Specialized Camber 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Che dire, sempre più felice di aver acquistato Camber 2016 e non rimpiango il modello 2013, i cerchi larghi sono assolutamente fantastici, sia in salita che in discesa,perfetta sullo sconnesso. Forcella da 34 meravigliosa come il brain dell'ammortizzatore posteriore, la bici sembrava galleggiare sopra i sassi, rocce, radici, mentre il mio amico con una front steli rovesciati da 100 di escursione, duolevano i polsi

Ciao che modello avevi e quale hai adesso?

Io avevo la comp 2013 in alluminio ed ora la 2016 base sempre in alluminio ma rimpiango la vecchia in salita (strappi ripidi scassati) in quanto aveva l'anteriore incollato a terra!
;-)

Qualcuno sa dire il peso della camber comp 29 m5 come da fabbrica?
Stavo valutando l'acquisto qualora vendessi la mia. Grazie.

Prendi con le molle quello che scrivo ma dovrebbe stare sui 13 e qualcosa (13,2/13,3 circa...).
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ragazzi mi confermate che praticamente tra la camber M5 e la comp carbon cambia solo il telaio...? Mi sfugge qualcosa...? Ci sono di listino 1400€ di differenza...la cosa mi lascia quantomeno perplesso...[emoji4]
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Ztr è una marca di cerchi.
Difficile trovare ruote complete Ztr.
Adesso come adesso non prenderei degli ztr. Super cerchi ma canale stretto...
Prenderei i drc volendo spendere il giusto. Roba italiana buona...
Per una camber vedrei bene i climber xl.
Canale 25 hockless...
Da pensare bene al peso del rider e cosa ci si fa con le ruote...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Ho avuto sempre le Roval e mi sono sempre trovato benissimo,a patto però che non ci fossero i mozzi Hi Lo, le ZTR per una camber vanno benissimo le Arch Ex,altrimenti ruote migliori che ho mai avuto sono state le Sun Ringle black flag pro,400 euro e assolutamente nulla da invidiare alle Roval in carbonio. Che poi i cerchi in carbonio danno il meglio se hai anche il telaio in carbonio,altrimenti stai davvero buttando soldi..

Ciao,
riprendo la discussione di qualche settimana fa per chiedere un consiglio. Anche io ho una Camber Comp del 2015 che monta le Roval di serie. Volevo fare un upgrade proprio alle ruote. Non ho problemi a comprare online, ma per le ruote preferivo andare da un sivende in modo da avere un lavoro fatto per bene. Ho chiesto un preventivo e mi ha proposto una serie di ruote. Alcune fuori budget (in carbonio), altre dal peso eccessivo.
Le uniche interessanti sembrano essere le AMBROSIO NUMBER 9.
1710gr la coppia (dovrei riuscire quindi ad alleggerire di un 300gr) e con canale da 24,5, quindi più largo rispetto alle Roval e questo non mi dispiacerebbe.
Il tutto a 335 euro. Il prezzo mi sembra ottimo.
Questo il link: http://www.ambrosiospa.com/index.php/number-9
Voi che ne dite? Ne vale la pena? Qualcuno le conosce?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ragazzi mi confermate che praticamente tra la camber M5 e la comp carbon cambia solo il telaio...? Mi sfugge qualcosa...? Ci sono di listino 1400€ di differenza...la cosa mi lascia quantomeno perplesso...[emoji4]

Il montaggio è uguale in tutto eccetto due cose:

1) la carbon ha il monocorona 11v contro la doppia 20v della M5

2) la carbon monta il reggisella telescopico mentre la M5 no

Per il resto sono identiche nel montaggio (eccetto telaio ovviamente).
:-)
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Il montaggio è uguale in tutto eccetto due cose:

1) la carbon ha il monocorona 11v contro la doppia 20v della M5

2) la carbon monta il reggisella telescopico mentre la M5 no

Per il resto sono identiche nel montaggio (eccetto telaio ovviamente).
:-)


Giusto, grazie non avevo notato il monocorona...[emoji1303]
A mio avviso comunque non vale tale esborso economico direi, vediamo come evolve la situazione...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ciao,
riprendo la discussione di qualche settimana fa per chiedere un consiglio. Anche io ho una Camber Comp del 2015 che monta le Roval di serie. Volevo fare un upgrade proprio alle ruote. Non ho problemi a comprare online, ma per le ruote preferivo andare da un sivende in modo da avere un lavoro fatto per bene. Ho chiesto un preventivo e mi ha proposto una serie di ruote. Alcune fuori budget (in carbonio), altre dal peso eccessivo.
Le uniche interessanti sembrano essere le AMBROSIO NUMBER 9.
1710gr la coppia (dovrei riuscire quindi ad alleggerire di un 300gr) e con canale da 24,5, quindi più largo rispetto alle Roval e questo non mi dispiacerebbe.
Il tutto a 335 euro. Il prezzo mi sembra ottimo.
Questo il link: [url]http://www.ambrosiospa.com/index.php/number-9[/URL]
Voi che ne dite? Ne vale la pena? Qualcuno le conosce?


Molto carine,non le conoscevo. Eccetto per il mozzo che a me piace con i raggi a testa dritta,ma quella e' una mia fissa.
 

Michisac

Biker popularis
27/5/14
57
0
0
Visita sito
Ciao che modello avevi e quale hai adesso?

Io avevo la comp 2013 in alluminio ed ora la 2016 base sempre in alluminio ma rimpiango la vecchia in salita (strappi ripidi scassati) in quanto aveva l'anteriore incollato a terra!
;-)



Prendi con le molle quello che scrivo ma dovrebbe stare sui 13 e qualcosa (13,2/13,3 circa...).

ciao il modello 2013 che avevo era la camber pro carbon, ma non veniva importata in italia, il rivenditore l'aveva come bici test. Ora ho la camber elite alla quale ho sostituito le ruote traverse di serie in alluminio con quelle in carbonio.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Qualcuno ha cambiato i freni alla comp carbon ?
Stò pensando di mettere gli xt, gli originali non vanno male ma consumo troppo rapidamente le pastiglie in resina e non sò come vanno con le metalliche di concorrenza visto che shimano non le fà...
Mi chiedo se nel passaggio cavo posteriore utilizzando il connettore col vecchio cavo e il lubrificante ci può essere il rischio di inceppature :nunsacci: o rischio di rimuovere la gommapiuma interna antirumore che penso non sia presente :spetteguless:; penso che siano presenti due cannule in carbonio separate per i due passaggi e che non ci saranno problemi :omertà: casomai farò da cavia :specc::fantasm:
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Ciao,
riprendo la discussione di qualche settimana fa per chiedere un consiglio. Anche io ho una Camber Comp del 2015 che monta le Roval di serie. Volevo fare un upgrade proprio alle ruote. Non ho problemi a comprare online, ma per le ruote preferivo andare da un sivende in modo da avere un lavoro fatto per bene. Ho chiesto un preventivo e mi ha proposto una serie di ruote. Alcune fuori budget (in carbonio), altre dal peso eccessivo.
Le uniche interessanti sembrano essere le AMBROSIO NUMBER 9.
1710gr la coppia (dovrei riuscire quindi ad alleggerire di un 300gr) e con canale da 24,5, quindi più largo rispetto alle Roval e questo non mi dispiacerebbe.
Il tutto a 335 euro. Il prezzo mi sembra ottimo.
Questo il link: http://www.ambrosiospa.com/index.php/number-9
Voi che ne dite? Ne vale la pena? Qualcuno le conosce?
Io con le Ambrosio Numer 9 ho avuto una pessime esperienza, le ho avute sulla Front fino a pochi mesi fa e le ho usate per quasi due anni, solo per uso ricreativo/escursionistico e mi hanno lasciato tre volte a piedi per problemi ai mozzi:
- sgancio dei crichetti della ruota libera dopo due mesi, quindi i pedali giravano a vuoto
- dopo un anno, apertura del mozzo posteriore in due, in un tour ad anello di 5 gg sulle dolomiti, nel primo giorno, con conseguente affitto di una bici per terminare il giro
- rottura dell'asse del mozzo posteriore dopo una anno dalla sostituzione in garanzia della ruota posteriore, per il problema precedente

A questo aggiungiamo che:
- le ruote perdevano facilmente la centratura ed i cuscinetti di bassa qualità, cambiati dopo circa un anno
- il servizio post vendita lascia a desiderare. E' vero che hanno sempre riconosciuto i problemi e sostituito la ruota quando si è rotto il mozzo ed asse e ruota libera, con l'ultimo problema avuto, ma mi hanno restituito la ruota senza un test ed il perno passante non entrava più nell'asse. Nonostante email mie e del rivenditore non c'è stato verso di farlo sistemare (più di 1 mese) ed alla fine è stato sistemato dal meccanico con un intervento.

Aggiungo che il prezzo è alto (sul sito stanno 309€, io le pagai circa 270) e la larghezza interna del cerchio è di 19mm.
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Io con le Ambrosio Numer 9 ho avuto una pessime esperienza, le ho avute sulla Front fino a pochi mesi fa e le ho usate per quasi due anni, solo per uso ricreativo/escursionistico e mi hanno lasciato tre volte a piedi per problemi ai mozzi:
- sgancio dei crichetti della ruota libera dopo due mesi, quindi i pedali giravano a vuoto
- dopo un anno, apertura del mozzo posteriore in due, in un tour ad anello di 5 gg sulle dolomiti, nel primo giorno, con conseguente affitto di una bici per terminare il giro
- rottura dell'asse del mozzo posteriore dopo una anno dalla sostituzione in garanzia della ruota posteriore, per il problema precedente

A questo aggiungiamo che:
- le ruote perdevano facilmente la centratura ed i cuscinetti di bassa qualità, cambiati dopo circa un anno
- il servizio post vendita lascia a desiderare. E' vero che hanno sempre riconosciuto i problemi e sostituito la ruota quando si è rotto il mozzo ed asse e ruota libera, con l'ultimo problema avuto, ma mi hanno restituito la ruota senza un test ed il perno passante non entrava più nell'asse. Nonostante email mie e del rivenditore non c'è stato verso di farlo sistemare (più di 1 mese) ed alla fine è stato sistemato dal meccanico con un intervento.

Aggiungo che il prezzo è alto (sul sito stanno 309€, io le pagai circa 270) e la larghezza interna del cerchio è di 19mm.

Grazie per l'opinione e la segnalazione. Direi che è meglio non rischiare... In effetti non ne avevo mai sentito palare per cui cercavo proprio un'esperienza diretta. Adesso non so se l'edizione 2015/2016 della ruota sia migliorata (la larghezza del canale l'ho presa proprio dal loro sito) rispetto alla tua, però a questo punto Meglio puntare su un modello più conosciuto.
Mi sono state proposte le cobalt 2 della crank brothers ma mi sembrano più da XC e comunque pesano 1800gr. Ci sarebbero le fulcrum red power super economiche e sui 1750. Oppure le super consigliate Arch Ex. :nunsacci:
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
un paio di domande....

la ELITE CARBON potrebbe montare una "doppia" al posto del monocorona?

secondo voi.. montare ruote MAVIC CROSSMAX SL PRO su una Camber...è cosa da non fare?

sempre indeciso se rimanere EPICo... o diventare CAMBERista...
 

ziocantante6

Biker novus
4/1/16
12
0
0
Visita sito
Scusate vorrei ritornare sul problema della fork...anche la mia appena acquistata non chiude,volevo sapere come avete risolto chi in precedenza ha avuto il mio stesso problema..grazie
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao a tutti .....4 mesi fa aprii questo topic entusiasta ed in attesa di una Camber Elite..... Oggi L' ho venduta..... Ma non ne parlerò male.... Gran bici da Enduro..... Perché con i suoi 14 kg e' stat una gran delusione ....poiché è assurdo montare un monocorona su una bici così pesante .....bici stupenda ma che nelle salite molto ripide che abitualmente affronto mi faceva salire il cuore a 175 battiti lì dove con la vecchia Camber ero a 165 massimo.... Insomma 5000 euro buttati sinceramente.... In discesa e sugli ostacoli bici stupenda ma a causa del brain addirittura più pesante della Comp Carbon.......che dire Saluto tutti ed apprezzo coloro che ci si sono abituati.....io no....troppa fatica in più

Per la cronaca ho preso una Epic World Cup Elite che più si sposa con le gran fondo ed il Sellaronda che mi aspettano ma non è questo il punto......ho letteralmente odiato il fatto di aver speso 5000 euro per una bici pesante e difficilmente allegeribile poiché è proprio il telaio a pesare un botto.
 

filetto

Biker serius
Ciao ragazzi, un'informazione...
dopo lunghe letture sul forum mi ero deciso a prendermi una Camber FSR Comp Carbon 29, la scelta è stata fatta tra questa e la Stumpjumper FSR Comp Carbon 650b stessa fascia di prezzo, ma la prima più idonea alle mie uscite, più pedalate che discesistiche.

Volevo sapere da voi i pesi delle rispettive mtb, perchè dopo aver letto tutto, le mie certezze vacillano :specc::specc::specc:
Camber FSR Comp Carbon 29
Stumpjumper FSR Comp Carbon 650b
Stumpjumper FSR Comp Carbon 29

grazie
 

scaligero

Biker popularis
14/5/11
85
1
0
57
treppo grande
Visita sito
Scusate vorrei ritornare sul problema della fork...anche la mia appena acquistata non chiude,volevo sapere come avete risolto chi in precedenza ha avuto il mio stesso problema..grazie

Ciao, anchio ho avuto lo stesso problema:down:, lo riportata in negozio che la' mandata in assistenza, tornata con modifica e adesso chiude (non del tutto, qualche mm ancora rimane) bene:mrgreen:.
Qui nel forum ho sentito molti altri con lo stesso problema ma si son sentiti rispondere che è normale, invece non è vero e lo dicono solo x evitare di mandarla in assistenza.....:arrabbiat:
 

scaligero

Biker popularis
14/5/11
85
1
0
57
treppo grande
Visita sito
Ciao ragazzi, un'informazione...
dopo lunghe letture sul forum mi ero deciso a prendermi una Camber FSR Comp Carbon 29, la scelta è stata fatta tra questa e la Stumpjumper FSR Comp Carbon 650b stessa fascia di prezzo, ma la prima più idonea alle mie uscite, più pedalate che discesistiche.

Volevo sapere da voi i pesi delle rispettive mtb, perchè dopo aver letto tutto, le mie certezze vacillano :specc::specc::specc:
Camber FSR Comp Carbon 29
Stumpjumper FSR Comp Carbon 650b
Stumpjumper FSR Comp Carbon 29

grazie

Ciao, la mia Camber FSR Comp Carbon 29 pesa 13 kg.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao, anchio ho avuto lo stesso problema:down:, lo riportata in negozio che la' mandata in assistenza, tornata con modifica e adesso chiude (non del tutto, qualche mm ancora rimane) bene:mrgreen:.
Qui nel forum ho sentito molti altri con lo stesso problema ma si son sentiti rispondere che è normale, invece non è vero e lo dicono solo x evitare di mandarla in assistenza.....:arrabbiat:

Comunque è incredibile, tutte le forche da revisionare nuove, tutte perchè lo fanno tutte !
 

Classifica mensile dislivello positivo