kit A2Z pignone 42 + monocorona sram X01 11v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti, vorrei comprare il kit in oggetto con pignone da 42 da montare su una cassetta XT 10v + deragliatore XT shadow+, in modo da ottenere un 11-42, con il 16 al posto del 15 e 17 + il 42 ovviamente.
Avendo una tripla xt, potrò provare ad usare solo la corona centrale da 32 (o eventualmente compro una 30) per capire se il range di rapporti corto e lungo che otterrei con un monocorona del genere mi soddisfa oppure no rispetto a quello che faccio normalmente (soprattutto per le salite).
Se come rapporti mi ci dovessi trovare bene allora andrei su una guarnitura sram X01 30T 11v, altrimenti avrò buttato poche decine di euri provando che un eventuale xx1 sarebbe una coperta troppo corta (anche se il pignone da 10 che non avrei allunga non poco).
Che ne pensate? Leggo che molti hanno optato per questa soluzione e ne sono soddisfatti (anche se l'XX1 nativo ovviamente funziona meglio tecnicamente ma costa anche tanto di più), il mio grosso dubbio è unicamente se con il 30 davanti e 42 dietro riesco a fare le stesse lunghe salite che ora faccio con il 24-36. Faccio principalmente trail tendente all'enduro, quindi tanta discesa anche tecnica ma anche tanta salita.

Nel caso vi chiedo: la guarnitura sram x01 11v può montare catene 10v? Oppure che guarnitura mi consigliate per la trasformazione?

grazie per i consigli! :spetteguless:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se non Erro la catena 11v è più sottile,quindi la 10 non andrebbe..per il resto,stai facendo esattamente quello che avevo in mente io,ma poi ho scovato un XO1 completo usato poco a buon prezzo e ho optato per quello..
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Premetto che ho una tripla XT 24-32-42 + deragliatore XT shadow plus con frizione e che voglio provare come mi trovo come rapporti con un monocorona da 32 + pacco 10V 11-42. Se va tutto bene poi compro una corona da 32T (o 30T) anticaduta.
Ieri mi è finalmente arrivato il kit A2z con pignone da 42, spessore e pignone da 16. Il kit è "perfetto" (così dicono sul sito...) per una cassetta XT 771, così ne ho comprata una nuova (che cmq dovevo comprare).
Le istruzioni dicono di mettere lo spessore incluso nel kit tra il 36 e il 42 e di togliere i pignoni 15 e 17 e mettere il 16 del kit.
Stamattina nel montare il tutto vedo però che nella cassetta nuova XT tra il 15 e il 17 c'è uno spessore di qualche mm.
Nel dubbio ho tolto i due pignoni+spessore e messo il 16, ho fatto bene? A occhio le distanze tra i pignoni sembrerebbero omogenee.
Ho rimontato e ho fatto una prova velocissima facendo girare a mano la guarnitura ma mi è sembrato che il cambio debba essere registrato e che non saliva bene sul 16...
Prima di toccare i registri volevo solo capire da voi se la procedura seguita è corretta o se ho sbagliato qualcosa... :medita:

grazieeeee
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Premetto che ho una tripla XT 24-32-42 + deragliatore XT shadow plus con frizione e che voglio provare come mi trovo come rapporti con un monocorona da 32 + pacco 10V 11-42. Se va tutto bene poi compro una corona da 32T (o 30T) anticaduta.
Ieri mi è finalmente arrivato il kit A2z con pignone da 42, spessore e pignone da 16. Il kit è "perfetto" (così dicono sul sito...) per una cassetta XT 771, così ne ho comprata una nuova (che cmq dovevo comprare).
Le istruzioni dicono di mettere lo spessore incluso nel kit tra il 36 e il 42 e di togliere i pignoni 15 e 17 e mettere il 16 del kit.
Stamattina nel montare il tutto vedo però che nella cassetta nuova XT tra il 15 e il 17 c'è uno spessore di qualche mm.
Nel dubbio ho tolto i due pignoni+spessore e messo il 16, ho fatto bene? A occhio le distanze tra i pignoni sembrerebbero omogenee.
Ho rimontato e ho fatto una prova velocissima facendo girare a mano la guarnitura ma mi è sembrato che il cambio debba essere registrato e che non saliva bene sul 16...
Prima di toccare i registri volevo solo capire da voi se è corretto come ho fatto tutto... :medita:

grazieeeee
Se hai cambiato cassetta registra il cambio. Se il pignone da 16 ha lo spessore a sx usalo da solo altrimenti recupera lo spessore originale della cassetta.
Ricordati che un filo di scorrevolezza la perdi, nel dintorni del 16 e quando vai sul 42. Nulla di drammatico però
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Se hai cambiato cassetta registra il cambio. Se il pignone da 16 ha lo spessore a sx usalo da solo altrimenti recupera lo spessore originale della cassetta.
Ricordati che un filo di scorrevolezza la perdi, nel dintorni del 16 e quando vai sul 42. Nulla di drammatico però

Si la cassetta è nuova. Quindi confermi che una registrazione ci vuole sempre al cambio cassetta...
Il pignone da 16 nel kit è senza alcuno spessore, invece nella cassetta nuova tra il il 15 e il 17 che ho tolto c'era uno spessore di qualche mm, che ho tolto anche questo. Dovrei verificare se mettere a sx del 16 questo stesso spessore.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Si la cassetta è nuova. Quindi confermi che una registrazione ci vuole sempre al cambio cassetta...
Il pignone da 16 nel kit è senza alcuno spessore, invece nella cassetta nuova tra il il 15 e il 17 che ho tolto c'era uno spessore di qualche mm, che ho tolto anche questo. Dovrei verificare se mettere a sx del 16 questo stesso spessore.
A volte si è necessaria, di un millimetro circa non di più
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
No lo spessore tra 15 e 17 non serve.
Se sul 16 sale e scende male è quasi normale in quanto non è originale ed è un problema già noto con altri kit.
Invece come va la cambiata sul 42 con questo kit A2Z?
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
No lo spessore tra 15 e 17 non serve.
Se sul 16 sale e scende male è quasi normale in quanto non è originale ed è un problema già noto con altri kit.
Invece come va la cambiata sul 42 con questo kit A2Z?

Ancora non ho avuto modo di provarlo bene, anche perchè dal 36 il deragliatore tocca il 42 per cui ho dovuto avvitare fino a fine corsa la vite che regola la distanza dal pacco pignoni ma anche così non è sufficiente, lavora male troppo vicino, devo comprare vite più lunga.
In ogni caso per quel poco che ho visto 42-36 sale e scende senza problemi.
Per il resto hai ragione, quello spessore non serve, ho rismontato e verificato meglio. Ho anche registrato il cambio con la cassetta nuova, certo a scendere sul 16 scende, a salire sul 16 fa fatica, spero si "sciolga" con l'utilizzo. Altrimenti si può pensare di rimettere il 15 originale al posto del 16 farlocco.
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
aggiornamento - finalmente ho fatto una bella uscita e provato il tutto usando la tripla davanti esclusivamente con la centrale da 32:
il pignone da 16 l'ho tolto e ho rimesso il 15 originale perchè la catena sul 16 e a scendere diventava rumorosa come se il cambio non fosse regolato a dovere. Ora va una meraviglia e tutto sommato il salto tra il 15 e il 19 è assolutamente gestibile. Il 42 va benone, la catena scende e sale senza problemi.
La 32 va bene, i ripidoni si salgono bene ma credo che la 30 sarebbe più opportuna sulle lunghe/ripide salite (anche se si perde qualcosa in allungo), per cui credo che alla fine opterò per una Raceface da 30T anticaduta.
Insomma molto soddisfatto come sistema monocorona, l'unica cosa è che la catena è un pò rumorosa sul 36 e soprattutto con 42, perchè la vedo lavorare abbastanza storta.
Quando monterò la nuova come allinearla al meglio?
 

paolode

Biker popularis
aggiornamento - finalmente ho fatto una bella uscita e provato il tutto usando la tripla davanti esclusivamente con la centrale da 32:
il pignone da 16 l'ho tolto e ho rimesso il 15 originale perchè la catena sul 16 e a scendere diventava rumorosa come se il cambio non fosse regolato a dovere. Ora va una meraviglia e tutto sommato il salto tra il 15 e il 19 è assolutamente gestibile. Il 42 va benone, la catena scende e sale senza problemi.
La 32 va bene, i ripidoni si salgono bene ma credo che la 30 sarebbe più opportuna sulle lunghe/ripide salite (anche se si perde qualcosa in allungo), per cui credo che alla fine opterò per una Raceface da 30T anticaduta.
Insomma molto soddisfatto come sistema monocorona, l'unica cosa è che la catena è un pò rumorosa sul 36 e soprattutto con 42, perchè la vedo lavorare abbastanza storta.
Quando monterò la nuova come allinearla al meglio?
Ciao,
anch'io sabato ho testato seriamente la nuova configurazione: corona Raceface NW 32T con kit A2Z 42t e cambio XT Shadow (e basta.. non plus!) gabbia lunga..
Risultato: fantastico!!!

Sarà che c'ho preso con la lunghezza catena, sarà che sul 42t il cambio è un po' tirato, ma nonostante l'assenza della frizione la catena non è MAI caduta: ho pronto un XT gabbia media shadow+, prima o poi lo monterò..

Venendo alla questione allineamenti: nel mio caso ho una guarnitura XT doppia nativa, quindi montando la 32T al posto della 38T originale effettivamente la catena lavorava proprio male sul 42t.. ho acquistato un kit di spessori (2,7mm) ed ora la linea catena è perfetta!!!
Trasformando una tripla invece la linea catena rimane la medesima pertanto non dovresti avere bisogno di alcuno spessore: ovviamente sul 42t e sull'11t l'incrocio è evidente, ma questo anche sull'XX1..

PaGTag.jpg


rjj1va.jpg


Seguono aggiornamenti..

:-)
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Ciao,
anch'io sabato ho testato seriamente la nuova configurazione: corona Raceface NW 32T con kit A2Z 42t e cambio XT Shadow (e basta.. non plus!) gabbia lunga..
Risultato: fantastico!!!

Sarà che c'ho preso con la lunghezza catena, sarà che sul 42t il cambio è un po' tirato, ma nonostante l'assenza della frizione la catena non è MAI caduta: ho pronto un XT gabbia media shadow+, prima o poi lo monterò..

Venendo alla questione allineamenti: nel mio caso ho una guarnitura XT doppia nativa, quindi montando la 32T al posto della 38T originale effettivamente la catena lavorava proprio male sul 42t.. ho acquistato un kit di spessori (2,7mm) ed ora la linea catena è perfetta!!!
Trasformando una tripla invece la linea catena rimane la medesima pertanto non dovresti avere bisogno di alcuno spessore: ovviamente sul 42t e sull'11t l'incrocio è evidente, ma questo anche sull'XX1..

PaGTag.jpg


rjj1va.jpg


Seguono aggiornamenti..

:-)

ottimo, quindi anche tu medesimo kit... ma il 16 del kit l'hai messo?
Io sono ancora in dubbio tra 30T e 32T...
 

paolode

Biker popularis
ottimo, quindi anche tu medesimo kit... ma il 16 del kit l'hai messo?
Io sono ancora in dubbio tra 30T e 32T...

Sì ho provato a montarlo ma non ti dico che fine gli ho fatto fare.. :hahaha:
E' davvero di pessima fattura: per il momento ho eliminato il 17t, ma credo di recuperare un 16t Shimano per rendere un po' più omogeneo il passaggio 13/19t

Riguardo alla corona per il momento mi sto trovando bene col 32T: anche sabato ho fatto qualche tratto al 30% e non ho avuto problemi, o meglio li ho avuti ma non per colpa della corona :oops:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
aggiornamento - finalmente ho fatto una bella uscita e provato il tutto usando la tripla davanti esclusivamente con la centrale da 32:
il pignone da 16 l'ho tolto e ho rimesso il 15 originale perchè la catena sul 16 e a scendere diventava rumorosa come se il cambio non fosse regolato a dovere. Ora va una meraviglia e tutto sommato il salto tra il 15 e il 19 è assolutamente gestibile. Il 42 va benone, la catena scende e sale senza problemi.
La 32 va bene, i ripidoni si salgono bene ma credo che la 30 sarebbe più opportuna sulle lunghe/ripide salite (anche se si perde qualcosa in allungo), per cui credo che alla fine opterò per una Raceface da 30T anticaduta.
Insomma molto soddisfatto come sistema monocorona, l'unica cosa è che la catena è un pò rumorosa sul 36 e soprattutto con 42, perchè la vedo lavorare abbastanza storta.
Quando monterò la nuova come allinearla al meglio?


come procede il 42?
piu' rimontato il 16 ?
....ma soprattutto su uscite oltre le 3 ore come va ?
torneresti mai alla doppia ?

Grazie
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
ho montato questo Kit su cassetta Shimano XT 11-36, il 42 non da problemi anche se mi sfiora il deragliatore XT shadow+.

Mentre il 16T proprio non riesco a trovarci la regolazione, fa fatica a salire, a scendere nessun problema. forse dovrebbe avvicinarsi meglio al 13T.

Ma quello spessorino che era dentro la confezione l'avete montato?

Io l'ho messo nell'incavo dietro al 42T, visto che va a battuta sulla ruota libera del mozzo. O serve ad altro?
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
come procede il 42?
piu' rimontato il 16 ?
....ma soprattutto su uscite oltre le 3 ore come va ?
torneresti mai alla doppia ?

Grazie

ti rispondo (molto in ritardo... l'ho visto solo ora!!):
ho messo una RF 30T anticaduta al posto della centrale della tripla e tolto tutto il resto. Per ora il 16 non l'ho rimesso, però a salire il salto tra 15 e 19 si sente eccome perchè nonostante il cambio sia ben regolato (su gli altri pignoni va benissimo) a salire fa sempre fatica e devo smanettare con il comando al manubrio. La soluzione secondo me è semplicemente un 16T Shimano, non quella ciofeca incluso nel kit.. anzi se qualcuno misa indicare dove trovarlo...
Detto questo girare con il mono è troppo comodo e pratico, non mi mancano rapporti, nè corti nè lunghi per quel che faccio io, ovvero giri di tutti i tipi da XC a AM, no gare. Non tornerei mai e poi mai indietro, poi la catena non mi mai caduta manco mezza volta in tanti km anche su scassato.
Per boic: si lo spessore va lì tra 42 e battuta. Per il deragliatore che sfiora il 42 io ho dovuto comprare una vite più lunga perchè l'altra avvitata al max non era sufficiente.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
ti rispondo (molto in ritardo... l'ho visto solo ora!!):
ho messo una RF 30T anticaduta al posto della centrale della tripla e tolto tutto il resto. Per ora il 16 non l'ho rimesso, però a salire il salto tra 15 e 19 si sente eccome perchè nonostante il cambio sia ben regolato (su gli altri pignoni va benissimo) a salire fa sempre fatica e devo smanettare con il comando al manubrio. La soluzione secondo me è semplicemente un 16T Shimano, non quella ciofeca incluso nel kit.. anzi se qualcuno misa indicare dove trovarlo...
Detto questo girare con il mono è troppo comodo e pratico, non mi mancano rapporti, nè corti nè lunghi per quel che faccio io, ovvero giri di tutti i tipi da XC a AM, no gare. Non tornerei mai e poi mai indietro, poi la catena non mi mai caduta manco mezza volta in tanti km anche su scassato.
Per boic: si lo spessore va lì tra 42 e battuta. Per il deragliatore che sfiora il 42 io ho dovuto comprare una vite più lunga perchè l'altra avvitata al max non era sufficiente.


perfetto, grazie mille
io dopo 2 uscite con il kit 42+16 di oneup components e dopo 40 giorni che non pedalavo, direi che quasi son deciso a rimanere con il mono

al momento uso la 32 di una vecchia tripla, se rimango cosi' facile che provo la 32 ovale garbaruk di spacebike

unico appunto, dovro anche comprare la gabbia specifica oneup........
per ora mi accontento di come cambia, ma sicuramente la ordino per avere il tutto ad hoc

:celopiùg::celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo