Club specialized fatboy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
sono d'accrodissimo con TE
e anche con ME quindi
: )

ma quale si vende potrebbe offrire tanta generosità?

bho. dalle mie parti pochissimi !!! e quei pochi non li conosco !!!

Beh il Piemonte è grande ma un bel weekend di riding andando a chiedere tale possibilità a Bikecafe di Pinerolo potrebbe essere un'idea, o comunque un piccolo investimento per un noleggio potrebbe farti risparmiare una "possibile" cantonata :-) .

Io ne ho provate su miei giri in modo gratuito e altre le ho affittate, poi ho scelto
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Beh il Piemonte è grande ma un bel weekend di riding andando a chiedere tale possibilità a Bikecafe di Pinerolo potrebbe essere un'idea, o comunque un piccolo investimento per un noleggio potrebbe farti risparmiare una "possibile" cantonata :-) .

Io ne ho provate su miei giri in modo gratuito e altre le ho affittate, poi ho scelto

sì come soluzione è ragionevole te ne do atto. anche provare una fat senza forcella mi piacerebbe...vero che la bluto sta pian piano diventando quasi uno standard...ma abituato alla nervosa scale e cmnque amante della guida rigida...un vera fat , fork free, mi stuzzica. vedi la fatboy.

dovrei passare da bike cafe ma ha non tratta specy che io non amo ma che sulla fatboy leggo solo cose positive (freni a parte)
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
sì come soluzione è ragionevole te ne do atto. anche provare una fat senza forcella mi piacerebbe...vero che la bluto sta pian piano diventando quasi uno standard...ma abituato alla nervosa scale e cmnque amante della guida rigida...un vera fat , fork free, mi stuzzica. vedi la fatboy.

dovrei passare da bike cafe ma ha non tratta specy che io non amo ma che sulla fatboy leggo solo cose positive (freni a parte)

Visto che dicevi di non aver provato anche una Trail io le proverei entrambi poi se ti piace la FAT ti consiglio di provarne di vari tipi ( almeno io ho fatto così per poi prendere la prima provata :-) )
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
io ho provato prima una trail e poi la fat e......le ho prese tutte e due
:smile:

scherzi a parte, l'utilizzo che ne faccio è simile ma il divertimento che ne traggo pende leggermente sulla fatboy che è una bici che ti fa venire la voglia di scoprire sentieri nuovi con una sicurezza diversa e con dei ritmi più escursionistici e puoi affrontare i vecchi percorsi in maniera più da "easyrider" che da "fast&furios"
Per me comunque restano due tipologie diverse di bici e non sono d'accordo che siano simili non mi azzardo a paragonarle perchè basta guardarle, tra la Fatboy e la StumpJumper 27,5 non c'è nessuna similitudine, direi che sono simili soltanto per le cose che possono fare e comunque le fanno in maniera diversa.

In buona sostanza però per me quello che conta davvero non è il filosofeggiare su Fat, Trail, AM, XC, DH, 29', 27,5' etc ma divertirsi pedalando anche con una scattofisso in giro per il centro cittadino
 
  • Mi piace
Reactions: five

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
54
cinisello beach
Visita sito
io ho provato prima una trail e poi la fat e......le ho prese tutte e due
:smile:

scherzi a parte, l'utilizzo che ne faccio è simile ma il divertimento che ne traggo pende leggermente sulla fatboy che è una bici che ti fa venire la voglia di scoprire sentieri nuovi con una sicurezza diversa e con dei ritmi più escursionistici e puoi affrontare i vecchi percorsi in maniera più da "easyrider" che da "fast&furios"
Per me comunque restano due tipologie diverse di bici e non sono d'accordo che siano simili non mi azzardo a paragonarle perchè basta guardarle, tra la Fatboy e la StumpJumper 27,5 non c'è nessuna similitudine, direi che sono simili soltanto per le cose che possono fare e comunque le fanno in maniera diversa.

In buona sostanza però per me quello che conta davvero non è il filosofeggiare su Fat, Trail, AM, XC, DH, 29', 27,5' etc ma divertirsi pedalando anche con una scattofisso in giro per il centro cittadino

bravissimo ti straquoto!!!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
anche io pedalo per divertirmi ma siccome non ho ancora domato la mia scale mi faccio delle domande.
voglio dire...sella alta, manubrio basso, forca da 100 e geometrie xc da gara....siccome tutto questo mi fa sentire vicino ad una caduta quasi ad ogni discesa scassata forse posso maturare una scelta più ponderata dopo 1 anno di pedalate.

le categorie a qualcosa servono...una volta capite ! : )
io ci ho messo un bel pò !
dopo serve la prova su sassi...su questo concordo in pieno.

della fatboy la cosa che mi incuriosisce maggiormente è la forca rigida
 

Buatt

Biker popularis
16/9/14
52
0
0
52
Bergamo
Visita sito
Non voglio assolutamente condizionarti nella scelta dei freni, ma personalmente dopo la seconda uscita ho provato a cambiare le pastiglie dopo la terza uscita ho smontato i tektro e sono corso a mettere gli shimano xt...
Mi imbarazza consigliarti di sostituire i tuoi tektro da subito, ma se davvero ti ci trovi bene tienili....

ultima cosa (ma per riderci sopra) io mi vergogno a mettere sul mercatino i miei tektro li tengo nascosti in una scatola in cantina....
:mrgreen:

ok, capito il discorso. Chiarissimo.

Li cambio.:)))::)))::))):
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
voglio dire...sella alta, manubrio basso, forca da 100 e geometrie xc da gara....siccome tutto questo mi fa sentire vicino ad una caduta quasi ad ogni discesa scassata forse posso maturare una scelta più ponderata dopo 1 anno di pedalate.

potresti iniziare montando un reggisella telescopico

buona giornata
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
anche io pedalo per divertirmi ma siccome non ho ancora domato la mia scale mi faccio delle domande.
voglio dire...sella alta, manubrio basso, forca da 100 e geometrie xc da gara....siccome tutto questo mi fa sentire vicino ad una caduta quasi ad ogni discesa scassata forse posso maturare una scelta più ponderata dopo 1 anno di pedalate.

le categorie a qualcosa servono...una volta capite ! : )
io ci ho messo un bel pò !
dopo serve la prova su sassi...su questo concordo in pieno.

della fatboy la cosa che mi incuriosisce maggiormente è la forca rigida

son due mezzi molto diversi, dove eccelle una non può eccellere l'altra.
la scale è si una bici da Xc ma se hai pedalato negli anni passati con le 26" da Xc direi che le 29" son tutto fuorchè nervose, rigide, difficili da guidare.
C'è qui sul forum joordan che con la sua scale fa uscite di cicloalpinismo, e anche io a volte, per cui se si vuole si può, di sicuro non sarà il mezzo più adatto.
Se ti incuriosisce prendi la FAT da affiancare alla Scale.

ma se non ami la specy perch ti interessa quella :nunsacci: ?
di cose positive le leggi anche per altri marchi.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
anche io pedalo per divertirmi ma siccome non ho ancora domato la mia scale mi faccio delle domande.
voglio dire...sella alta, manubrio basso, forca da 100 e geometrie xc da gara....siccome tutto questo mi fa sentire vicino ad una caduta quasi ad ogni discesa scassata forse posso maturare una scelta più ponderata dopo 1 anno di pedalate.

le categorie a qualcosa servono...una volta capite ! : )
io ci ho messo un bel pò !
dopo serve la prova su sassi...su questo concordo in pieno.

della fatboy la cosa che mi incuriosisce maggiormente è la forca rigida

La Fatboy è tra le più popolari fat in circolazione, ha delle caratteristiche precise da fat pur non essendo una fat di alta gamma.
Ci sono modelli di case "storiche" da sempre impegnate nel settore fat, vedi Salsa, Surly, 9zero7 etc che probabilmente fanno modelli di qualità e di tecnologia specifica più elevata che non Specialized di cui si potrebbe anche pensare che la Fatboy sia una "boutade" per entrare anche in quel settore di mercato.
Ma pur avendo una gran voglia di provare una Salsa BG in carbonio o una Borealis che ritengo attualmente tra le top fat con quelle caratteristiche così peculiari e così ben descritte da [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION], la mia Fatboy mi ha fatto stimolare nell'andare in bici come da anni non succedeva.
La costruzione della Fatboy con telaio in alluminio e forcella in carbonio è un'ottima soluzione tale che non si sente la necessità assoluta di passare a forcella ammortizzata e i gommoni aiutano molto per la comodità di guida.
se vogliamo trovarne dei difetti cosa più interessante per chi è indeciso sull'eventuale acquisto, oltre ai freni originali che oramai lo sanno tutti sig.Specialized compreso, che non sono adatti alla Fatboy, forse il peso è un altro "difetto" ma a cui si può porre rimedio facilmente con delle semplici modifiche (camere d'aria, reggisella, manubrio etc) con un po' di attenzione si riesce ad arrivare anche sotto i 13 kg che non è male.
poi c'è il discorso dei QR che obiettivamente non danno problemi ma con dei buoni PP sarebbe stato molto meglio.
Altri difetti o mancanze in otto mesi di utilizzo non li ho riscontrati tranne per modifiche personali non azzeccate (fastidioso effetto volano su ruota anteriore dopo aver monatato copetone più "stretto" dell'originale rottura del forcellino posteriore causa cambio marcia estremo...)

per me come ho già detto in altre occasioni è la fat con un rapporto qualità prezzo tra le migliori in circolazione o almeno per il 2014, con tante novità nel settore forse qualcosa di ancora migliore si può trovare
vedi Trek, forse anche la Scott o al limite anche una Fatboy Pro acquistabile in Slovenia o in Austria....

:mrgreen:
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
son due mezzi molto diversi, dove eccelle una non può eccellere l'altra.
la scale è si una bici da Xc ma se hai pedalato negli anni passati con le 26" da Xc direi che le 29" son tutto fuorchè nervose, rigide, difficili da guidare.
C'è qui sul forum joordan che con la sua scale fa uscite di cicloalpinismo, e anche io a volte, per cui se si vuole si può, di sicuro non sarà il mezzo più adatto.
Se ti incuriosisce prendi la FAT da affiancare alla Scale.

ma se non ami la specy perch ti interessa quella :nunsacci: ?
di cose positive le leggi anche per altri marchi.

premetto di essere novellino doc.
tante bici in passato...ma sempre in città a parte una Frazione Aquila-Giaveno 15 anni fa.

La scale29 è stata la mia prima bici seria, le 26 usate in pianura non me le ricordo nemmeno.
Vero che con la scale si può fare tutto...ma serve anche la tecnica...diciamo che non sono proprio una cintura nera io : )

Non mi pace il marchio specy (nulla di serio, semplice antipatia del brand che comunque rispetto) ma la fatboy mi attira perchè leggo pareri molto positivi sulla geometria azzeccata.
Poi leggo anche che la Bluto tanto male non fa.


Insomma, come sempre, senza provarle se ne può solo parlare....
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Stanco del "problema" dell'effetto volano sull'anteriore mi sono deciso di levare il Knard da 3.8 e la camera d'aria schwalbe light da 26' e ho rimontato l'originale GroundControl da 4.6 + camera d'aria da 27,5 sempre della schwalbe
ieri giro di prova e l'effetto volano è scomparso
:cucù:

sono contento anche perchè ho notato, dopo aver girato parecchio con i Knard, che i GC da 4,6 sono decisamente meglio !
Inserimento in curva e impostazione traettoria decisamente migliore, per non parlare dei piegamenti in curva a velocità sostenuta.
Per il momento ho lasciato al post il Knard che sostituirò tra poco...

credo abbia avuto ragione [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] nel dirmi che probabilmente i Knard hanno qualche difficoltà a tallonare su cerchi da 90mm
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Stanco del "problema" dell'effetto volano sull'anteriore mi sono deciso di levare il Knard da 3.8 e la camera d'aria schwalbe light da 26' e ho rimontato l'originale GroundControl da 4.6 + camera d'aria da 27,5 sempre della schwalbe
ieri giro di prova e l'effetto volano è scomparso
:cucù:

sono contento anche perchè ho notato, dopo aver girato parecchio con i Knard, che i GC da 4,6 sono decisamente meglio !
Inserimento in curva e impostazione traettoria decisamente migliore, per non parlare dei piegamenti in curva a velocità sostenuta.
Per il momento ho lasciato al post il Knard che sostituirò tra poco...

credo abbia avuto ragione @Nomad 42 nel dirmi che probabilmente i Knard hanno qualche difficoltà a tallonare su cerchi da 90mm

Se vorrai riprovarci, elemosina un poco di pasta di montaggio al tuo gommista, rispetto all'acqua saponata ha due vantaggi, lubrifica bene, ma dopo un giorno, "asciuga" garantendo una buona presa
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
la Fatboy dopo la salita al m.te Cocusso in slovenia

image.php
 

Classifica mensile dislivello positivo