Ammo XM180 si affloscia lentamente

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Ciao a tutti, ho un ammo XM180 ABS che funziona molto bene.
Ultimamente però ho notato una cosa quando inserisco la posizione di "blocco totale".
Me ne accorgo quando vado su asfalto, quindi laddove non ci sono scossoni e sono seduto in sella.

In pratica, l'ammo "si affloscia" piano piano, vale a dire che si comprime, pur nella posizione di blocco, e la mia posizione in sella si abbassa.

Se mi alzo da sella e dò un colpetto di reni verso l'alto, "tirando su" la bici, l'ammo torna prontamente ad estendersi. Quando mi risiedo, in circa 30 secondi-1 minuto torna a comprimersi.

Preciso che l'ammo NON perde pressione, quando l'ho misurata ho notato che resta costante.

Per ora, ho ordinato il kit guarnizioni e le cambierò tutte. Ma mi chiedo: può essere solo un problema di guarnizioni (ma l'ammo, come già detto, non perde aria), oppure un problema più grave di valvola, comandata dalla levetta blocco/sblocco, e/o di guarnizioni della parte olio?

Vorrei sapere se è già capitato a qualcuno, e come è stato risolto.

Grazie!!!

HB
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho un ammo XM180 ABS che funziona molto bene.
Ultimamente però ho notato una cosa quando inserisco la posizione di "blocco totale".
Me ne accorgo quando vado su asfalto, quindi laddove non ci sono scossoni e sono seduto in sella.

In pratica, l'ammo "si affloscia" piano piano, vale a dire che si comprime, pur nella posizione di blocco, e la mia posizione in sella si abbassa.

Se mi alzo da sella e dò un colpetto di reni verso l'alto, "tirando su" la bici, l'ammo torna prontamente ad estendersi. Quando mi risiedo, in circa 30 secondi-1 minuto torna a comprimersi.

Preciso che l'ammo NON perde pressione, quando l'ho misurata ho notato che resta costante.

Per ora, ho ordinato il kit guarnizioni e le cambierò tutte. Ma mi chiedo: può essere solo un problema di guarnizioni (ma l'ammo, come già detto, non perde aria), oppure un problema più grave di valvola, comandata dalla levetta blocco/sblocco, e/o di guarnizioni della parte olio?

Vorrei sapere se è già capitato a qualcuno, e come è stato risolto.

Grazie!!!

HB
Buonasera,
da come descrive il problema potrebbe essere un travaso di aria dalla camera positiva alla negativa. Quanto ha dettato di sag sull'ammortizzatore? L'ammortizzatore quando perde escursione va fino a fondo corsa o si abbassa sempre fino ad un certo punto?
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Grazie, Anche secondo me potrebbe essere un travaso. SAG impostato più o meno sul 30% dell'escursione massima. L'ammo si comprime pian piano arrivando circa a metà della sua compressione massima. La sostituzione della guarnizione tra le due camere potrebbe risolvere quindi il problema? Grazie!
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Visto che dovrò smontarlo... la levetta che comanda lo sblocco mette in comunicazione camera negativa con positiva quando sbloccata? Domando questo perché ricordo che, che su un vecchio M210, dopo aver svitato il barilotto esterno, questo veniva separato dal resto tirando con sforzo, come se nella camera negativa ci fosse il vuoto. Al momento di rimettere il barilotto e avvitarlo, ho dovuto invece fare un certo sforzo per "pressarlo" fino al filetto per poi avvitarlo. Quindi in risultato di ciò la pressione in camera negativa risultava maggiore di quella esterna. É corretto usare questa procedura per svitare/avvitare il barilotto?
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Grazie, Anche secondo me potrebbe essere un travaso. SAG impostato più o meno sul 30% dell'escursione massima. L'ammo si comprime pian piano arrivando circa a metà della sua compressione massima. La sostituzione della guarnizione tra le due camere potrebbe risolvere quindi il problema? Grazie!

Buongiorno,
no, le due camere sono messe in comunicazione da una valvola (ABS appunto). Se tale valvola ha dei problemi le due camere non vengono separate e quindi il l'ammortizzatore non riesce a raggiungere la corretta compressione. Le consiglio di scrivere una mail a [email protected] in modo da poter verificare la cosa al service.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Visto che dovrò smontarlo... la levetta che comanda lo sblocco mette in comunicazione camera negativa con positiva quando sbloccata? Domando questo perché ricordo che, che su un vecchio M210, dopo aver svitato il barilotto esterno, questo veniva separato dal resto tirando con sforzo, come se nella camera negativa ci fosse il vuoto. Al momento di rimettere il barilotto e avvitarlo, ho dovuto invece fare un certo sforzo per "pressarlo" fino al filetto per poi avvitarlo. Quindi in risultato di ciò la pressione in camera negativa risultava maggiore di quella esterna. É corretto usare questa procedura per svitare/avvitare il barilotto?

Buongiorno,
la leva del blocco agisce sull'idraulica quindi è del tutto ininfluente sulla parte aria. Gli M210 non hanno una camera d'aria negativa ma un elastomero che funge da alla negativa. Lo sforzo che deve fare per sfilare la camera è dovuto solamente alla depressione che si crea mentre l'ammortizzatore lavora.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Buongiorno, ho risolto tutto cambiando il set guarnizioni dell'XM 180.
Controllata anche valvola ABS, perfetamente funzionante.
Grazie!
HB
 

Classifica mensile dislivello positivo