Punt Bassa Atesina e Dintorni - incontri,uscite & consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Ciao a tutti

Anche io mi sono trasferito da poco a Egna
Per ora sto prendendo mano con la nuova Surly Krampus (nome perfetto per ste zone ;-) 29+, ieri mattina sono partito da Egna, arrivato per mulattiera alla rovina Kaldiff, poi 8 fino a metá della forestale Kanzelweg poi per freddo e pendenza son girato ( troppo per sta stagione), ridisceso dalla 8 e poi ancora alla rovina Kaldiff, preso il 3 sceso a Villa e mi son buttato su quel parco giochi che è castelfeder, da li Pinzano, seguito verso gleno e poi preso 1 che mi riportato a Egna,
38km co 1060 d+

3bfe1bb63fbf00746cb30d8dcd7332ad.jpg
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ciao ragazzi, anche io mi sono trasferito da poco. Non disdegno le lunghe pedalate e i D+, l'importante che la discesa sia degna... :-P
Ho una full, faccio notturne tranquillamente e mi piace esplorare. Fin'ora son stato al Penegal e disceso il 545, poi qualcos'altro di cui non ricordo il nome...

Ah, abito a Laives ;-)
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Fatto il Lahnweg ieri, bagnato. Bel sentiero, curioso di provarlo asciutto. Danno un pò fastidio le canalette più profonde. All'inizio invece di svoltare verso l'1A ho proseguito sull'1 (segnato 2 sulle bandierine e 1 su sentres) era molto interessante con passaggi tecnici, finche non sono arrivato in un tratto un pò esposto e pieno di tornantini. Questi ultimi sono stato il motivo per cui ho preso la mtb in spalla e son risalito fino all'incrocio con l'1A, peccato...
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao gente, oggi ho provato un trail che non avevo mai fatto, è il sentiero nr 3 che da rifugio potzmauer scende direttamente a pochi, tosto, molto tosto, mi sono divertito come un bambino �� sicuramente da rifare, giu dritto in piedi con tornanti, tornantini qualche sponda e volendo qualche salto, insomma una goduria [emoji16]

Interessante, da mettere in bacheca...grazie, Sid...o-o

Anche io mi sono trasferito da poco a Egna
Per ora sto prendendo mano con la nuova Surly Krampus (nome perfetto per ste zone ;-) 29+, ieri mattina sono partito da Egna, arrivato per mulattiera alla rovina Kaldiff, poi 8 fino a metá della forestale Kanzelweg poi per freddo e pendenza son girato ( troppo per sta stagione), ridisceso dalla 8 e poi ancora alla rovina Kaldiff, preso il 3 sceso a Villa e mi son buttato su quel parco giochi che è castelfeder, da li Pinzano, seguito verso gleno e poi preso 1 che mi riportato a Egna,
38km co 1060 d+

...ben arrivato allora e buon divertimento, c'è tanto da ciclare in zona...:i-want-t:

Ciao ragazzi, anche io mi sono trasferito da poco. Non disdegno le lunghe pedalate e i D+, l'importante che la discesa sia degna... :-P
Ho una full, faccio notturne tranquillamente e mi piace esplorare. Fin'ora son stato al Penegal e disceso il 545, poi qualcos'altro di cui non ricordo il nome...

Il 545 fatto l'anno scorso in ottobre...bello "ripidoso"...:volo:

Fatto il Lahnweg ieri, bagnato. Bel sentiero, curioso di provarlo asciutto. Danno un pò fastidio le canalette più profonde. All'inizio invece di svoltare verso l'1A ho proseguito sull'1 (segnato 2 sulle bandierine e 1 su sentres) era molto interessante con passaggi tecnici, finche non sono arrivato in un tratto un pò esposto e pieno di tornantini. Questi ultimi sono stato il motivo per cui ho preso la mtb in spalla e son risalito fino all'incrocio con l'1A, peccato...

Anch'io fatto col bagnato l'anno scorso e seguendo fino ad Ora il sentiero denominato Lahnweg sulle mappe Openstreetmap e l'1A su sentres...:free:
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Ciao ragazzuoli, domenica in teoria il tempo tiene (e se anche piovviggina giriamo lo stesso ;-) ) e con un amico andiamo a farci un giretto enduro in zona partendo da Ora. Chiunque voglia aggregarsi è il benvenuto. Eventualmente contattatemi sul cell 338 2646086
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao ragazzuoli, domenica in teoria il tempo tiene (e se anche piovviggina giriamo lo stesso ;-) ) e con un amico andiamo a farci un giretto enduro in zona partendo da Ora. Chiunque voglia aggregarsi è il benvenuto. Eventualmente contattatemi sul cell 338 2646086

Grazie [MENTION=60590]dannyp[/MENTION]..domenica purtroppo non ci sono..sarà per un'altra volta.
Facci sapere com'è andata e dove siete stati.
Ciao Sid.
 

c3b8

Biker serius
chi si rilegge, come butta ragazzuolo? dove andate di bello? io penso di non esserci perchè se il tempo tiene ed i bambini pure andiamo a sparare le ultime cartucce sulle piste da sci, che con la neve che sta facendo domani saranno fantastiche!
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
sempre molto volentieri, per ora sto facendo gamba perchè quest'anno ho in mente un paio di giri strong da fare, se riesco provo a fare il sellaronda :omertà:

Beh...il sellaronda te lo lascio fare che se no con me ci mettiamo qualche giorno :smile::smile::smile:
Però per gli altri giri strong parliamone che ne avrei anche io un paio in mente per quest'anno :celopiùg:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao gente, oggi ho provato un trail che non avevo mai fatto, è il sentiero nr 3 che da rifugio potzmauer scende direttamente a pochi, tosto, molto tosto, mi sono divertito come un bambino 😎 sicuramente da rifare, giu dritto in piedi con tornanti, tornantini qualche sponda e volendo qualche salto, insomma una goduria [emoji16]

Riprendendo uno spunto di [MENTION=108475]c3b8[/MENTION], domenica mattina mi piacerebbe andare a provare il sentiero 3 che scende dal rifugio Potzmauer con questa traccia...http://www.gpsies.com/map.do?fileId=yfpsiasehycbenlw...vediamo se c'è qualcuno dei miei che mi accompagna e qualche local che è libero da impegni.
Ciao Sid...o-o
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Riprendendo uno spunto di @c3b8, domenica mattina mi piacerebbe andare a provare il sentiero 3 che scende dal rifugio Potzmauer con questa traccia...[url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=yfpsiasehycbenlw[/URL]...vediamo se c'è qualcuno dei miei che mi accompagna e qualche local che è libero da impegni.
Ciao Sid...o-o

azz sarebbe stato un bel giro interessante!!! purtroppo però questo weekend sono sul Garda al Welcome Bike...sarà per la prossima grazie per l'invito :celopiùg:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Domenica 17 Aprile in compagnia di @SOTO saliamo in Bassa Atesina, obbiettivo, uno dei tanti sentieri che scendono dai Monti di Cembra verso la Valle dell'Adige..."nummer drei".

Partiamo da Salorno e quasi da subito ci inerpichiamo prima sul segnavia 1B e quindi sul 409B con alcune secche rampe.

Ci innestiamo da lì a poco sulla classica stradina asfaltata per il Rifugio Sauch.

L'ambiente è distensivo

Image0002.jpg

e il passaggio a La Casota in Val Stanauser

Image0003.jpg

preannuncia quasi la fine della prima salita e del primo ristoro di giornata al Rifugio Sauch.

Il tempo sembra tenere anche se durante la pausa scende qualche bella goccia e la successiva discesa, a tratti bagnata, non è da sottovalutare.

Image0004.jpg

Giunti all'incrocio con la strada forestale delle Fratte Alte iniziamo la seconda fatica innalzandoci di ben 700 metri.

Ad un certo punto la forestale incredibilmente termina...si prosegue su sentiero a spinta per quasi 150 metri di dislivello

Image0005.jpg

fino ad innestarci sulla forestale sommitale con segnavia sentiero europeo E5.

Image0006.jpg

Ormai la seconda sosta è a portata di tiro...al Rifugio Potzmauer una bella calda zuppa di cereali non ce la toglie nessuno.

Image0007.jpg

Intanto piove e non poco...ce la prendiamo con comodo...ormai le fatiche sono terminate...ci attende ora il sentiero numero 3 che per fortuna non è bagnatissimo...le fronde degli alberi hanno fatto scudo...si riesce a scendere abbastanza in sicurezza.

Image0008.jpg

Il sentiero è forse più bello nella parte alta e in quella centrale

Image0009.jpg

...poi un breve tratto a dir poco sassoso e impedalabile nella parte bassa.

Giunti ai Pochi di Salorno imbocchiamo il bel sentiero 1 che con alcuni tornantini belli flow prima, e un selciatone bagnato poi (gran testa coda del sottoscritto) ci riporta nell'abitato di Salorno.

Solamente 25 km ma ben 1450 m di D+ i numeri dell'uscita, con le previsioni che ci davano per spacciati ma che alla fin fine non c'è stato di che lamentarsi...anzi...:il-saggi:

Image0001.jpg
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo