Club haibike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Ho restituito la sduro allmtn Rc e mi hanno dato una xduro allmtn Rx, sempre in attesa dell'arrivo della mia... Ho fatto un paio di uscite per circa 120 km totali, sugli stessi percorsi che avevo fatto con la sduro, per poter fare un confronto "realistico": confermo che i consumi sono molto simili, con un vantaggio a favore di bosch dovuto, a parer mio, a un settaggio eco sicuramente più risparmioso di Yamaha. Senza motore acceso, la sduro con la doppia risulta un po' più pedalabile e ho la sensazione che bosch, con la sua riduzione, possa avere qualche attrito in più, probabilmente anche dovuto alla rotellina del SES, che genera un po' di rumore (per il resto, il rumore dei due motori è molto simile). Mi sembra funzioni meglio la sospensione posteriore della xduro e potrebbe essere il vantaggio di questa rotellina di rinvio.
In conclusione direi che sono due ottimi motori, molto simili, con un vantaggio da parte di bosch nella gestione della potenza, grazie ai 4 livelli contro i 3 di Yamaha e, mi sento di dire, con un sw più evoluto. Yamaha vince, a parer mio, nel rapporto qualità prezzo ed è forse più adatto a una mtb per la maggior semplicità e le corone normali. A parità di prezzo sceglierei bosch ma il minor costo di Yamaha equilibra molto le cose.
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Ho restituito la sduro allmtn Rc e mi hanno dato una xduro allmtn Rx, sempre in attesa dell'arrivo della mia... Ho fatto un paio di uscite per circa 120 km totali, sugli stessi percorsi che avevo fatto con la sduro, per poter fare un confronto "realistico": confermo che i consumi sono molto simili, con un vantaggio a favore di bosch dovuto, a parer mio, a un settaggio eco sicuramente più risparmioso di Yamaha. Senza motore acceso, la sduro con la doppia risulta un po' più pedalabile e ho la sensazione che bosch, con la sua riduzione, possa avere qualche attrito in più, probabilmente anche dovuto alla rotellina del SES, che genera un po' di rumore (per il resto, il rumore dei due motori è molto simile). Mi sembra funzioni meglio la sospensione posteriore della xduro e potrebbe essere il vantaggio di questa rotellina di rinvio.
In conclusione direi che sono due ottimi motori, molto simili, con un vantaggio da parte di bosch nella gestione della potenza, grazie ai 4 livelli contro i 3 di Yamaha e, mi sento di dire, con un sw più evoluto. Yamaha vince, a parer mio, nel rapporto qualità prezzo ed è forse più adatto a una mtb per la maggior semplicità e le corone normali. A parità di prezzo sceglierei bosch ma il minor costo di Yamaha equilibra molto le cose.

Molto interessante, grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Sarei curioso di sapere a livello di allungo la differenza tra i due sistemi; in teoria Yamaha dovrebbe essere inferiore a Bosch, tu che impressione hai avuto?
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Yamaha mura un po' prima e oltre gli 85/90 rpm esaurisce la spinta ma è già un bell'andare. Agli stessi rpm comunque bosch spinge ancora.
Se Yamaha avesse gli stessi 4 step di assistenza che ha bosch, non saprei davvero dire quale sia migliore: ad oggi reputo il sw e l'elettronica bosch più evoluti.
Altro aspetto, ma è molto soggettivo, esteticamente Yamaha mi piace di più e sembra integrarsi meglio nel telaio. Mi sembra anche migliore il sistema di fissaggio al telaio stesso.
Circa il peso, a parità di montaggio, la xduro (con la Fox talas e non con la pike che era montata sulla sduro) pesa c.ca 700 grammi in meno della sduro.
Faccio una considerazione anche su batterie e carica batterie: per entrambi bosch vince per dimensioni e leggerezza. Il carica Yamaha sarà anche impermeabile ma... pesa come un mattone pieno!
Infine, non so se è un miglioramento della versione 2015 del bosch performance, non ho notato particolari differenze o vantaggi di Yamaha nell'attacco della spinta: anche su bosch attacca dopo Max un quarto di giro del pedale. A memoria il performance 2014 che avevo usato questa estate aveva maggior ritardo, ma potrebbe essere solo una mia sensazione.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Idem lo Yamaha ti porta a cambiare rapporto perché senti che non spinge più ip oltre gli 80 rpm cambio. Il caricabatteria non mi sembra così pesante, certo è bello grosso.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
16425198958_55b48fbf7e_b.jpg


al regime massimo dichiarato da YAMAHA 80/rpm: oltre questo limite l'assistenza diminuisce.
 

Poldo_xxx01

Biker novus
19/4/15
37
0
0
Visita sito
Ho restituito la sduro allmtn Rc e mi hanno dato una xduro allmtn Rx, sempre in attesa dell'arrivo della mia... Ho fatto un paio di uscite per circa 120 km totali, sugli stessi percorsi che avevo fatto con la sduro, per poter fare un confronto "realistico": confermo che i consumi sono molto simili, con un vantaggio a favore di bosch dovuto, a parer mio, a un settaggio eco sicuramente più risparmioso di Yamaha. Senza motore acceso, la sduro con la doppia risulta un po' più pedalabile e ho la sensazione che bosch, con la sua riduzione, possa avere qualche attrito in più, probabilmente anche dovuto alla rotellina del SES, che genera un po' di rumore (per il resto, il rumore dei due motori è molto simile). Mi sembra funzioni meglio la sospensione posteriore della xduro e potrebbe essere il vantaggio di questa rotellina di rinvio.
In conclusione direi che sono due ottimi motori, molto simili, con un vantaggio da parte di bosch nella gestione della potenza, grazie ai 4 livelli contro i 3 di Yamaha e, mi sento di dire, con un sw più evoluto. Yamaha vince, a parer mio, nel rapporto qualità prezzo ed è forse più adatto a una mtb per la maggior semplicità e le corone normali. A parità di prezzo sceglierei bosch ma il minor costo di Yamaha equilibra molto le cose.


Ciao , in effetti per quel che riguarda la pedalata con motore in off ho avuto qualche dubbio anch io.
Anche a me sembra che ci sia qualcosa nella pedalata , non mi sembra molto fluida.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

marco bacci

Biker popularis
15/5/09
52
0
0
43
Camporosso (IM)
Visita sito
Non sono ancora possessore di una E bike, sono indirizzato a una haibike con motore bosch, ma in caso di utilizzo "solo muscolare" si deve accendere il sistema e lasciare l'assistenza a 0 o si spegne tutto il sistema e si pedala e basta???
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Non sono ancora possessore di una E bike, sono indirizzato a una haibike con motore bosch, ma in caso di utilizzo "solo muscolare" si deve accendere il sistema e lasciare l'assistenza a 0 o si spegne tutto il sistema e si pedala e basta???

indifferente, solo che sistema accesso ma senza assistenza ti da i dati di velocità etc...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ieri ho fatto la val ambiez sul brenta, duretta..
Ho dovuto arrendermi a quota 1960 perche c'era troppa ghiaia verso l agostini, ci voleva una fat!!!
Qualche rampa ero impennato, in discesa ho cotto le pastiglie dei freni..
1000 mt dsl senza tregua, pensavo fosse troppo dura per la nduro..

Prossima sfida riuscire a completare la val di dona (impossibile) con la nduro, a fine giugno chi viene sono in val di fassa, per la settimana del sellaronda, c'è su anche un mio amico sprovvisto di aiutino elettrico..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ma che si sappia la Val di Dona è mai stata salita in bike, muscolare o elettrica che sia? Io la ricordo impegnativa anche a scenderla a piedi!

Secondo me un professionista puo riuscire a farla con rapporti adeguati..

Io con la vecchia hai rc non son riuscito a farla tutta, stavo infartando..

Ora però son dimagrito e son piu in forma e son convinto sia fattibile, il fondo è ottimo, l unico ostacolo è la pendenza disumana..

Non ho fatto la scanuppia ma penso che la val di dona sia peggio, il dislivello totale è minore ma se non erro si mantiene quasi tutta dal 30 al 40%..
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
E' la mulattiera con segnavia 577 che sale da Fontanazzo. E' cementata ma la pendenza è tosta a piedi! Mi è sempre sembrata impossibile... Ale, facci sapere, secondo me sarebbe una prima assoluta!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo