mtb su asfalto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio
devo fare delle uscite con persone che hanno bici da corsa, da cicloturismo tutte su asfalto
Le distanze sono circa 20 - 25 km

di solito tengo la pressione delle gomme a 2,50.
per questi giri vorrei mettere la. pressione a 3.50 - 4.00 farei bene?

io ho una 26 e peso 62 kg
copertoni wild grip davanti e wikd racer dietro
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Bé, stare al limite del consentito è consentito.
Magari non tenerle a riposo al massimo, ma gonfiare prima dell'uscita e poi riportarle a pressioni più basse.
Claudio
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
la pressione ideale per un qualunque tipo di terreno comunque non è mai la pressione massima, anzi talvolta può risultare deleterio oltreché dannoso per copertone, camera d'aria e/o cerchio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
la pressione ideale per un qualunque tipo di terreno comunque non è mai la pressione massima, anzi talvolta può risultare deleterio oltreché dannoso per copertone, camera d'aria e/o cerchio
Non capisco perché se è deleterio mettere a 4.0 bar un copertone quelli che lo fabbricano ci scrivono sopra pressione massima 4.0 bar.
Massima per cosa, per farsi male e vincere una causa se li denunci?
La pressione ideale varia in base al terreno, quindi su un terreno liscio come una palla da biliardo immagino che la pressione massima sarebbe quella che assicura maggior scorrevolezza perché riduce l'impronta.
Cosa mi perdo?
Comunque concordo che la pressione massima può alla lunga stressare il copertone.
Claudio
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non capisco perché se è deleterio mettere a 4.0 bar un copertone quelli che lo fabbricano ci scrivono sopra pressione massima 4.0 bar.
Massima per cosa, per farsi male e vincere una causa se li denunci?
La pressione ideale varia in base al terreno, quindi su un terreno liscio come una palla da biliardo immagino che la pressione massima sarebbe quella che assicura maggior scorrevolezza perché riduce l'impronta.
Cosa mi perdo?
Comunque concordo che la pressione massima può alla lunga stressare il copertone.
Claudio

concordo con te forse va in base anche al peso di una persona io peso 62 kg e magari posso avvicinarmi di più ai 4 bar rispetto a uno che magari pesa 80 kg
Oggi ho provato giro leggero di defaticamento 13 km solo asfalto e ciclabili con leggero ghiaino

ho provato a 3.0 bar rispetto ai 2.5 che uso di solito non ho trovato grandi differenze.
prossima uscita sempre solo asfalto voglio provare 3.5 oltre non vado

ho visto le caratteristiche delle ruote sul sito michelin
sia wild racer che wikd grip 2.0 consiglia massimo 4 bar
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Secondo me, se scrivono max 4 bar, regge bene anche 4.5 bar.
Altrimenti dovrebbero scrivere a che temperatura misurare la pressione, e poi la differenza massima tra la temperatura ambiente nel momento in cui si e' effettuata la gonfiatura ed il momento in cui si utilizzano. Il numero massimo di brusche frenate consentite, la tolleranza massima sul manometro con cui si misura la pressione...

Comunque anche i cerchi hanno una pressione max consentita.
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
concordo con te forse va in base anche al peso di una persona io peso 62 kg e magari posso avvicinarmi di più ai 4 bar rispetto a uno che magari pesa 80 kg
...

Perche' aumenta l'attrito tra pneumatico e terreno, con conseguente aumento infinitesimale della temperatura di entrambi e quindi di pressione nello pneumatico??
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Non capisco perché se è deleterio mettere a 4.0 bar un copertone quelli che lo fabbricano ci scrivono sopra pressione massima 4.0 bar.
Massima per cosa, per farsi male e vincere una causa se li denunci?
La pressione ideale varia in base al terreno, quindi su un terreno liscio come una palla da biliardo immagino che la pressione massima sarebbe quella che assicura maggior scorrevolezza perché riduce l'impronta.
Cosa mi perdo?
Comunque concordo che la pressione massima può alla lunga stressare il copertone.
Claudio

allora provo a spiegare il concetto come lo conosco personalmente (magari sbaglio)

se la pressione è al massimo con un copertone perfettamente liscio e con il battistrada sferico (tipo le gomme delle bdc), la scorrevolezza è ottimale, a scapito però del confort di guida

se invece il copertone è tassellato o comunque non perfettamente liscio e magari con un battistrada non sferico (tipo la maggior parte delle gomme da mtb), aumentando al massimo la pressione si rovina la superficie del pneumatico stesso e ne risente la scorrevolezza, in quanto i tasselli laterali creano attrito

i cerchi, con la pressione al limite, potrebbero invece danneggiarsi in caso di buche o altri avvallamenti, il rischio aumenta maggiore è il peso del biker

questo è quello che so, spero di essere stato abbastanza chiaro e spero di non aver scritto stronzat:omertà: nel caso correggetemi pure....:spetteguless:
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
su una cosa però sono certo, anche i cerchi (non solo i copertoni) hanno una pressione massima consentita....infatti in caso di tubeless dove bisogna prima gonfiare al massimo (4.0 circa) per far fare la tallonatura corretta e poi sgonfiare, si consiglia di fare attenzione alla pressione massima supportata dal cerchio
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Peso più di te, sui 79 kg io sull'asfalto tengo la pressione tranquillamente sui 3 a volte anche 3.5 bar e ci vado abbastanza tranquillamente anche su altri fondi che posso trovare qui attorno tipo sterrato. Io non esco con fango o sul bagnato.

Secondo me con il tuo peso vai su questi valori e vai tranquillo. Più che altro se prevedi uscite solo in asfalto con altri che hanno bici più adatte, più che la pressione il tipo di copertone stesso fa la differenza.
Mio fratello per esempio per l'asfalto sulla MTB monta delle Michelin Country 26 x 1.75 queste

http://www.camposlorca.com/images/cubierta-michelin-country-rock-26x1-75-rigida.jpg


Io faccio di solito un po' più off road di lui e ho ancora le mie bontrager XR2 sono delle 26 x 2.1
http://www.outdoorgearadvisor.com/wp-content/uploads/2010/06/Bontrager-XR2.jpg

Provando le due bici.....quella di mio fratello con le altre gomme, sull'asflato è tutta un'altro mondo...quando l'ho provata la prima volta mi pareva di schizzare alla velocità della luce rispetto a quello che ero abituato con la mia.
Ti consiglio di prenderli dei copertoni da strada, questo giusto per stare magari più con il gruppo, io che esco solo per esempio me ne frego..però chiaro che se fai uscite con amici che magari hanno una bici da strada, a parità di allenamento, o rallentano molto loro o per te è complicato starci dietro con pneumatici non da strada.

Sulla pressione mi ripeto...per me puoi stare sui 3 o poco più e andrà benissimo. Come consigliato da altri magari non tenerla a riposo su quei valori. MA rpeto, per me se metti dei copertoni più adatti per asfalto fai più miglioramenti che menandotela con la pressione
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Gonfiare comunque così tanto non porta assolutamente benefici ne a te ne alla gomma. Potrebbe portarne se le gomme fossero o lisce o con molti tassellini disposti vicini (vedi Geax Saguaro per esempio) perché essi sotto la pressione del biker si schiacciano (per la normale deformazione del copertone quando gli viene applicata una forza e/o un peso) ed essendo piccoli e ravvicinati tendono a raggiungere più facilmente un'impronta molto più simile a quella di un copertone tondeggiante e liscio. Ma se per esempio gonfiamo a 4 bar delle Hutchinson Toro e simili è più faticoso spingerle perché essendo i tasselli più rigidi fanno più attrito e a causa della pressione eccessiva non si deformano in modo tale da creare una superficie uniforme con anche la conseguenza del consumo precoce dello pneumatico. Tutto ciò è detto da uno che da poco ha cominciato a fare uscite di questo genere (più lunghe, anche un centinaio di chilometri) e che possiede i due modelli di pneumatico citati come esempio. Alla fine la miglior scorrevolezza l ho ottenuta gonfiando a 2.8 considerando anche però che la massa è di 87kg.
 

zanfo35

Biker popularis
3/11/14
45
0
0
Alghero
Visita sito
Se prevedi spesso uscite su asfalto, la soluzione migliore sarebbe acquistare un secondo set di cerchi dove montare due copertoni da asfalto e un pacco pignoni più adatto. Visto che possiedi una 26, te la dovresti cavare con un centinaio di euro o poco più.
Girando su asfalto con le gomme che monti non farai tanti chilometri, soprattutto ora che iniziano ad alzarsi le temperature.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Gonfiare comunque così tanto non porta assolutamente benefici ne a te ne alla gomma. Potrebbe portarne se le gomme fossero o lisce o con molti tassellini disposti vicini (vedi Geax Saguaro per esempio) perché essi sotto la pressione del biker si schiacciano (per la normale deformazione del copertone quando gli viene applicata una forza e/o un peso) ed essendo piccoli e ravvicinati tendono a raggiungere più facilmente un'impronta molto più simile a quella di un copertone tondeggiante e liscio. Ma se per esempio gonfiamo a 4 bar delle Hutchinson Toro e simili è più faticoso spingerle perché essendo i tasselli più rigidi fanno più attrito e a causa della pressione eccessiva non si deformano in modo tale da creare una superficie uniforme con anche la conseguenza del consumo precoce dello pneumatico. Tutto ciò è detto da uno che da poco ha cominciato a fare uscite di questo genere (più lunghe, anche un centinaio di chilometri) e che possiede i due modelli di pneumatico citati come esempio. Alla fine la miglior scorrevolezza l ho ottenuta gonfiando a 2.8 considerando anche però che la massa è di 87kg.

sostanzialmente confermi quello che ho scritto io....

la pressione massima va bene solo su gomme perfettamente lisce e col battistrada sferico
 

mura11

Biker serius
Io con la mia front quando faccio solo asfalto metto i copertoni ( crossmar da 29) a 3.00
e vado via che è una meraviglia, ho fatto questo giro a una media di 26,5 km/h.
Li avevo messi anche a 2,5 ma sentivo piu fatica nel pedalare, poi magari era solo nella mia testa.
In bdc invece i tubolari li metto a 8,5.
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ho programmato solo un paio d'uscite e quelli con bici più adatta alla mia andrebbero al mio passo
Non ho intenzione di comprare copertoni lisci per usarli un paio di volte non penso che convenga
se non ho sentito particolari differenze forse mi converrebbe rimanere sui 2,5
Una cosa non ho capito
io pensavo che aumentando a 3 3.5 pddalando solo su asfalto e sentieri con poco ghiaino avrei aumentato la velocità e scorrevolezza
per quale motivo rischio di rovinare i cerchioni se non ci sono buche?
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
ho programmato solo un paio d'uscite e quelli con bici più adatta alla mia andrebbero al mio passo
Non ho intenzione di comprare copertoni lisci per usarli un paio di volte non penso che convenga
se non ho sentito particolari differenze forse mi converrebbe rimanere sui 2,5
Una cosa non ho capito
io pensavo che aumentando a 3 3.5 pddalando solo su asfalto e sentieri con poco ghiaino avrei aumentato la velocità e scorrevolezza
per quale motivo rischio di rovinare i cerchioni se non ci sono buche?
Ma in fatti non li rovini. Se prendi una buca importante potresti rischiare di ovalizzare ma se è asfalto puro o comunque niente di che non rischi niente. Il discorso era che alcuni cerchi hanno proprio un limite meccanico di resistenza alla pressione interna. Quindi se gonfi troppo oltre il limite il cerchio incappa in deformazioni a volte. È come se tu volessi gonfiare una camera d'aria che riporta 4bar di limite, a 7 bar!
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio
devo fare delle uscite con persone che hanno bici da corsa, da cicloturismo tutte su asfalto
Le distanze sono circa 20 - 25 km

di solito tengo la pressione delle gomme a 2,50.
per questi giri vorrei mettere la. pressione a 3.50 - 4.00 farei bene?

io ho una 26 e peso 62 kg
copertoni wild grip davanti e wikd racer dietro

Dovresti guardare quello che c'è scritto sui tuoi copertoni. I miei danno 4.5 come pressione massima. Io però non arrivo mai a quel valore. Di solito quando usciamo in gruppo misti con gente con bici da corsa, li gonfio a 3 bar che per me è più che sufficiente. In scia, con loro, tengo tranquillamente i 35 di media. Guai a staccarti però. Non recuperi più.
 

Classifica mensile dislivello positivo