B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
ciao a tutti...toglietemi una delle tante mie curiosità.
sotto la sella sono presenti una serie di numeri per arretrare e/o far avanzare la sella..
Sulla mia ho notato la non centratura in quanto è molto arretrata verso il posteriore...
Esiste un giusto posizionamento o va impostato a seconda della comodità quando si è in sella..???
Cioè, ci sono dei vantaggi nel farla avanzare di piu o di meno ??
Ciao,
eccoti un link molto utile:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907[/URL]
Consiglio di leggerlo tutto e guardati bene la sezione in cui si parla della posizione della sella.
 

GiulioGent

Biker novus
Ciao!!
Oggi avrei avuto la possibilità di cambiare la 520 con una 540...ma proprio non ce l ho fatta ...è più forte di me..più guardo la mia più mi piace😁😁..
Se mettessi più in la guarnitura e deragliatore deore ant. Sarebbe sufficiente per un netto miglioramento del cambio o dovrei cambiare anche acera post.e manettini?
Quanto spenderei?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao!!
Oggi avrei avuto la possibilità di cambiare la 520 con una 540...ma proprio non ce l ho fatta ...è più forte di me..più guardo la mia più mi piace😁😁..
Se mettessi più in la guarnitura e deragliatore deore ant. Sarebbe sufficiente per un netto miglioramento del cambio o dovrei cambiare anche acera post.e manettini?
Quanto spenderei?

bastano guarnitura (Deore) e il deragliatore

http://www.bike-discount.de/it/comp...-fc-m590-44-32-22-175mm-nero-32345/wg_id-6862 (purtroppo disponibile solo con pedivelle da 175)

http://www.bike-discount.de/it/comp...-derailleur-fd-m780-top-swing-85887/wg_id-381

oppure
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-deragliatore-deore-fd-m590-top-swing-42829/wg_id-381
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ciao!!

Oggi avrei avuto la possibilità di cambiare la 520 con una 540...ma proprio non ce l ho fatta ...è più forte di me..più guardo la mia più mi piace[emoji16][emoji16]..

Se mettessi più in la guarnitura e deragliatore deore ant. Sarebbe sufficiente per un netto miglioramento del cambio o dovrei cambiare anche acera post.e manettini?

Quanto spenderei?


Se cambi guarnitura e deragliatore migliori la cambiata anteriore e il peso complessivo.

Il resto nn è malaccio, se vuoi migliorare e sentire la differenza devi salire di livello, almeno ad un gruppo SLX.



Inviato con MonkeyTalk 
 

armandomtb

Biker popularis
11/5/15
82
0
0
bari e prov
Visita sito
Ciao,
eccoti un link molto utile:
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907[/URL][/URL]
Consiglio di leggerlo tutto e guardati bene la sezione in cui si parla della posizione della sella.


caspita...dopo aver letto una parte mi sento un biomeccanico...
no scherzi a parte, ho regolato la sella ed effettivamente era più bassa di 1,8 cm e di 0.7 mm troppo in avanti...ora la pedalataa è nettamente più fluida....
grazie per avermi messo il link della pagina....

ora però dopo un breve giretto su piccoli sassolini alti 25 cm ahahah la forcella non si blocca piu completamente come prima ma ha una escursione con il blocco inserito di 3-4 mm...
ho visto sul sito suntor che basta avvitare la vite interna...secondo voi è quello il problema o la devo portare al deca???

ps ho regolato il cambio ed ora va che una meraviglia..
 

armandomtb

Biker popularis
11/5/15
82
0
0
bari e prov
Visita sito
La forcella deve essere tenuta sbloccata sullo sconnesso. Comunque un blocco totale di solito non c'è.

si ovvio che sullo sconnesso la forcella resta libera...
io mi riferivo su asfalto in salita...
prima quando la bloccava era una pietra..ora invece ha questo leggero gioco di alcuni mm...
ho visto sul sito suntor che bisogna alzare il tappo del blocco e avvitare la vite interna...volevo solo aver conferma da qualcuno più esperto...
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Anche a me fa questo scherzo, solo che io la ho maltrattata decisamente di più. Penso ( sono anche io un principiante ) che su una forcella, soprattutto entrylevel come la nostra, sia impossibile avere un blocco completo stile rigida. Il fenomeno del blobbing esiste anche sulle fox/rockshox ad aria da 700€, solo che queste possono essere regolate minimizzando il fenomeno.
 

confused

Biker superis
31/10/14
367
23
0
Visita sito
Anche a me fa questo scherzo, solo che io la ho maltrattata decisamente di più. Penso ( sono anche io un principiante ) che su una forcella, soprattutto entrylevel come la nostra, sia impossibile avere un blocco completo stile rigida. Il fenomeno del blobbing esiste anche sulle fox/rockshox ad aria da 700€, solo che queste possono essere regolate minimizzando il fenomeno.
Al contrario di quello che pensi le forche serie tipo Pike o Talas non si bloccano completamente. Anche in modalità chiuse hanno sempre un minimo di escursione molto rigido.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
scusate eh.....ma la XCR quando la blocchi rimane bloccata eh....non affonda neanche 1 mm...
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
La mia invece affonda un po ( non arrivo a 1 cm ) ma solo in caso di frenate particolarmente potenti o di buche ( si, quando sono in strada e ho la forca chiusa mi capita di beccare buche, non dite che non vi capita). Ce da dire che quello che ci sta sopra è un cinghiale da 100+ zaino kg.
 

GiulioGent

Biker novus
Scusate se chiedo sempre consigli.. Prima o poi riuscirò a darli anch'io ai nuovi...vorrei chiedervi qual'è il rapporto migliore in salite impegnative?
Oggi ho fatto salite con pendenza del 10% ma non su asfalto,su sterrato in collina e ho fatto una fatica bestia tanto è che ho fatto anche tratti a piedi....
In discesa ho raggiunto i 54 km orari su ghiaia e sassi...nonostante anche frenassi spesso!!😁😁😁😁
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Scusate se chiedo sempre consigli.. Prima o poi riuscirò a darli anch'io ai nuovi...vorrei chiedervi qual'è il rapporto migliore in salite impegnative?

Oggi ho fatto salite con pendenza del 10% ma non su asfalto,su sterrato in collina e ho fatto una fatica bestia tanto è che ho fatto anche tratti a piedi....

In discesa ho raggiunto i 54 km orari su ghiaia e sassi...nonostante anche frenassi spesso!![emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]


Il rapporto migliore è quello che ti permette di salire.

Se nn sbaglio la 520 esce con un pacco pignoni da 11-32. Puoi montare un 11-34 o un 12-36.

Oltre a questo è solo questione di allenamento.



Inviato con MonkeyTalk 
 

armandomtb

Biker popularis
11/5/15
82
0
0
bari e prov
Visita sito
ciao raga ho visto che al deca vendono il parafango anteriore a meno di 3 €...qualcuno l'ha montato..??

come sta esteticamente?? è funzionale contro l'acqua...

se avete foto cosi mi faccioun'idea piu precisa anche sul colore...

grazie mille...
 

vincenzoo83

Biker urlandum
ciao raga ho visto che al deca vendono il parafango anteriore a meno di 3 €...qualcuno l'ha montato..??

come sta esteticamente?? è funzionale contro l'acqua...

se avete foto cosi mi faccioun'idea piu precisa anche sul colore...

grazie mille...

io ne ho presi due ieri approfittando della spedizione gratuita su tt...l'ho preso nero e grigio ti farò sapere quando arriva...
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
ciao raga ho visto che al deca vendono il parafango anteriore a meno di 3 €...qualcuno l'ha montato..??

come sta esteticamente?? è funzionale contro l'acqua...

se avete foto cosi mi faccioun'idea piu precisa anche sul colore...

grazie mille...
Ma quello tipo mashguard?io me lo sono autoprodotto,ma la funzionalità dovrebbe essere la stessa.È molto funzionale se sai quello che ti può offrire...nel senso che non ti devi aspettare che ti protegga totalmente dagli schizzi,perciò se devi usare la bici in città con abiti "civili" non va bene.Va benissimo invece nel riparare il volto da schizzi di fango-acqua-terra lanciati in velocità dalla ruota anteriore.Attenzione però che in condizioni di fango molto appiccicoso si può formare un "tappo" tra copertone e parafango.Comunque,detto tutto questo,io mi ci trovo bene e continuo a montarlo,per di più mi piace molto anche esteticamente
 

armandomtb

Biker popularis
11/5/15
82
0
0
bari e prov
Visita sito
Ma quello tipo mashguard?io me lo sono autoprodotto,ma la funzionalità dovrebbe essere la stessa.È molto funzionale se sai quello che ti può offrire...nel senso che non ti devi aspettare che ti protegga totalmente dagli schizzi,perciò se devi usare la bici in città con abiti "civili" non va bene.Va benissimo invece nel riparare il volto da schizzi di fango-acqua-terra lanciati in velocità dalla ruota anteriore.Attenzione però che in condizioni di fango molto appiccicoso si può formare un "tappo" tra copertone e parafango.Comunque,detto tutto questo,io mi ci trovo bene e continuo a montarlo,per di più mi piace molto anche esteticamente

si infatti...pensavo proprio di prenderlo per evitare schizzi di fango in faccia...
ma tu l'hai preso bianco?? hai una foto per vedere sulla bici come sta esteticamente...grazie
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
si infatti...pensavo proprio di prenderlo per evitare schizzi di fango in faccia...
ma tu l'hai preso bianco?? hai una foto per vedere sulla bici come sta esteticamente...grazie
Io come ti dicevo me lo sono fatto da solo,basta un foglio di plastica o un bottiglione di detersivo...prima l'ho fatto verde (per riprendere i colori della 5.3),poi bianco (come la forcella originale) e poi nero (come la forcella nuova che ho preso). Direi in base alla mia esperienza ed al mio gusto che il risultato migliore si ha quando il parafango ha lo stesso colore della forcella,perché sembra un tutt'uno con la stessa.Ti allego una foto...Non ricordo bene ma ai tempi dovrei aver caricato degli album sul forum,e ci dovrebbero essere anche le foto con gli altri parafanghi,prova a cercarle (basta fare la ricerca per utente).Purtroppo non le ho sul telefono altrimenti le avrei allegate
uploadfromtaptalk1433336527046.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo