Provocazione:perchè non di sabato?

fukuyoshy

Biker popularis
20/1/14
78
0
0
vicenza
Visita sito
Questa è solo una provocazione tanto per sondare il terreno, sperando che qualche organizzatore di gare lo legga e anche per avere delle opinioni a riguardo da parte dei numerosissimi appassionati di mtb;la domanda è questa visto che molti di noi ,sottoscritto compreso ,lavora di domenica (negozi sempre più aperti di domenica ecc ecc) perché non organizzare qualche garetta anche di sabato magari nel pomeriggio permettendo così anche a noi poveri lavoratori domenicali di parteciparvi?

Attendo pareri e suggerimenti.
P.s. Qualche gara l'ho fatta la domenica ,ma dover chiedere permessi o ferie non è mai simpatico ,grazie e ciao.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Credo sia molta di più la gente che lavora costantemente di sabato che non di domenica. Questa è la ragione del perchè le gare prevalentemente di domenica, credo.
E senza contare che per 100 negozi aperti la domenica ce ne sono 1000 il sabato, pertanto chi, dopo una settimana di lavoro, deve fare acquisti e commissioni, le fa il sabato. Es. Se devo fare lavori a casa, il ferramenta lo trovo aperto il sabato. Compro quel che mi serve e poi ci lavoro a casa. Ecc. ecc. ecc.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Credo sia molta di più la gente che lavora costantemente di sabato che non di domenica. Questa è la ragione del perchè le gare prevalentemente di domenica, credo.
E senza contare che per 100 negozi aperti la domenica ce ne sono 1000 il sabato, pertanto chi, dopo una settimana di lavoro, deve fare acquisti e commissioni, le fa il sabato. Es. Se devo fare lavori a casa, il ferramenta lo trovo aperto il sabato. Compro quel che mi serve e poi ci lavoro a casa. Ecc. ecc. ecc.

senza contare poi che dietro ad ogni gara ci stà tutta un'organizzazione che molte volte è già operativa la sabato per consentire la gara alla domenica... e sacrifica sia il proprio sabato che la domenica.
 
  • Mi piace
Reactions: ios66

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Io lavoro sui tre turni h24 quindi sabati e domeniche comprese.
Per fare una gara il 14 settembre ho chiesto ferie a marzo e non ho ancora la risposta.
Questo per dire in che mondo siamo finiti.
Durante l'anno partecipo a tutte le gare che coincidono con un mio giorno di riposo.
Quest'anno sette gare, altri anni dodici, dipende.

Purtroppo anche l'esperienza insegna che le gare organizzate di sabato incontrano un pubblico inferiore.
Lo scorso anno una famosissima gara nella mia regione che normalmente portava 2000 iscritti fu spostata di sabato e fu un disastro.
Credo si arrivó a 300 iscritti.
Certo per noi lavoratori del weekend è più facile ottenere un permesso il sabato che non la domenica ma per il momento rimaniamo una minoranza.

FRA:
Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2
Non è così per tutti, in certi ambiti (commercio) di sabato permessi non ne concedono, la domenica poi pagano il "festivo non goduto"... Trovi più facilmente sostituti di domenica, si guadagna di più
 

fukuyoshy

Biker popularis
20/1/14
78
0
0
vicenza
Visita sito
Per capire, vi lamentate perché lavorate?
Volete fare a cambio così fate tutte di gare che vi pare?

NO .non travisare la discussione,il lavoro non centra ,si tratta solo di organizzare qualche manifestazione anche di sabato ,e poi anche se ci fossero pochi iscritti ,ma non sarebbe meglio?Ci si lamenta sempre di gare con code interminabili dovute a sovraffollamento di biker,e allora non sarebbe più divertente e competitivo snellire un po' i partenti?
 
  • Mi piace
Reactions: styx

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
fino all'anno scorso nel mantovano c'era un circuito di 5 o 6 gare denominato master confindustria mtb, le quali gare venivano svolte di sabato; quest'anno non so se lo faranno.. comunque anch'io avendo problemi di turnazioni, devo chiedere dei permessi per correre, infatti quest'anno sono a quota 0 gare...
 

fukuyoshy

Biker popularis
20/1/14
78
0
0
vicenza
Visita sito
fino all'anno scorso nel mantovano c'era un circuito di 5 o 6 gare denominato master confindustria mtb, le quali gare venivano svolte di sabato; quest'anno non so se lo faranno.. comunque anch'io avendo problemi di turnazioni, devo chiedere dei permessi per correre, infatti quest'anno sono a quota 0 gare...

E già tutto e sempre di domenica,speriamo cambi la tendenza,qui dalle mie parti qualcosina si stà muovendo ,ho letto di una manifestazione (piccola per carità di mtb)in un paesino ,parte di sabato ore 12,00.Altra cosa la fanno sabato 4 ottobre ,ma è una cronoscalata riservata alle bici da corsa.Bè comunque è un'inizio.Vediamo per il 2015 cosa si muove.:nunsacci:
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
L'anno scorso ho corso la Lessinia Legend di sabato pomeriggio, a mio avviso un'ottima esperienza perché mi ha evitato di svegliarmi all'alba e poi mi ha permesso di trascorrere la domenica in famiglia con calma, ovviamente considerazione del tutto personale.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Questa è solo una provocazione tanto per sondare il terreno, sperando che qualche organizzatore di gare lo legga e anche per avere delle opinioni a riguardo da parte dei numerosissimi appassionati di mtb;la domanda è questa visto che molti di noi ,sottoscritto compreso ,lavora di domenica (negozi sempre più aperti di domenica ecc ecc) perché non organizzare qualche garetta anche di sabato magari nel pomeriggio permettendo così anche a noi poveri lavoratori domenicali di parteciparvi?

Attendo pareri e suggerimenti.
P.s. Qualche gara l'ho fatta la domenica ,ma dover chiedere permessi o ferie non è mai simpatico ,grazie e ciao.


Senza offesa,ci mancherebbe,io opterei più per riuscire a non lavorare nessuno di Domenica (nemmeno Dio lo ha fatto...),con sta storia dei centri commerciali sempre aperti...proprio di Domenica la gente deve andar a far spesa:nunsacci:...una volta ci si andava in altri giorni e la Domenica era sacra per la famiglia,i giri fuori porta a riscoprire i nostri luoghi e divertirsi...lo dico con cognizione di causa visto che mia moglie lavora sempre la Domenica (di punto in bianco,son cambiati i contratti e messi davanti a 'o cosi o fuori' non si è avute molte alternative...) e ogni tanto una gitarella piacerebbe farla pure a me...non ho l'abitudine di rintanarmi dentro un centro commerciale ,magari a comprare nulla,o solo a guardar vetrine...qualcuno ha permesso cosi e ormai non ci si può far nulla,a meno di 'boicottare' non andandoci proprio...capisco che ai giorni nostri lavorare è vitale per tutti,ma con la crisi che gira e pochi soldi,siamo proprio sicuri che saran le Domeniche aperte a salvarci il cu:omertà::omertà:? Scusate l'OT ,ma avevo un groppo in gola...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and ios66

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Senza offesa,ci mancherebbe,io opterei più per riuscire a non lavorare nessuno di Domenica

Mha, se potessi farei proprio a meno di lavorare :smile:Faccio solo notare come all'estero le gare -e che gare- siano quasi sempre di sabato: oltre alle già citate SRH e DSB (che sono "italiane" solo per confine), anche la Black Forest, la Kitzalp, la Salzkammergut... Nel nostro piccolo anche la LTR quest'anno è stata corsa di sabato e direi con esito positivo; i vantaggi: chi ha corso ha la domenica libera, ottima per recuperare invece di ritrovarsi il lunedì in uno stato ameboide :smile:e l'organizzione dedica la domenica alle gare junior e baby: in genere il clima è decisamente più rilassante.

E' un po' come la questione delle ferie: la stragrande maggioranza si concentra in Agosto (e qui mi fermo...); consuetudini difficili da modificare, speriamo cambino in fretta.
 

nsfzcbr

Biker novus
10/9/11
42
0
0
Brianza
Visita sito
Senza offesa,ci mancherebbe,io opterei più per riuscire a non lavorare nessuno di Domenica (nemmeno Dio lo ha fatto...),con sta storia dei centri commerciali sempre aperti...proprio di Domenica la gente deve andar a far spesa:nunsacci:...una volta ci si andava in altri giorni e la Domenica era sacra per la famiglia,i giri fuori porta a riscoprire i nostri luoghi e divertirsi...lo dico con cognizione di causa visto che mia moglie lavora sempre la Domenica (di punto in bianco,son cambiati i contratti e messi davanti a 'o cosi o fuori' non si è avute molte alternative...) e ogni tanto una gitarella piacerebbe farla pure a me...non ho l'abitudine di rintanarmi dentro un centro commerciale ,magari a comprare nulla,o solo a guardar vetrine...qualcuno ha permesso cosi e ormai non ci si può far nulla,a meno di 'boicottare' non andandoci proprio...capisco che ai giorni nostri lavorare è vitale per tutti,ma con la crisi che gira e pochi soldi,siamo proprio sicuri che saran le Domeniche aperte a salvarci il cu:omertà::omertà:? Scusate l'OT ,ma avevo un groppo in gola...:celopiùg:

concordo pienamente. Io, nel mio piccolo, ho sempre boicottato le domeniche... basterebbe essere in tanti
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Magari non tutte,però se una buona parte di gare le facessero di Sabato io lo preferirei,soprattutto per stare in famiglia la Domenica,visto che la mia non mi segue alle (poche) gare che faccio...
Come già detto da Bed,quelle due in Sudtirolo al Sabato fanno il pienone,quindi potrebbe essere solamente una questione di mentalità...
Sarei favorevole dunque...
;-)
 

fukuyoshy

Biker popularis
20/1/14
78
0
0
vicenza
Visita sito
Magari non tutte,però se una buona parte di gare le facessero di Sabato io lo preferirei,soprattutto per stare in famiglia la Domenica,visto che la mia non mi segue alle (poche) gare che faccio...
Come già detto da Bed,quelle due in Sudtirolo al Sabato fanno il pienone,quindi potrebbe essere solamente una questione di mentalità...
Sarei favorevole dunque...
;-)

Bene vedo che il discorso del sabato a qualcuno piace,mi piacerebbe sentire anche chi le gare le organizza .
 

mauri_m

Biker serius
Bell'argomento
Secondo mè bisogna distinguere due aspetti, da un lato le gare, granfondo ecc. che vivono di appassionati che vengono da cittá e paesi limitrofi, che fanno la gara e tornando a casa in giornata. Dall'altro lato le manifestazioni che vivono di appassionati che vengono per lo piú da fuori regione o provincia per cui uno si fa 3-500 anche 1.000km e stà fuori min. 2-3 giorni. Ecco, per i primi, forse, è meglio la domenica. Per le altre, forse, meglio di sabato, visto che rientrando poi la domenica e lunedí si torna regolarmente al lavoro.
Nel primo caso però bisogna poi dire che ciò che sino a qualche anno fa era un tabu, ossia la domenica non si lavorava, oggi lo è per tutti sempre meno, un pò com'era il mese d'agosto fino a 10 anni fa per intenderci in cui tutte le attività erano chiuse tutto il mese, oggi invece sono chiuse al massimo una decina di giorni.
Ebbene al momento la domenica da opportunità maggiori però già oggi, ed in futuro ciò sarà secondo me sempre di più, ci sarà un gran nr. di persone che avranno maggiori disponibilità il sabato.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Personalmente, detesto i cc la domenica perchè mi negano l'opportunità di fare un bel giro in mtb nel we, non disprezzo affatto le gf/marathon il sabato in quanto mi consentono di coltivare altri interessi, famiglia in primis, la domenica.
 

Classifica mensile dislivello positivo