Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
ma lo so anche io che Decathlon vende cancelli, o meglio che fino alla 5.3 lo sono. è pur vero che in quella fascia di prezzo, le marche blasonate non ti danno nulla, e con un prezzo maggiore ti danno meno della 5.3. questo è quello che ho capito dopo anni che vi leggo, e guardandomi in giro.
630€ per una specialized montata Alivio e acera, con forca più scarsa di quella della 5.3 non li spendo!
avevo anche pensato a rinunciare agli upgrade, ma per avere una bici di marchi noti, montata come o meglio della 5.3 quanto dovrei spendere? certamente più vicino ai 1000€ che ai 500€! ancora troppo per me. davvero, pensate che potrei trovare qualcosa di buono ad un prezzo ragionevole?
questo periodo la sto usando molto, e per andare al lavoro, e per fare qualche sterrato (in villa eh?!? nulla di che, ma comunque mi faccio 15/16 km 2 o 3 volte la settimana, che per voi non sarà nulla, ma per me è qualcosa!), e pedalare su qualcosa di meglio non mi dispiacerebbe. è per questo che ho pensato agli upgrade, ed ho sognato una bici nuova! :(

comunque la mia vicina non fa testo: tanto brava e simpatica, ma appunto essendo di ciclofficina, gira con una bici da passeggio che avrà 30 anni almeno rimessa insieme facendo collage da catorci vari! :)
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
ma lo so anche io che Decathlon vende cancelli, o meglio che fino alla 5.3 lo sono. è pur vero che in quella fascia di prezzo, le marche blasonate non ti danno nulla, e con un prezzo maggiore ti danno meno della 5.3. questo è quello che ho capito dopo anni che vi leggo, e guardandomi in giro.
630€ per una specialized montata Alivio e acera, con forca più scarsa di quella della 5.3 non li spendo!
avevo anche pensato a rinunciare agli upgrade, ma per avere una bici di marchi noti, montata come o meglio della 5.3 quanto dovrei spendere? certamente più vicino ai 1000€ che ai 500€! ancora troppo per me. davvero, pensate che potrei trovare qualcosa di buono ad un prezzo ragionevole?
questo periodo la sto usando molto, e per andare al lavoro, e per fare qualche sterrato (in villa eh?!? nulla di che, ma comunque mi faccio 15/16 km 2 o 3 volte la settimana, che per voi non sarà nulla, ma per me è qualcosa!), e pedalare su qualcosa di meglio non mi dispiacerebbe. è per questo che ho pensato agli upgrade, ed ho sognato una bici nuova! :(

comunque la mia vicina non fa testo: tanto brava e simpatica, ma appunto essendo di ciclofficina, gira con una bici da passeggio che avrà 30 anni almeno rimessa insieme facendo collage da catorci vari! :)
Non so che upgrade tu abbia fatto, ma ti consiglierei di cambiare forcella e ruote e vivere serena... :spetteguless:
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
ma lo so anche io che Decathlon vende cancelli, o meglio che fino alla 5.3 lo sono. è pur vero che in quella fascia di prezzo, le marche blasonate non ti danno nulla, e con un prezzo maggiore ti danno meno della 5.3. questo è quello che ho capito dopo anni che vi leggo, e guardandomi in giro.
630€ per una specialized montata Alivio e acera, con forca più scarsa di quella della 5.3 non li spendo!
avevo anche pensato a rinunciare agli upgrade, ma per avere una bici di marchi noti, montata come o meglio della 5.3 quanto dovrei spendere? certamente più vicino ai 1000€ che ai 500€! ancora troppo per me. davvero, pensate che potrei trovare qualcosa di buono ad un prezzo ragionevole?
questo periodo la sto usando molto, e per andare al lavoro, e per fare qualche sterrato (in villa eh?!? nulla di che, ma comunque mi faccio 15/16 km 2 o 3 volte la settimana, che per voi non sarà nulla, ma per me è qualcosa!), e pedalare su qualcosa di meglio non mi dispiacerebbe. è per questo che ho pensato agli upgrade, ed ho sognato una bici nuova! :(

comunque la mia vicina non fa testo: tanto brava e simpatica, ma appunto essendo di ciclofficina, gira con una bici da passeggio che avrà 30 anni almeno rimessa insieme facendo collage da catorci vari! :)


Il mio post sui cancelli era ironico ovviamente,
Come hai gia detto, marchi piu blasonati vendono bici peggiori e prezzi superiori.

Detto questo, lascia perdere i commenti altrui e concentrati sulla sostanza..

La 500 è una bici economica, su questo nn ci piove.

C'è da vedere se è sufficiente o meno per le tue esigenze.
Gia cominci a sentire il bisogno di qualcosa in piu, e ti avviso che su questa strada , nel lungo periodo, vai a spendere piu del cisto di una bici superiore.

Valuta la possibilita di fartela sostituire con una 520 , se vuoi qualcosa in piu da un'occhiata a queste
http://m.canyon.com/it/details.html?bike_id=3601
http://m.canyon.com/it/details.html?bike_id=3642




Inviato con MonkeyTalk 
 

cosmico87

Biker serius
8/12/14
222
0
0
Isernia
Visita sito
Sotto l'orizzontale con le clip adesive della Jagwire.

le ho puntate pure io, mi scordai di prenderle quando feci l'ordine su pbshop a suo tempo e mo di sprecare 6 euro di spedizione solo per loro non mi va...ma al deca non le vendono?
ci voglio leva le fascette...1 perchè so brutte e 2 perchè [MENTION=150867]enricofar[/MENTION] ce ne ha messe talmente tante sparse per la bici l'ultima volta che pesano più le fascette che il telaio della 5.3 :P
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
scusate....ma per andare a lavorare e girare su sterrato leggero....che upgrade deve fare? :nunsacci:

sta solo sistemando la trasmissione che ha dei problemi e valutando dei freni entry level idraulici....punto

p.s.: io ho appena preso per la mia 520 una Reba usata funzionante a 85 €....spedita!
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
scusate....ma per andare a lavorare e girare su sterrato leggero....che upgrade deve fare? :nunsacci:



sta solo sistemando la trasmissione che ha dei problemi e valutando dei freni entry level idraulici....punto



p.s.: io ho appena preso per la mia 520 una Reba usata funzionante a 85 €....spedita!


Lo sai bene che si inizia cosi e si finisce per spendere cifre ben piu alte.

Quindi se ci si ferma a piccoli up entro le 100€ ok, ma se si vuole andare ben oltre meglio investirli diversamente


Inviato con MonkeyTalk 
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
C'è un po' di confusione io sono quella della 5.3 e non della 500.
sto sostituendo la trasmissione ormai usurata.
nel tempo o ho sostituito piega, stem, catena , copertoni e sellino. Questa (guarnitura, cassetta, catena e deragliatore anteriore) è la spesa maggiore. In tutto, bici compresa, sarò arrivata a 400/450€. Si ci ho speso di più di quanto l'ho pagata usata. Ma d'altronde con 400€ troverei di meglio?
forse a posteriori avrei comprato subito qualcosa di meglio ma vai a sapere che mi sarebbe piaciuto così?

Ma poi per co.pare di meglio e più leggero quanto dovrei spenderci?
Potrei anche cercare l'usato se non mi servisse una S!
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Piano piano ci arrivate tutti, che non vale la pena spendere piu' di 100 massimo:omertà:


Non ne vale la pena se si ha la possibilità di prendere una bici superiore , altrimenti va bene upgradare un poco alla volta

C'è un po' di confusione io sono quella della 5.3 e non della 500.
sto sostituendo la trasmissione ormai usurata.
nel tempo o ho sostituito piega, stem, catena , copertoni e sellino. Questa (guarnitura, cassetta, catena e deragliatore anteriore) è la spesa maggiore. In tutto, bici compresa, sarò arrivata a 400/450€. Si ci ho speso di più di quanto l'ho pagata usata. Ma d'altronde con 400€ troverei di meglio?
forse a posteriori avrei comprato subito qualcosa di meglio ma vai a sapere che mi sarebbe piaciuto così?

Ma poi per co.pare di meglio e più leggero quanto dovrei spenderci?
Potrei anche cercare l'usato se non mi servisse una S!


Scusami, hai ragione, anche io ho 5.3 e so cosa significa cambiarne i componenti.
Il discorso che ho fatto naturalmente vsle comunque visto che le bici sono molto simili.

Pero mi perdo un po nelle tue richieste, nn capisco se vuoi ancora upgradare o stai pensando a sostituire ls bici.

Perche s meno di qurlle che ti ho postato nn trovi di meglio, la 520 alla fine è una 5.3 con freni migliori.

Fosdi in te terrei la 5.3, un upgrade ai freni e alla guarnitura e al max alle ruote per sentire davvero la differenza.


Inviato con MonkeyTalk 
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
Ciao, se il gioco ce l'hai davvero sulla ruota libera, puoi provare a smontarla dal mozzo, pulire il tutto, ingrassare, e vedere se hai risolto.

Qui avevo fatto una guida su come procedere:

http://www.bortonemoto.com/shop/index.php?route=product/product&path=63_69&product_id=1988

Mozzo e ruota libera dovrebbero essere gli stessi.
Purtroppo aprire la ruota libera non è così immediato e anch'io avevo desistito perché l'attrezzo necessario non è facilmente reperibile.
Se non risolvi la puoi sostituire con una compatibile, o uguale. Io avevo trovato questa:

http://www.bortonemoto.com/shop/index.php?route=product/product&path=63_69&product_id=1988

ciao!!
oggi ho provato a smontare e ingrassare(ho tolto tutto il pacco pignoni) ma non e cambiato niente:cry: si sente proprio a mano che ha preso gioco
in settimana dovrebero arrivare i cerchi NUOVI quindi non mi procupo piu di tanto pero volevo capire come evitare questo fenomeno sui nuovi cerchi
da quello che ho capito:nunsacci: non credo che si possa smontare ma dovrei levare tutti i raggi e cambiare il mozzo completo
adesso lo lascio cosi (non credo che per un altra settimana mi lasci in qualche bosco)poi appena monto li altri provo un paglio di epperimenti:prega::azz-se-m:
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Il punto è che la scelta è tra fare upgrade pian piano, un po' quando si presenta la necessità per manutenzione un po' quando capita, o cambiare la bici subito ma con qualcosa di migliore e senza spendere un capitale. Purtroppo mi sembra che le due cose siano incompatibili. Francamente non penso di essere ad un livello per cui 700/1000€ per una bici siano giustificabili, poi certo a molti piacerebbe avere la bici strafiga anche per andare a prendere il giornale! certo se trovassi un'occasione la coglierei al volo!

Intanto la ruota anteriore balla sempre di più, secondo la mia vicina non sono i cuscinetti, ma si è semplicemente allentato il mozzo. comunque quando (e SE :) ) sostituiremo la trasmissione, vedremo, sperando di non rimetterci le gambe nel frattempo e sperando che il problema sia risolvibile! :) nel caso peggiore che ruote dovrei prendere? certo se così fosse la questione comincerebbe a cambiare...

certo mi chiedo: cambiando pezzo a pezzo nel tempo rimarrebbe il problema del telaio troppo pesante? E' così? quindi comunque il problema peso rimarrebbe, o no?
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Ragazzi ben ritrovati!
Volevo segnalare un interessante articolo postato da MTB-MAG sullo spurgo dei freni Shimano

http://www.mtb-mag.com/trucchi-e-segreti-per-spurgare-al-meglio-i-freni-shimano/

C'è solo una cosa che non riesco a capire tra le righe... Conviene fare lo spurgo quando si cambiano le pasticche oppure può essere fatto anche con pasticche usate ma ancora buone (non al limite). Cioè alla fine quando uno mette lo spessore calibrato all'interno della pinza si regola con quello indipendentemente dallo stato di usura delle pasticche no?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ragazzi ben ritrovati!
Volevo segnalare un interessante articolo postato da MTB-MAG sullo spurgo dei freni Shimano

http://www.mtb-mag.com/trucchi-e-segreti-per-spurgare-al-meglio-i-freni-shimano/

C'è solo una cosa che non riesco a capire tra le righe... Conviene fare lo spurgo quando si cambiano le pasticche oppure può essere fatto anche con pasticche usate ma ancora buone (non al limite). Cioè alla fine quando uno mette lo spessore calibrato all'interno della pinza si regola con quello indipendentemente dallo stato di usura delle pasticche no?


Ciao Ste

Ho letto quell'articolo qualche giorno fa.

Tutta la procedura completa descritta è utile farla quando si sostituisce l'olio oppure quando si ha aria sulla pinza che nn si riesce a rimuovere con il solo bicchierino.
Ad esempio dopo una revisione della pinza è neccessario.

Per fare quella procedura le pasticche vanno rimosse, fatti rientrare i pistoncini e messo lo spessore.
Quando hai finito, monti le pasticche, che siano nuove o consumate , e pompi con la leva fino a quando le pasticche toccano il disco.
Durante questa fase è meglio tenere il bicchierino con l'olio montato sul serbatoio.

Quando si cambiano le pasticche è sufficiente montare il bicchierino con un po d'olio sul serbatoio, smontare la pinza e le pasticche ,
allargare i pistoncini,
Rimontare pasticche e pinza
Centrare e agire sulla leva per portare a contatto le pasticche con il disco
Battere sul tubo e continuare a pompare fino a quando nn esce piu aria.
Smontare il bicchierino e chiudere il serbatoio.


Inviato con MonkeyTalk 
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Ciao Ste

Ho letto quell'articolo qualche giorno fa.

Tutta la procedura completa descritta è utile farla quando si sostituisce l'olio oppure quando si ha aria sulla pinza che nn si riesce a rimuovere con il solo bicchierino.
Ad esempio dopo una revisione della pinza è neccessario.

Per fare quella procedura le pasticche vanno rimosse, fatti rientrare i pistoncini e messo lo spessore.
Quando hai finito, monti le pasticche, che siano nuove o consumate , e pompi con la leva fino a quando le pasticche toccano il disco.
Durante questa fase è meglio tenere il bicchierino con l'olio montato sul serbatoio.

Quando si cambiano le pasticche è sufficiente montare il bicchierino con un po d'olio sul serbatoio, smontare la pinza e le pasticche ,
allargare i pistoncini,
Rimontare pasticche e pinza
Centrare e agire sulla leva per portare a contatto le pasticche con il disco
Battere sul tubo e continuare a pompare fino a quando nn esce piu aria.
Smontare il bicchierino e chiudere il serbatoio.


Inviato con MonkeyTalk 

Esattamente come pensavo io :il-saggi::smile:
A parte gli scherzi immaginavo che i passaggi fossero questi soprattutto direi che è bene specificare di tenere il bicchierino montato fino alla fine così il serbatoio siamo sicuri che si riempa completamente indipendentemente dallo stato di usura delle pasticche! E' ovvio infatti che se le pasticche sono consumate, nel momento in cui esse avanzano fino al disco i pistoncini escono di più e l'olio nel serbatoio cala! Se non si compensa questo calo con nuovo olio nel bicchierno ci si può ritrovare col serbatoio parzialmente pieno di liquido e aria vanificando l'operazione di spurgo.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Esattamente come pensavo io :il-saggi::smile:
A parte gli scherzi immaginavo che i passaggi fossero questi soprattutto direi che è bene specificare di tenere il bicchierino montato fino alla fine così il serbatoio siamo sicuri che si riempa completamente indipendentemente dallo stato di usura delle pasticche! E' ovvio infatti che se le pasticche sono consumate, nel momento in cui esse avanzano fino al disco i pistoncini escono di più e l'olio nel serbatoio cala! Se non si compensa questo calo con nuovo olio nel bicchierno ci si può ritrovare col serbatoio parzialmente pieno di liquido e aria vanificando l'operazione di spurgo.


Esatto. Considera anche che se nel serbatoio rimane aria, quando vai a capovolgere la bici essa va nella pompa.



Inviato con MonkeyTalk 
 

Classifica mensile dislivello positivo