Reputazione - come funziona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume

se anche si mettesse a punto un sistema di reputazione diverso
o diviso tra rep. su temi tecnici e rep. per altri temi,
per mia personale esperienza, dubito che porterebbe alla
"selezione" da te citata; lo dico perchè, pur avendo aiutato
e risolto problemi tecnici a molti utenti, spesso ricevo
non un +, ma nemmeno un grazie...mentre postando foto
sono tutti generosi :roll:
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
so come si fa ad aumentare o diminuire la reputazione...non e' questo il punto...il punto e' che viene data sulla base di un semplice "mi piace" che può essere riferito a un commento simpatico, un commento pertinente, una bella foto, o semplicemente perché passano i giorni....

tutto cio' mi dice nulla circa l'affidabilita' del tale utente nel rispondere a certe domande..e visto che sul forum oltre che condividere passione e cazzeggiare, molte persone vanno alla ricerca di determinate informazioni o chiarimenti, sarebbe carino un modo per poter identificare persone competenti nel loro specifico ambito.

esempio tipico. uno che posta un sacco di belle foto ed e' sul forum da 10 anni ha una pot. rep molto alta...magari questo non ha nemmeno lontanamente idea di cosa sia un cavo e risponde a un thread in cui si parla di tal componente..e chi lo legge potrebbe essere tratto in inganno data la sua pot rep come specchio della sua competenza.

Una risposta tecnica, una foto, una risposta garbata, una battuta, perchè non dovrebbero meritare una reputazione?
Un forum dovrebbe servire per conoscere ma anche per rilassare.

Facciamo anche una distinzione che dimentichiamo spesso:
-la reputazione si da con la bilancia (
reputation.gif
), anche se caduta in disuso.
-la valutazione (
ha_plus.png
e
ha_minus.png
) servirebbe per stilare una classifica dei POST PIU' UTILI
e, ai primi posti, si tratta perlopiù di post "tecnici".

Riguardo la sezione foto ne è stato discusso, in questa discussione, nelle pagine precedenti.

o-o
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
se anche si mettesse a punto un sistema di reputazione diverso
o diviso tra rep. su temi tecnici e rep. per altri temi,
per mia personale esperienza, dubito che porterebbe alla
"selezione" da te citata; lo dico perchè, pur avendo aiutato
e risolto problemi tecnici a molti utenti, spesso ricevo
non un +, ma nemmeno un grazie...mentre postando foto
sono tutti generosi :roll:

condivido in pieno sia il pensiero che l'esperienza sull'argomento...ma questo e' un altro problema. il fatto che un sistema esista e poi gli utenti non lo usino e' una cosa, ma qui il sistema proprio non esiste.

e con il numero di richieste tecniche che ci sono in giro, e il livello di pressapochismo delle risposte, son sicuro verrebbe comodo a tanti..
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Una risposta tecnica, una foto, una risposta garbata, una battuta, perchè non dovrebbero meritare una reputazione?
Un forum dovrebbe servire per conoscere ma anche per rilassare.


concordo pienamente o-o
per stilare una classifica dei POST PIU' UTILI e, ai primi posti, si tratta perlopiù di post "tecnici".

nella classifica dei post + utili solo 5 su 10 sono post tecnici
nella classifica dei più reputati 5 su 10 postano regolarmente foto

alla fine non se ne esce :smile:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Una risposta tecnica, una foto, una risposta garbata, una battuta, perchè non dovrebbero meritare una reputazione?
Un forum dovrebbe servire per conoscere ma anche per rilassare.

Facciamo anche una distinzione che dimentichiamo spesso:
-la reputazione si da con la bilancia (
reputation.gif
), anche se caduta in disuso.
-la valutazione (
ha_plus.png
e
ha_minus.png
) servirebbe per stilare una classifica dei POST PIU' UTILI
e, ai primi posti, si tratta perlopiù di post "tecnici".

Riguardo la sezione foto ne è stato discusso, in questa discussione, nelle pagine precedenti.

o-o

ma io non ho detto che non dovrebbero meritarla, anzi, la meritano tutta. cio' che ho sostengo e' che andrebbe distinta la reputazione in qualcosa di diverso.

la valutazione dei post utili di cui parli lascia il tempo che trova...alla fine e' una raccolta di tutti i thread che sono "sticky" in ogni sottosezione...e per quello tanto basta lasciarli sticky...argomenti più' trattati o interessanti o articoli di genere fatti bene sono doverosamente sticky. cio di cui parlo io e' al di fuori di tutto cio'.
 
  • Mi piace
Reactions: valentino67

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Io ho una valanga di rep che non merito e dall'alto dei miei punti posso affermare che non sevono a niente se non a dimostrare che si è apprezzato un post, in parte come su FB.

Trovo anche che i + (mi piace) dei social funzionano perché non presentano quell'odioso e offensivo, spesso dato alla ----- di cane come il più, pulsante"-", a mio avviso il pulsante dei bambini capricciosi e frustrati!!!... Se il forum vuole mitigare maggiormente le discussioni troppo accese e rendere i "+" più meritevoli dovrebbe eliminare quella cag... del pulsante "-"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... a mio avviso il pulsante dei bambini capricciosi e frustrati!!!...

E il pulsante "+" o quello della bilancia usato in modo seriale tra amichetti della parrocchietta per costruirsi una "solida" reputazione come lo vogliamo definire, invece? roba da persone mature ed intelligenti? :spetteguless:

Qualsiasi strumento si presta ad abusi e furberie. Entrambe squallide, visto che la vita vera è ben altro...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
ma io non ho detto che non dovrebbero meritarla, anzi, la meritano tutta. cio' che ho sostengo e' che andrebbe distinta la reputazione in qualcosa di diverso.

la valutazione dei post utili di cui parli lascia il tempo che trova...alla fine e' una raccolta di tutti i thread che sono "sticky" in ogni sottosezione...e per quello tanto basta lasciarli sticky...argomenti più' trattati o interessanti o articoli di genere fatti bene sono doverosamente sticky. cio di cui parlo io e' al di fuori di tutto cio'.

Una soluzione sarebbe togliere il "potere" dalle valutazioni (
ha_plus.png
e
ha_minus.png
) e
lasciarlo in stile "mi-piace" di Facebook.

Sarebbe gratificante riceverlo e non influirebbe con il sistema di reputazione.

Ma, credo, non possa esser fatto per una questione di software.

o-o

nella classifica dei post + utili solo 5 su 10 sono post tecnici
nella classifica dei più reputati 5 su 10 postano regolarmente foto

alla fine non se ne esce :smile:

Spesso, bisogna dire, che i più "reputati" sono anche "anziani" di forum e partecipano attivamente.
C'è gente che posta regolarmente per 6 mesi e poi sparisce nell'oblio.

Anni fa ricordo che c'era un post sulla musica che riceveva tanti più.

o-o

La reputazione resta un gioco, da non prendere sul serio.

I primi anni ero sul forum mi ricordo l'utente "metanolo", uno fonte sicura. Aveva una fila di pallini rossi.....poi è volato via con il vento.:smile:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Io ho detto la mia e non necessariamente deve essere condivisibile... Comunque ti capisco perche credo che a qualcuno i più interessino e ci giocono con il fatto che il sistema è fatto male
A riguardo ne tr l'ho già spiegato che non compro punti che non servono a niente, li ricevo per le foto, e li do per il medesimo motivo, ma non a cuor leggero, se i più non ci fossero sarei più contento... Io amo la montagna, gli amici, la bike e mi diletto nella fotografia amatoriale, tutto il resto non mi interessa!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...pur avendo aiutato
e risolto problemi tecnici a molti utenti, spesso ricevo
non un +, ma nemmeno un grazie...

Non ti lamentare: più di una volta, direttamente interpellato, ho beccato dei "-" per aver dato una risposta diversa da quello che uno si attendeva :smile:
[MENTION=106438]joordan[/MENTION] Come fare a capire l'attendibilità tecnica di un utente? Sicuramente non con i quadratini verdi, spesso assegnati per motivi che nulla hanno a che vedere con la competenza dimostrata (ed ancora più spesso assegnati con modi e scopi asileschi).

Un metodo piuttosto efficace è invece quello di andare nel profilo dell'utente in questione --> statistiche --> trova tutti i messaggi di .....
A quel punto è abbastanza facile farsi un'idea della persona.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Non ti lamentare: più di una volta, direttamente interpellato, ho beccato dei "-" per aver dato una risposta diversa da quello che uno si attendeva :smile:

ma guarda, io concedo sempre il beneficio del dubbio, quindi immagino che i - siano solo errori di digitazione :smile:

la sola volta che ho preso una cofana di - è stato quando, nel mag, cercavo di far capire, magari usando un tono sbagliato, a frenk che paragonare un fsr ad un vpp avrebbe fatto cadere nello sconforto tanti nomadisti :smile::smile::smile:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ma...così...tanto per fare una proposta...

visto e considerato che dei quasi 190.000 iscritti ad oggi:


  1. circa 105.000 hanno zero messaggi;
  2. circa 100.000 non si sono connessi nell' ultimo anno;
  3. 12 utenti hanno scritto complessivamente 51miliardi539milioni610100 messaggi;
  4. con i vari escludo diciamo che qualche migliaio di utenti possono essere considerati intelletualmente attivi;
  5. diciamo che la metà di questi conosce la differenza tra un cavo cambio ed un cavo freno;
  6. visto che questo forum è munito di giurie.






proporrei di:

  1. abolire la reputazione;
  2. adottare un "like" simbolico;
  3. a insindacabile giudizio della giuria, insignire di gagliardetto/medaglia/onorificenza/catenella colorata...fate voi chessò...20?...30?.....50?...utenti
che nel corso degli anni si sono distinti nelle discussioni tecniche piuttosto che nell' arte fotografica o nello strappare una risata ...





ho detto un sacco di cazzate? probabile...:hahaha:

se domani al posto della catena trovo la catenella del cesso .... capirò...:medita:
volemose ben o-o


note :loll:


p.s.: la cosa dei 51 miliardi di messaggi è vera.....è un bug...ma vero :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ma...così...tanto per fare una proposta...

visto e considerato che dei quasi 190.000 iscritti ad oggi:


  1. circa 105.000 hanno zero messaggi;
  2. circa 100.000 non si sono connessi nell' ultimo anno;
  3. 12 utenti hanno scritto complessivamente 51miliardi539milioni610100 messaggi;
  4. con i vari escludo diciamo che qualche migliaio di utenti possono essere considerati intelletualmente attivi;
  5. diciamo che la metà di questi conosce la differenza tra un cavo cambio ed un cavo freno;
  6. visto che questo forum è munito di giurie.





proporrei di:

  1. abolire la reputazione;
  2. adottare un "like" simbolico;
  3. a insindacabile giudizio della giuria, insignire di gagliardetto/medaglia/onorificenza/catenella colorata...fate voi chessò...20?...30?.....50?...utenti
che nel corso degli anni si sono distinti nelle discussioni tecniche piuttosto che nell' arte fotografica o nello strappare una risata ...





ho detto un sacco di cazzate? probabile...:hahaha:

se domani al posto della catena trovo la catenella del cesso .... capirò...:medita:
volemose ben o-o


note :loll:


p.s.: la cosa dei 51 miliardi di messaggi è vera.....è un bug...ma vero :smile:

il sistema dei più o dei meno non funziona mentre quello dei seplici like si quindi sono daccordo nell'abolizione ma non mi trovi daccordo sul fatto che hai messo nello stesso piano i fotografi coi barzellettieri... le foto sono una parte mooooolto importante di un social o forum che sia
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... non mi trovi daccordo sul fatto che hai messo nello stesso piano i fotografi coi barzellettieri...

E chi lo decide che i fotografi siano più importanti di chi strappa un sorriso o chi chi anima le sezioni locali anche con lo sc azzo? :nunsacci:

E' un forum di mtb, non di fotografia. E ci vivono tante anime, tutte ugualmente importanti.

Certo, non mi meraviglia che questa posizione provenga da un "fotografo": dopotutto l'autoreferenzialità in Italia è una religione.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
E chi lo decide che i fotografi siano più importanti di chi strappa un sorriso o chi chi anima le sezioni locali anche con lo sc azzo? :nunsacci:

E' un forum di mtb, non di fotografia. E ci vivono tante anime, tutte ugualmente importanti.

Certo, non mi meraviglia che questa posizione provenga da un "fotografo": dopotutto l'autoreferenzialità in Italia è una religione.
Pian con gli insulti...
Mi sa, come al tuo solito, che anche sta volta non ci hai capito una mazza! Te, nei miei riguardi, sei spinto solo da un risentimento di antipatia... è logico che si intende foto legate alla bike!!!!!!!! e poi impara che quando uno scrive il suo pensiero su un forum non deve essere necessariamente condivisibile, i commenti sono l'anima dei forum e contribuiscono a tenerlo vivo, cosi come fanno le foto in tema e le barzellette almeno alla pari dei post tennici... Continua cosi, a moderare alla tua maniera e vedrai che poi il forum riuscirà a perdere un ennesimo pezzo di sostentamento!

... Già ho cercato di essere gentile nel post precedente sebbene meritavi risposte straffottenti come i tuoi interventi ma è meglio che non stia nemmeno a discutere con uno di cose che poi travisa in continuazione altrimenti finisce con i soliti discorsi che portano solo ad inutili e futili liti
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo