quando si avverte la "differenza"?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Il discorso degli upgrade è sempre molto delicato e difficile da valutare e qui in molti hanno evidenziato questo.
Quando uno sceglie di fare un upgrade lo fa cercando di montare componenti migliori, quindi che costano di più; questo significa investire una quantità di denaro spesso medio/alta che può aver senso se il telaio su cui si va a lavorare merita effettivamente certe attenzioni.
Attenzione però... questo non significa che non vale mai la pena di farlo!
Molte marche(basta dare un'occhiata alle specifiche e fare qualche confronto) hanno in vendita modelli con telai fondamentalmente simili o identici venduti con vari ipotesi di montaggio che influiscono molto sul prezzo finale; ci sono casi in cui la differenza è anche di 1000 euro.
Se uno nell'immediato non ha i quattrini per acquistare una bici da 2000 euro, può decidere per lo stesso telaio montato "base", che magari costa 1000 euro in meno, per poi fare nel tempo, con calma e quando ha qualche soldino in più in saccoccia, i suoi upgrade. Certo, ci vuole lungimiranza, capacità di valutare gli standard che possono cambiare nel tempo ma di sicuro se uno prende una GRAND CANYON AL 5.9 a 799 euro e spiccioli, e dopo un po', raggranellati gli "spiccioli" che servono decide di fare qualche upgrade togliendo l'acera e mettendo l'slx o mettendo una Fox e togliendo la Rockshox, almeno a livello teorico non fa qualcosa di inpensabile e si ritrova qualcosa di molto simile alla GRAND CANYON AL SLX 7.9 che costa 1200 euro. Chiaramente, feteci caso, ho messo in paragone due telai in alluminio che hanno più o meno le stesse caratteristiche, il 7.9 ha i cavi passanti e un carro che teoricamente assorbe un po' di più... ma siamo nelle sfumature.... chiaramente anche cambiando tutti i componenti il nostro soggetto non si troverà mai con una GRAND CANYON CF SL 8.9 ONEBY in carbonio da 2700 euro.... in quel caso il telaio conta eccome!
Se questi upgrade riesce a farli, rivendendo bene i componenti vecchi e acquistando su internet del buon usato o dei componenti pari al nuovo a prezzi vantaggiosi, l'operazione potrebbe essere anche economicamente accettabile, soprattutto se uno è capace di far tutto da solo. Ma le variabili sono tante e difficili da considerare per uno che non è esperto.
Io mi sono trovato a prendere questa decisione con un un paio di bici e nel caso della mtb ho semplicemente acquistato una nuova bici di livello superiore perchè il telaio della vecchia era veramente di base; invece nel caso di una ibrida che aveva un telaio medio montato con componenti veramente di base, ho deciso di fare qualche upgrade per poterla usare anche per qualche giro più lungo su strada e spendendo relativamente poco mi sono ritrovato con una buona ibrida riuscendo anche a farla passare da 21 a 24 rapporti(facendo tutto da solo); poca spesa considerando che una nuova ibrida mi sarebbe costata minimo 600 euro e dalla vecchia non avrei preso più di 100 euro, tanta resa e tanto divertimento e esperienza acquisita in cantina(che anche conta)....
In sintesi, il discorso è molto relativo, l'upgrade va valutato caso per caso e in generale è sconsigliabile se non si hanno ben chiare fin dall'inizio le difficoltà tecniche che si possono incontrare e la spesa complessiva che si deve affrontare.
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Mi sembrava che il topic riguardasse le differenze che avverte un principiante. I cerchi, i copertoni, altre finezze varie sono d'accordo con voi che fanno la differenza, ma un principiante non riesce ad avvertirle. Sfido chiunque a contraddire il fatto che i primi mesi si non passano pensando quasi esclusivamente alla messa in sella: abbassa il manubrio, inverti lo stem, riposizioni i manettini cento volte, cambi la pressione delle gomme altrettanto, la sella col buco o senza? più bassa o più alta...spd o flat? le scarpe??? e se devo spingere???...secondo me...il peso dei cerchi viene quando si è esperti....

Concordo. Il primo, evidentemente, milglioramento che anche da principiante percepisci è la forcella. Quando va bene lo senti subito anche se di mtb ne capisci ancora poco o nulla... Ruote e cerchi arrivano con il tempo...Io comincio a pensarci adesso dopo tre anni....
 

Jaco MtB

Biker forumensus
[MENTION=170048]Nicod[/MENTION];@r7racer

Secondo me una bici si gioca moltissima della sua credibilità sulle "finezze" più con i principianti che i pro. Su una sola finezza magari no,ma se una bici rispetto l'altra inizia ad avere diversi "componenti minori" (poi mica tanto) di livello superiore allora il gioco è fatto. Un pro,che si personalizza quasi tutto guarda semmai trasmissione,forca/ammo,freni e ruote. Non gliene frega di pedali,stem,gomme,manubrio etc... che lui cambierà al volo con i pezzi preferiti. Un principiante la differenza la avverte eccome: se non in temini di peso (ma anche qui,quando hai mezzo chilo di ruote in meno+250g di trittico levati via...) in termini di giudabilità. Ricordo che spesso per la bici del neofita medio il componente migliore è spesso migliore prima di tutto in funzionalità.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Io ho una bici di fascia bassa, non medio bassa... e tutti mi hanno consigliato di lasciare perdere qualsiasi upgrade e risparmiare i soldi per la prossima bici, anche se la tentazione visto che per un po' di mesi la terrò ancora... c'era, ma evidetemente non ne vale la pena per prezzi troppo bassi...
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Io ho una bici di fascia bassa, non medio bassa... e tutti mi hanno consigliato di lasciare perdere qualsiasi upgrade e risparmiare i soldi per la prossima bici, anche se la tentazione visto che per un po' di mesi la terrò ancora... c'era, ma evidetemente non ne vale la pena per prezzi troppo bassi...

se te la senti, secondo me, non farti frenare troppo... anche con una mtb economica e "pochi" soldi si può fare molto, con pazienza ;-)
Io son riuscito a farmi una frontina abbastanza light in very economy che non cambierò per un bel pò... probabilmente le affiancherò una full, ma, come front, penso che mi terrò questa! :-)
 

Allegati

  • WP_20141118_13_01_19_Pro.jpg
    WP_20141118_13_01_19_Pro.jpg
    59 KB · Visite: 38

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
se te la senti, secondo me, non farti frenare troppo... anche con una mtb economica e "pochi" soldi si può fare molto, con pazienza ;-)
Io son riuscito a farmi una frontina abbastanza light in very economy che non cambierò per un bel pò... probabilmente le affiancherò una full, ma, come front, penso che mi terrò questa! :-)

Hai cambiato qualche cosa? Quanto hai speso? Io l'intenzione di cambiare la forcella la avevo, ma anche in negozio mi hanno sconsigliato! Poi a giugno vorrei comprarne una entry level da 6-700 euro max... certo con la mia da 250 euro posso fare proprio poco... ma per ora mi piace lo stesso così, anzi mi sono anche affezionato alla bici!
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Hai cambiato qualche cosa? Quanto hai speso? Io l'intenzione di cambiare la forcella la avevo, ma anche in negozio mi hanno sconsigliato! Poi a giugno vorrei comprarne una entry level da 6-700 euro max... certo con la mia da 250 euro posso fare proprio poco... ma per ora mi piace lo stesso così, anzi mi sono anche affezionato alla bici!

risposto in mp ;-)
comunque, per chi volesse leggersi la "storia" la trova qui... da pag 103 per 2 o 3 pagine :-)

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=280149&page=103
 

Jugger

Biker novus
23/6/13
30
0
0
Visita sito
Parliamoci chiaro... alla fine è tutta una questione di tasche...
magari c'è chi preferisce upgrade a intervalli... diluendo nel tempo, magari spendi di + in 3-4 anni ma non hai la botta tutta in una volta.
io personalemnte, non penso di poter spendere 2000 euro in una volta...e non si tratta di risparmiare.
Avendo famiglia ho altre priorità e se spendo 2000 euro in una volta mia moglie mi regala le valigie da bici per andarmene da casa.... ahahaha
Quindi preferisco spendere 2-300 euro alla volta e migliorarmi... una volta una forcella, una volta un cambio ecc... quando tra 1 anno si sarè usurato qualcosa.... se possibile lo cambio. ;)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Parliamoci chiaro... alla fine è tutta una questione di tasche...
magari c'è chi preferisce upgrade a intervalli... diluendo nel tempo, magari spendi di + in 3-4 anni ma non hai la botta tutta in una volta.
io personalemnte, non penso di poter spendere 2000 euro in una volta...e non si tratta di risparmiare.
Avendo famiglia ho altre priorità e se spendo 2000 euro in una volta mia moglie mi regala le valigie da bici per andarmene da casa.... ahahaha
Quindi preferisco spendere 2-300 euro alla volta e migliorarmi... una volta una forcella, una volta un cambio ecc... quando tra 1 anno si sarè usurato qualcosa.... se possibile lo cambio. ;)

guarda che non sei il solo...io le mie bike , spesso le ho assemblate io e l'ultima , l'ho presa dopo 2 anni che non spendevo niente...
...ma son voluto partire dà una buona base di telaio montata magari non al meglio ecc...

ma adesso , un poco alla volta la stò migliorando ancora di più in quelle parti che servono ...
...in 2 mesi mi sono avanzati 150 euro ? ho cambiato impianto frenante
...dopo un mese ne ho via 80 , cambiato i deragliatori
....dopo altri 2 mesi avevo via 200 euro ? è arrivato il telescopico
...arrivata la 14 ° a luglio ? 300 euro è arrivata anche la guarnitura e comandi

....adesso appunto aspetto la 13 ° per le ruote !
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Fermo restando che ho gia' espresso la mia opinione, vorrei "uscire un po dal seminato" osando dire che la maggior parte degli upgrade che facciamo sono assolutamente edonistici, cioe' appagano molto piu' la nostra soddisfazione personale piuttosto che servire realisticamente a migliorare il mezzo.
Nella stragrande maggioranza dei casi il mezzo che abbiamo e' assolutamente sovradimensionato rispetto a quello che ci facciamo, i chilometri che ci percorriamo, quante volte riusciamo ad usarlo e come sappiamo condurlo.
Si upgrada per il gusto di avere un componente che ci piace di piu' e che magari ci serve un po meno ....
Le eccezioni - ovviamente - non fanno testo.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Fermo restando che ho gia' espresso la mia opinione, vorrei "uscire un po dal seminato" osando dire che la maggior parte degli upgrade che facciamo sono assolutamente edonistici, cioe' appagano molto piu' la nostra soddisfazione personale piuttosto che servire realisticamente a migliorare il mezzo.
Nella stragrande maggioranza dei casi il mezzo che abbiamo e' assolutamente sovradimensionato rispetto a quello che ci facciamo, i chilometri che ci percorriamo, quante volte riusciamo ad usarlo e come sappiamo condurlo.
Si upgrada per il gusto di avere un componente che ci piace di piu' e che magari ci serve un po meno ....
Le eccezioni - ovviamente - non fanno testo.

Ovvio, anche l'occhio vuole la sua parte e, anche nella propria mtb c'è sicuramente una discreta parte di up a fini edonistici... Ovviamente non ci vedo nulla di male, se uno può farlo (anche perchè, per quanto mi riguarda, si tratta di "pochi spicci" come una quindicina di € per delle viti colorate, oppure 7€ per un collarino reggisella o 15€ per uno stem blu da abbinare al resto :-) )
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ovvio, anche l'occhio vuole la sua parte e, anche nella propria mtb c'è sicuramente una discreta parte di up a fini edonistici... Ovviamente non ci vedo nulla di male, se uno può farlo (anche perchè, per quanto mi riguarda, si tratta di "pochi spicci" come una quindicina di € per delle viti colorate, oppure 7€ per un collarino reggisella o 15€ per uno stem blu da abbinare al resto :-) )


Memmeno io ci vedo nulla di male. Anche se io non mi riferivo ai pochi spiccioli ma ad upgrade anche "importanti" ...
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Il discorso degli upgrade è sempre molto delicato e difficile da valutare e qui in molti hanno evidenziato questo.
Quando uno sceglie di fare un upgrade lo fa cercando di montare componenti migliori, quindi che costano di più; questo significa investire una quantità di denaro spesso medio/alta che può aver senso se il telaio su cui si va a lavorare merita effettivamente certe attenzioni.
Attenzione però... questo non significa che non vale mai la pena di farlo!
Molte marche(basta dare un'occhiata alle specifiche e fare qualche confronto) hanno in vendita modelli con telai fondamentalmente simili o identici venduti con vari ipotesi di montaggio che influiscono molto sul prezzo finale; ci sono casi in cui la differenza è anche di 1000 euro.
Se uno nell'immediato non ha i quattrini per acquistare una bici da 2000 euro, può decidere per lo stesso telaio montato "base", che magari costa 1000 euro in meno, per poi fare nel tempo, con calma e quando ha qualche soldino in più in saccoccia, i suoi upgrade. Certo, ci vuole lungimiranza, capacità di valutare gli standard che possono cambiare nel tempo ma di sicuro se uno prende una GRAND CANYON AL 5.9 a 799 euro e spiccioli, e dopo un po', raggranellati gli "spiccioli" che servono decide di fare qualche upgrade togliendo l'acera e mettendo l'slx o mettendo una Fox e togliendo la Rockshox, almeno a livello teorico non fa qualcosa di inpensabile e si ritrova qualcosa di molto simile alla GRAND CANYON AL SLX 7.9 che costa 1200 euro. Chiaramente, feteci caso, ho messo in paragone due telai in alluminio che hanno più o meno le stesse caratteristiche, il 7.9 ha i cavi passanti e un carro che teoricamente assorbe un po' di più... ma siamo nelle sfumature.... chiaramente anche cambiando tutti i componenti il nostro soggetto non si troverà mai con una GRAND CANYON CF SL 8.9 ONEBY in carbonio da 2700 euro.... in quel caso il telaio conta eccome!
Se questi upgrade riesce a farli, rivendendo bene i componenti vecchi e acquistando su internet del buon usato o dei componenti pari al nuovo a prezzi vantaggiosi, l'operazione potrebbe essere anche economicamente accettabile, soprattutto se uno è capace di far tutto da solo. Ma le variabili sono tante e difficili da considerare per uno che non è esperto.
Io mi sono trovato a prendere questa decisione con un un paio di bici e nel caso della mtb ho semplicemente acquistato una nuova bici di livello superiore perchè il telaio della vecchia era veramente di base; invece nel caso di una ibrida che aveva un telaio medio montato con componenti veramente di base, ho deciso di fare qualche upgrade per poterla usare anche per qualche giro più lungo su strada e spendendo relativamente poco mi sono ritrovato con una buona ibrida riuscendo anche a farla passare da 21 a 24 rapporti(facendo tutto da solo); poca spesa considerando che una nuova ibrida mi sarebbe costata minimo 600 euro e dalla vecchia non avrei preso più di 100 euro, tanta resa e tanto divertimento e esperienza acquisita in cantina(che anche conta)....
In sintesi, il discorso è molto relativo, l'upgrade va valutato caso per caso e in generale è sconsigliabile se non si hanno ben chiare fin dall'inizio le difficoltà tecniche che si possono incontrare e la spesa complessiva che si deve affrontare.

Concordo con te, il tuo ragionamento tiene finalmente conto del fatto che spesso i produttori utilizzano lo stesso telaio per diversi modelli in ordine di montaggio sempre migliore, quindi io sono del parere che si può anche valutare un upgrade, ad es. delle ruote complete, restando sempre all'interno di quella fascia di prezzo massima che avresti speso se avessi comprato una bike montata meglio della tua ma con lo stesso telaio; in questo caso sfruttando le offerte nuovo/usato e la vendita dei propri pezzi, credo che si possano fare degli upgrade "ragionati".
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Aggiungo una riflessione che mi è venuta in mente leggendo qualche post precedente.
E' assolutamente vero, molti upgrade rispondono più a stimoli estetici o di marketing che funzionali. Non c'è nulla di male, intendiamoci, ma è vero.
Molto spesso si pensa che un certo componente funzioni meglio di un altro solo perchè costa di più... ma a volte questo non è vero.
Prendiamo ad esempio il componente cambio: bene o male le differenze tra base e top in questo componente, per quel che ho potuto testare io nei miei smanettamenti in cantina, sono più che altro nella velocità di cambiata, nel peso e nell'estetica. Per quanto riguarda la precisione, invece, sono completamente in disaccordo con quanti parlano di grandi differenze. Lo dico perchè l'ho testato personalmente... su una vecchia bici che uso per qualche giro in città e a breve raggio ho tenuto fino a poco tempo fa un cambio tourney a 7 rapporti che ho personalmente montato e regolato. L'ho usato per parecchio tempo senza avere nessun tipo di problema, anche maltrattandolo un po: ha sempre funzionato con precisione, come un orologio e non ha mai perso la regolazione. Anche in paragone con un cambio XT, nella precisione non ci ho mai visto differenze. Nell'estetica nella leggerezza e, forse(ma neanche tanto), nella velocità di cambiata magari sì; ma, eliminando le prime due, e non facendo gare, la velocità di cambiata interessa poco. Se poi si guardano le differenze tra un media gamma(tipo slx) e un top, le differenze sono ancora meno evidenti.
Si torna perciò al discorso iniziale: cambiare le ruote o la forcella può essere un upgrade sensato, se il telaio vale, perchè lì effettivamente le differenze sono notevoli. Ma se devi fare upgrade su altri componenti tipo cambio, manubrio, freni etc... , be', lì le differenze sono davvero minime: i freni frenano tutti bene, i cambi cambiano tutti bene, anche l'ultimo Alivio è un ottimo cambio nonostante sia spesso denigrato...
Detto ciò bisogna mettersi comunque in capo che uno dei componenti sui quali DAVVERO conviene investire fin dall'inizio è il TELAIO. Se un telaio è di buona fattura e ben scelto in base alle nostre caratteristiche di guida e ai percorsi che facciamo, poi uno può fare tutti gli upgrade che vuole.... Se il telaio è scarso o scelto senza considerare il tipo di percorsi che si preferiscono, qualunque upgrade non migliorerà le nostre sensazioni.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
[MENTION=76856]elgrinta[/MENTION]
Sui freni, beh....insomma!
Di frenare frenano tutti, ovvio...altrimenti non si chiamerebbero freni.
Io ho degli shimano 615(deore)... per carita', funzionano bene e mi vanno discretamente bene.
Quest'estate ho fatto cambio per qualche giro con la bici di un ragazzo, che montava gli zee.
La differenza c'era..specie a freni caldi.
Non sono un gran conoscitore di modelli di freni, oltre ai miei, ho potuto provare solo questi zee....sicuramente ci sara' in giro di meglio.
L'up dei freni, secondo me, vale proprio la pena di farlo...e su qualunque fascia di bike(tanto puoi sempre spostarli con facilita' e senza problemi di compatibilita')
Certamente, come in ogni cosa dipende dall'utilizzo..
Ma se si riconosce di sfruttarli, non son soldi persi.
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
-omissis- denigrato...
Detto ciò bisogna mettersi comunque in capo che uno dei componenti sui quali DAVVERO conviene investire fin dall'inizio è il TELAIO. Se un telaio è di buona fattura e ben scelto in base alle nostre caratteristiche di guida e ai percorsi che facciamo, poi uno può fare tutti gli upgrade che vuole.... Se il telaio è scarso o scelto senza considerare il tipo di percorsi che si preferiscono, qualunque upgrade non migliorerà le nostre sensazioni.

Aggiungo anche la mia riflessione ed esperienza... Ho una RR 5.3 dal 2011, e ho sentito l'esigenza di fare degli upgrade già dopo il primo anno di utilizzo. Complice la mia totale ignoranza nel settore e il fatto di aver investito su di un mezzo decisamente entry-level, ho sempre procastinato gli interventi... Alla fine, poche settimane fa, ho ordinato una biga nuova, senza mai essere intervenuto sulla mia...
E' anche vero che sono un ciclo-amatore del sabato pomeriggio, che tra un pannolino e altri hobby percorre un migliaio di km all'anno... ma mi è bastato per arrivare al limite del mezzo.
Io ho ritenuto assolutamente inutile procedere alle migliorie della mia bici, perchè tecnicamente il telaio non le merita...
 

Classifica mensile dislivello positivo