da SPD a FLAT

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti
A seguito di un infortunio ( rottura clavicola dx ) stavo pensando di passare dagli spd ad un pedale Flat. un pò per questioni di sicurezza mentale che apparentemente danno, un pò perche penso che in occasione della rottura, se avessi appoggiato a dovere anche la gamba evitavo questo crack alla clavicola.
cosa ne pensate?
consigli su eventuali pedali flat ? ( faccio xc )
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Buongiorno a tutti
A seguito di un infortunio ( rottura clavicola dx ) stavo pensando di passare dagli spd ad un pedale Flat. un pò per questioni di sicurezza mentale che apparentemente danno, un pò perche penso che in occasione della rottura, se avessi appoggiato a dovere anche la gamba evitavo questo crack alla clavicola.
cosa ne pensate?
consigli su eventuali pedali flat ? ( faccio xc )
Io ti consiglio di non abbandonare gli SPD (per le solite motivazioni di pedalata rotonda, efficace, ecc ecc) e di prendere le tacchette shimano SH-56 con lo sgancio multidirezionale facile e molto sicuro. Con i flat c'è il rischio che vai a caricare le articolazioni
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
io non li abbandonerei

secondo me si ha comunque più controllo della bici e di conseguenza una maggior sicurezza

la caduta sfigata capita a tutti e non ci si può far nulla spd flat ecc ecc

poi metti che ti stacchi metti giù la gamba male e ti rompi quella...meglio una clavicola che una gamba va'...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
a seguito di un infortunio al ginocchio (non una caduta, ma una tendinite), sono passato dagli spd ai flat.
sto usando degli aest comprati su ebay per una cifra non molto alta, ben fatti davvero e leggerissimi (172gr la coppia).
beh, va detto che con gli spd ci pedalo meglio, controllo meglio la mtb e in genere li preferisco.
i flat dalla loro hanno la comodità delle normali scarpe da ginnastica o quello che si preferisce (magari non le ciabatte... :hahaha:) che permettono di fare tratti a piedi in maniera confortevole, o nelle discese tecnicissime avere un maggiore appoggio e maggior sicurezza nel mettere un piede a terra o mettere fuori la gamba per restare in equilibrio, ma qui non parliamo più di percorsi xc ma am o fr addirittura (che a volte mi capita di fare, anche se ho una scale).
per quello che possono costare dei flat ti dico di provare, se non ti trovi li rivendi o li metti su un altro mezzo, anche perchè se hai questo dubbio niente meglio di una prova personale può aiutarti a decidere.

io comunque, appena possibile, tornerò agli spd.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Buongiorno a tutti
A seguito di un infortunio ( rottura clavicola dx ) stavo pensando di passare dagli spd ad un pedale Flat. un pò per questioni di sicurezza mentale che apparentemente danno, un pò perche penso che in occasione della rottura, se avessi appoggiato a dovere anche la gamba evitavo questo crack alla clavicola.
cosa ne pensate?
consigli su eventuali pedali flat ? ( faccio xc )


Uso gli SPD da poco meno di 1000km.
Non tornerei mai indietro, rispetto ai flat, hai molto più controllo della bici, una pedalata molto più rotonda ed efficace. Inoltre si prende il pedale con la punta, e il piede lavora molto meglio.

Nonostante le varie cadute, non ho mai pensato di tornare indietro.

Piuttosto ti consiglio di comprare le tacchete multi-sgancio (quelle dorate), e trovare la giusta regolazione della molla.

Per esempio io uso le tacchette standard (le 51, quelle nere) e mi trovo bene a 4 scatti di vite della molla. A volte li uso anche a 5 scatti.

Adesso stavo pensando di prendere le tacchete multi sgancio, ne parlano molto bene.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
tieni gli spd, sono piu sicuri

Manco per niente
Caduto coi flat un paio di volte da stanchezza.

Cadute da spd non ne conto più...
Poi dipende da cosa si fa ....

Riconosco le performance degli attacchi.
Ma per una bici da divertimento....
O per quelli un po creativi che si vanno a cercare saltini e linee che altri non vedono.... Beh meglio flat. Anche girando un po fuori traccia preferisco.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Allora, vediamo se riesco a sfatare questo mito.

NON E' VERO CHE GLI SPD DANNO MAGGIOR SICUREZZA A TUTTI GLI MTBIKER

Come ho già scritto altre volte, è soggettivo. Io uso gli agganci sulla bdc senza problemi. Ho provato gli agganci sulla mtb per 1000 km, proprio cercando di abituarmi.
E non c'è nulla da fare !!! Io mi sento molto (ma molto, molto) più sicuro e a mio agio con i flat; tanto che me la sento di fare qualcosa di un pò più difficile con i flat.
Quindi non ci sono storie: per me (ripeto ... per me !!) i flat sono meglio. Tempo fa feci un sondaggio qui sul forum e risultò che circa 1 mtbiker su 3 preferisce i flat.
Magari per motivi diversi: alcuni perchè fanno percorsi molto scassati, altri perchè hanno ancora poca dimestichezza con la mtb, e altri per altro ancora. Ecchissenefrega !!! L'importante è usare quello che a sensazione va meglio per sè.
Quindi a me sta benissimo che 2 mtbiker su 3 preferiscano gli attacchi; invece mi fa un pelo innervosire quando qualcuno mi vuole convincere che per tutti sarebbe meglio. Perchè NON E' VERO. Per me non sarebbe meglio ... e così per più del 30% dei biker.

P.S. peraltro riconosco che con i flat si perde qualcosa in salita (per non poter spingere con un pedale e tirare con l'altro)
 
  • Mi piace
Reactions: joe.ruspante

mola mai

Biker popularis
6/11/09
47
21
0
Mozzo (BG)
Visita sito
rottura polso causa mancato sgancio spd su salita tecnica in cui la bike si è piantata. nel tecnico salita o discesa il piede bloccato è un potenziale fonte di pericolo
appena tolgo il gesso vorrei provare pedali con aggacio da una parte e flat dall'altra nessuno li ha provati?:spetteguless:
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Allora, vediamo se riesco a sfatare questo mito.

NON E' VERO CHE GLI SPD DANNO MAGGIOR SICUREZZA A TUTTI GLI MTBIKER

Come ho già scritto altre volte, è soggettivo. Io uso gli agganci sulla bdc senza problemi. Ho provato gli agganci sulla mtb per 1000 km, proprio cercando di abituarmi.
E non c'è nulla da fare !!! Io mi sento molto (ma molto, molto) più sicuro e a mio agio con i flat; tanto che me la sento di fare qualcosa di un pò più difficile con i flat.
Quindi non ci sono storie: per me (ripeto ... per me !!) i flat sono meglio. Tempo fa feci un sondaggio qui sul forum e risultò che circa 1 mtbiker su 3 preferisce i flat.
Magari per motivi diversi: alcuni perchè fanno percorsi molto scassati, altri perchè hanno ancora poca dimestichezza con la mtb, e altri per altro ancora. Ecchissenefrega !!! L'importante è usare quello che a sensazione va meglio per sè.
Quindi a me sta benissimo che 2 mtbiker su 3 preferiscano gli attacchi; invece mi fa un pelo innervosire quando qualcuno mi vuole convincere che per tutti sarebbe meglio. Perchè NON E' VERO. Per me non sarebbe meglio ... e così per più del 30% dei biker.

P.S. peraltro riconosco che con i flat si perde qualcosa in salita (per non poter spingere con un pedale e tirare con l'altro)

hai ragione
però per amare davvero i flat devi usarli con calzature adeguate (vivete, non scarpe da ginnastica)
 

erik1988

Biker popularis
15/7/13
50
0
0
Visita sito
Secondo me dipende tutto da percorsi che si fanno e sicurezza che si ha avendo o non avendo i piedi legati...personalmente facendo all mountain ho provato tutti e due e prrferisco di gran lunga i flat...poi sul Garda su un sentiero ultra impegnativo in salita mi sono sfrecciati due con i SPD mi sarebbe venuta la voglia di buttare la bici giù per la scarpata nel vedere con quanta facilita lo affrontavano...è tutta una questione di sensazione che uno prova secondo me..
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
ragazzi se si parla d efficienza ok gli spd, però a logica i flat son piu sicuri. sei piu libero nel reagire. purtroppo molti appassionati ragionano troppo da professionisti forse. il tipo di percorso poco centra. si è piu a rischio sempre cn gli spd. massimo cn i flat penso si prenda una stincata.

io son caduto nn in discesa e nn in salita, ma cn il fango in pianura. per questo ho posto il quesito.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
hai ragione
però per amare davvero i flat devi usarli con calzature adeguate (vivete, non scarpe da ginnastica)

sono daccordo; le scarpe devono avere una suola che "grippi"

P.S. e comunque (come mi hanno spiegato recentemente) per il grip con i flat conta molto la posizione del piede in discesa, che ovviamente non deve essere parallelo al terreno, ma con la punta in sù ed il tacco in giù. proprio per non scivolare alla prima pietra
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Secondo me dipende tutto da percorsi che si fanno e sicurezza che si ha avendo o non avendo i piedi legati...personalmente facendo all mountain ho provato tutti e due e prrferisco di gran lunga i flat...poi sul Garda su un sentiero ultra impegnativo in salita mi sono sfrecciati due con i SPD mi sarebbe venuta la voglia di buttare la bici giù per la scarpata nel vedere con quanta facilita lo affrontavano...è tutta una questione di sensazione che uno prova secondo me..

io ho fatto qualche test (senza grandi pretese di precisione) su me stesso ed ho concluso che con gli SPD guadagno circa il 5-10% di velocità in salita ...

... e perdo circa il 50% di sicurezza in discesa :smile:
 

Diobrando

Biker serius
5/8/13
118
3
0
Valle Martella
Visita sito
Io ti consiglio di non abbandonare gli SPD (per le solite motivazioni di pedalata rotonda, efficace, ecc ecc) e di prendere le tacchette shimano SH-56 con lo sgancio multidirezionale facile e molto sicuro. Con i flat c'è il rischio che vai a caricare le articolazioni

quoto frederick consigliandoti anche io gli attacchi SH-56 che non sono quelli che ti danno di base coi pedali spd, con quelli ho risolto tutti i problemi nello sgancio in condizioni critiche, non sono mai più caduto a causa dei piedi agganciati. Prima avevo dei cranck broters e avevo un sacco di problemi con lo sgancio infatti sono caduto diverse volte e alla fine stavo per tornare ai flat, invece proprio grazie a uno dei tread qui sul forum ho preso dei shimano con tacchette sh-56 e sono rinato!
Spd tutta la vita!!!
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
Io uso gli spd ormai da quasi un anno, nonostante le cadute iniziali, dovute in massima parte ad inesperienza, mi sento di poter dire di rifiutare, oggi, l'idea di ritornare ai flat. Infatti grazie anche ai consigli di biker più esperti di me, ho assimilato l'importanza di sganciare il piede di appoggio, nell'approssimarsi di pericoli (es. incroci, semafori, cambi di direzione improvvisi, soste, etc.). Infatti tra le cadute che ho fatto, due erano perchè non mi sono sganciato prima di fermarmi, un'altra dove tra l'altro mi sono sbucciato un braccio, perchè ho fatto una specie di inversione a U in una strettoia e sono finito in terra.
Da quando ho assimilato la tecnica di sganciarsi per tempo, caso strano (mica tanto), non sono più caduto.
Pedalare con gli SPD è tutta un'altra musica, più resa nella pedalata e poi adesso mo sento anche abbastanza sicuro. Oggi ad esempio ho fatto una "cantonera" nel senso di strada piena di cantoni :smile: ovvero sassi, superata alla grande con un pò di fatica ma ce l'ho fatta.
Quindi fosse per me sceglierei sempre spd, uso solo gli shimano XT e M520 regolati a tre scatti partendo dal minimo della molla.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Io ti consiglio di non abbandonare gli SPD (per le solite motivazioni di pedalata rotonda, efficace, ecc ecc) e di prendere le tacchette shimano SH-56 con lo sgancio multidirezionale facile e molto sicuro. Con i flat c'è il rischio che vai a caricare le articolazioni


Quoto le tacchete Sh56, le uso anche io e in caso di emergenza ti salvano prima di fare il tonfo.
 

Classifica mensile dislivello positivo