Consigli dagli esperti

PerfectCell90

Biker novus
24/8/15
6
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti
Sono qua ad aprire questo post perchè ho bisogno di avere alcune delucidazioni riguardo il mondo del downhill.
Premetto che ho iniziato da poco a praticare quest'ultima disciplina, quindi è impensabile andare fin da subito a tirarsi giù per le montagne (:hahaha:). Attualmente pratico percorsi medio/facili sparsi d'intorno alla piana lucchese. Per farvi capire le tipologie dei percorsi, quest'ultimi contengono: mulattiere sassose, parti arbustose e brevi tratti in pendenza medio/alta.
Adesso però andiamo a parlare del mio mezzo che ho scelto per iniziare:
23iceur.jpg

Come potete notare dall'immagine è una bici Ibrida che si avvicina alla tipologia "Enduro".
Attualmente questa bici monta:
.) Cerchi Giant PXC-2
.) Copertoni Kendatire (54-559) 26X2.10 [sia anteriore che posteriore]
.) Camera d'aria (non ricordo ma la marca è della specialized).
Ora io volevo avere alcune risposte ad alcune mie domande:

1) Per fare "downhill" al mio livello è meglio avere le ruote tubeless oppure con camera d'aria?
2) E' possibile che molto spesso foro? E' colpa della pressione mal gonfiata oppure dei copertoni che non sono adatti?
3) Su quei cerchi è possibile montare copertoni più grandi? (esempio 2.30/2.40/2.50) Se si ne vale la pena?

Ora come ora a domande mi fermo perchè per le altre ho bisogno di avere risposte su queste prime tre.
Spero di essere stato chiaro, ma sopratutto spero che qualcuno mi aiuti.


Saluti
Simone
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
immagino che per downhill intendi fare semplicemente del gravity. bè si può fare tendenzialmente con qualsiasi bici. domenica ho visto una ragazzetta salire in bike park con un frontino vecchio di almeno 10 anni senza freni a disco e con CAVALLETTO. non so come sia scesa e se la bici è arrivata giù o s'è spaccata prima...però insomma a scendere in qualche modo si scende con qualsiasi cosa.

è possibile che spesso fori, dipende dal fondo e dalle coperture che non ho capito quali siano... per uso gravity io mi trovo bene sia con camera che tubeless, ma se fori molto nel senso di buchi e non pizzicate o tagli allora ti consiglio il tubeless, se i tuoi cerchi lo permettono.

per i copertoni più che ai pollici devi guardare al valore etrto, perché un 2.50" maxxis ad esempio è molto più stretto di un 2.50" schwalbe.
 

PerfectCell90

Biker novus
24/8/15
6
0
0
Visita sito
immagino che per downhill intendi fare semplicemente del gravity. bè si può fare tendenzialmente con qualsiasi bici. domenica ho visto una ragazzetta salire in bike park con un frontino vecchio di almeno 10 anni senza freni a disco e con CAVALLETTO. non so come sia scesa e se la bici è arrivata giù o s'è spaccata prima...però insomma a scendere in qualche modo si scende con qualsiasi cosa.

è possibile che spesso fori, dipende dal fondo e dalle coperture che non ho capito quali siano... per uso gravity io mi trovo bene sia con camera che tubeless, ma se fori molto nel senso di buchi e non pizzicate o tagli allora ti consiglio il tubeless, se i tuoi cerchi lo permettono.

per i copertoni più che ai pollici devi guardare al valore etrto, perché un 2.50" maxxis ad esempio è molto più stretto di un 2.50" schwalbe.

Ciao Razj e grazie per la risposta.
Come ho già spiegato nell'introduzione, il fondo dei nostri percorsi è privilegiato da sassi e da arbusti con spine. In poche parole sono "Ex" mulattiere che una volta venivano utilizzate come strade di arrivo ai paesini montanari, mentre ora sono semplicemente dei percorsi boschivi regolarmente contrassegnati.
Le nostre forature al 99% sono dovute da pizzicature. In tema a questo, quindi, vale la pena utilizzare il solito mio copertone oppure passare ad uno più specifico? Inoltre ritorno alla domanda di prima:
Su quel tipo di terreno privilegio tubeless oppure camera d'aria?


Grazie in anticipo
Simone
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
se sei molto soggetto a pizzicature allora o giri con pressioni troppo basse e/o guidi come un cinghiale sui sassi :mrgreen: e sicuramente col tubeless risolveresti il problema, anche perché ti permetterebbe di girare confortevolmente a pressioni leggermente piu basse se lo ritieni necessario (senza esagerare)

camera o tubeless non dipende tanto dal tipo di terreno...dipende dalle proprie necessità e gusti personali!
 

PerfectCell90

Biker novus
24/8/15
6
0
0
Visita sito
se sei molto soggetto a pizzicature allora o giri con pressioni troppo basse e/o guidi come un cinghiale sui sassi :mrgreen: e sicuramente col tubeless risolveresti il problema, anche perché ti permetterebbe di girare confortevolmente a pressioni leggermente piu basse se lo ritieni necessario (senza esagerare)

camera o tubeless non dipende tanto dal tipo di terreno...dipende dalle proprie necessità e gusti personali!

Mi sa che è più la seconda (che alla fine è vero visto che scendo veramente forte sui terreni estremamente sassosi) anche perchè a pressione gonfio entrambe le ruote a 3 BAR.
A questo punto quindi mi consigli il tubeless? E ritornando al discorso copertoni? I miei sono usuratelli e stavo pensando di cambiarli con nuovi. Ho letto in altre discussioni che molti parlano bene dei Maxxim, però prima volevo capire se ne vale la pena o meno.


Grazie
Simone
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Il problema non è la camera... sono i 3 bar!!
In genere si gira sui 2bar posteriori e sul 1,5/1,8 anteriore..
Con pressioni alte come le tue le gomme sono talmente tese e dure che al posto che ammortizzare si tagliano e si bucano.
 

PerfectCell90

Biker novus
24/8/15
6
0
0
Visita sito
Il problema non è la camera... sono i 3 bar!!
In genere si gira sui 2bar posteriori e sul 1,5/1,8 anteriore..
Con pressioni alte come le tue le gomme sono talmente tese e dure che al posto che ammortizzare si tagliano e si bucano.

Ciao!
Abbiamo provato anche alle pressioni da te esposte, peccato però che il problema persiste. Inoltre ti posso garantire che la colpa non è dell'inesperienza visto che i percorsi sono finemente delineati.
Io Rimango del parere che ci vogliono anche dei materiali differenti per poter praticare questo sport, quindi tara baralla Cambio o no i copertoni?
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Si ora non so che mescola siano i tuoi copertoni,ma sicuramente prenderne di sezione maggiore sulla ruota anteriore e di mescola magari dual ply per la ruota posteriore giá aiuterebbe,il tubeless poi risolve.
Tanto che la spesa non viene nemmeno troppo eccessiva...non so se i tuoi cerchi siano tubeless o tubeless ready,ma anche nel caso si tratterebbe di prendere un flap adesivo e basta...
Inoltre anche girare con le sospensioni alla giusta pressione ti aiuta,perché la ruota riceve meno sollecitazioni...sempre che tu giá non lo faccia.
 

PerfectCell90

Biker novus
24/8/15
6
0
0
Visita sito
Si ora non so che mescola siano i tuoi copertoni,ma sicuramente prenderne di sezione maggiore sulla ruota anteriore e di mescola magari dual ply per la ruota posteriore giá aiuterebbe,il tubeless poi risolve.
Tanto che la spesa non viene nemmeno troppo eccessiva...non so se i tuoi cerchi siano tubeless o tubeless ready,ma anche nel caso si tratterebbe di prendere un flap adesivo e basta...
Inoltre anche girare con le sospensioni alla giusta pressione ti aiuta,perché la ruota riceve meno sollecitazioni...sempre che tu giá non lo faccia.

I miei cerchi sono "Tubeless Ready", quindi posso tranquillamente sfruttarli per passare a tubeless.
Arrivati a questo punto ho la domanda fatidica: qualche consiglio su copertoni da montare? Mettiamo in gioco tutto (compreso il discorso del 2.30/2.40/2.50 pollici).

Grazie
Simone
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
di copertoni buoni ce ne sono diversi; io da qualche mese uso le schwalbe hams dampf 2.50" sia davanti che dietro e mi trovo bene. Sono abbastanza prevedibili in più o meno tutte le situazioni. Probabile che ora che arriva l'inverno cambierò davanti per mettere una schwalbe Magic Mary che mi sembra essere la moda del momento e sono curioso di provarla; sostanzialmente sarebbe la "sorellona" dell'HD.

Senno di casa Maxxis mi piacciono molto anche le minion dhf (o erano dhr? bho) che ho provato su una DH di un amico ed hanno un grip pauroso in curva.
 

PerfectCell90

Biker novus
24/8/15
6
0
0
Visita sito
di copertoni buoni ce ne sono diversi; io da qualche mese uso le schwalbe hams dampf 2.50" sia davanti che dietro e mi trovo bene. Sono abbastanza prevedibili in più o meno tutte le situazioni. Probabile che ora che arriva l'inverno cambierò davanti per mettere una schwalbe Magic Mary che mi sembra essere la moda del momento e sono curioso di provarla; sostanzialmente sarebbe la "sorellona" dell'HD.

Senno di casa Maxxis mi piacciono molto anche le minion dhf (o erano dhr? bho) che ho provato su una DH di un amico ed hanno un grip pauroso in curva.

Quindi vediamo di tirare le somme che avrei intenzione di ordinarli domani:
Quali copertoni prendo? Misure?

Grazie
Simone
 

Classifica mensile dislivello positivo