Spectral vs Nerve

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Remcast12

Biker popularis
21/5/14
53
6
0
Visita sito
Salve ragazzi, grazie ai vostri consigli mi sono convinto che una full è molto più adatta alle mie esigenze e senza avere limitazioni sui percorsi da affrontare.
Insomma meglio spendere qualcosina in più ma spendere bene!
Adesso però il mio dubbio è su due mtb Canyon in particolare:
spectral al 6.0 oppure Nerve al 7.0:
- https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3563
- https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3572
Esteticamente mi attira di più la spectral, ma se potesi risparmiare 300€ sicuramente non mi dispiacerebbe.
Quali fra le due è messa meglio? Quale più pedalabile?
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Sono entrambe abbastanza polivalenti, la Nerve è una vera e propria tuttofare mentre la Spectral è sì pedalabile ma strizza più l'occhio alla discesa.
La differenze principali sono una geometria più aggressiva per la Spectral (67° gradi sul tubo sterzo contro 69.5°) ed un buon 700 grammi di peso in meno sulla Nerve; i montaggi sono abbastanza simili.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
La Spectral è monocorona solo nelle versioni EX, la Spectral 6 ha la doppia corona.
La Spectral 6 in più della Nerve 7 ha anche il Reverb (alzasella) che è utile se fai discese, inoltre ha più escursione: 140 contro 120 mm.
La differenza di peso sta appunto nel Reverb e in altre differenze di vari componenti.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Dipende molto dai percorsi che fai...io pensa che ho messo in vendita la mia nerve proprio per acquistare una spectral...in questi mesi ho iniziato a fare discesa molto più di quanto facessi prima... Davvero è una questione di compromessi. Nerve più forte in salita, spectral più forte in discesa, banalmente...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Dipende molto dai percorsi che fai...io pensa che ho messo in vendita la mia nerve proprio per acquistare una spectral...in questi mesi ho iniziato a fare discesa molto più di quanto facessi prima... Davvero è una questione di compromessi. Nerve più forte in salita, spectral più forte in discesa, banalmente...

Giustissimo.
Cmq. Se non fai Am in modo consistente (discesa spinta).. la Nerve va' più che bene x divertirsi ovunque.

Poi con qualche up .. Reggisella telescopico (immancabile) ed eventualmente una forka di qualità superiore (sektor) se si fanno percorsi più impegnativi.. La Nerve che è un'ottima tutto fare...diventa ancora piu' polivalente. Anche xche' non è troppo pesante x essere una bi ed in salita si pedala piuttosto bene.

Se invece la tua aspirazione sono le discese toste di montagna da fare in stile enduristico.. Beh.. Vai direttamente alla spectral. Se no ti ritrovi come Nughi che si è trovato limitato nei sui giri am.

Quindi come ha detto Nughi Nerve leggermente più performante in salita.. Che con qualche up giusto..migliora anche la parte in discesa (che cmq. Per iniziare a divertirsi va più che bene) .. Invece la spectral è un Am pura con il suo angolo di sterzo e i sui 140 di escursione permettono di affrontare le discese a palla.. Senza andare su una pesantissima enduro.


PS. A quanto l'hai messa in vendita la Nerve?
Hai avuto modo di provare la spectral? (Presumo di si visto che ce ne 1 nel tuo gruppo).
Si differenziano cosi tanto?

Sempre in attesa di avere la doppia recensione .. :)
Nerve con sektor 140 e sektor vs pike.. Ma qualcuno che dovrebbe scrivere è.. In letargo :)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Giustissimo.
Cmq. Se non fai Am in modo consistente (discesa spinta).. la Nerve va' più che bene x divertirsi ovunque.

Poi con qualche up .. Reggisella telescopico (immancabile) ed eventualmente una forka di qualità superiore (sektor) se si fanno percorsi più impegnativi.. La Nerve che è un'ottima tutto fare...diventa ancora piu' polivalente. Anche xche' non è troppo pesante x essere una bi ed in salita si pedala piuttosto bene.

Se invece la tua aspirazione sono le discese toste di montagna da fare in stile enduristico.. Beh.. Vai direttamente alla spectral. Se no ti ritrovi come Nughi che si è trovato limitato nei sui giri am.

Quindi come ha detto Nughi Nerve leggermente più performante in salita.. Che con qualche up giusto..migliora anche la parte in discesa (che cmq. Per iniziare a divertirsi va più che bene) .. Invece la spectral è un Am pura con il suo angolo di sterzo e i sui 140 di escursione permettono di affrontare le discese a palla.. Senza andare su una pesantissima enduro.


PS. A quanto l'hai messa in vendita la Nerve?
Hai avuto modo di provare la spectral? (Presumo di si visto che ce ne 1 nel tuo gruppo).
Si differenziano cosi tanto?

Sempre in attesa di avere la doppia recensione .. :)
Nerve con sektor 140 e sektor vs pike.. Ma qualcuno che dovrebbe scrivere è.. In letargo :)


La differenza in salita tra le due si sente molto? oppure si tratta di andare a cercare il pelo nell'uovo?

La Nerve senza gli upgrades che ho fatto pensavo intorno ai 1100, con gli up si sale di qualche centinaio...
Eh purtroppo io ho provato la taglia M della Spectral, che per me è un pò grande... comunque differenze ce ne sono, ma sono quelle che intuite... Un pò più di sprint in salita per la nerve e un pò più di sprint in discesa per la spectral. La nerve poi direi che è più maneggevole, complice anche l'angolo sterzo e la minore escursione delle sospensioni (e magari la taglia di quella che ho provato).
Comunque non parliamo di bici di universi incomunicabili, se ci capiamo, in fondo una è una trail e l'altra una AM leggera... diciamo che dovunque si vada si cade in piedi. Anche per questo motivo sono un pò indeciso se vendere la mia Nerve, in fondo ha si e no 8 mesi, è nuova...:nunsacci:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
La Nerve senza gli upgrades che ho fatto pensavo intorno ai 1100, con gli up si sale di qualche centinaio...
Eh purtroppo io ho provato la taglia M della Spectral, che per me è un pò grande... comunque differenze ce ne sono, ma sono quelle che intuite... Un pò più di sprint in salita per la nerve e un pò più di sprint in discesa per la spectral. La nerve poi direi che è più maneggevole, complice anche l'angolo sterzo e la minore escursione delle sospensioni (e magari la taglia di quella che ho provato).
Comunque non parliamo di bici di universi incomunicabili, se ci capiamo, in fondo una è una trail e l'altra una AM leggera... diciamo che dovunque si vada si cade in piedi. Anche per questo motivo sono un pò indeciso se vendere la mia Nerve, in fondo ha si e no 8 mesi, è nuova...:nunsacci:

Era una curiosità.. Non avendola mai provata e nemmeno vista dal vivo. Pure io avevo fatto un pensierino alla 7ex x la pike.. Ma devo dire che al momento (x le mie esigenze.. Prima la salita) preferisco upgradare la Nerve. In primis la Forca e poco altro :)

Ma.. Se non ci rimetti troppo lo puoi fare.. E 1100 mi sembra un prezzo più che onesto. E vendere gli up a parte.
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Anche io è da un pò che guardo nerve e spectral.
Mi domando se ha senso dare via una radon skeen 26" del 2014 per passare ad una nerve al 27.5. Come geometrie e escursioni siamo li.
Cercavo qualcosa che mi desse piu confidenza su discese tecniche senza velleità tempistiche (scendo quieto e in sicurezza) senza rinunciare alle salite. FAccio giri non troppo impegnativi 1000-1300 dsl+. Scendo su st a volte rocciosi e magari con qualche tornantino stretto. Mi pare che a volte mi manchi un po di escursione e un asngolo piu rilasato.
Che dite me la tengo un altro pò e se cambio spectral?

grazie
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Anche io è da un pò che guardo nerve e spectral.
Mi domando se ha senso dare via una radon skeen 26" del 2014 per passare ad una nerve al 27.5. Come geometrie e escursioni siamo li.
Cercavo qualcosa che mi desse piu confidenza su discese tecniche senza velleità tempistiche (scendo quieto e in sicurezza) senza rinunciare alle salite. FAccio giri non troppo impegnativi 1000-1300 dsl+. Scendo su st a volte rocciosi e magari con qualche tornantino stretto. Mi pare che a volte mi manchi un po di escursione e un asngolo piu rilasato.
Che dite me la tengo un altro pò e se cambio spectral?

grazie

Se non hai fretta.. La scelta migliore è aspettare le offerte. Così puoi scegliere tra le caratteristiche del modello nuovo e risparmiare soldi o con gli stessi soldi prendere un modello superiore.

Con una spectral vai sul sicuro.. 140 di escursione con ruote da 27,5 il salto è evidente.. Ti diverti eccome
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Allora visto che hai provato la spectral taglia M che misura mi consigli?
Sono alto 1.80 e peso 72kg

Secondo me vale il rapporto taglie come la Nerve.
1.80 sei a cavallo tra due taglie.. M L
In teoria L con l'eventualità di cambiare stem e metterlo più corto (60)
Infatti Nughi ha sentito la differenza di maneggevolezza rispetto alla sua S. Stesso problema con la mia M (io 1,72) infatti ho montato lo stem da 60 e i vantaggi di guida in discesa sono notevoli (pagando qualcosa nelle salite ripidissime). Avesse provato la M con stem corto avrebbe avuto altre sensazioni di guida.
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Se non hai fretta.. La scelta migliore è aspettare le offerte.

anche Canyon fa offerte? tipo Radon mette a sconto 24h alcuni modelli quando sono tempi di saldi (tipo 20% sul listino). Anche CAnyon fa uguale? perchè gli sconti sull'outlet sono pietosi e riguardano mezzi a volte con piccoli difetti.

Grazie per il consiglio
 

Classifica mensile dislivello positivo