adesso faccio incavolare ancora qualcuno: la discesa su Gargazzone è un sentiero molto difficile che si fa normalmente, e anche io l'ho sempre fatto, con una bici downhill o freeride da 200/200. Oggi l'ho fatto senza problemi con la mia 0/0. Più piano forse, ma con grande divertimento :rosik:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ma a questo punto mi viene da pensare che forse non utilizzavi la nomad per quello che è stata creata.

Ne vengo dalla gara di Sauze di superenduro e mai e mai poi con una fat avrei ottenuto risultati migliori che con una bici molto vicina alla nomad.

Quello è sicuro, in ottica race una enduro è molto più veloce di una fat. Però aspettiamo la buksaw e poi ne riparliamo...
Comunque anche io ho venduto la mia 160 e vado solo con la fat, la velocità non è tutto!

Tieni duro con la posteriore dovrai testarne altre.... Quando arrivano :-) .
Senti un cosa, ovviamente dipende anche dagli stili di guida, ma non senti l esigenza di un 200 mm di disco frontale ( non ricordo quale hai ora) ?
200 no, per adesso ho 160 davanti e faccio anche 2000 m/d tirati senza problemi, però adesso un 180 lo metto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...i "proclami" vi sembrano stucchevoli e noiosi semplicemente perche non provate! Per carità, nessuno vi obbliga a provare, però allora non intervenite parlando di proclami, di talebani, di religione e di equilibrismi fisici su qualcosa che non conoscete! Prima provate, poi se e quando qualcosa non vi piacerà, controbatterete e metterete sul campo la vostra esperienza. La teoria lascia il tempo che trova! Non siete obbligati a provare, ma neanche ad intervenire su qualcosa di cui non si sa niente e ad annoiarvi leggendo di altri che si divertono.

No, Maurizio, non funziona così.

Non funziona così perchè la libertà di proclamare "imbarazzanti" "verità" comporta il dovere di accettare che qualcuno le contesti, ovviamente con argomenti sensati e non con il sempreverde "fanno schifo a vederle" (per quanto, se si accetta che ci sia chi sceglie una bici in base anche al colore...:spetteguless:).

E non funziona così perchè nel passato abbiamo già assistito a situazioni in cui a sostegno di affermazioni "straordinarie" si intimava di "provare prima di parlare", ed il tempo (notoriamente galantuomo) ha dimostrato che si trattava di eccessi forse dettati dall'entusiasmo, forse da altro.
Forse, per esempio, dal fatto che quasi sempre i primi ad abbracciare le novità sono biker di livello molto alto, dotati di grande esperienza, grande tecnica e buona/ottima forma atletica, in grado quindi di sfruttare i mezzi al massimo ma non rappresentativi del livello fisico/tecnico del biker "medio".
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
no, mai infatti, le gare non mi piacciono, mille volte meglio stare soli in mezzo al bosco

è bello leggerti così innamorato del tuo giocattolo, perchè di questo si tratta, le nostre bici son per noi giocattoli...ma in ottica race superenduro, dai, l'amore giustamente ti ha fatto perdere un pò di ragionevolezza!!! beato te!!!:celopiùg:


sempre stima e invidia per il tuo tempo passato sui pedali!!!!o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
No, Maurizio, non funziona così.

Non funziona così perchè la libertà di proclamare "imbarazzanti" "verità" comporta il dovere di accettare che qualcuno le contesti, ovviamente con argomenti sensati e non con il sempreverde "fanno schifo a vederle" (per quanto, se si accetta che ci sia chi sceglie una bici in base anche al colore...:spetteguless:).

E non funziona così perchè nel passato abbiamo già assistito a situazioni in cui a sostegno di affermazioni "straordinarie" si intimava di "provare prima di parlare", ed il tempo (notoriamente galantuomo) ha dimostrato che si trattava di eccessi forse dettati dall'entusiasmo, forse da altro.
Mah, continui a parlare dei talebani delle 29, ma a me sembra che il tempo abbia dimostrato proprio il contrario. Tutti a sparare contro le 29 e questi pochi poveretti che le avevano provate che continuavano a spergiurare che andavano meglio delle 26. Il tempo, (poco ne è passato fra l'altro) ha dimostrato proprio quello che dicevano. O forse tu vedi qualche 26 ancora nei cataloghi?
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
merano greiter avelengo verano e discesa su gargazzone, erano tre anni che non la facevo, libidine pura

image.php


Adesso faccio incavolare ancora qualcuno: la discesa su Gargazzone è un sentiero molto difficile che si fa normalmente, e anche io l'ho sempre fatto, con una bici downhill o freeride da 200/200. Oggi l'ho fatto senza problemi con la mia 0/0. Più piano forse, ma con grande divertimento :rosik:

Grande :-)
La fanno sempre la birra, al Maso Greiter ?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
è bello leggerti così innamorato del tuo giocattolo, perchè di questo si tratta, le nostre bici son per noi giocattoli...ma in ottica race superenduro, dai, l'amore giustamente ti ha fatto perdere un pò di ragionevolezza!!! beato te!!!:celopiùg:


sempre stima e invidia per il tuo tempo passato sui pedali!!!!o-o
no, non, non capirmi male, ho sempre detto che le enduro sono più veloci e performanti, al massimo si può guadagnare mezzo secondo in attacco curva per poi perderne 10 dopo. Ma le fat sono ancora agli albori dello sviluppo, mentre le enduro sono quasi al top. Gia quest'anno, con la bucksaw, il futuro si avvivina o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mah, continui a parlare dei talebani delle 29, ma a me sembra che il tempo abbia dimostrato proprio il contrario. Tutti a sparare contro le 29 e questi pochi poveretti che le avevano provate che continuavano a spergiurare che andavano meglio delle 26. Il tempo, (poco ne è passato fra l'altro) ha dimostrato proprio quello che dicevano. O forse tu vedi qualche 26 ancora nei cataloghi?

Quei "poveretti" dei taleniner dicevano che la 29 andava meglio della 26 a prescindere sempre e comunque e preconizzavano quindi la scomparsa delle 26 a favore delle 29, cosa che non si è minimamente realizzata in nessun ambito: sia nel settore agonistico xc-mx, che era stato quello più facilmente e velocemente colonizzato, sia in quello trail (che sono il grosso del mercato)c 'è un grosso ritorno del diametro inferiore (27,5 invece che 26, ma NON 29). E non parliamo dell'ambito d'uso più gravoso, dove l'unica bici da AM spinto paragonabile ai modelli da 26 (o 27,5) è la Specialized Enduro, uscita nel 2014: diversi anni di sviluppo, una (UNA) bici.

Per questo (e per altro) di certe verità assolute ho imparato a dubitare.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
caro mio, la fat è il top, cerchio da 26 perciò più rigido, diametro da 29 però più largo, più di cosi! o-o
Probabilmete, tu Maurizio, hai trovato il compromesso che ti calza a pennello, e che ti soddisfa maggiormente.

Comunque l'ho già detto, a mio modo di vedere, le ruote più larghe, utilizzate su fondi poco coesi, molto probabilmente risultano più scorrevoli di quello che in un primo momento potrebbero far pensare, perché semplicemente nel loro moto "spostano" meno fondo, al che si risparmia energia.
Su fondi coesi (asfalto o terreni molto compatti) non credo si possa confutare quanto rilevato da schwable.

Inoltre, l'effetto volano, se è penalizzante dal punto di vista di variazione della velocità (accelerazioni), dall'altro è stabilizzante per la "rotondità" della pedalata.

Tutto ciò premettendo che una Fat non l'ho praticamente ancora provata, ma ho tutta l'intenzione di farlo, soprattutto ora che il mercato offre diverse possibilità di scelta.
Sempre che sta caxxxo di schiena si sblocchi....:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

montecristo

Biker novus
2/5/10
36
0
0
Livorno
Visita sito
Direi che qualcuno, prima di parlare, dovrebbe provare.... Io ho avuto la "fortuna" DI PROVARE prima una 29 e poi una FAT, premetto che possiedo una 26 full.....
Ebbene: la 29 VA MEGLIO della 26, in tutti i campi, specialmente in discesa dove da una sicurezza e un comfort senza uguali....ah la 29 che ho provato era una front....
Poi ho provato una FAT: la trazione in salita mi ha stupefatto, per non parlare dell'estrema sicurezza nella discesa (specie su fondi bagnati e pietrosi)
Il mio amico, possessore della FAT, prima era un vero FRENO in discesa, specie quelle ripide, adesso lo vedo scendere dappertutto e lui mi ha confermato che i ruotoni infondono sicurezza e stabilita' .
PS: chi continua a vedere le 26 in catalogo (alta gamma) forse ha bisogno di un buon oculista.....ci sono si, ma bici di fascia moolto inferiore.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Direi che qualcuno, prima di parlare, dovrebbe provare.... Io ho avuto la "fortuna" DI PROVARE prima una 29 e poi una FAT, premetto che possiedo una 26 full.....
Ebbene: la 29 VA MEGLIO della 26, in tutti i campi, specialmente in discesa dove da una sicurezza e un comfort senza uguali....ah la 29 che ho provato era una front....
Poi ho provato una FAT: la trazione in salita mi ha stupefatto, per non parlare dell'estrema sicurezza nella discesa (specie su fondi bagnati e pietrosi)
Il mio amico, possessore della FAT, prima era un vero FRENO in discesa, specie quelle ripide, adesso lo vedo scendere dappertutto e lui mi ha confermato che i ruotoni infondono sicurezza e stabilita' .
PS: chi continua a vedere le 26 in catalogo (alta gamma) forse ha bisogno di un buon oculista.....ci sono si, ma bici di fascia moolto inferiore.

Accidenti se è difficile farsi capire,
le fat fino a prova contraria, SONO 26" (ETRTO 559), e nei nuovi cataloghi ce ne saranno diverse, nuove e non.

La mia era una battuta.. :medita::medita:
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Mi intrometto nelle vostre disquisizioni per chiedere una notizia di carattere tecnico:

Ho anche io Una BG carbon e sulle discese molto tecniche sento il bisogno della forcella per non affaticarmi troppo le braccia e per aumentare la velocità.

Qualcuno ha montato la bluto su questa bici ? Dal sito Salsa sembra essere compatibile ma non si dice nulla della versione col pushlock.



Da quello che capisco già senza pushlock potrebbe sbattere in sterzata contro il tubo orizzontale, giusto ??

Grassiee

Mi quoto da solo:
questo è quello che ho trovato in rete riguardo alla distanza tra la forcella con pushlock e il tubo obliquo:


inquietante no ?
 

Classifica mensile dislivello positivo