Consiglio tra questi o altri modelli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wanttobefree

Biker serius
2/7/11
102
0
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
Trail
Ciao!
Vado in bici a livello amatoriale "autodidatta" e mi dedico soprattutto a salite su strada e percorsi sterrati (sentieri sul Carso Goriziano). Per adesso sto andando con una bici vecchia, rovinata ed economica, il peggio del peggio. Vorrei acquistare una mountain bike adeguata ma mi intendo poco, mi sono fatto consigliare da alcuni negozianti. Premesso che io cercavo una bici con doppio ammortizzatore (siccome mi fa un po' male la schiena) ma ho dovuto rivedere questa idea dopo aver scoperto il costo elevato... Per un prezzo tra i 500 e i 1000 euro mi hanno proposto:
- Bianchi Kuma 27.1 a 630 euro
- Specialized Rockhopper comp 29 a 660 euro
- Nsr 803 (se non sbaglio, modello 2013 quindi colori bianco e verdolino) a 700 euro anzichè 1000
Sono modelli ragionevoli?

P.S. Alcuni mi han detto di andare sulle ruote da 29 per via delle vibrazioni, quello della Bianchi invece mi ha detto che è meglio la 27 perché è più maneggevole per me che sono alto solo 1,75m. A chi devo credere?
P.P.S. Mi par di ricordare che un altro negoziante mi aveva parlato di una bici sotto i 1000 con telaio in carbonio... Può essere o ricordo male?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao!
Vado in bici a livello amatoriale "autodidatta" e mi dedico soprattutto a salite su strada e percorsi sterrati (sentieri sul Carso Goriziano). Per adesso sto andando con una bici vecchia, rovinata ed economica, il peggio del peggio. Vorrei acquistare una mountain bike adeguata ma mi intendo poco, mi sono fatto consigliare da alcuni negozianti. Premesso che io cercavo una bici con doppio ammortizzatore (siccome mi fa un po' male la schiena) ma ho dovuto rivedere questa idea dopo aver scoperto il costo elevato... Per un prezzo tra i 500 e i 1000 euro mi hanno proposto:
- Bianchi Kuma 27.1 a 630 euro
- Specialized Rockhopper comp 29 a 660 euro
- Nsr 803 (se non sbaglio, modello 2013 quindi colori bianco e verdolino) a 700 euro anzichè 1000
Sono modelli ragionevoli?

P.S. Alcuni mi han detto di andare sulle ruote da 29 per via delle vibrazioni, quello della Bianchi invece mi ha detto che è meglio la 27 perché è più maneggevole per me che sono alto solo 1,75m. A chi devo credere?
P.P.S. Mi par di ricordare che un altro negoziante mi aveva parlato di una bici sotto i 1000 con telaio in carbonio... Può essere o ricordo male?
Tra una bici da 500€ e una da 1000 la differenza può essere enorme. Poi sta a te decidere se tenerti basso o meno, ma in quella fascia di prezzo ci sono un mucchio di bici acquistabili o meno. Limitarsi a 3 modelli mi pare un po' poco comprensibile.
Comunque delle 3 proposte, in attesa di capire che roba è la NSR, perché ad una rapida ricerca la 803 non mi pare una bici da 1000€, ma manco da 700, è migliore la Rockhopper.

27.5 o 29", oltre che non se ne può più di discuterne, ognuna ha pregi e difetti. Se chi ne parla si limita ai pregi e ignora i difetti, tutti hanno ragione. La realtà è che sono scelte soggettive e le bici andrebbero provate.

Carbonio sotto i 1000€? Magari qualche vecchio modello rimasto invenduto, ma come facciamo a sapere di che parlava il negoziante?
 

tino'76'84

Biker serius
4/9/07
120
0
0
brescia
Visita sito
mah..ho avuto le stesse indecisioni anni fa,quando ho dovuto fare il mio primo acquisto..allora come adesso le case non si fanno troppa concorrenza..c'è la fascia di prezzo intorno ai 450/500 euro..quella intorno ai 750 e quella che orbita sui 1000.
il consigli è di guardare la componentistica (forcella/ruote e freni in primis)..la scelta intelligente secondo me,è quella di acquistare un modello nuovo,ma della stagione precedente..facilmente riuscirai un modello che nell'anno in corso vendono a 1000 a 750..o quello da 750 a 500.
altra scelta è un ottimo usato..ma li sono gusti
 

wanttobefree

Biker serius
2/7/11
102
0
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
Trail
Tra una bici da 500€ e una da 1000 la differenza può essere enorme. Poi sta a te decidere se tenerti basso o meno, ma in quella fascia di prezzo ci sono un mucchio di bici acquistabili o meno. Limitarsi a 3 modelli mi pare un po' poco comprensibile.
Comunque delle 3 proposte, in attesa di capire che roba è la NSR, perché ad una rapida ricerca la 803 non mi pare una bici da 1000€, ma manco da 700, è migliore la Rockhopper.

Eh io sarei stato ben felice che mi proponessero diverse opzioni, ma forse perchè sono partito dicendo che pensavo sui 500 euro non sono andati molto in là. In pratica un modello per negozio. Comunque quello della Rockhopper mi parlava di un allestimento migliore sugli 800 euro ma da quel che ho capito la differenza non era notevole (cambiava un po' la forcella, i rapporti e non so cos'altro)

27.5 o 29", oltre che non se ne può più di discuterne, ognuna ha pregi e difetti. Se chi ne parla si limita ai pregi e ignora i difetti, tutti hanno ragione. La realtà è che sono scelte soggettive e le bici andrebbero provate.

Un negoziante molto gentilmente mi ha proposto di provare la 29" un sabato con lui, però non so se sia il caso... Dici di sì? Dopo mi sentirei vincolato ad acquistare da lui mi sa. Tra l'altro mi ha fatto solo una veloce carrellata delle bici che aveva in casa, tutte piuttosto costose...

Carbonio sotto i 1000€? Magari qualche vecchio modello rimasto invenduto, ma come facciamo a sapere di che parlava il negoziante?

mi sa che ho capito male allora perchè la bici era nuova di pacca, volevo giusto togliermi il dubbio.
Grazie!
 

wanttobefree

Biker serius
2/7/11
102
0
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
Trail
mah..ho avuto le stesse indecisioni anni fa,quando ho dovuto fare il mio primo acquisto..allora come adesso le case non si fanno troppa concorrenza..c'è la fascia di prezzo intorno ai 450/500 euro..quella intorno ai 750 e quella che orbita sui 1000.
il consigli è di guardare la componentistica (forcella/ruote e freni in primis)..la scelta intelligente secondo me,è quella di acquistare un modello nuovo,ma della stagione precedente..facilmente riuscirai un modello che nell'anno in corso vendono a 1000 a 750..o quello da 750 a 500.
altra scelta è un ottimo usato..ma li sono gusti

Dell'usato non so se fidarmi... Non essendo esperto non vorrei prendere delle cantonate, come mi è già successo con altri mezzi.
Invece per quanto riguarda il modello nuovo della stagione precedente io anche vorrei ma nei negozietti non mi è stata data questa possibilità... Non so, ha senso andare a vedere anche in qualche città grande? Io pensavo di prenderla qua vicino così poi la portavo per le riparazioni, però sono effettivamente combattuto se cercare anche in altri posti
 

Pnk

Biker serius
13/1/12
160
19
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
bronson cs
se sei di gorizia, io ti consiglierei anche di provare bisport a nova gorica
in regione secondo me il negozio migliore è 4r a palmanova, ma è più orientato sulla fascia alta, magari se hai tempo e voglia passa lo stesso, il personale è competente e saprà darti comunque qualche buona dritta
le bici "km 0" della stagione passata è più facile trovarle verso settembre piuttosto che in questo periodo
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Sei di Gorizia e dunque penso che da Cuk tu ci sia già passato, io mi sento di segnalarti Cussigh Bike di Feletto Umberto, lo faccio perchè è uno dei più grossi rivenditore Cube del Triveneto e questo è uno dei marchi con il miglior rapporto qualità/prezzo, hanno inoltre parecchio usato, soprattutto 26" ma anche 27,5" e 29", ti consiglio di non guardare i 100/200€ in più per l' acquisto della tua prima mtb "seria" o "semiseria" che sia, ho degli amici che ragionando al risparmio hanno rivenduto il mezzo dopo poche settimane per avere qualcosa di decente, considerato che farai carso, un ammortizzatore decente è indispensabile. La mia Cube l' ho acquistata in Germania da MHW Bike ( sconto 10%, spedizione a carico loro e pedali a sgancio rapido Deore XT in omaggio ), prova a dare un occhio ai siti che ti linko, puoi trovare dei modelli 2013 o 2014 in super offerta. Buona scelta!:nunsacci:
http://www.mhw-bike.it/sale/hardtail/
http://www.bike-discount.de/it/shop/bicicletta-2
 

wanttobefree

Biker serius
2/7/11
102
0
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
Trail
Ciao!
Sono di Monfalcone e per ora ho visto i tre negozi che ci sono qui in zona (Granzon, Team Isonzo e quello a San Polo). Ero tentato di andare a vedere da Cuk siccome era sponsor della squadra con cui facevo ciclismo da piccolo, ma non ci sono mai stato. Grazie questo weekend proverò a passare in tutti i posti che mi avete elencato (e stasera darò un'occhiata anche ai link). Comunque per uno come me principiante su che fascia di prezzo mi dovrei assestare? Ho capito che per ogni fascia ci sono caratteristiche migliori, ma per un buon prodotto per chi inizia? Ero partito con un budget di 500 euro ma sono disposto a salire se ne vale la pena. La rockhopper è una buona scelta o conviene cercare di meglio (o peggio)?
 

Pnk

Biker serius
13/1/12
160
19
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
bronson cs
le cube le vendono anche a sistiana da motor bike, puoi passare anche là!
cmq la risposta che ti sentirai dire sempre è "dipende da cosa ci vuoi fare", ed è vero... sul carso soprattutto a monfalcone negli ultimi anni hanno "rovinato" i sentieri con il discorso della prevenzione incendi, per la maggior parte si trovano strade larghe e ben battute, i single scassati devi proprio andarteli a cercare. Se non hai intenzione di fare percorsi troppo impegnativi, non ti serve chissà che bici, ma se poi ti viene voglia di lanciarti in qualche discesa, allora cambia tutto
 

wanttobefree

Biker serius
2/7/11
102
0
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
Trail
Ottimo grazie, andrò sicuramente a vedere anche le Cube allora! Riguardo al cosa ci voglio fare... Per come mi conosco io è probabile che farò come con l'Olympia Leopard che avevo anni fa, ossia salite su strada (san Michele, san Martino, ...) e qualche sentiero sul carso. L'ideale quindi è che sia abbastanza versatile, anche se, considerato che ultimamente mi ispira di più far sentieri nella natura, penso sia meglio che sia maggiormente indicata per questi aspetti. Il tutto considerato che non ne farò un uso smodato ma uscirò forse una volta alla settimana... Anche per questo non volevo investirci troppi soldi. Discesa mi ispirerebbe in linea teorica ma non ho mai provato e non ho un gruppo con cui uscire (anzi sto cercando compagni di uscite) quindi almeno per il momento non credo...
 

wanttobefree

Biker serius
2/7/11
102
0
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
Trail
Ciao!
Sono stato in un alcuni negozi che mi avete consigliato, poi la prossima settimana vado in quelli che mancano... Mi hanno dato consigli molto contrastanti... C'è chi mi ha consigliato di stare sui 500 e di non spendere ulteriormente, dato che sono principiante e non apprezzerei le differenze. C'è chi, diversamente, si è assestato sugli 800-1100 e mi ha proposto solo un paio di modelli inferiori (sconsigliandomeli).

Mi hanno proposto:
- Gt Avalanche Sport a 500 euro
- Gt Karakoram Sport a 500 euro
- Gt Karakoram Comp a 600 euro

- Trek x-caliber 8 a 819 euro
- Trek x-caliber 9 a 919 euro
- Scott Aspect (non so quale modello, forse la 910 visto il prezzo?) a 929 euro
- Scott Scale (non so quale modello, forse la 960 visto il prezzo?) a 1090 euro
- Cube Aim a 500 euro
- Cube Analog a 600 euro
- Cube Acid a 829 euro
- Cube Race One a 1090 euro

oltre a quelle già menzionate:
- Bianchi Kuma 27.1 a 630 euro
- Specialized Rockhopper comp 29 a 660 euro

Ho comunque iniziato a capirci qualcosa di più su forcelle ad aria e molla, su cambi deore e xt, ... Ma sono comunque un po' perplesso sul da farsi. Non capisco bene se abbia senso investire e prendere ad esempio la X-Caliber per il brevetto G2 o la Cube Acid per i componenti molto buoni, o se invece la GT va già più che bene... Boh
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao!
Sono stato in un alcuni negozi che mi avete consigliato, poi la prossima settimana vado in quelli che mancano... Mi hanno dato consigli molto contrastanti... C'è chi mi ha consigliato di stare sui 500 e di non spendere ulteriormente, dato che sono principiante e non apprezzerei le differenze. C'è chi, diversamente, si è assestato sugli 800-1100 e mi ha proposto solo un paio di modelli inferiori (sconsigliandomeli)
....
Ho comunque iniziato a capirci qualcosa di più su forcelle ad aria e molla, su cambi deore e xt, ... Ma sono comunque un po' perplesso sul da farsi. Non capisco bene se abbia senso investire e prendere ad esempio la X-Caliber per il brevetto G2 o la Cube Acid per i componenti molto buoni, o se invece la GT va già più che bene... Boh
Allora, prima cosa da dire, diffida sempre da chi sentenzia su cosa è meglio o non è meglio fare in senso assoluto.
Sono molto poche le cose oggettive e valide universalmente, su tutto il resto le scelte sono soggettive e dipendono oltre che dalle preferenze personali, da situazioni, appunto, soggettive.
In ordine.
Un principiante non apprezza la differenza tra una bici da 500 e una da 1000€? Parzialmente falso. Più che un principiante, è l'uso che se ne fa a far apprezzare o meno un dato componente. Ovvio che se fai solo ciclabili lisce come un biliardo andare in giro con una entry level o una da gara può cambiare poco. Sono più influenti le gomme che la bici.
Se invece ci fai percorsi da MTB, senza che siano necessariamente complicatissimi, la differenza tra una XCT e una Reba la capisce anche chi sale per la prima volta su una MTB.

E' meglio come prima bici prenderne una entry level o una già seria? Anche qui, dipende.
Se c'è il rischio che non ti appassioni, di quella da 1000€ poi te ne fai niente. Ma se questo rischio non c'è, entra in gioco un altro aspetto. Dopo aver imparato le basi e capito cosa ti piace o non ti piace, puoi permetterti di cambiare bici e prenderne una di un certo livello? Anche di tipo diverso? Esempo una full da trail o da AM.
Perché se si, allora puoi anche spendere poco e poi cambiarla quando necessario.
Se invece anche in futuro il massimo che puoi/vuoi prendere è una bici sui 1000€ (esempio) allora prendila direttamente e amen. Così non spendi due volte, inizi con un buon prodotto che sicuramente ti rende più piacevole e soddisfacente anche l'apprendistato e te la tieni per anni.

Riguardo la lista, dalla analog in su sono già sufficienti. Sotto (soprattutto per la forcella) inizi a sentire il livello molto entry level.
Poi ovvio che alcune sono più convenienti di altre. Anche per via di prezzi più o meno scontati.
 

wanttobefree

Biker serius
2/7/11
102
0
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
Trail
[cut]
E' meglio come prima bici prenderne una entry level o una già seria? Anche qui, dipende.
Se c'è il rischio che non ti appassioni, di quella da 1000€ poi te ne fai niente. Ma se questo rischio non c'è, entra in gioco un altro aspetto. Dopo aver imparato le basi e capito cosa ti piace o non ti piace, puoi permetterti di cambiare bici e prenderne una di un certo livello? Anche di tipo diverso? Esempo una full da trail o da AM.
Perché se si, allora puoi anche spendere poco e poi cambiarla quando necessario.
Se invece anche in futuro il massimo che puoi/vuoi prendere è una bici sui 1000€ (esempio) allora prendila direttamente e amen. Così non spendi due volte, inizi con un buon prodotto che sicuramente ti rende più piacevole e soddisfacente anche l'apprendistato e te la tieni per anni.

Riguardo la lista, dalla analog in su sono già sufficienti. Sotto (soprattutto per la forcella) inizi a sentire il livello molto entry level.
Poi ovvio che alcune sono più convenienti di altre. Anche per via di prezzi più o meno scontati.

Mmm ok, quindi, se ho capito bene, escludi le varie GT e la Cube Aim?
In questa lista quindi ci sono due possibilità mi sembra, o stare sui 600-800 o sugli 800-1100 in linea di massima... Per queste due fasce di prezzo quali mi consiglieresti/e tra tutte queste (o eventualmente altre)?
P.S. Hanno tutte, eventualmente, la possibilità di montare un porta pacchi per viaggi lunghi?
P.P.S. Da quel che ho capito a me serve un telaio da 17"... Posso fidarmi ad acquistare su internet o rischio di sbagliare?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mmm ok, quindi, se ho capito bene, escludi le varie GT e la Cube Aim?
In questa lista quindi ci sono due possibilità mi sembra, o stare sui 600-800 o sugli 800-1100 in linea di massima... Per queste due fasce di prezzo quali mi consiglieresti/e tra tutte queste (o eventualmente altre)?
P.S. Hanno tutte, eventualmente, la possibilità di montare un porta pacchi per viaggi lunghi?
P.P.S. Da quel che ho capito a me serve un telaio da 17"... Posso fidarmi ad acquistare su internet o rischio di sbagliare?
Io non escludo niente. Se vuoi spendere poco vanno bene pure quelle GT.
Ma io, potendo, una forcella XCT la eviterei decisamente. Però ovviamente c'è da spendere di più.
Mantenendomi sotto gli 800€, di quelle terrei in considerazione la Rockhopper e la Attention (che non hai inserito, ma esiste e costa 699 di listino), la prima con telaio migliore e quindi interessante in viste di upgrade futuri, la seconda montata meglio.
Oltre ovvio che la Race One è interessantissima, così come anche le altre Cube inferiori (LTD e Acid).
Le Trek e ancor più le Scott, se vendute al prezzo di listino le lascerei dove sono. Se scontano, da valutare.

EDIT: Se trovi la Acid a 829 (in negozio?) magari trovi anche altre Cube scontate, vedi Attention e Attention SL entrambe sotto gli 800€.
 

marcolone75

Biker superis
23/11/14
315
0
0
roma
Visita sito
Io non escludo niente. Se vuoi spendere poco vanno bene pure quelle GT.
Ma io, potendo, una forcella XCT la eviterei decisamente. Però ovviamente c'è da spendere di più.
Mantenendomi sotto gli 800€, di quelle terrei in considerazione la Rockhopper e la Attention (che non hai inserito, ma esiste e costa 699 di listino), la prima con telaio migliore e quindi interessante in viste di upgrade futuri, la seconda montata meglio.
Oltre ovvio che la Race One è interessantissima, così come anche le altre Cube inferiori (LTD e Acid).
Le Trek e ancor più le Scott, se vendute al prezzo di listino le lascerei dove sono. Se scontano, da valutare.


La rece one a Roma la vendono senza sconti a 1099€ on line pure meno circa a 1050€ quindi buon prezzo quello che ti hanno fatto, come bici( io l'ho presa) è eccellente, ovviamente per quello che faccio io, sterrato, ciclabile, un pò di tutto insomma e rapporto qualità prezzo moooolto buona, chi più esperto ti può confermare. Comunque chi ti ha scritto prima di me ti ha dato degli ottimi consigli e ricorda che il venditore il più delle volte tende a venderti ciò che ha per "liberarsene", ( brutto da dire vero?)...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
canyon, cube, rose e radon guarda praticamente solo quelle.

evita bianchi, specy, bmc, e tutte le super blasonate, che a quel livello, costano di piu e basta
 

Classifica mensile dislivello positivo