Rifugio Agostini/Dolomiti del Brenta

lythus

Biker serius
22/3/04
211
1
0
Cogoleto (GE)
Visita sito
Ho in programma un giro da Dimaro a Dimaro attorno alle dolomiti del Brenta per luglio.
Qualcuno ha mai percorso o conosce la salita al rifugio Agostini partendo da Stenico o S. Lorenzo in Banale?
Dalla cartina mi sembra anche di vedere una funivia che parte dalla Val D'Ambiez e raggiunge il rifugio; esiste davvero? funziona anche a luglio?
Grazie anticipatamenteo-o
 
  • Mi piace
Reactions: frek

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.141
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
l'ho fatto 4 anni fa durante il periplo del Brenta (copyright diretur :rock-it: ).....risali la la valle d'Ambiez da San Lorenzo in Banale, attraverso una carrareccia dalla pendenza molto sostenuta !!...sono 1700m di dislivello con pendenze medie dal 15 al 20%....funivie allora non ce n'erano e spero che nel frattempo non ne abbiano fatte visto che, quando sei all'Agostini, respiri quell'aria d'alta montagna che è la giusta ricompensa alle tue fatiche e che invece in presenza di risalite meccanizzate non proveresti !! :-|

la discesa è poi una goduria, ma occhio ai freni e alle valvole delle camere che si strappano ! :free:
 

lythus

Biker serius
22/3/04
211
1
0
Cogoleto (GE)
Visita sito
Ciao Fiore, o-o praticamente hai pedalato ovunque vedo con piacere...
Ho degli amici che faranno il giro del Brenta, io per problemi di tempo mi unisco a loro solo per il tratto in questione, visto che si torna al punto di partenza dove lascerò la macchina.
Ricordi se la salita è tutta pedalabile e se è possibile dormire al rifugio?
Poi dalla carta sembra proprio che ci sia un impianto che arriva proprio nei pressi del rifugio ma anche a me sembra strano... vedremo, comunque il nostro intento sarebbe di usarlo solo in caso estremo:prega:
 

IPPU

Biker perfektus
30/1/04
2.772
-1
0
37
bassifondi di Vezzano,TN
www.facebook.com
Bike
V10 Nomad Jackal chamaleon
lythus ha scritto:
Ciao Fiore, o-o praticamente hai pedalato ovunque vedo con piacere...
Ho degli amici che faranno il giro del Brenta, io per problemi di tempo mi unisco a loro solo per il tratto in questione, visto che si torna al punto di partenza dove lascerò la macchina.
Ricordi se la salita è tutta pedalabile e se è possibile dormire al rifugio?
Poi dalla carta sembra proprio che ci sia un impianto che arriva proprio nei pressi del rifugio ma anche a me sembra strano... vedremo, comunque il nostro intento sarebbe di usarlo solo in caso estremo:prega:
al rifugio si può dormire ... sempre che ci sia posto.... http://www.sat.tn.it/rifugi/agostini.htm
una funivia che va all'agostini non mi risulta esserci..... probabilmente quella sulla carta e solo la teleferica....
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.141
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
lythus ha scritto:
Ricordi se la salita è tutta pedalabile e se è possibile dormire al rifugio?

come ben ricorderai (Beigua) non sono un tester-man attendibile per definire se una salita è si o no pedalabile...:ueh:

alcuni socc-man della trasferta ligure c'erano anche al Brenta e sino al rif. Cacciatori (t'assicuro cmnq che è dura !!!!!) l'hanno pedalata tutta, poi diventa più abbordabile (parola un pò grossa..:sborone: ) ma diventa difficile rimanere in sella causa il fondo ghiaioso/sassoso che però in discesa ti dà la sensazione di surfare ! :down:

all'Agostini c'abbiam dormito pure noi, è un rifugio veramente bello posto ai piedi delle pareti dell'Ambiez :sbavon:

se trovi la serata giusta vedrai che lo spettacolo che ti si aprirà agli occhi ripagherà tutti gli sforzi che avrai fatto x arrivarci ! :-P
 

lythus

Biker serius
22/3/04
211
1
0
Cogoleto (GE)
Visita sito
fiore ha scritto:
come ben ricorderai (Beigua) non sono un tester-man attendibile per definire se una salita è si o no pedalabile...:ueh:

alcuni socc-man della trasferta ligure c'erano anche al Brenta e sino al rif. Cacciatori (t'assicuro cmnq che è dura !!!!!) l'hanno pedalata tutta, poi diventa più abbordabile (parola un pò grossa..:sborone: ) ma diventa difficile rimanere in sella causa il fondo ghiaioso/sassoso che però in discesa ti dà la sensazione di surfare ! :down:

all'Agostini c'abbiam dormito pure noi, è un rifugio veramente bello posto ai piedi delle pareti dell'Ambiez :sbavon:

se trovi la serata giusta vedrai che lo spettacolo che ti si aprirà agli occhi ripagherà tutti gli sforzi che avrai fatto x arrivarci ! :-P

Certo che mi ricordo... anzi se guardi bene la foto del mio avatar uno di quelli yeti dovresti riconoscerlo:-?
Il fatto è questo, io sono determinante per includere o meno la salita all'Agostini nel giro che faranno i miei amici e non vorrei tirarmi dietro l'ira funesta del gruppo nel caso in cui non riuscissimo a pedalarla:sculacci:
Allora ti chiedo: in una scala di difficoltà da uno a dieci, dove poni la salita al Beigua e la salita all'Agostini? giusto per avere un'idea del grado di difficoltà
Ciao
Grazie a tutti
Alessandro
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.141
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
lythus ha scritto:
Allora ti chiedo: in una scala di difficoltà da uno a dieci, dove poni la salita al Beigua e la salita all'Agostini? giusto per avere un'idea del grado di difficoltà

Beiugua: 7....Agostini: 9 !! :soffriba:

è comunque da fare, Alessandro ! :capitani: :prost:
 

lythus

Biker serius
22/3/04
211
1
0
Cogoleto (GE)
Visita sito
Sopravvissuto...
Ritorno a scrivere sul forum dopo pausa estiva
Effettivamente sono paesaggi da urlo
Ma la salita all'agostini per noi è stata impedalabile, grazie anche ai cordoli di cemento per i taxi fuoristrada, roba da alpini equilibristi.
Siamo arrivati alle sette di sera al rif cacciatore e non ce la siamo sentita di raggiungere l'agostini:zapalott:
Devo però dire che quella tappa è iniziata c.ca 400 mt sopra pinzolo sotto il bran de l'ors, grazie ad un errore dei ragazzi che la sera prima hanno ceffato un bivio, mentre ero ad aspettarli al ghedina e ho dovuto ritornare alla macchina a stenico per raggiungerli in albergo a pinzolo.
Mi sono sognato quelle pareti e quei prati per una settimana
Ciao a tuttio-o
 

fapallo

Biker superis
Ho in programma con mia moglie e amici un'uscita con pernottamento al rifugio Agostini, mi è venuta una mezza voglia di fare l'asociale e salire in bici anzichè a piedi con tutto il gruppo. Qualcuno ha risalito la val d'ambiez dal parcheggio dove partono i taxi jeep fino al rifugio?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
[MENTION=55461]fapallo[/MENTION]...come dice @mikku sarà molto ma molto difficile trovarlo aperto visto che è praticamente stato demolito da una valanga...praticamente ha spostato tutto l'ultimo piano...

image.


...stessa fine il rifugio petrarca in val senales

image.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
E' intenzione della SAT procedere con la messa in sicurezza prima e con la riapertura poi (si parla dell'estate). Personalmente credo che difficilmente sarà agibile quest'anno, a meno di sistemazioni di fortuna.
Tornando alla strada: fino al Rifugio Cacciatore la strada è ripida ma fattibile ad una persona mediamente allenata, a parte alcune rampe da affrontare di slancio le pendenze sono si sostenute ma non impossibili. Il difficile semmai è in alcuni punti pedalare a velocità minime sulle strisce di cemento larghe 30 cm poste in corrispondenza dei passaggi ruota dei veicoli, poi una volta che si esce dal bosco la pendenza cala sensibilmente e l'ultimo tratto fino al rifugio è con fondo ciottolato/cementato. Non so com'è il tratto successivo perchè l'avvicinarsi di un temporale mi ha fatto prudentemente puntare le ruote verso valle (anche perchè dovevo smazzarmi altri 50Km per tornare a casa). Parlando con un escursionista trovato lì al rifugio, mi è stato confermato che il tratto fino all'Agostini è decisamente meno agevole (anche se meno ripido) perchè con fondo poco consistente. Credo però che anche salendo a spinta valga la pena continuare (con rifugio aperto) o-o
 

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
Il Rifugio quest'anno sarà cmq aperto, i locali hanno già da qualche settimana fatto squadre disposte a spazzare la neve dal tetto, e con un gran spirito di "paese" hanno dato una mano al gestore a ripristinare il ripristinabile date le condizioni di neve ancora molto abbondanti in zona.
Per non parlare dell'ultima nevicata di questo week end, a 1800 erano scesi 40cm, non oso immaginare lassù, a 2410m...
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Woow non pensavo che questo post fosse ancora vivo...
Volevo chiedere già da un anno delle informazioni ma pensavo che non mi avreste risposto.

Abbiamo una casa a Dorsino da 12 anni ormai e ci andiamo ogni estate e qualche volta di inverno.
Questo mi ha dato la possibilità di apprezzare a tal punto la montagna che me ne son innamorato:mrgreen:

Circa da due anni ho iniziato a praticare uscite in mtb, ma sono l'anno scorso ho iniziato "seriamente" con un amico, facendo varie uscite partendo da Dorsino, ma senza allontanarmi troppo...
Quest'anno vorrei raggiungere obbiettivi più alti e pensavo proprio al Cacciatore, che conosco bene dato che lo abbiamo raggiunto più volte a piedi qualche anno fa, e poi vorrei continuare se possibile all'Agostini(quest'estate), anche se so che è un sentiero molto difficile.

Volevo avere delle informazioni quindi a riguardo..
So che è molto difficile e che sicuramente alcuni pezzi andranno fatti a piedi, ma nello specifico, mi potete dire l'ora di percorrenza( all'Agostini e al Cacciatore), eventuali tratti pericolosi da conoscere, cosa portare in particolare che può essere utile e altre eventuali informazioni...
Ah, rispetto alla salita del Pradel, partendo dal Molveno(salendo da dietro all'ovovia), com'è?
(p.s si sa qualcosa di nuovo riguardo la messa in sicurezza dopo la valanga?)
Grazie mille a tutti ovviamente!


Ultima cosa, conoscete altri percorsi praticabili partendo da Dorsino?
L'anno scorso facevo abbastanza facilmente 1000 m di dislivello, quindi se avete percorsi impegnativi da illustrarmi ne sarei molto felice!
(P.s, ho una mtb abbastanza entry level, quindi non proponete sentieri troppo disastrati :D )

Grazie di nuovo!
 

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
Woow non pensavo che questo post fosse ancora vivo...
Volevo chiedere già da un anno delle informazioni ma pensavo che non mi avreste risposto.

Abbiamo una casa a Dorsino da 12 anni ormai e ci andiamo ogni estate e qualche volta di inverno.
Questo mi ha dato la possibilità di apprezzare a tal punto la montagna che me ne son innamorato:mrgreen:

Circa da due anni ho iniziato a praticare uscite in mtb, ma sono l'anno scorso ho iniziato "seriamente" con un amico, facendo varie uscite partendo da Dorsino, ma senza allontanarmi troppo...
Quest'anno vorrei raggiungere obbiettivi più alti e pensavo proprio al Cacciatori, che conosco bene dato che lo abbiamo raggiunto più volte a piedi qualche anno fa, e poi vorrei continuare se possibile all'Agostini(quest'estate), anche se so che è un sentiero molto difficile.

Volevo avere delle informazioni quindi a riguardo..
So che è molto difficile e che sicuramente alcuni pezzi andranno fatti a piedi, ma nello specifico, mi potete dire l'ora di percorrenza( all'Agostini e al Cacciatori), eventuali tratti pericolosi da conoscere, cosa portare in particolare che può essere utile e altre eventuali informazioni...
Ah, rispetto alla salita del Pradel, partendo dal Molveno(salendo da dietro all'ovovia), com'è?
(p.s si sa qualcosa di nuovo riguardo la messa in sicurezza dopo la valanga?)
Grazie mille a tutti ovviamente!


Ultima cosa, conoscete altri percorsi praticabili partendo da Dorsino?
L'anno scorso facevo abbastanza facilmente 1000 m di dislivello, quindi se avete percorsi impegnativi da illustrarmi ne sarei molto felice!
(P.s, ho una mtb abbastanza entry level, quindi non proponete sentieri troppo disastrati :D )

Grazie di nuovo!
Guarda, io sono partito da San Lorenzo in Banale e sono andato in Tosa a piedi, sono circa 2000d+!!!
Si passa dalla stupenda Val d'Ambiez (FANTASTICA), fino al Cacciatore, da li all'Agostini saranno 1 oretta a piedi, non sò in bici.
Io cmq a partire da San Lorenzo, andare al Cacciatore, Agostini, Bocca d'Ambiez (parte finale su ghiacciaio ormai diventato una lingua), più Via Migotti (via d'arrampicata di 2ndo 3rzo grado), vetta della Tosa 3103m, scesa al Rifugio Agostini e di nuovo a San Lorenzo, in 11 ore (si lo sò, sono scarso).....

In bici , potrei dirti che se arrivi fino all'Agostini vivo devi avere delle gambe da Cipollini, però ho letto qui che qualcuno l'ha fatto.

Potresti fare:
Dorsino - Agostini (1 giorno) con pernotto al rifugio,
Agostini - Cima Tosa o un giretto li intorno , poi prendi la bici e scendi in Val D'AMbiez e vai fino a Molveno, e poi torni a Dorsino (giusto per non buttare via l'intera giornata) :)
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Guarda, io sono partito da San Lorenzo in Banale e sono andato in Tosa a piedi, sono circa 2000d+!!!
Si passa dalla stupenda Val d'Ambiez (FANTASTICA), fino al Cacciatore, da li all'Agostini saranno 1 oretta a piedi, non sò in bici.
Io cmq a partire da San Lorenzo, andare al Cacciatore, Agostini, Bocca d'Ambiez (parte finale su ghiacciaio ormai diventato una lingua), più Via Migotti (via d'arrampicata di 2ndo 3rzo grado), vetta della Tosa 3103m, scesa al Rifugio Agostini e di nuovo a San Lorenzo, in 11 ore (si lo sò, sono scarso).....

In bici , potrei dirti che se arrivi fino all'Agostini vivo devi avere delle gambe da Cipollini, però ho letto qui che qualcuno l'ha fatto.

Potresti fare:
Dorsino - Agostini (1 giorno) con pernotto al rifugio,
Agostini - Cima Tosa o un giretto li intorno , poi prendi la bici e scendi in Val D'AMbiez e vai fino a Molveno, e poi torni a Dorsino (giusto per non buttare via l'intera giornata) :)


Beh bell'itinerario!!! Ma ancora non pratico arrampicata, però sarebbe un sogno arrivare con la mtb e proseguire a piedi per arrivare alla vetta della Tosa :celopiùg:


Penso di salire al Cacciatore e raggiungere poi l'Agostini nello stesso giorno, cercando di tornare prima del tramonto, anche se mi sembra un poco difficile :/

Grazie :D
 

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
Beh bell'itinerario!!! Ma ancora non pratico arrampicata, però sarebbe un sogno arrivare con la mtb e proseguire a piedi per arrivare alla vetta della Tosa :celopiùg:


Penso di salire al Cacciatore e raggiungere poi l'Agostini nello stesso giorno, cercando di tornare prima del tramonto, anche se mi sembra un poco difficile :/

Grazie :D
Peccato!!! L'arrampicata sulla Tosa non è difficile, anzi, il terreno è u pò scivoloso ma basta fare attenzione, io sono andato su con un'amico senza nulla...

Per scendere però bisogna calarsi in corda doppia, per tanto se non conosci, non te lo consiglio!! :)
 

Classifica mensile dislivello positivo