Salsa Spearfish 2012: una prova un po' fuori tempo massimo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Storia abbastanza complicata. A marzo mi nasce la seconda figlia. Sommerso di impegni, pannolini e ninna nanne, non ho manco il tempo di infilarmi le dita nel naso. Ogni 2 minuti il mio pensiero va alla Dean in titanio che giace in garage, inutilizzata.
Ma che *azz..., ma si può far marcire una roba da 7000 euro in garage? Preso da crisi isterica dovuta in parte al mio carattere e in parte dalla mia dipendenza da endorfine, metto la bici in vendita su 18 canali. Poco dopo mi va via, con mio schizofrenico disappunto. Vabè, la vendo dignitosamente, tanto la DBR in titanio mi va benissimo per le giratine, che intanto ho ricominciato a fare. E in effetti non va malaccio. Se non che, al termine di queste “giratine” che poi non sono tanto “ine”, ma sono più corte perché mi sposto in macchina ai sentieri invece di pedalare ½ ora su strada andata e ritorno per raggiungerli, al termine delle “giratine”, dicevo, iniziano ad insorgermi nuovi mal di schiena. Azz, sarà titanio, ma è duretta, 'sta 26.
Fatto sta che dopo un mese, mi pento. Che fare? Ricercare un titanio, ma più economico (non volevo andare sopra a quanto avevo preso)? Che so, un Lynskey? Beh, bel guadagno, avrei fatto.
“Difficile che ritornerò a correre – mi dico – perché non una full per star più comodi?”
Bella idea, se non che non c'è una singola full che mi aggradi, a parte la Funk La Ruta e la Dean softail, troppo costose. Ne ho avute diverse, di full, una Intense Spider xvp, una Santa Cruz Heckler, ed altre un po' troppo vecchie per essere portate ad esempio. Nessuna, però, mi ha mai convinto. Ora però, fisicamente, son ridotto davvero male. OK, mi decido. “Caxxo cerco? Allora...Deve essere di metallo, da 29, di un marchio che mi stimoli un minimo e con una escursione ridotta al minimo”. Trovo una bella Scott in alluminio, ma prima di tutto il marchio non mi fa impazzire, poi pesa un botto. Ne trovo un'altra, ma è in carbonio. Poi trovo una bella Cannondale, ma mi decido troppo tardi (e fra l'altro non vado matto neppure per Cannondale). Tengo a sottolineare che, nel frattempo, al mio amico Adriano crescono due cogli*ni come due palloni da Rugby, visto che lo chiamo 6 volte al giorno per consulenze. Poi trovo l'ideale: una Salsa Spearfish. Marchio che non ha più niente dei bei tempi di Schafer, ma tuttavia è lì a ricordarmi l'età d'oro della MTB. Poi ha belle rifiniture, e, soprattutto, poca escursione, tanta semplicità, e un disegno della sospensione che mi piace (una brutta copia della La Ruta). Non volevo spender molto, ma il telaio è un 2011, sempre attuale, e costa poco. Non sono uno che va dietro alle ultime novità, mi piacciono le milfone, per cui l'età non è un problema. Le recensioni, per quel che valgono, sono da sballo. Vabè, è marketing al 90%. Però il peso è buono. Purtroppo, la taglia disponibile è solo la L. Adri mi fa “beh, chiamali – era il negozio del distributore, Pedal Domain – e senti se hanno altro”. Mai contraddire Adri se si tratta di acquisti. Li chiamo, e, in effetti, Michele, gentilissimo, mi dice che hanno una M del 2012 a solo 100 euro in più, ma con Maxle posteriore. In due secondi l'affare è fatto.
Chiamo FROimport per farmi mandare una Kilo nuova e un asse posteriore da 12x142 per le mie ruote, e attendo.
Montare un telaio moderno è una odissea. Il PF 30 mi obbliga a degli adattatori, e soprattutto alla rinuncia alla mia adorata guarnitura White, la serie sterzo deve essere adattata al canotto da 1,1/8, poi il reggi necessita di uno shim. Ekke***zo!!! Ma lo vogliono capire che il 90% dei bikers non ha 700 watt e una guida da Ratboy????
Comunque, la monto. Chi mi conosce sa che mi piacciono i pezzi leggeri e esoterici, ma che rimangano nei limiti di sicurezza. Non prendo mozzi ultralight per poi doverli smontare ogni 15 giorni per pulire i cuscinetti. Non evito i sassi altrimenti pizzico le gomme. All'anteriore non rinuncio al Captain 2.2, e per le ruote, preferisco usare cerchi da AM, pur se in carbonio (provati quelli di Adri e andavano troppo bene!). I mozzi sono White, che altro? Il reggi in carbonio lo lascio a voi, e così la pipa KCNC, onnipresente tra i racer. La mia sella pesa 350 grammi.
Comunque, pare leggera. La peso. Il responso è APOCALITTICO! 11.74 Kili, l'equivalente XC di un autoarticolato carico di putrelle con un guidatore obeso che si porta dietro una moglie obesa anch'essa. -------.
Vabè, la proviamo....


Faccio il mio solito giro, ricco di sassi e di pendenze abbastanza pronunciate. Mi fermo subito ad indurire l'ammo, troppo scarico. Faccio la prima salita, piuttosto tecnica, la supero di volata. Non male. Aderenza veramente apprezzabile, scatto non so, perché sono fuori forma e nemmeno mi prendo la briga di bloccare la sospensione, ma tra i sassi si sale con fluidità, tutto diventa più facile. Si girano le pedivelle con rapporti agili e si “costruisce velocità”, vista l'assenza di impuntamenti.
La discesa che segue è una pietraia, veloce e pericolosa, per una bici da XC. La sicurezza che la bici infonde è notevole, l'assetto è perfetto, si scende a manetta (tutto è relativo) nel comfort più totale, senza giocarsi jolly di sorta. Soprattutto io che non ho una guida molto morbida. Sostanzialmente, una figata. Non proprio adatta all'agonismo su breve distanze, che mi piace tanto ma che non mi posso permettere più, ma una figata. Pur se obsoleta.

Un paio di settimane dopo mi sciroppo una uscita di 2 ore e mezza di solo sterro sotto la pioggia a Castiglione della Pescaia. La salita è molto scorrevole, pedalabile, poco pendente e lunga. Qui si soffre. Blocco l'ammo e va un po' meglio, se non che dopo un paio di Km mi accorgo di non riuscire a trovare il ritmo. È un blocco totale e la bici si impunta, provo a sbloccare e ad andare morbido, e la cosa migliora. Peraltro, è sensibile agli spostamenti di peso. Conviene avanzare e martellare sui pedali: se si sceglie la pedalata arretrata “di polpaccio”, l'ammo affonda maggiormente. Di fatto, mi pare di andare più veloce, in ogni caso, se ho preso 'sto cancello per stare comodo, perché mi devo massacrare la schiena bloccandolo??? Devo ricordare che le ruote sono pesantine (1690), ma hanno mozzi scorrevolissimi White e cerchi in carbonio da AM, e il pacchetto è notevolmente reattivo. Arrivo bene in cima, bevendomi l'ultimo tratto un po' tecnico, e mi butto in un bel single track in discesa.

A Castiglione e Punta Ala ci sono dei bei sentieri, realizzati dagli enduristi di Bagnoli Bike, quelli che hanno organizzato la gara di coppa del mondo Superenduro. Roba per tutti i palati, anche quelli più foderati di catrame, visto che pure la mitica A.C. Chausson ci si è perforata un polmone. Il single track nel quale mi immergo è un bellissimo zig zag nel bosco, con curve anche molto secche, non difficile, se non si prende velocità, ma che richiede costante concentrazione. Se si tira come iene si rischia di schiantarsi su un albero. Qui c'è il rovescio della medaglia. Nei repentini cambi di direzione, è difficoltosa, ha bisogno di un po' di finezza con gli spostamenti di peso, finezza che io non possiedo in nessun modo, senso, e misura. Il manubrio da 71, poi, picchia sovente nei rami, insomma, la discesa mi prova non poco. probabilmente la nuova Spearfish andrà meglio. Ma per la pippa che sono, beh, mi conviene, semplicemente, spender meno e andar più piano.

Nella salita successiva stupisco me stesso, visto che, fuori forma, riesco, sfruttando la notevole aderenza, a tirare a ritmi discreti nonostante la stanchezza.

Che vi devo dire, rimango della mia opinione che per una gara XC una front 29” in titanio rimane il mezzo migliore. Per un bi-padre con dolori alla schiena, beh, però, non sono convinto di averci completamente perso, con questo passaggio alla full... Certo che la mia fuoriserie custom mi manca....
 

Allegati

  • salsa.jpg
    salsa.jpg
    61 KB · Visite: 236

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ciao, grazie per la tua prova/testimonianza, sono più o meno nella tua situazione solo che io non sono mai andato "forte", dopo aver abbandonato le gare come amatore per famiglia/impegni di casa e lavoro, ho venduto la mia biammortizzata focus first extreme e ora mi manca una bici in garage e sotto il culo per i miei giretti ...
volevo chiederti se il sistema di ammortizzazione posteriore della tua Salsa è valido, o se pecca di qualcosa vista la sua "semplicità" costruttiva, ti spiego, siccome sto vedendo per prendere anch'io la sorella maggiore della tua la Salsa Horsethief del 2013, non vorrei prendere qualcosa di cui poi mi pento subito.....siccome dal 2014 hanno cambiato sistema mettendo il pivot dietro sul telaio al perno della ruota, non vorrei che l'avessero messo proprio perché la bici non andava bene.....
scusa della domanda forse stupida ma sulla rete non trovo molte recensioni della Horsethief
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
senti, va benissimo. Manca l'infulcro ma il carro è studiato per lavorare a flessione, per cui è molto comodo. Chiaro che ha 80 mm di escursione, per cui è poco più di una softail, l'ho presa per quello. Certo anche che i modelli nuovi sono più "attivi", con lo split pivot. Però, se trovi una horsethief di occasione e non sei un pro della superenduro, prendila perché il telaio funziona benissimo è meno "primitivo" di quanto sembri!
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Grazie !! diciamo che quel mezzo dubbio me l'hai tolto con al recensione della spearfish e adesso con la tua risposta
occasione....spero lo sia, ho trovato una horsethief 2 del 2013 (quella azzurro puffo per capirci) nuova a 1600euro...
allora la ordino e non vedo l'ora di provarla e di provare la forcella White Brothers Loop TCR tanto lodata da mio cognato che abita negli states ma poco conosciuta qui da noi....
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ho visto ho visto !!! ;-) gran bella forcella anche se non ho ancora avuto modo di provarla....
adesso mi hai messo il tarlo della Spearfish però, 80mm al posteriore mi potrebbero anche bastare, ne ha una del 2013 sempre modello 2 a 100euro in meno della Horsethief.....ma non ho mai avuto una 120-120 e vorrei provarla....adesso sono in crisi.
posso disturbarti ancora visto che sei così gentile, io ho visto le misure delle bici e diciamo che mi sembrano un po abbondanti rispetto alle 29 "normali", tu che taglia hai preso, quanto alto sei e che altezza sella pedali ?? a occhio dalla foto la tua sembra una M (18) ma sembra che la sella sia arretrata....... io sono 183, e sarei giusto fra una M(18) e una L(20) ...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
eh si... sei un po' in mezzo, prenderei la L però... la taglia è cmq normale. Considera che la mia sella non è arretrata, è solo che la particolare conformazione (ha poco carrello, non avendo il "naso") obbliga a mettere la sella un po' più indietro... io uso una pipa da 90. Più lunga non la metterei.

Sul modello non so consigliarti. Io volevo meno escursione....
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Anche io mi sono preso una Spearfish.... alluminio mod 2015, da usare per giri tranquilli ( anche se over 50 sono tutti tranquilli).

La stò montando con ....i fondi di magazzino in giro per il garage, budget al minimo.

Poi vedrò come mi trovo per eventuali upgrade.....
 

Allegati

  • salsa.jpg
    salsa.jpg
    185 KB · Visite: 50
  • Mi piace
Reactions: sembola

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
ho finito di montarla, stanotte......., solo piccoli dettagli, tipo tubi freni da accorciare, regolazioni di fino, passaggio cavi trasmissione da verificare come si comportano.......
provata solo intorno a casa, dove c'era luce.......un pò di marciapiedi, qualche scalino........
Come sorpresa è la scorrevolezza-reattività anche se il peso.........:soffriba:

12 kg secchi.......... ma dovevo aspettarmelo, manubrio, freni, sella, guarnitura, sono dei macigni........

unica cosa non sento troppe differenze, anzi nulla, tra le tre posizioni del Fox (Tail, climb, descente......) vedrò in fuoristrada.....
 

Allegati

  • IMG_20160127_214447.jpg
    IMG_20160127_214447.jpg
    201,6 KB · Visite: 41

Classifica mensile dislivello positivo