Dente corona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aculnaig

Biker novus
15/5/03
35
1
0
51
Udine
Visita sito
Ciao
ieri scendendo da un bel sentiero ho colpito la corona media su un masso e devo aver piegato leggermente un dente. Inizialmente pensavo fosse il mov centrale ma cambiando sulle altre corone il rumore scompare. ho anche individuato il dente. non è molto piegato, la catena non viene risucchiata, ma il rumore (quando il dente entra e esce dalla maglia) è fastidioso.
Mi chiedevo se bastassero dei colpi di martello e in questo caso se occorra smontare la guarnitura.

Ciao e grazie GL
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Io eviterei il martello. Per drizzare un dente della corona puoi usare una pinza avendo cura di agire con calma; se la deformazione non è eccessiva dovresti rimettere tutto a posto abbastanza facilmente. Se invece la deformazione è molto forte, può esserci il rischio di spezzare il dente, ma questo dipende molto anche dal materiale della corona... Comunque, giusto qualche giorno fa ho drizzato con una pinza il dente di una rotellina del cambio che si era storto e faceva fare un saltello alla catena quando ingranava... non ho avuto problemi e ora va benissimo.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Più che una pinza io userei una morsa da banco: riesci a fare più forza, in maniera più graduale, e con una superficie di contatto maggiore.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Più che una pinza io userei una morsa da banco: riesci a fare più forza, in maniera più graduale, e con una superficie di contatto maggiore.

Giusto. Volendo e potendo, la morsa da banco è sempre il meglio.
Però con la morsa tocca smontare la corona mentre con la pinza lavori con componente montato e in maniera più veloce. Citavo la pinza perchè è quella che ho usato io ma il lavoro è stato fatto con lo stesso principio della morsa... considera che la forza da usare è davvero minima e con una pinza abbastanza larga riesci ad avere una superficie di contatto più che sufficiente per prendere sia il dente che la parte della corona in modo da allineare correttamente il tutto. :prost:
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Tutto dipende dalla manualità di chi eseguire i lavori.
Tu probabilmente hai una buona manualità, per cui sei riuscito senza problemi anche con una pinza e senza smontare la corona.
Non sapendo gianluca come se la cava, io sono stato conservativo. [emoji6]
 

aculnaig

Biker novus
15/5/03
35
1
0
51
Udine
Visita sito
Ciao
vedo cosa riesco a fare con le pinze e poi, se non ci riesco, smonto la guarnitura.
Più che manualità mi serve esperienze di officine, cosa che ora vorrei iniziare.

Ciao GL
 

aculnaig

Biker novus
15/5/03
35
1
0
51
Udine
Visita sito
Hai hai hai, non ci riesco. Il rumore persiste. Provato con le pinze...certo che se dovessi smontare la guarnitura sarebbe un bel problema rimontarla ogni volta per verificare che il rumore se ne sia andato.
Esiste un modo diverso, oltre a seguire il movimento della catena facendo girare i pedali e fare attenzione al momento in cui si avverte il rumore, per stabilire quale sia il dente storto?
 

Classifica mensile dislivello positivo