Divertirsi con pochissime risorse

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Voglio con questa mia, riportare una brevissima ma intensa e divertente esperienza, che dimostra come ci si può divertire con poco, anzi con pochissimo, con la nostra bike.
Sono da poco rientrato dal bellissimo Salento, dove giorno 22 si è svolta la Salento Marathon 2015 con condizioni atmosferiche proibitive: pioggia e forte vento. Dato che ho fatto tutto all'ultimo secondo, causa lavoro ed una serie di imprevisti vari, finito il mio turno di lavoro, mi sono apprestato con i mezzi pubblici (perennemente in ritardo, almeno qua in Sicilia) a rientrare a casa (a 170 km di distanza). Subito, appena arrivato, ho smontato ruote, sella, sterzo, per fare rientrare in uno scatolo di una certa dimensione, l'unica bici che avevo in garage subito disponibile: una normalissima ma robusta "Carraro 418" che ho così messo nel portabagagli dell'autobus con cui ho affrontato il lungo viaggio.
Ebbene, con un cambio Shimano Tourney a 7 velocità che sicuramente farà inorridire il 99% dei lettori, con una forcella Zoom che avrà al massimo 3 cm di escursione, con dei preistorici freni V-brake e soprattutto con un peso di 15 kg e qualche etto.... non soltanto ho concluso i 30 km del percorso corto, ma pure mi sono classificato tra i primi 10, su un totale di oltre 100 bikers della categoria di appartenenza!
Questo solo per confermare quanto ho sempre sostenuto: la bici aiuta, ma è sempre il biker a fare la differenza.
Appena mi riesce posto le foto.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
complimenti!! per molti non avresti nemmeno dovuto finire la gara con quel cancello.
Infatti. Due bikers, entrambi con bike in carbonio e ruote da 29, a voce alta sentenziavano le testuali parole:"Ma questo, con sta Carraro vuole partecipare?"
Grandissima è la soddisfazione che provo tutte le volte che rivedo il filmato che ho realizzato con la action-cam quando li sorpasso entrambi a metà gara in salita....
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
metti il filmato su youtube, voglio godermelo!


E' vero, troppo spesso pensiamo che la "qualità" del biker sia legata alla nome scritto sull'obliquo.
Grazie per ricordarci che non è così.

La tua gara mi ricorda un po' quando ho partecipato alla finale del circuito dei parchi con la Fat. In quell'occasione ho però strappato tanti sorrisi.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
è vero è bellissimo partecipare con bici poco considerate e fare un bel risultato...purtroppo le gare spesso sono piuttosto una passerella per mostrare le proprie bici e menarne vanto che una genuina manifestazione sportiva
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
mi ricordo quando ero ragazzino sui 16-17 anni che partecipavo alla garetta di bici che facevano durante la sagra paesana.
eran gare xc corte tipo 15 km dislivello non lo so cmq nulla di proibitivo tuttavia lla partenza vedevo i "pro" con bici al tempo incredibili da 2-3 milioni di lire, bardati di tutto punto e io con la mia onestissima atala(che era un bel mezzo) scarpe da ginnastica e maglietta.
ecco io non ero allenato infatti in salita mi seminavano tutti, salvo poi recuperare in discesa.

è il manico che fa la differenza
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Io fino ad una settimana avevo una bici simile alla tua, pure peggio visto che pesava 16 kg... ed appunto in vista di qualche garetta l'ho cambiata, beh, direi che si, sono d'accordo, conta la gamba, ma con una buona mtb (nulla di eccelso eh, io ho preso una scale 960), magari avresti quasi potuto vincerla! Solo per dire che poi a parità di condizione, la differenza è sostanziale! E di tanto!
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Voglio con questa mia, riportare una brevissima ma intensa e divertente esperienza, che dimostra come ci si può divertire con poco, anzi con pochissimo, con la nostra bike.
Sono da poco rientrato dal bellissimo Salento, dove giorno 22 si è svolta la Salento Marathon 2015 con condizioni atmosferiche proibitive: pioggia e forte vento. Dato che ho fatto tutto all'ultimo secondo, causa lavoro ed una serie di imprevisti vari, finito il mio turno di lavoro, mi sono apprestato con i mezzi pubblici (perennemente in ritardo, almeno qua in Sicilia) a rientrare a casa (a 170 km di distanza). Subito, appena arrivato, ho smontato ruote, sella, sterzo, per fare rientrare in uno scatolo di una certa dimensione, l'unica bici che avevo in garage subito disponibile: una normalissima ma robusta "Carraro 418" che ho così messo nel portabagagli dell'autobus con cui ho affrontato il lungo viaggio.
Ebbene, con un cambio Shimano Tourney a 7 velocità che sicuramente farà inorridire il 99% dei lettori, con una forcella Zoom che avrà al massimo 3 cm di escursione, con dei preistorici freni V-brake e soprattutto con un peso di 15 kg e qualche etto.... non soltanto ho concluso i 30 km del percorso corto, ma pure mi sono classificato tra i primi 10, su un totale di oltre 100 bikers della categoria di appartenenza!
Questo solo per confermare quanto ho sempre sostenuto: la bici aiuta, ma è sempre il biker a fare la differenza.
Appena mi riesce posto le foto.
Compliemti, però, oltre al divertimento, a volte va soppesata anche la sicurezza. Che il biker conti molto, è innegabile, che la biga di media/alta gamma sia più sicura della Carraro lo è altrettanto. Detto questo, anche io sarei curioso di vedere il filmato.:hahaha:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
metti il filmato su youtube, voglio godermelo!


E' vero, troppo spesso pensiamo che la "qualità" del biker sia legata alla nome scritto sull'obliquo.
Grazie per ricordarci che non è così.

La tua gara mi ricorda un po' quando ho partecipato alla finale del circuito dei parchi con la Fat. In quell'occasione ho però strappato tanti sorrisi.
Appena imparo a farlo, metto dei pezzetti di filmato visto che la camera ha creato 1 ora e 30 di filmato diviso in filmati da 3 minuti.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Io fino ad una settimana avevo una bici simile alla tua, pure peggio visto che pesava 16 kg... ed appunto in vista di qualche garetta l'ho cambiata, beh, direi che si, sono d'accordo, conta la gamba, ma con una buona mtb (nulla di eccelso eh, io ho preso una scale 960), magari avresti quasi potuto vincerla! Solo per dire che poi a parità di condizione, la differenza è sostanziale! E di tanto!
Dimenticavo: viste le condizioni pessime (pioggia e fango ovunque, sia quello che prendevo da solo sia quello che scaricavano quelli che stavano davanti) avevo pure sbagliato un pezzo di percorso (3 posizioni li avrei guadagnate di sicuro).
Però io non ero andato assolutamente per fare risultato, ci mancherebbe, ma solo per divertirmi come infatti è stato, considerando che erano 3 anni che per motivi vari a questa bellissima manifestazione sportiva e di ritrovo non avevo potuto partecipare. Guidare nel fango (tanto fango), sulla sabbia, sull'erba bagnata, passando attraverso rocce, radici, gradini di terreno e finire la gara con un chilo di fango e detriti addosso (a parte quello sulla bici) mi ha fatto ritornare bambino, senza pensieri e con una carica adrenalinica spropositata.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Hai perfettamente ragione, però con una bici decente saresti probabilmente arrivato più in alto in classifica.
Originariamente dovevo partire con la mia FRW West Lake, ma purtroppo non ho avuto il tempo materiale per cui mi sono ritrovato con solo 3 ore prima della partenza dell'autobus e decidere: "Parto con la Carraro o resto qua?".
La voglia di divertirmi ha preso il sopravvento su ogni logica.
E sono partito all'avventura.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Compliemti, però, oltre al divertimento, a volte va soppesata anche la sicurezza. Che il biker conti molto, è innegabile, che la biga di media/alta gamma sia più sicura della Carraro lo è altrettanto. Detto questo, anche io sarei curioso di vedere il filmato.:hahaha:

sicurezza a aprità di pilota certo però in giro vedi gente magari con una yt capa sotto al culo ma poi a fare la rampa del garage sono piu impediti di un bimbo col monopattino, che poi a metà rampa si fermano a controllare il sag o il rebound :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Compliemti, però, oltre al divertimento, a volte va soppesata anche la sicurezza. Che il biker conti molto, è innegabile, che la biga di media/alta gamma sia più sicura della Carraro lo è altrettanto. Detto questo, anche io sarei curioso di vedere il filmato.:hahaha:
La sicurezza prima di tutto giustamente.
Solo su tre cose ho potuto fare affidamento circa la sicurezza:
1. La robustezza della bici (quante volte sono caduto l'estate scorsa e non s'è mai rotto nulla...);
2. La tecnica che ho affinato per tanti anni (vado in bici da amatore da quando ne avevo 18 e due anni fà mi sono volutamente allenato con una rigida da 26 per 2200 km circa)
3. Le fenomenali Michelin Country Grip'R (in versione rigida: poco più di 650 grammi a gomma, più il peso della camera d'aria, non avendo avuto il tempo di latticizzare il tutto col metodo EOT) montate un paio di giorni prima: ebbene, in tutta la gara, ed in tutti i terreni attraversati, sia in salita, sia in discesa, mai (e dico mai) una perdita di aderenza! Si sono rilevate delle coperture con un grip veramente eccezionale.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
sicurezza a aprità di pilota certo però in giro vedi gente magari con una yt capa sotto al culo ma poi a fare la rampa del garage sono piu impediti di un bimbo col monopattino, che poi a metà rampa si fermano a controllare il sag o il rebound :smile:
Concordo pienamente. E dire che ci sono stati alcuni (tra cui un amico del posto, conosciuto da poco e che sicuramente leggerà questo post...) che vedendo le condizioni proibitive del tempo e lo stato del percorso, per paura di infangare la bike hanno preferito lasciare all'interno della loro auto la propria Specialized da 6.000 e passa euro....
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Concordo pienamente. E dire che ci sono stati alcuni (tra cui un amico del posto, conosciuto da poco e che sicuramente leggerà questo post...) che vedendo le condizioni proibitive del tempo e lo stato del percorso, per paura di infangare la bike hanno preferito lasciare all'interno della loro auto la propria Specialized da 6.000 e passa euro....

magari era questa !
tarmac%202015_0.jpg
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
hahahah grandissssssimo!!!
Onestamente? Tra la possibilità di vincere una gara con una buona bici e il gusto giustamente sapido del superare due sboroni sulla 29 carbon con un cancello, arrivando pure decimo a fine gara........
ragazzi.... MA LA SECONDA TUTTA LA VITAAAA!!!!

Solo una parola: STIMA :-?:-?:-?
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Classifica mensile dislivello positivo