Catena allungata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.943
32
0
Cattolica
Visita sito
Sono appena tornato dal meccanico e mi ha detto che la catena si è allungata di una maglia, 5000km ora devo cambiare la catena ma non sa se sono da cambiare pignoni e corona, questi si vedono dopo che la catena e montata, non c'è un modo per vederlo prima? Catena e pignoni con il montaggio 50 euro
 

kualmente

Biker serius
21/7/13
278
2
0
Visita sito
Sono appena tornato dal meccanico e mi ha detto che la catena si è allungata di una maglia, 5000km ora devo cambiare la catena ma non sa se sono da cambiare pignoni e corona, questi si vedono dopo che la catena e montata, non c'è un modo per vederlo prima? Catena e pignoni con il montaggio 50 euro

Allungata di una maglia? :roll:
Secondo me è da cambiare tutto, catena pignoni e corone. Strano che l'usura non si veda a occhio. Comunque 5000 Km sono tantini.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
di solito l'allungamento si misura in decimi di millemetro, pensare che la catena si sia allungata realmente di una maglia (cioè circa 22mm) mi sembra impossibile ma alla fine poco cambia, si tratta di buttare via tutto (c'è poi da capire se il gioco vale la candela).
5000km sembrano moltissimi, sicuramente ci sarà qualcuno che dirà che l'usura dipende da tanti fattori ma credo che neanche con la bici da corsa si riescano a fare certi chilometraggi.
In linea generale quando l'usura (cioè l'allungamento della catena) arriva al millimetro la catena è da cambiare e forse anche i pignoni e le corone hanno sofferto (cioè se le utilizzi con al catena nuova avrai possibili malfunzionamenti e una sicura usura della catena nuova che ti durerà poco). Quando l'allungamento della catena arrica a 0,75mm è ora di cambiare la catena di solito (e in linea di massima ogni 3 catene si cambiano anche i pignoni e le corone più usurate).
La misura dell'allungamento la puoi fare con il calibro (su 6 maglie devi leggere al massimo 132,6mm) oppure tramite l'apposito strumento.
 

canbike

Biker popularis
16/10/10
49
0
0
roma
Visita sito
Una catena senza pretese la trovi dai 4 ai 10 euro, dipende dalle offerte che trovi.
I pignoni posteriori bisogna vedere se sono a cassetta (una dozzina di euro) o a filetto (anche meno).
Le corone anteriori, se avevi top di gamma dovresti poter cambiare solo le corone più consumate, altrimenti dovrai cambiare tutta la guarnitura e sono almeno una trentina di euro più mano d'opera.

P.S.: La catena la puoi cambiare da solo se hai almeno uno smagliatore per togliere la vecchia. Se hai la falsa maglia fai tutto senza attrezzi. Per cambiare i pignoni dietro serve un apposito estrattore in base al pezzo, ma si fa in 5 minuti. Per cambiare la guarnitura servono altri attrezzi...
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.943
32
0
Cattolica
Visita sito
Ho i denti dei pignoni che non sono proprio uguali tra loro uno più alto uno più basso, stessa cosa per corona anteriore... Immagino sia da cambiare tutto
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
La diversa altezza è normale, serve per facilitare la cambiata. Quando si consumano divemtano "più appuntiti", ma a volte è difficile percepirlo a occhio. Il costo per cambiare tutto è molto variabile, dipende da che livello di componenti vuoi. Adesso che gruppo monti?
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.943
32
0
Cattolica
Visita sito
Il dubbio è questo il tizio mi ha detto che devo cambiare la catena e se però questa nuova non va bene perché è consumata anche tutto il resto con una spesa che passa i 100e. Non si può sapere prima di montare la catena se vanno cambiate anche pignoni e corona
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Il dubbio è questo il tizio mi ha detto che devo cambiare la catena e se però questa nuova non va bene perché è consumata anche tutto il resto con una spesa che passa i 100e. Non si può sapere prima di montare la catena se vanno cambiate anche pignoni e corona

Portroppo non esistono calibri (sagomature) per definire un limite per corona e pignoni.
Se cerchi su google "usura/wear" troverai i diversi gradi...
Si vede la "pinna di squalo" nei tuo pignoni/corone?
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.943
32
0
Cattolica
Visita sito
ecco delle foto..la catena ce anche la marca z narrow che non conosco...si vede se sono consumati?
 

Allegati

  • IMG_8722.jpg
    IMG_8722.jpg
    41,3 KB · Visite: 67
  • IMG_8719.jpg
    IMG_8719.jpg
    39 KB · Visite: 57
  • IMG_8718.jpg
    IMG_8718.jpg
    36,8 KB · Visite: 54
  • IMG_8717.jpg
    IMG_8717.jpg
    45,5 KB · Visite: 60

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Portroppo non esistono calibri (sagomature) per definire un limite per corona e pignoni.
Se cerchi su google "usura/wear" troverai i diversi gradi...
Si vede la "pinna di squalo" nei tuo pignoni/corone?
Un ottimo metodo, oltre l esperienza è porre sopra le corone una catena nuova di pacca, se poggia perfettamente vorrà dire che sono sani, se molte maglie (quelle finali a sx e dx) rimangono sollevate vuol dire che sono andate.
Cercate in giro, c'è una marea di foto e un ottimo articolo a tal proposito scritto da scr1
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io cambierei la catena soltanto.
E lo farei da me.
Poi, se proprio si ripresentano degli inconvenienti, mi cambierei il pacco pignoni.
La corona la lascerei per ultima...
 

Classifica mensile dislivello positivo