Specialized Epic!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Sono contrario a montare il telescopico su bike xc epic e SJ ma se proprio ti piace
Reggisella KS KIND SHOCK LEV INTEGRA 27.2 Telescopico 100 mm Dritto Nero 2015 - Probikeshop - http://www.probikeshop.it/reggisell...lescopico-100-mm-dritto-nero-2015/105185.html

anzitutto ti ringrazio ma ho alcune perplessità per cui vorrei aiuto:

- il mio telaio Epic carbon Comp 2014 è compatibile col passaggio del cavo interno?
- qualcuno lo ha già fatto?
- il mio telaio è una taglia s con reggisella da 350; io ho un fuorisella modesto e ho il dubbio che non si infili completamente ... il telaio fa una piega e quindi nella posizione di massima estrazione potrebbe essere circa 1 cm troppo lungo; è possibile limitare l'escursione? certo so che di fatto così il telescopico genererebbe una variazione di 90 mm in luogo dei 100 possibili ma altrimenti pedalerei troppo alto.

Ultima cosa ... ma si trova? perchè lì per esempio non è disponibile.
Grazie per le indicazioni ed il supporto
 

cocos

Biker serius
31/3/10
288
10
0
Verona
Visita sito
Sono contrario a montare il telescopico su bike xc epic e SJ ma se proprio ti piace
Reggisella KS KIND SHOCK LEV INTEGRA 27.2 Telescopico 100 mm Dritto Nero 2015 - Probikeshop - http://www.probikeshop.it/reggisell...lescopico-100-mm-dritto-nero-2015/105185.html

In USA la epic da 120mm con telescopico non è poi rara, inoltre lo sparire dei sentieri e la chiusura degli sterrati ci spinge in percorsi che di XC hanno poco...anzi sono più da enduro (almeno qui in Valpolicella).
E' una modifica che da tempo sto meditando forse con una epic in carbonio quei 300g in più non sono poi così limitanti (immagino tu sia contrario per il peso).
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Problemi con freni Formula C1...
Cambio pastiglie... un paio di uscite e ... spurgo, un'uscita e... ancora leve quasi a fondo corsa.

spurgare "fai da te" è complicato (x uno poco esperto)?
se decidessi di cambiare freni posso mantenere gli stessi dischi?
Consigli?
Mi autoquoto... sempre meno soddisfatto dei freni C1...
Cosa mi consigliate come upgrade?
XT?
MAGURA?
Si possono cambiare solo freni completi o serve anche cambiare i dischi?
Attacchi freni.... sono tutti uguali?
Gli attacchi dei comandi cambio/corona sono uguali x tutti?
Vado in mtb da meno di un anno... peso 85kg....i formula secondo me non hanno potenza di frenata...
Imho....[emoji51]
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Mi autoquoto... sempre meno soddisfatto dei freni C1...
Cosa mi consigliate come upgrade?
XT?
MAGURA?
Si possono cambiare solo freni completi o serve anche cambiare i dischi?
Attacchi freni.... sono tutti uguali?
Gli attacchi dei comandi cambio/corona sono uguali x tutti?
Vado in mtb da meno di un anno... peso 85kg....i formula secondo me non hanno potenza di frenata...
Imho....[emoji51]

Non è così facile.
Se vuoi passare a shimano devi mettere dei collarini sparati x il freno oppure comprare degli "emulatori" per attaccarci i comandi del cambio Sram
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Mi autoquoto... sempre meno soddisfatto dei freni C1...
Cosa mi consigliate come upgrade?
XT?
MAGURA?
Si possono cambiare solo freni completi o serve anche cambiare i dischi?
Attacchi freni.... sono tutti uguali?
Gli attacchi dei comandi cambio/corona sono uguali x tutti?
Vado in mtb da meno di un anno... peso 85kg....i formula secondo me non hanno potenza di frenata...
Imho....[emoji51]

I freni C1 rappresentano la bassa gamma di Formula. spostati su R1 o R0, poi ne riparliamo :)

OIgni freno funziona al meglio con il suo disco, perchè complicarsi la vita?

Ogni comando/freno ha i suoi collarini.

Io ho un impianto misto Formula con leva R1 e pinza TheOne, ferma tranquillamente anche te :)
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
I freni C1 rappresentano la bassa gamma di Formula. spostati su R1 o R0, poi ne riparliamo :)

OIgni freno funziona al meglio con il suo disco, perchè complicarsi la vita?

Ogni comando/freno ha i suoi collarini.

Io ho un impianto misto Formula con leva R1 e pinza TheOne, ferma tranquillamente anche te :)
Infatti i collarini sono un bel problema...
Forse provo con l'ennesima spurgata e se non vedo miglioramenti... si cambia.
Grazie a tutti x i consigli
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Infatti i collarini sono un bel problema...
Forse provo con l'ennesima spurgata e se non vedo miglioramenti... si cambia.
Grazie a tutti x i consigli

Ti consiglio di fare (o farlo fare) da chi veramente è capace a spurgare un impianto Formula. Io ho trovato la pace solo dopo essermi comperato il kit con il necessario ed aver fatto da solo. Fino a quel momento tutti i vari meccanici mi restituivano l'impianto con un problema e mi dicevano che l'unica soluzione era cambiare, appunto, marca.
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Ti consiglio di fare (o farlo fare) da chi veramente è capace a spurgare un impianto Formula. Io ho trovato la pace solo dopo essermi comperato il kit con il necessario ed aver fatto da solo. Fino a quel momento tutti i vari meccanici mi restituivano l'impianto con un problema e mi dicevano che l'unica soluzione era cambiare, appunto, marca.
Sempre fatto fare... sono negato in fai da te...
Il prox tentativo di spurgo cambio meccanico... poi freni.... ma la bici no... quella va troppo bene!
 

staileggero

Biker popularis
18/4/05
69
0
0
bologna
Visita sito
anzitutto ti ringrazio ma ho alcune perplessità per cui vorrei aiuto:

- il mio telaio Epic carbon Comp 2014 è compatibile col passaggio del cavo interno?
- qualcuno lo ha già fatto?
- il mio telaio è una taglia s con reggisella da 350; io ho un fuorisella modesto e ho il dubbio che non si infili completamente ... il telaio fa una piega e quindi nella posizione di massima estrazione potrebbe essere circa 1 cm troppo lungo; è possibile limitare l'escursione? certo so che di fatto così il telescopico genererebbe una variazione di 90 mm in luogo dei 100 possibili ma altrimenti pedalerei troppo alto.

Ultima cosa ... ma si trova? perchè lì per esempio non è disponibile.
Grazie per le indicazioni ed il supporto

Sono messo come tè, ho appena comprato una epic comp carbon 2014 e mi stavo facendo le stesse domande si riesce a mettere il cavo interno del reggisella??
e a trovarlo senza aspettare mesi?
Peso 83 kg e ho una taglia L se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio in anticipo
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Vale la pena cambiare la guarnitura SRAM S-1250 montata sulla mia Epic Carbon Comp con una guarnitura Shimano XT?
Risparmio peso? ho altri vantaggi?
E per quanto riguarda cassetta sempre SRAM passare a Shimano XT è una buona idea?
Volevo inoltre cambiare il deragliatore sempre per passare da SRAM ad XT.
Insomma avere tutto XT ne vale la pena? miglioro il funzionamento del cambio che ad oggi non mi pare esemplare come il mio vecchio XT o è solo un vezzo?
C'è un certo risparmio di peso?

Attendo opinioni grazie
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Per la cassetta dovresti avere la 1030 sicuramente con XT guadagni sul peso e costa poco.
Guarnitura XT ti servono gli adattatori per il movimento centrale più tosto meglio cercare una xo in carbonio o qualche altra guarnitura leggera per movimento pf30
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Per la cassetta dovresti avere la 1030 sicuramente con XT guadagni sul peso e costa poco.
Guarnitura XT ti servono gli adattatori per il movimento centrale più tosto meglio cercare una xo in carbonio o qualche altra guarnitura leggera per movimento pf30

Grazie, si la cassetta è quella.
La guarnitura mi sconsigli l'adattatore? è poco affidabile?
L'X0 è molto meglio della XT? perchè la differenza di costo è sensibile
 

Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo