problema posizione piede dx con ganci..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
sono abituato adi usare flat, ma ora voglio provare ad usare i ganci, su percorsi semplici, e cosi ho preso dei mallet 3 e scarpe mavic .. la prima volta che li ho usati per una decina di km ho avuto male di ginocchio per tre giorni.. il fatto è che il piede destro lo tengo con la punta rivolta verso l' esterno ( qualche grado non 90°!) e sui flat, proprio per questo motivo lo tengo più distante dalla pedivella del piede "dritto". in questi gg dopo un bel pò che non li usavo ( causa volo per terra ) ho provato allora ad inclinare di qualche grado le tacchette sulla scarpa dx ed è già meglio, il problema ora è che con il tallone a volte tocco il carro posteriore..... che dovrei fare?! ci sono degli spessori per tenere il pedale un po' più verso l' esterno ??
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.....puoi aggiungere una rondella tra pedale e pedivella ....ma ben che vada guadagni 1,5-2mm e non so se possono bastare....però te lo sconsiglio...rischieresti di strappare via il pedale... e se ci sei sopra in piedi rischi veramente di farti male.....:il-saggi:
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Mi capitava la stessa cosa , ossia di battere col tallone sul carro con il piede destro con le scarpe invernali ,ho risolto spostando gli attacchi sulle scarpe sui fori più al centro !
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
eh si ,se continuerà a farmi male tornerò ai flat anche per i giri tranquilli... ma invece i pedali time attack che lasciano un po' più di movimento? qualcuno li ha usati ?
[MENTION=73779]carrepg[/MENTION] verso il centro intendi più indietro?
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
eh si ,se continuerà a farmi male tornerò ai flat anche per i giri tranquilli... ma invece i pedali time attack che lasciano un po' più di movimento? qualcuno li ha usati ?
[MENTION=73779]carrepg[/MENTION] verso il centro intendi più indietro?

Si , le scarpe hanno due coppie di fori per avvitare le tacchette , le ho spostate da quelle più verso la punta del piede a quelle situate più verso il centro e ora non tocco più !!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
eh si ,se continuerà a farmi male tornerò ai flat anche per i giri tranquilli... ma invece i pedali time attack che lasciano un po' più di movimento? qualcuno li ha usati ?
Io uso Time.
Lasciano qualche mm di libertà laterale, nel senso che puoi spostare il piede verso l'esterno o verso l'interno.
Però se il problema è l'angolo del piede non so se questo risolve...
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
eh ma a spostare le tacchette più indietro poi avrei una posizione non del tutto corretta delle tacchette, basandomi su quello che ho imparato da questo forum..
[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] il problema dell' angolo lo risolvo inclinando un po' le tacchette quando le avvito alla scarpa, che ha due guide, ma se posso spostare il piede un po' verso l' esterno potrebbe funzionare, andrò a vederli questi pedali.. Il problema è che guardandomi i piedi sui flat, dopo un po' che pedalo è che il piede sta verso l' esterno di qualche cm, non millimetro :nunsacci:
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
eh ma a spostare le tacchette più indietro poi avrei una posizione non del tutto corretta delle tacchette, basandomi su quello che ho imparato da questo forum..
[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] il problema dell' angolo lo risolvo inclinando un po' le tacchette quando le avvito alla scarpa, che ha due guide, ma se posso spostare il piede un po' verso l' esterno potrebbe funzionare, andrò a vederli questi pedali.. Il problema è che guardandomi i piedi sui flat, dopo un po' che pedalo è che il piede sta verso l' esterno di qualche cm, non millimetro :nunsacci:

Scusa , fai una prova e sposta le tacchette come ti ho indicato e facci un paio di uscite , a me non ha causato nessun problema , né alle ginocchia ne altro , se non ti trovi le riporti alla posizione attuale !!!
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
si proverò, è solo che avevo letto che le tacchette andrebbero posizionate in linea con la fine dei metatarsi!

Non necessariamente... le puoi comunque spostare anche più indietro, così portando il piede leggermente più avanti non dovresti più avere interferenze col carro... forse... oltretutto probabilmente ruotare le tacchette potrebbe creare gli stessi (se non maggiori) problemi di spostarle indietro...
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
[MENTION=56193]pomix[/MENTION] èh ruotarle di qualche grado devo per forza, se no il ginocchio mi fa male dopo pochissimo perchè il piede è costretto ad una posizione non naturale, proverò a spostarle un pò indietro...
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
[MENTION=56193]pomix[/MENTION] nono niente con i flat, prima volta che ho provato spd, messe tacchette con il piede dritto e dopo 6/7 km ha iniziato, durato per giorni, ultima volta girata un po la tacchetta e nessun dolore per ora.. che poi, è proprio con i flat che si ha libertà angolare...
 

Classifica mensile dislivello positivo