da SPD a FLAT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Io vengo da un pedale flat in metallo ma molto scanalato abbinato a delle scarpe mavic alpine (suola in gomme e quindi nn rigide).
Faccio uscite abbastanza varie cn strade bianche scorrevoli che si alternano a tratti molto sconnessi e stretti (salite e discese).
L'efficienza della pedalata cn gli attacchi è innegabile ma il rischio aumenta esponenzialmente quando si forza la mano in tratti difficili. Per questo sto pensando di passare a dei pedali doppia funzione flat/spd in modo da poter passare da un assetto all' altro senza dover smontare la bici e senza neanche scendere dalla bici.
Che ne dite di questi? Mi sembrano molto ben fatti, nn pesano molto ed in piu la parte flat nn penso interferirebbe con la tacchetta della scarpa

[url]http://www.gambacicli.com/media/catalog/product/cache/1/thumbnail/500x/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/e/x/exustar_pm86.jpg[/URL]

I pedali a doppio uso come scrivevo hanno il difetto di essere sbilanciati da una parte e si girano quindi sempre dalla stessa parte. Di conseguenza quando devi usare l'altro lato devi star lì a ruotare il pedale con il piede e per me è una gran seccatura.

Con scarpe a suola tenera come le (ottime) Mavic riesci ad avere un buon grip ma con suola dura nessun pedale può darti il grip necessario se non ti agganci.
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
mi sa che allora bisogna un pò accontentarsi... per ora il mercato ci offre questo :)
io inizierò con lo smollare la regolazione del mio pedale... e prendere le tacchette sh 56. poi se proprio vado in paranoia vado di flat. ma a quel punto dovrò investire dei soldini per delle ottime scarpe... ne ho gia puntate un paio della 5.10
 

JapCar

Biker popularis
12/7/12
69
0
0
Vipiteno (BZ)
Visita sito
I miei pedali shimano non girano sul lato più pesante...rimangono fermi quando gira la pedivella...quindi male che vada, se non trovi gli spd sulla parte bassa, li trovi sulla parte alta della pedalata xD cmq ripeto...secondo me ti conviene provare...tutti ne parlano male...poi magari li provi e sono proprio quello che cercavi! Io non avevo mai usato spd e non li trovo nemmeno duri da sganciare...anzi sono andato al negozio per chiedergli se è normale che li trovo così facili da sganciare...ha dato un'occhiata, fatto due/tre prove e mi ha detto che è normale...leggendo in giro mi ero fatto l'idea di cose allucinanti, chissà come sarà diffile staccare il piede, chissà quante cadute...invece, una volta provato, mi sono reso conto che non è per nulla difficile e fino ad ora non ho mai avuto problemi...né in piano, né in salita, né in discesa, né nei brevi tratti di pedalata con flat! Questa è la mia personalissima (ci tengo a sottolinearlo) esperienza di principiante che sale e scende in montagna da carrareccie non troppo tecniche...ovvio che ognuno, in base all'esperienza e al tipo di uso, avrà diverse opinioni...quindi prova e giudica!
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
I miei pedali shimano non girano sul lato più pesante...rimangono fermi quando gira la pedivella...quindi male che vada, se non trovi gli spd sulla parte bassa, li trovi sulla parte alta della pedalata xD cmq ripeto...secondo me ti conviene provare...tutti ne parlano male...poi magari li provi e sono proprio quello che cercavi! Io non avevo mai usato spd e non li trovo nemmeno duri da sganciare...anzi sono andato al negozio per chiedergli se è normale che li trovo così facili da sganciare...ha dato un'occhiata, fatto due/tre prove e mi ha detto che è normale...leggendo in giro mi ero fatto l'idea di cose allucinanti, chissà come sarà diffile staccare il piede, chissà quante cadute...invece, una volta provato, mi sono reso conto che non è per nulla difficile e fino ad ora non ho mai avuto problemi...né in piano, né in salita, né in discesa, né nei brevi tratti di pedalata con flat! Questa è la mia personalissima (ci tengo a sottolinearlo) esperienza di principiante che sale e scende in montagna da carrareccie non troppo tecniche...ovvio che ognuno, in base all'esperienza e al tipo di uso, avrà diverse opinioni...quindi prova e giudica!

è quando stai per cadere che noterai queste osservazioni che hai sentito in giro. ma non te lo auguro ovviamente

chiaro non sono delle morse, ma è ovvio che nn sia così semplice reagire subito sganciando il piede cn il movimento giusto in determinate situazioni di difficoltà. in salite ripide e tortuose soprattutto, o discese strette con canaletti e gradoni/radici
 

menollix

Biker superioris
La resa degli SPD se fai gare è innegabile, specie nei rilanci e direi che sono obbligatori.
Se usi la bici solo per divertimento però, a mio avviso, sono meglio i flat.
Io per esempio sulla rigida che uso in qualche garetta e x allenarmi ho gli SPD.
Ma sulla bici da enduro che uso in compagnia e per divertirmi, flat forever!
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
se non sai bene cosa fare la prova meno costosa che puoi fare è prendere le tacchette sh-56, con la molla al minimo sganciano al minimo movimento "incosulto" :) 16 euro al deca, sui 13 online. Io li ho presi quando ho iniziato a forzare di più in discesa e danno moltissima sicurezza. personalmente ho preso i flat da 1 mesetto dopo averli schifati per anni, allo scopo di migliorare la tecnica. Ho preso insieme le scarpe 5.10 freeride vsxi. usati bene, in discesa non si muovono e in salita si perde poco. Spesa sui 120 euro online. Io li ho presi per imparare a impennare, fare nose press, bunny Hop ecc. Oltre a provare con tranquillità i trick, il flat non permette di tirare la bici. quindi o la tecnica è corretta o niente. In conclusione, mi sono ricreduto era uso molto più i flat che gli spd. Detto questo, se non hai velleità discesistiche o tecniche prova le sh-56, vanno veramente bene.
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
se non sai bene cosa fare la prova meno costosa che puoi fare è prendere le tacchette sh-56, con la molla al minimo sganciano al minimo movimento "incosulto" :) 16 euro al deca, sui 13 online. Io li ho presi quando ho iniziato a forzare di più in discesa e danno moltissima sicurezza. personalmente ho preso i flat da 1 mesetto dopo averli schifati per anni, allo scopo di migliorare la tecnica. Ho preso insieme le scarpe 5.10 freeride vsxi. usati bene, in discesa non si muovono e in salita si perde poco. Spesa sui 120 euro online. Io li ho presi per imparare a impennare, fare nose press, bunny Hop ecc. Oltre a provare con tranquillità i trick, il flat non permette di tirare la bici. quindi o la tecnica è corretta o niente. In conclusione, mi sono ricreduto era uso molto più i flat che gli spd. Detto questo, se non hai velleità discesistiche o tecniche prova le sh-56, vanno veramente bene.

era esattamente la prova che volevo fare... grazie mille per aver condiviso l'esperienza. direi che ho ancora un mesetto per rifletterci sopra
 

SoLow

Biker superis
Uso i flat da quando ho cominciato a girare in MTB mi trovo bene e non penso di passare agli spd, secondo me sta tutto a come giri e dove giri con la bike, io mi infilo praticamente ovunque dall asfalto ai single tecnici e i piedi li metto giù più volte.
Esempio mi capita quando faccio tratti ghiaiati e in forte pendenza di dover mettere giù il piede in una frazione di secondo, lo stesso nei tratti tecnici dove i piedi servono eccome sia per correggere le traiettorie ma anche per sicurezza
 
Sto leggendo avidamente e con curiosità...

...io sulla mia MTB maggiorenne :-) ho ancora i pedali flat con l'aggiunta delle gabbiette.

In pratica non le stringo mai più di tanto, ma mi aiutano comunque a non 'perdere' il pedale e a dare un po' di forza anche con il piede che sale.

Ma, appunto, non essendo stretti davvero, basta sfilare indietro il piede e si è liberi.

Così facendo non sono mai caduto, tranne una volta che mi ero dimenticato di aver stretto i cinghietti visto che dovevo fare solo asfalto :-(

...e siccome sto pensando ad una bici nuova, sono davvero indeciso se continuare con i cinghietti-vintage :-D oppure provare gli SPD, ma non vorrei farmi male a 50anni :-)

Ciao!
 

iPhranco

Biker serius
Anch' io ho fatto il tuo stesso percorso, prima crank brothers, usati due uscite, mi sono trovato male perché mi sentivo "legato". Passato a spd con tacchette multidirezionali e mi sono trovato da dio. Hanno il vantaggio che quando ti trovi "nei pasticci" non devi avere la lucidità o l' automatismo di fare il corretto movimento ad uscire del tallone, ma basta anche un istintivo movimento verso l' esterno scoordinato e scomposto e sei sganciato.
Per me sono il meglio in quanto uniscono gli ovvi vantaggi dell' aggancio limitandone al massimo gli aspetti negativi (cioè il problema di rimanere agganciati per non aver fatto in tempo a sganciare). Poi è ovvio che nessun meccanismo ti garantirà la velocità nel metter giù il piede che hai col flat, ma questo è ovvio......

riporto la mia esperienza, dopo qualche anno con spd ho comprato una GT che montava i CB. i primi mesi sembravo rin--------to, cascavo praticamente sempre perche non riuscivo a staccare i pied, ma non ho ceduto e pian piano le cadute da scemo diminuivano e ora (lo dico sottovoce) questi tipi di incidenti non capitano più.e' vero, i CB danno la sensazione di avere il piede legato e lo sblocco fisso non da margini di regolazione, ma io non tornerei mai agli shimano, li ho provati qualche mese fa su una bike test ma mi sembrava di avere il piede su una saponetta. i CB rendono il piede molto piu stabile e hanno l'innegabile vantaggio di scaricare neve e fango durante i periodi invernali, funzionando ad ogni colpo
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
riporto la mia esperienza, dopo qualche anno con spd ho comprato una GT che montava i CB. i primi mesi sembravo rin--------to, cascavo praticamente sempre perche non riuscivo a staccare i pied, ma non ho ceduto e pian piano le cadute da scemo diminuivano e ora (lo dico sottovoce) questi tipi di incidenti non capitano più.e' vero, i CB danno la sensazione di avere il piede legato e lo sblocco fisso non da margini di regolazione, ma io non tornerei mai agli shimano, li ho provati qualche mese fa su una bike test ma mi sembrava di avere il piede su una saponetta. i CB rendono il piede molto piu stabile e hanno l'innegabile vantaggio di scaricare neve e fango durante i periodi invernali, funzionando ad ogni colpo

semmai è il contrario
i CB hanno più libertà angolare dei classici SPD e si sganciano molto facilmente, gli spd hanno la regolazione della durezza di sgancio o aggancio, per cui li puoi aumentare come durezza. altro che saponetta ! :nunsacci:
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
mi state confondendo :)
È la prova che il feeling che da il pedale è una cosa molto personale. I cb a me davano sensazioni opposte: piede bloccato (gli spd "basculano" di più), in più il movimento di tallone per sganciare per la mia caviglia era troppo ampio, tanto che al punto morto superiore non riuscivo a sganciare, con l' esito che puoi immaginare....
 

iPhranco

Biker serius
È la prova che il feeling che da il pedale è una cosa molto personale. I cb a me davano sensazioni opposte: piede bloccato (gli spd "basculano" di più), in più il movimento di tallone per sganciare per la mia caviglia era troppo ampio, tanto che al punto morto superiore non riuscivo a sganciare, con l' esito che puoi immaginare....

è proprio quello che volevo intendere, i CB danno una sensazione di piede veramente fermo e attaccato al pedale. quando montavo gli spd li tenevo regolati molto lenti in modo che il piede si sbloccasse molto velocemente ma capitava che in alcune situazioni la scarpa si sganciava anche tirando all'indietro. i CB si staccano solo se ruoti, in maniera ampia e decisa. infatti ci ho messo qualche mese, diverse cadute da rin--------to (praticamente da fermo) e parole da tutti i miei amici che mi vedevano sempre per terra. ma ora che mi sono abituato non tornerei mai indietro, mi trovo veramente bene e in più hanno il vantaggio innegabile rispetto agli spd di funzionare in tutte le condizioni estreme di fango e neve, scaricano lo sporco e funzionano ad ogni aggancio, quando gli spd mi si riempivano di sporco piovevano santi e madonne :omertà::omertà::omertà:
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
è proprio quello che volevo intendere, i CB danno una sensazione di piede veramente fermo e attaccato al pedale. quando montavo gli spd li tenevo regolati molto lenti in modo che il piede si sbloccasse molto velocemente ma capitava che in alcune situazioni la scarpa si sganciava anche tirando all'indietro. i CB si staccano solo se ruoti, in maniera ampia e decisa. infatti ci ho messo qualche mese, diverse cadute da rin--------to (praticamente da fermo) e parole da tutti i miei amici che mi vedevano sempre per terra. ma ora che mi sono abituato non tornerei mai indietro, mi trovo veramente bene e in più hanno il vantaggio innegabile rispetto agli spd di funzionare in tutte le condizioni estreme di fango e neve, scaricano lo sporco e funzionano ad ogni aggancio, quando gli spd mi si riempivano di sporco piovevano santi e madonne :omertà::omertà::omertà:

non so... sarei piu per tentare degli attacchi shimano sh 56 prima.. con tutte le " basculanze " del caso...
 

iPhranco

Biker serius
non so... sarei piu per tentare degli attacchi shimano sh 56 prima.. con tutte le " basculanze " del caso...


certo certo, ognuno deve fare come meglio crede basandosi sulle proprie senszazioni, diciamo che la mia scelta di non tornare agli spd dopo le prime cadute da interdetto è stato l'orgoglio :duello: e mi son comprato 2 belle ginocchiere!!:celopiùg: ora le ginocchiere le uso cmq ma perchè ho scelto di fare percorsi più inclinati verso valle
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
ho visto ora delle 5.10 freeride in offerta e dei flat ht in nylon non troppo costosi... investire un centinaio di euro a favore di una sicurezza psicologica in piu mi pare ragionevole... pensavo di dover spendere almeno un 50 euro in piu. poi nulla vieta di alternare flat a spd in base ai percorsi. certo, vedere una front votata all'xc cn dei flat stona un pò. ma sticazzi l'estetica
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ho visto ora delle 5.10 freeride in offerta e dei flat ht in nylon non troppo costosi... investire un centinaio di euro a favore di una sicurezza psicologica in piu mi pare ragionevole... pensavo di dover spendere almeno un 50 euro in piu. poi nulla vieta di alternare flat a spd in base ai percorsi. certo, vedere una front votata all'xc cn dei flat stona un pò. ma sticazzi l'estetica

io non guarderei l estetica.

eggbeater sgancia sempre, sempre.
shimano mi è capitato che non sganciasse e son caduto, ma sono cose che capitano.


a differenza di molti, l idea di non essere agganciato mi fa molta paura, perche durante salti o scossoni il piede si sposta facendomi perdere il punto di contatto con il pedale.
questo perche son ignorante in fatto di flat.


poi difficile rimanere qui a dire meglio di qua meglio di la..... io in salita senza spd sicuramente andrei meno forte, ma è la gamba è quella quindi andrei forte quasi uguale. non è lo stesso discorso per il grip, ma ci si puo abituare



fai quello che meglio credi, ma lavora sulla paura mentale, non sui componenti del tuo mezzo
 

Classifica mensile dislivello positivo