Shapeshifter, come affrontare il "futuro"?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
e che senso ha realizzare una posizione intermedia? o realizzi la posizione dh o realizzi quella da xc

Penso sia un compromesso. Però le ragioni devi chiederle a chi ideato la staffa. Comunque se ti predi un piatto d'alluminio e fai dei fori da 8 con interasse 65 ti sei fatto le staffe. Se ricordo bene sul forum c'è già qualcuno che, con un blocchetto d'alluminio, ha bloccato la bici in DH
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Non è la prima volta che si vede in rete, ed è sempre marchiato bike yoke (gli stessi che hanno fatto la staffa per ammo specialized). Io spero vivamente che la facciano davvero, sarei senza dubbio il loro primo cliente, il mio accrocchio seppur fatto con la massima precisone è pur sempre un pezzo adattato.

Ci pensa a farlo ed è molto probabile che lo mette in vendita, ha anche già fatto i primi calcoli per i costi. Andrebbe a costare 63€ con spedizione in germania.
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
e che senso ha realizzare una posizione intermedia? o realizzi la posizione dh o realizzi quella da xc

Sbagli. La modalità xc secondo me è prettamente per salita. In xc la bike in discesa perde tutte le sue caratteristiche a me proprio non garba. La via di mezzo può servire quando si vuolè avere un compromesso mantenendo una buona guidabilita in discesa e in caso di utilizzo molto pedalato un miglior assetto in salita. Avere un AM diciamo. Per me è un ottima idea.
 

nikmer

Biker serius
13/6/07
138
0
0
Genova
www.youtube.com
In DH mode l'interasse è 65 mm (questo e quello che ho misurato io )
+ 5 mm che è un terzo della distanza per passare in XC (1/3 x 15).
Praticamente hai una posizione intermedia molto vicino alla posizione DH

Scusate ma sbaglio o Canyon aveva detto a qualcuno che la bici si poteva utilizzare solo nelle due modalità "estreme": o in DH (pistone completamente compresso) oppure in XC (pistone completamente esteso a 15mm.)

Mi pareva di aver capito che nelle posizioni intermedie era fortemente sconsigliato l'utilizzo della bici, ma magari mi sbaglio oppure il problema è solo dello SS che non può essere usato su posizioni intermedie (?)
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Scusate ma sbaglio o Canyon aveva detto a qualcuno che la bici si poteva utilizzare solo nelle due modalità "estreme": o in DH (pistone completamente compresso) oppure in XC (pistone completamente esteso a 15mm.)

Mi pareva di aver capito che nelle posizioni intermedie era fortemente sconsigliato l'utilizzo della bici, ma magari mi sbaglio oppure il problema è solo dello SS che non può essere usato su posizioni intermedie (?)

Questa domanda me la sono posta anche io, non mi faccio gran problemi nel senso che per me la bike è pienamente utilizzabile in dh, poi cmq vedremo ....
 

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
Scusate ma sbaglio o Canyon aveva detto a qualcuno che la bici si poteva utilizzare solo nelle due modalità "estreme": o in DH (pistone completamente compresso) oppure in XC (pistone completamente esteso a 15mm.)

Mi pareva di aver capito che nelle posizioni intermedie era fortemente sconsigliato l'utilizzo della bici, ma magari mi sbaglio oppure il problema è solo dello SS che non può essere usato su posizioni intermedie (?)

Secondo me non dovrebbero esserci problemi, alla fine cambi la geometria della bici. Probabilmente Canyon lo sconsiglia perchè lo SS, quando funziona, lo puoi settare solo sulle posizioni fisse.
 

Robi86

Biker popularis
31/8/14
72
4
0
Vertova (BG)
Visita sito
Bike
in arrivo
sul magazine c'è un bellissimo video di joe barnes nel fango...nessuno che abbia commentato sotto per quanto riguarda la situazione shapeshifter...evidentemente le minacce di canyon hanno sortito l'effetto sperato...peccato
 

batbuffi

Biker serius
25/7/11
121
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Evil Offering
Secondo me non dovrebbero esserci problemi, alla fine cambi la geometria della bici. Probabilmente Canyon lo sconsiglia perchè lo SS, quando funziona, lo puoi settare solo sulle posizioni fisse.

Ciao, ti ringrazio dei consigli passati.

Con l'occasione volevo dire a tutti che sono stato uno dei promotori, tramite tanti scambi di mail col creatore del sistema alternativo di fissaggio dell'ammo per le Specialized, dello "shapefixxer" di BikeYoke.

Vi pregherei di aiutarmi a collaborare con loro per poi avere un sistema affidabile per risolvere i problemi dello ss.. alla fine, se sarà commercializzato, ne beneficeremo tutti.

Premetto che tutto questo non lo faccio per arricchirmi (non ho mai parlato di soldi nella collaborazione), ma per garantire un'alternativa affidabile per non avere più rotture di scatole con la propria bici.

Dall'ultima mail, il mio amico Sacki di BikeYoke mi chiedeva:

1-una foto o un'idea di chi già si è arrangiato da se con sistemi fissi, sostitutivi allo shapeshifter.
2-eventuale uso di boccole, o soluzioni alternative.
3-materiali usati.
4-affidabilità (se usato, per quanto).

Diamoci una mano tutti per vedere di aiutarli e sono sicuro che se ne ricorderanno al momento dell'ordine.

Grazie a tutti in anticipo per la collaborazione.
 

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
Ciao, ti ringrazio dei consigli passati.

Con l'occasione volevo dire a tutti che sono stato uno dei promotori, tramite tanti scambi di mail col creatore del sistema alternativo di fissaggio dell'ammo per le Specialized, dello "shapefixxer" di BikeYoke.

Vi pregherei di aiutarmi a collaborare con loro per poi avere un sistema affidabile per risolvere i problemi dello ss.. alla fine, se sarà commercializzato, ne beneficeremo tutti.

Premetto che tutto questo non lo faccio per arricchirmi (non ho mai parlato di soldi nella collaborazione), ma per garantire un'alternativa affidabile per non avere più rotture di scatole con la propria bici.

Dall'ultima mail, il mio amico Sacki di BikeYoke mi chiedeva:

1-una foto o un'idea di chi già si è arrangiato da se con sistemi fissi, sostitutivi allo shapeshifter.
2-eventuale uso di boccole, o soluzioni alternative.
3-materiali usati.
4-affidabilità (se usato, per quanto).

Diamoci una mano tutti per vedere di aiutarli e sono sicuro che se ne ricorderanno al momento dell'ordine.

Grazie a tutti in anticipo per la collaborazione.

Ciao,
io ho provato con delle staffe telescopiche
12650860_10153995472059887_4827340414680153571_n.jpg


Il sistema funziona.
L'ho testato nella morsa strigendo alla morte e teneva.
Per modificare la posizione uso una chiave da 13.
Un'altra idea che ho avuto assomiglia a questo
Popular-stainless-steel-bathroom-door-latch-door.jpg

Z

Z

Immagino un cilindro che scorre dentro una boccola e un serraggio fatto con una vite svasata
 

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
Ciao,

Canyon risponde...

Come siamo spiritosi.
Quando un utente si è permesso di dire: "sputtanamento", Canyon ha ravvisato gli estremi per un ricorso legale per danno d'immagine.
Forse è ora che noi utenti decidiamo una messa in mora per mancata assitenza. Se poi non avete gli Shapeshifter il problema è vostro.
Semplicemente decidetevi di risarcire i clienti per il disservizio.
 

coma73

Biker serius
Come siamo spiritosi.
Quando un utente si è permesso di dire: "sputtanamento", Canyon ha ravvisato gli estremi per un ricorso legale per danno d'immagine.
Forse è ora che noi utenti decidiamo una messa in mora per mancata assitenza. Se poi non avete gli Shapeshifter il problema è vostro.
Semplicemente decidetevi di risarcire i clienti per il disservizio.


Vediamo se ..... Canyon risponde....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Approfitto del thread per condividere alcuni miei pensieri sul futuro dello Shape Shifter ed in particolare della Strive.

E' indubbio che si tratti (per lo meno sulla carta) di un'ottima idea, in quanto consente di modificare in corsa alcune variabili geometriche che influiscono parecchio sul comportamento della mtb. In più, rispetto ad altre soluzioni simili già viste, questa permette di utilizzare qualsiasi ammortizzatore disponibile sul mercato, senza interferire con la funzionalità in questione.
Come detto, dunque, rispetto alla Cannondale Jeckyll, alla Scott Genius, alla Kona Cadabra e ad un altra tedesca della quale non ricordo il nome, Canyon sembra essere riuscita a trovare la quadra senza ricorrere a soluzioni proprietarie o di dubbia efficacia sul campo (ndr Kona Magic Link), ma proprio come accaduto per tutti i modelli citati, l'affidabilità è venuta meno, interferendo sicuramente sull'andamento delle vendite attuali e future.
Non sappiamo se e quanto ciò abbia inciso sui risultati di vendita della Strive, ma di sicuro qualcuno che ci abbia ripensato (o che ci stia ripensando) di sicuro c'è, quindi in questo momento lo Shape Shifter è diventato quanto meno un boomerang per la casa tedesca.
Soprattutto nei confronti di un prodotto (la Strive) che aveva un'identità ed un nome ben definiti nel panorama dei modelli proposti e che per trend di mercato (oggi l'enduro va di gran moda) avrebbe dovuto contribuire parecchio ai risultati economici dell'azienda.
La domanda da un milione di euro (o forse più) è dunque la seguente: la prossima Strive avrà ancora lo Shape Shifter?
Toccasse a me decidere direi si , ma se guardiamo (ad esempio) a Cannondale con la Jeckyll, che pare ormai aver risolto definitivamente i problemi di affidabilità del DYAD, viene fuori che il nome del modello è ormai macchiato indelebilmente: hanno continuato a produrre la Jeckyll, ma per avere un ritorno dagli investimenti progettuali fatti hanno preferito inventarsi il concetto di Over Mountain e applicare anche alla Trigger le caratteristiche della Jeckyll.
Per non parlare di Kona che ha abbandonato definitivamente il Magic Link o Scott che sulla Genius ormai non sembra credere più molto.

Insomma, senza questa gaffe avrebbero potuto applicare lo SS anche a modelli come la futura generazione di Nerve o Torque, e invece ora saranno lì a chiedersi se non sia meglio lasciare la Strive al prorio destino e inventarsi una nuova stirpe di enduro "standard" o se relegare la geometria variabile ad una nuova famiglia di prodotti, salvaguardando le denominazioni precedenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo