mtb su asfalto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Questa mi sa proprio di trollata...

No...
E' una cosa che sconcerta un po' anche me, la differenza che passa tra le mie sensazioni (di dita che tastano la gomma e di sedere che ci gira sopra) e le pressioni che si trovano scritte sulle gomme.

E' una novità, perché ho da un paio di settimane il misuratore di pressione.
Per tutta la vita ho gonfiato a tastoni e a sensazioni quando ci giro. Ho voluto confrontare la mia sensibilità con delle misurazioni.

Ora mi rendo conto che il mio senso di "gomma gonfia, gomma dura, gomma morbida etc" non coincide minimamente con quello che leggo in giro come pressioni consigliate.

Esempi:
-mia sensazione "troppo sgonfia" - misurazione 0.7A - 0.8P
-mia sensazione "troppo dura" - misurazione 1.5A - 1.6P
-mia sensazione "meglio, ma ancora dura" - misurazione 1.3A - 1.4P

Ecco, sulla gomma dice "minimo 2 e massimo 4".
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
no ha semplicemente una fat o un manometro non funzionante.

E' una bici normale, se fosse una fat l'avrei detto :-)
A un malfunzionamento del manometro digitale ho pensato anch'io, però ho provato a controllare le gomme della macchina e risultano alla pressione consigliata (2.0P - 2.2A), e il manometro del compressore (che non posso provare sulla bici) mi ha confermato i valori.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
E' una bici normale, se fosse una fat l'avrei detto :-)
A un malfunzionamento del manometro digitale ho pensato anch'io, però ho provato a controllare le gomme della macchina e risultano alla pressione consigliata (2.0P - 2.2A), e il manometro del compressore (che non posso provare sulla bici) mi ha confermato i valori.

Scusa, perchè non puoi utilizzare il compressore?
Esistono le riduzioni da shrader a presta, costano anche pochi euro.

Nel mio caso, ma l'abbiamo controllato sulla stessa gomma, il mio compressore segna 0.3bar in più rispetto a quello del gommista.
So di questo, mi regolo di conseguenza.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Scusa, perchè non puoi utilizzare il compressore?
Esistono le riduzioni da shrader a presta, costano anche pochi euro.
Ce l'ho la riduzione, ma va bene solo per gonfiare. Non ha niente che possa spingere il pirulo per portare fuori la pressione interna (dalla camera al manometro).
In ogni caso, per gonfiare la bici non sto a scomodare il compressore... mi basta la pompa.
Invece per gonfiare la macchina la pompa risulta scomoda... ;-)

Nel mio caso, ma l'abbiamo controllato sulla stessa gomma, il mio compressore segna 0.3bar in più rispetto a quello del gommista.
So di questo, mi regolo di conseguenza.

Io ho fatto una (ri)prova in questo momento, sulla macchina. Il manometrino beto http://www.gambacicli.com/it/beto-manometro-digitale-universale.html e il manometro del mio compressore concordano in maniera perfetta, rimane la possibilità che siano entrambi tarati male. Però è un po' difficile che due strumenti siano tarati male alla stessa maniera. Comunque ho una gomma che perde nella macchina, appena l'ho fatta sistemare faccio anch'io il confronto col gommista.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
E' una bici normale, se fosse una fat l'avrei detto :-)
A un malfunzionamento del manometro digitale ho pensato anch'io, però ho provato a controllare le gomme della macchina e risultano alla pressione consigliata (2.0P - 2.2A), e il manometro del compressore (che non posso provare sulla bici) mi ha confermato i valori.

allora non puoi dire che su asfalto sia dura. io ho provato quelle pressioni, anche a pedalare rotondo si bobba in modo avvertibile
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
No...
E' una cosa che sconcerta un po' anche me, la differenza che passa...

E' una bici normale, se fosse una fat l'avrei detto...

Beh, ci deve essere sicuramente qualcosa che ti sfugge... Non esiste tipo di gomma (non fat) in commercio che risulti pedalabile a quelle pressioni, a meno che non pesi 30kg!
Qualche giorno fa anche un altro utente asseriva una cosa del genere...
Comincio quasi a pensare ad un qualche complotto sulle pressioni!
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
ciao ritorno sull'argomento pressione
dato che dovrò fare un nuovo giro su asfalto oggi per curiosità ho provato a gonfiare a 3,50 a questa pressione mi sembra di riuscire ad ottenere e mantenerepiù facilmente certe velocità 30-35 km
la mtb è però più nervosa

Mi confermate le sensazioni che ho avuto?
al ritorno ho provato a sgonfiare a caso un po' le ruote e ho notato che facevo più fatica ad arrivare ai 30
Quanto pesi? Poi ogni sensazione è personale. Io su asfalto a 3 vado bene, 3.5 per me è già un po' esagerato

Sulle altre pressioni che ho letto: mah a 0.7 la mia gomma è bella che a terra non sgonfia e anche vederla bella gonfia a 1.3 1.4 mi lascia perplesso
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Sulla 26" usavo 2,2 - 2,5 a seconda del percoro e se avevo bisogno di più trrazione o più scorrevolezza.
Su asfalto ho sempre messo a 3,0 fissi.

Ora che ho la 29" ho replicato le stesse pressioni, per poi via via scendere fino a trovare l'equilibrio perfetto. Ancora non l'ho trovato... ma a me è sempre piaciuta la bici "nervosa".

Su asfalto, con la dbc, sono sempre stato attorno ai 9-10 bar, in pista anche 12...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
allora non puoi dire che su asfalto sia dura. io ho provato quelle pressioni, anche a pedalare rotondo si bobba in modo avvertibile

Oggi ho provato a sentire un mio amico, e concorda con te.
Sentendola con le dita ha detto "è sgonfia", provando a farci un giro ha detto "sembra ammortizzata".

La mia impressione, ovviamente, è quella che avevo riportato.
Si vede che sono strano io.
Prbabilmente, avendo girato sempre a pressione bassa, la mia sensibilità verso la pressione è spostata verso il basso. Ti giuro che la prova fatta a 1.5-1.6 a me dava l'impressione di gomma dura.
A 1.3 - 1.4 forse riesco a adattarmi.

Un giorno ho fatto scambio di bici con questo mio amico (ha una bdc), e dopo un km glie l'ho ridata di corsa perché mi sembrava di girare su un muletto :-)
Lui mi diceva che si trovava meglio sull'asfalto sconnesso dopo essere passato da 8 a 6.5, io lassù non ho alcuna sensibilità: per me è tutta gomma piena :-)
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
io, quelle pochissime volte che faccio solo asfalto gonfio a 2,8 davanti e 3 dietro

normalmente tengo 2,4/2,5 all'anteriore e 2,6 al posteriore (a volte qualcosa meno se il percorso è sconnesso)

ovviamente parlo di gomme con camera d'aria....pressioni sotto i 2 o sopra i 3, a mio parere, sono esagerate
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Oggi ho provato a sentire un mio amico, e concorda con te.
Sentendola con le dita ha detto "è sgonfia", provando a farci un giro ha detto "sembra ammortizzata".

La mia impressione, ovviamente, è quella che avevo riportato.
Si vede che sono strano io.
Prbabilmente, avendo girato sempre a pressione bassa, la mia sensibilità verso la pressione è spostata verso il basso. Ti giuro che la prova fatta a 1.5-1.6 a me dava l'impressione di gomma dura.
A 1.3 - 1.4 forse riesco a adattarmi.

Un giorno ho fatto scambio di bici con questo mio amico (ha una bdc), e dopo un km glie l'ho ridata di corsa perché mi sembrava di girare su un muletto :-)
Lui mi diceva che si trovava meglio sull'asfalto sconnesso dopo essere passato da 8 a 6.5, io lassù non ho alcuna sensibilità: per me è tutta gomma piena :-)


su bdc bisogna fare i duri! 12 bar e via!!
 

Montetomatico

Biker serius
18/1/15
116
4
0
Porcen(BL)
Visita sito
Ciao, io sulla mia 26 ho i cst crusader comp da 2,10; come pressione minima scritta sul fianco mi da 2,8 bar... su sterrato mi sembra forse un po' troppo come minimo consentito (soprattutto all'anteriore), mentre su asfalto ho provato ad aumentare anche fino ad oltre 3,5 ma sono sempre poco scorrevoli.... (il massimo scritto è 4,5bar)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
su bdc bisogna fare i duri! 12 bar e via!!

Non oso immaginare come starei sulla sella... a meno che non ci fosse un asfalto perfetto.
Ma forse per me sopra i 2 sembrerebbe tutto troppo gonfio. La pressione più alta che ho provato è stata 1.5-1.6 :-)

Mi sa che ci sia una grande variabilità nella sensibilità individuale: in questo thread viene sentita "sgonfia" una gomma a 3:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=319555

A me, questo sito,
http://mtb.ubiqyou.com/
consiglia una pressione circa doppia di quella con cui mi trovo bene.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Non oso immaginare come starei sulla sella... a meno che non ci fosse un asfalto perfetto.
Ma forse per me sopra i 2 sembrerebbe tutto troppo gonfio. La pressione più alta che ho provato è stata 1.5-1.6 :-)

Mi sa che ci sia una grande variabilità nella sensibilità individuale: in questo thread viene sentita "sgonfia" una gomma a 3:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=319555http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=319555

A me, questo sito,
http://mtb.ubiqyou.com/http://mtb.ubiqyou.com/
consiglia una pressione circa doppia di quella con cui mi trovo bene.

A questo punto mi chiedo esattamente cosa "cerchi" dalle gomme... Scusami se ti sembrerò scortese, ma possiamo tirare in ballo tutte le sensazioni individuali di ognuno, fatto sta che nessuno te compreso girerà veloce con le tue pressioni quanto con pressioni idonee... E' pura fisica, c'è poco da dire o da fare.
Se poi dici che ti ci senti più comodo, nulla da obiettare, ma in tal caso abbandoneremmo il contesto tecnico/prestazionale, per concentrarci su altri che essenzialmente non fanno testo.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
io, quelle pochissime volte che faccio solo asfalto gonfio a 2,8 davanti e 3 dietro

normalmente tengo 2,4/2,5 all'anteriore e 2,6 al posteriore (a volte qualcosa meno se il percorso è sconnesso)

ovviamente parlo di gomme con camera d'aria....pressioni sotto i 2 o sopra i 3, a mio parere, sono esagerate


Sono le stesse pressioni che usavo io sulla 26".
Sulla 29" ho ancora qualche difficoltà a regolarmi con la pressione.

Che gomme usi, per curiosità?
Pollici e sezione, intendo, non il modello della gomma.

Grazie mille.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
A questo punto mi chiedo esattamente cosa "cerchi" dalle gomme... Scusami se ti sembrerò scortese, ma possiamo tirare in ballo tutte le sensazioni individuali di ognuno, fatto sta che nessuno te compreso girerà veloce con le tue pressioni quanto con pressioni idonee... E' pura fisica, c'è poco da dire o da fare.
Se poi dici che ti ci senti più comodo, nulla da obiettare, ma in tal caso abbandoneremmo il contesto tecnico/prestazionale, per concentrarci su altri che essenzialmente non fanno testo.

Sì, il punto è che mi ci sento più comodo.
E' ovvio che con una pressione più elevata si vada più forte, l'ho notato quando ho provato 1.5-1.6. Ma non faccio gare e non devo stare dietro agli altri, quindi se in pianura perdo 3-4 km/h sopravvivo.

Questo su asfalto: il mio obiettivo è sentire la gomma comoda, ma che non si deformi troppo in curva alle alte velocità.
Fuori strada sto facendo un po' di test, ma mi pare che 1.3-1.4 mi dia abbastanza presa senza battere il cerchio sui sassi.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Sono le stesse pressioni che usavo io sulla 26".
Sulla 29" ho ancora qualche difficoltà a regolarmi con la pressione.

Che gomme usi, per curiosità?
Pollici e sezione, intendo, non il modello della gomma.

Grazie mille.

guarda, fino a ieri montavo gomme da 29 x 2.25 (molto scarse)....proprio oggi ho montato coperture da 2.10 di sezione (più scorrevoli) ed ho fatto il primo giro con 2.5 davanti e 2.6 dietro....mi sono trovato alla perfezione, sia su asfalto che su sterrato (in alcuni brevi tratti anche fangoso)

il tutto sempre con camera d'aria....
 

Classifica mensile dislivello positivo