Confronto tra gomme FAT

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Continuo qui per non 'inquinare' il post su Schwable.

Ho preso il tanto atteso Maxxis Minion 4,8.
Per rispondere a Tetsuo ho preso solo l'anteriore visto che il GC che ho davanti e' ancora dignitoso come tassellatura e ora andra' a spiattellarsi al posteriore. All'anteriore ho quindi preso il Minion dedicato e cioe' l'FBF.

Con l'occasione sto rinastrando i cerchi che ormai dopo un anno cominciavano a mostrare segni di 'cedimento' della nastratura. Intanto ho montato il Minion con la camera per fargli prendere un po' la forma e far aderire per bene il nastro nuovo.

Impressioni, solo statiche per ora, al piu' presto spero di uscire:

1)Come da (no buona) tradizione Maxxis le gomme sono 'piccole'. Per piccole intendo che se il vostro GC da 4,6 passa con poco margine nel telaio ci passera' anche il Minion da 4,8. Sono praticamente identici sia in altezza che larghezza. Al Calibro il Maxxis fa un paio di decimi di piu' ma niente di che. Per esempio le Snowshoe XL da 4,8 sono visibilmente piu' grandi dei GC. Vabbe' diciamo che mi va bene cosi'.

2) 60 TPI contro i 120 TPI dei GC fanno fermare l'ago della bilancia a 1650gr contro i 1550 dei GC. Sempre pesi rilevati da me e la mia bilancia. Ai piu' fara' storcere il naso ma ovviamente non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca!!! Pero' prendendole in mano si nota che il Maxxis e' Moooolto piu' robusto e gommoso. Mi sembra quasi di confrontare una Hans Dampf da 2,4 da 700gr e un Minion DH 2,5 da 1,2KG!!! Molto tosto. Secondo me per utilizzo aggressivo Gnurant va benone.

3) Si mette e si toglie dal cerchio (parlo degli originali della Fatboy) con le mani piu' o meno come si tolgono i GC. Anzi vanno su anche un po' piu' facile e questa cosa vedremo se andra' ad inficiare sulla tenuta una volta latticizzato e usato a basse pressioni. A tallonare tallona bene e facilmente ma non si sente il classico 'Stock' quando 'sale su'. Insomma, spero di non doverlo utilizzare camera!!

4) Stay Tuned:freeride::freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Continuo qui per non 'inquinare' il post su Schwable.

Ho preso il tanto atteso Maxxis Minion 4,8.
Per rispondere a Tetsuo ho preso solo l'anteriore visto che il GC che ho davanti e' ancora dignitoso come tassellatura e ora andra' a spiattellarsi al posteriore. All'anteriore ho quindi preso il Minion dedicato e cioe' l'FBF.

Con l'occasione sto rinastrando i cerchi che ormai dopo un anno cominciavano a mostrare segni di 'cedimento' della nastratura. Intanto ho montato il Minion con la camera per fargli prendere un po' la forma e far aderire per bene il nastro nuovo.

Impressioni, solo statiche per ora, al piu' presto spero di uscire:

1)Come da (no buona) tradizione Maxxis le gomme sono 'piccole'. Per piccole intendo che se il vostro GC da 4,6 passa con poco margine nel telaio ci passera' anche il Minion da 4,8. Sono praticamente identici sia in altezza che larghezza. Al Calibro il Maxxis fa un paio di decimi di piu' ma niente di che. Per esempio le Snowshoe XL da 4,8 sono visibilmente piu' grandi dei GC. Vabbe' diciamo che mi va bene cosi'.

2) 60 TPI contro i 120 TPI dei GC fanno fermare l'ago della bilancia a 1650gr contro i 1550 dei GC. Sempre pesi rilevati da me e la mia bilancia. Ai piu' fara' storcere il naso ma ovviamente non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca!!! Pero' prendendole in mano si nota che il Maxxis e' Moooolto piu' robusto e gommoso. Mi sembra quasi di confrontare una Hans Dampf da 2,4 da 700gr e un Minion DH 2,5 da 1,2KG!!! Molto tosto. Secondo me per utilizzo aggressivo Gnurant va benone.

3) Si mette e si toglie dal cerchio (parlo degli originali della Fatboy) con le mani piu' o meno come si tolgono i GC. Anzi vanno su anche un po' piu' facile e questa cosa vedremo se andra' ad inficiare sulla tenuta una volta latticizzato e usato a basse pressioni. A tallonare tallona bene e facilmente ma non si sente il classico 'Stock' quando 'sale su'. Insomma, spero di non doverlo utilizzare camera!!

4) Stay Tuned:freeride::freeride:

Ho letto in una recensione che gli fbf 4.8 in realtà sono larghi 4.2 e gli fbr 4.3..
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Gia fatto. Diciamo 112mm i GC e 115 i Minion. Valore simile sia alla carcassa che ai tasselli piu' esterni visto che col cerchio molto largo della Fatboy la carcassa spancia molto e quindi i tasselli vi rimangono a filo.

Purtroppo causa impegni e meteo non sono ancora uscito ma ho latticizzato la gomma che nonostante sia Tubless ready mi ha fatto per una giornata qualche bolla minima dal bordo del cerchio. Ora pero' pare stabilizzata. Do la colpa al sapone del gommista che vi ho applicato col pennello per farla tallonare.
Eh si, perche' sappiatelo, andrete dal gommista per gonfiarla a meno che non abbiate un compressore della madonna!! La gomma balla tantissimo sul cerchio e non e' per niente semplice farla salire su. Pero' ammetto di non aver usato, come mio solito, una marea di sgrassatore per aiutare la gomma a scivolare e salire su. Non l'ho fatto perche' volevo evitare di far entrare troppo sapone nel cerchio per paura che alla lunga avrebbe accelerato la scollatura del nastro (non so se e' paura fondata o meno). Nessun problema ovviamente montandola con la camera. Avrei tra l'altro potuto togliere con attenzione la camera lasciando un lato tallonato (cosa impossibile con i GC, stallonano immediatamente, almeno sui cerchi della Fatboy) ma non ne avevo voglia,ho il gommista a 500m da casa e ho fatto prima cosi.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Eccomi tornato dalla prima uscita con il Minion. Ho fatto pochissima strada asfaltata, di cui la maggior parte in salita abbastanza ripida quindi grandi differenze non posso dire di averne sentite. Al di la dei tacchetti nuovi e molto alti che si sentono ma proprio un pelo, e non sono neanche rumorosi data la loro lunghezza e vicinanza uno all'altro. Facendo girare la ruota si percepiscono pero' tutti i vuoti che ci sono tra una fila e l'altra di tasselli e che rendono la gomma assolutamente adatta a scaricare tutto lo scaricabile di fango esistente!!! Metto le ruote fuori dall'asfalto. Salita su cementata ripida e poi su sterrata. Scendo di pressione. Prima 0,7 in salita cementata e poi i soliti 0,45 prima dell'inizio della discesa. A 'pollice' mi sembra dura. Inizio. I primi 200 metri sono solo rocce. Mi sembra che assorba in maniera diversa le asperita' pero' sento che e' 'dura' rispetto ai GC. Scendo ancora 0,39. Ecco ora va gia' meglio. Comincia un tratto meno scassato del precedente la velocita' aumenta un po'. Oltre al girp ENORME su terra anche bagnata e viscida e' sull'assorbimento delle pietre che e' incredibile. Vi ricordate che avevo detto che a tenerla in mano sembrava di paragonare una gomma da enduro da 700 gr con un maxxis DH da 1,2 kg?? Ecco, la sensazione nel guidarla e' la stessa. La ruota si deforma in maniera diversa. Cioe' la risposta elastica e' differente, sembra come rimbalzare meno ed e' meno sensibile a scartare se si prende una grossa pietra in velocita'. Insomma soddisfattissimo. Inizia il sottobosco. Sono giorni che piove e l'aria e' caldissima e umida. Ci sono tornantini in nosepress al limite del cappottamento. Le pietre lasciano spazio alla terra, pardon fango. Mi fermo. La tasto ancora un po'. Ho preso un paio di legnate su due rocce (vi ricordo sono fullrigid) ma non ho sentito il cerchio. Rischio. 0,33 bar!!! Riparto. Ora e' il suo terreno e la sua pressione. Adesso si deforma da inghiottire veramente tutto. Le poche rocce rimanenti le prendo apposta ollandole e salendoci sopra anche se non serve e il Minion le fagocita tutte!!! In piu' complice la poca aria rimasta nel copertone il rimbalzo e' ormai praticamente assente. Scendo l'ultimo tratto ripidissimo e viscidissimo di duecento metri che l'ultima volta, non mi vergogno a dirlo, in queste condizioni l'ho fatto a piedi!! Mio cugino avanti a me con la Fatboy nuova ha fatto, non vi dico cazzate, un paio di metri con la bici di traverso, ma intendo a 90° rispetto al senso di marcia!!! Paura:paur::paur::paur: In piu' aggiungo che la deformazione della carcassa rispetto ai GC e' come se fosse piu' progressiva. Penso sia proprio la differenza di costruzione tra 120TPI e 60 TPI. Mi riservo di farci qualche giro un po piu' pedalato per dare un giudizio globale piu' attendibile ma per fare il classico giro TUTTO SU/TUTTO GIU' A CANNONE 'E' LA MORTE SUA!!!

Tetsuo questa e' la gomma che cercavi fidati:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Tetsuo

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Eccomi tornato dalla prima uscita con il Minion. Ho fatto pochissima strada asfaltata, di cui la maggior parte in salita abbastanza ripida quindi grandi differenze non posso dire di averne sentite. Al di la dei tacchetti nuovi e molto alti che si sentono ma proprio un pelo, e non sono neanche rumorosi data la loro lunghezza e vicinanza uno all'altro. Facendo girare la ruota si percepiscono pero' tutti i vuoti che ci sono tra una fila e l'altra di tasselli e che rendono la gomma assolutamente adatta a scaricare tutto lo scaricabile di fango esistente!!! Metto le ruote fuori dall'asfalto. Salita su cementata ripida e poi su sterrata. Scendo di pressione. Prima 0,7 in salita cementata e poi i soliti 0,45 prima dell'inizio della discesa. A 'pollice' mi sembra dura. Inizio. I primi 200 metri sono solo rocce. Mi sembra che assorba in maniera diversa le asperita' pero' sento che e' 'dura' rispetto ai GC. Scendo ancora 0,39. Ecco ora va gia' meglio. Comincia un tratto meno scassato del precedente la velocita' aumenta un po'. Oltre al girp ENORME su terra anche bagnata e viscida e' sull'assorbimento delle pietre che e' incredibile. Vi ricordate che avevo detto che a tenerla in mano sembrava di paragonare una gomma da enduro da 700 gr con un maxxis DH da 1,2 kg?? Ecco, la sensazione nel guidarla e' la stessa. La ruota si deforma in maniera diversa. Cioe' la risposta elastica e' differente, sembra come rimbalzare meno ed e' meno sensibile a scartare se si prende una grossa pietra in velocita'. Insomma soddisfattissimo. Inizia il sottobosco. Sono giorni che piove e l'aria e' caldissima e umida. Ci sono tornantini in nosepress al limite del cappottamento. Le pietre lasciano spazio alla terra, pardon fango. Mi fermo. La tasto ancora un po'. Ho preso un paio di legnate su due rocce (vi ricordo sono fullrigid) ma non ho sentito il cerchio. Rischio. 0,33 bar!!! Riparto. Ora e' il suo terreno e la sua pressione. Adesso si deforma da inghiottire veramente tutto. Le poche rocce rimanenti le prendo apposta ollandole e salendoci sopra anche se non serve e il Minion le fagocita tutte!!! In piu' complice la poca aria rimasta nel copertone il rimbalzo e' ormai praticamente assente. Scendo l'ultimo tratto ripidissimo e viscidissimo di duecento metri che l'ultima volta, non mi vergogno a dirlo, in queste condizioni l'ho fatto a piedi!! Mio cugino avanti a me con la Fatboy nuova ha fatto, non vi dico cazzate, un paio di metri con la bici di traverso, ma intendo a 90° rispetto al senso di marcia!!! Paura:paur::paur::paur: In piu' aggiungo che la deformazione della carcassa rispetto ai GC e' come se fosse piu' progressiva. Penso sia proprio la differenza di costruzione tra 120TPI e 60 TPI. Mi riservo di farci qualche giro un po piu' pedalato per dare un giudizio globale piu' attendibile ma per fare il classico giro TUTTO SU/TUTTO GIU' A CANNONE 'E' LA MORTE SUA!!!

Tetsuo questa e' la gomma che cercavi fidati:spetteguless:
Forse, con FBF non mi sarei sotto la scapola Sabato, dove loscorrevolissimo e leggerissimo JJ sul dritto ha perso aderenza e in un nano secondo ero giù per terra...
Dove hai preso il Minion?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Se non sbaglio dovrebbero uscire anche 4"....
Certo però maxxis le poteva fare anche da 120 tpi, usare certe pressioni per aumentare il comfort della gomma potrebbe essere rischioso, e sicuramente ne aumenta l'effetto deriva!
avendo avuto sia 72 tpi che 120, anche se non lo stesso pneumatico, devo che in una fat, soprattutto se rigida, la differenza a mio avviso è notevole.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Il Ferra mi spiace, Bella rogna la scapola!!! Le ho prese qui:
http://www.ciclobottega.it/catalogo...is-COLOSSUS-26x4-80-60TPI-EXO-Tubeless-ready-

Tetsuo prendile pure bendato. Sono una Garanzia!!

luca.sushi mi permetto di contraddirti ma incredibilmente l'effetto deriva e' minore delle 120 tpi. O cmq simile.
Il mio collega con gomma Snowshoe da 4,8 che e' piu' grande del Minion e quasi 200 Gr piu' leggera non puo' metterla a meno di 0,5 e davanti ha la Bluto.
E a questa pressione se su asfalto provi a togliere le mani dal manubrio ti ammazzi. La bici va praticamente a minkia dove vuole lei. Mentre con la Maxxis a 0,33 ancora si riesce a tenere. A 0,4 invece vai senza mani tranquillo come ci vai con i GC a 0,45. Diciamo che a 0,33 era un po limite, ma a 0,4 magari con la forca si possono veramente fare i numeri.
Poi non so se Maxxis non la fa 120TPI o magari non la prendono i negozianti. Visto che la Mammoth la fanno in entrambi i modi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo