quando si avverte la "differenza"?

Jugger

Biker novus
23/6/13
30
0
0
Visita sito
Come da topic, secondo voi, con una bicicletta con componentistica medio bassa... quali sarebbero le componenti che sostituite, farebbero avvertire una differenza nella guida anche per chi è all'inizio?
Curiosità grazie....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Come da topic, secondo voi, con una bicicletta con componentistica medio bassa... quali sarebbero le componenti che sostituite, farebbero avvertire una differenza nella guida anche per chi è all'inizio?
Curiosità grazie....


A mio avviso sicuramente la forcella, ma come detto in piu' post, in una bike di quella fascia e' altrettanto sicuramente poco conveniente sostituirla.
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Come da topic, secondo voi, con una bicicletta con componentistica medio bassa... quali sarebbero le componenti che sostituite, farebbero avvertire una differenza nella guida anche per chi è all'inizio?
Curiosità grazie....

Ti racconto la mia esperienza personale: ho iniziato a giugno con la mtb, a settembre ho comprato una seconda bici, migliore in quelle componenti che non mi soddisfacevano.
Quando cominci a fare la "gamba", inizi a fare le salite. La prima cosa che noti sono i rapporti: cominci ad essere sensibile nella pedalata e avverti quelle differenze a cui prima non badavi, soprattutto nei rapporti più agili. Sempre in salita, ti accorgi che avere una forcella con blocco o senza è mooolto differente.

Per cui, secondo me, forcella, guarnitura e cassetta pignoni.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Dipende:
Per quanto riguarda scatto, risposta della bici in salita e scorrevolezza, le ruote senza ombra di dubbio: due ruote più leggere e con mozzi più scorrevoli, montate sullo stesso telaio, le sente anche un principiante.
Poi, per la discesa su sentiero, sicuramente la forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Mi sembrava che il topic riguardasse le differenze che avverte un principiante. I cerchi, i copertoni, altre finezze varie sono d'accordo con voi che fanno la differenza, ma un principiante non riesce ad avvertirle. Sfido chiunque a contraddire il fatto che i primi mesi si non passano pensando quasi esclusivamente alla messa in sella: abbassa il manubrio, inverti lo stem, riposizioni i manettini cento volte, cambi la pressione delle gomme altrettanto, la sella col buco o senza? più bassa o più alta...spd o flat? le scarpe??? e se devo spingere???...secondo me...il peso dei cerchi viene quando si è esperti....
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Jugger

Biker novus
23/6/13
30
0
0
Visita sito
beh se alla fine è vero che su una bici magari economica non ci spendi tanto... ma pure se comprassi una forcella della fox da millemila euro... un domani se cambio la bici me la porto dietro... sicuramente non la lascio la ahaha
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Mi sembrava che il topic riguardasse le differenze che avverte un principiante. I cerchi, i copertoni, altre finezze varie sono d'accordo con voi che fanno la differenza, ma un principiante non riesce ad avvertirle. Sfido chiunque a contraddire il fatto che i primi mesi si non passano pensando quasi esclusivamente alla messa in sella: abbassa il manubrio, inverti lo stem, riposizioni i manettini cento volte, cambi la pressione delle gomme altrettanto, la sella col buco o senza? più bassa o più alta...spd o flat? le scarpe??? e se devo spingere???...secondo me...il peso dei cerchi viene quando si è esperti....

Insomma, non mi trovi d'accordo...
Prova a dare la stessa bici ad un principiante prima con un set di ruote base pesanti e poi con uno leggero...
A volte si riesce a scendere molto cambiando cerchi e gomme (anche ben oltre 1 Kg) e credimi che (essendo delle masse rotanti) lo senti subito...
Certo, se togli 100 grammi solo cambiando la sella è ovvio che non lo senti...
Diverso secondo me il discorso della messa in sella...
Le regolazioni sono una cosa ed è ovvio che invertendo lo stem, alzando o abbassando la sella senti la differenza ma in questo caso si parlava di differenze in seguito alla sostituzione di componenti e no delle loro regolazioni!
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Fidati... due ruote differenti sulla stessa bici le sente anche uno che ha pedalato solo per 50 km... Se togli delle ruote di medio/bassa gamma e monti due ruote di alta gamma, più leggere e con mozzi più scorrevoli, la differenza la senti immediatamente, anche solo partendo. Ed è anche ovvio: più le ruote sono leggere, più pronta è la bici sulle partenze perchè c'è minore inerzia("minore resistenza alle variazioni dello stato di moto"). Le ruote sono forse gli unici componenti che DAVVERO influiscono in maniera determinante sul peso e sulla risposta della bicicletta alla sollecitazione della pedalata. Il resto sono tutte limature che spesso notano solo gli esperti. Il discorso della sistemazione del ciclista sulla bici, invece, è un discorso a parte...
Certo, se poi uno ha un pacco pignoni 11-28 e mette su un 11-36, anche lì la differenza la sente, ma non è una questione di migliore o peggior componente....
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Paperopoli

Biker serius
12/7/11
136
7
0
Como
Visita sito
Personalmente, all'inizio, penso che la differenza la facciano un po' di allenamento e la presa di una maggiore "coscienza" sia del mezzo, indipendentemente dalla sua qualità, che del proprio fisico.
Se uno si applica percepisce immediatamente quei miglioramenti che "gratificano" e ti spingono ad andare avanti.
Certo, una volta raggiunto un certo livello, immancabilmente bisognerà pensare ad un mezzo più performante, che possa dare seguito ai progressi del biker, che per logica conseguenza non sarà più un neofita.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Anche secondo me le ruote (considerandole nel loro complesso, ossia mozzi, cerchi, copertoni, ecc) sono il primo componente che andrebbe quasi sicuramente sostituito, non solo su bici economiche ma anche su quelle di fascia "media".
Se poi convenga economicamente farlo se si ha intenzione anche di cambiare altri componenti è un altro discorso...
 

Jugger

Biker novus
23/6/13
30
0
0
Visita sito
Alla fine io ho percorso solo 40 km ed era la mia prima uscita dopo quasi 18 anni di astinenza....
Ho fatto solo strada quindi niente sterrati ecc...
La cosa che ho notato... o in questo caso meglio dire "sentito"... che la bici accusva molto le imperfezioni stradali.
Ho provato un annetto fa un mtb di un amico, una vecchia giant pure abbastanza malandata devo dire... e prendendo qualche fosso o imperfezione le buche le sentivo di meno, sembrava + "morbido"... non so se ho reso l'idea...
Magari sarà anche che la forcella è un po dura? Forse va regolata un pochetto? E' una xcm hlo 29... per quanto possano essere regolate queste forcelle diciamo... Anzi se qualcuno mi da qualche dritta su regolazioni ecc... imparare è sempre un piacere
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Alla fine io ho percorso solo 40 km ed era la mia prima uscita dopo quasi 18 anni di astinenza....
Ho fatto solo strada quindi niente sterrati ecc...
La cosa che ho notato... o in questo caso meglio dire "sentito"... che la bici accusva molto le imperfezioni stradali.
Ho provato un annetto fa un mtb di un amico, una vecchia giant pure abbastanza malandata devo dire... e prendendo qualche fosso o imperfezione le buche le sentivo di meno, sembrava + "morbido"... non so se ho reso l'idea...
Magari sarà anche che la forcella è un po dura? Forse va regolata un pochetto? E' una xcm hlo 29... per quanto possano essere regolate queste forcelle diciamo... Anzi se qualcuno mi da qualche dritta su regolazioni ecc... imparare è sempre un piacere
Le "imperfezioni stradali", per quanto sarebbe necessario capire di che tipo ed entità di imperfezioni si parla, possono sentirsi di più o di meno, ben prima che per colpa della forcella, per colpa di un eccessivo gonfiaggio delle gomme. Poi ovvio che su asfalto abbassare troppo la pressione compromette la scorrevolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Sono del parere che dovresti specificare meglio dove vorresti questo miglioramento....e i piu' esperti, magari riescono a indirizzarti con piu' facilita'.
Secondo me, da novellino della mtb:

-Prestazione in salita= principalmente il peso, con tutto quello che ne consegue...a seguire il resto.
Le masse in movimento, sicuramente sono il miglior punto di partenza.

-Prestazioni in discesa(intendo velocita' pura, quindi cronometro alla mano, che e' il miglior riferimento che non lascia spazio a interpretazioni)=
Qui, come in tutti gli altri sport dove si ha un mezzo sotto il sedere, conta tutto.
Non e' facile stabilire quale sia il componente piu' importante....
puoi avere le migliori sospensioni in circolazione, ma avere gomme di mexda che ti fanno perdere, o non sfruttare il resto...
Puoi avere sempre le migliori sospensioni, ma settatte male...e il risultato non cambia.
Contano i freni....conta il telaio, conta il set-up generale in base al fondo(volendo fare il "pignolo") etc...
insomma, e' tutto l'insieme che fa la differenza.
Forse, in discesa...la prima cosa da fare, e' mettere delle buone gomme, che sono l'unico punto di contatto con il terreno....ma da sole, fanno fino ad un certo punto.(di conseguenza, bisogna valutare il valore totale della bike)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Dipende:
Per quanto riguarda scatto, risposta della bici in salita e scorrevolezza, le ruote senza ombra di dubbio: due ruote più leggere e con mozzi più scorrevoli, montate sullo stesso telaio, le sente anche un principiante.
Poi, per la discesa su sentiero, sicuramente la forcella.

Ruote migliori - ti assicuro - si "sentono anche in discesa ....


Mi sembrava che il topic riguardasse le differenze che avverte un principiante. I cerchi, i copertoni, altre finezze varie sono d'accordo con voi che fanno la differenza, ma un principiante non riesce ad avvertirle. Sfido chiunque a contraddire il fatto che i primi mesi si non passano pensando quasi esclusivamente alla messa in sella: abbassa il manubrio, inverti lo stem, riposizioni i manettini cento volte, cambi la pressione delle gomme altrettanto, la sella col buco o senza? più bassa o più alta...spd o flat? le scarpe??? e se devo spingere???...secondo me...il peso dei cerchi viene quando si è esperti....

Pero' non hai risposto alla domanda....

Personalmente, all'inizio, penso che la differenza la facciano un po' di allenamento e la presa di una maggiore "coscienza" sia del mezzo, indipendentemente dalla sua qualità, che del proprio fisico.
Se uno si applica percepisce immediatamente quei miglioramenti che "gratificano" e ti spingono ad andare avanti.
Certo, una volta raggiunto un certo livello, immancabilmente bisognerà pensare ad un mezzo più performante, che possa dare seguito ai progressi del biker, che per logica conseguenza non sarà più un neofita.

La domanda era un'altra.


beh se alla fine è vero che su una bici magari economica non ci spendi tanto... ma pure se comprassi una forcella della fox da millemila euro... un domani se cambio la bici me la porto dietro... sicuramente non la lascio la ahaha

Ammesso che sia compatibile con il nuovo mezzo che andrai a comprare ...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Magari sarà anche che la forcella è un po dura? Forse va regolata un pochetto? E' una xcm hlo 29... per quanto possano essere regolate queste forcelle diciamo... Anzi se qualcuno mi da qualche dritta su regolazioni ecc... imparare è sempre un piacere

C'è ben poco da regolare sulla XCM.. L'unica cosa che puoi fare, con la molla di serie, è pesare almeno 80kg e tenere il precarico al minimo. Così ti salvi almeno sui grossi impatti, pur non arrivando a sfruttare tutta l'escursione, ma a livello di sensibilità sulle piccole sollecitazioni è e resterà sempre un "legno".
È una forcella di gamma bassa, pesantissima (quasi 3kg!) e costruita con materiali di scarsa qualità, però è sorprendentemente poco incline alle flessioni (239,1 Nm/grad di rigidità frontale) per avere steli da 30mm e robusta (cerco di romperla da mesi :duello: ).
Insomma è una mezza chiavica, ma non tanto da impedire di trarne delle soddisfazioni, comfort a parte.

Se però pesi meno di 70kg, o trovi una molla soft di ricambio oppure ti tocca fare salti di mezzo metro per farla lavorare..

Lo scarso comfort si può compensare, almeno in parte, con una gommatura generosa e basse pressioni d'esercizio, come già consigliato da maurosalva o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo