Boschi senza proprietari

  • Creatore Discussione teoDH
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Scrivo qui cercando di capire come muovermi, in particolare a [MENTION=351]sembola[/MENTION] che ne sa sempre una più del diavolo su questi argomenti:

Bosco, il vecchio proprietario è mancato, e da quel che ne so non ha più partenti in vita in zona, siccome la famiglia ha origini venete, se qualcuno è rimasto, è in veneto... la visura catastale al momento mi da ancora il defunto come proprietario, e in comune mi dicono che c'è un'anno di tempo per la successione... ma non hanno saputo dirmi, in caso di mancanza di eredi, cosa ne sarà di quel bosco... ora vorrei capire come comportarmi per tracciare, ho sempre chiesto autorizzazione ai proprietari, e nel caso di quel bosco avevamo chiesto più volte al vecchio proprietario di poterlo usare, ma ci ha sempre negato il permesso, ora che non c'è più e che dubito che qualcuno degli eventuali eredi si materializzi, non mi dispiacerebbe tracciarlo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A quanto mi è dato modo di capire se non ci sono parenti entro il 6° grado il patrimonio va allo Stato, ma non conosco la procedura. Per capirci non so se i beni immobili vengano venduti all'asta ed il ricavato incamerato dall' erario o conferiti al demanio.

Certo il fatto che il defunto proprietario ti abbia negato il permesso non facilita le cose.
 
T

teoDH

Ospite
Appunto, il vecchio proprietario era il classico vecchio che non capiva una mazza, ma abbiamo sempre rispettato la sua volontà, il bosco si affaccia nella collina che ho dietro casa, la forestale manco sa se esiste, i nostri due tracciati esistono già e occupano da anni questo bosco che è di 4 proprietari, 3 dei quali ci hanno dato il permesso di pulire e tracciare, ma proprio per la presenza di questa striscia vietata ho poturo sfruttare solo mezzo bosco di due proprietari, che ci ringraziano da 4 anni perchè gli teniamo pulito bosco e sentieri. Il terzo lotto che ho a disposizione non l'ho mai tracciato per evitare che poi la gente che passa tagli o si crei delle tracce abusive che metterebbero nelle grane me e la mia ASD...
Ora uno dei due proprietari ha deciso di tagliare le piante, e siccome la striscia di questo vecchio era offlimits, e ci precludeva l'accesso a una zona per cui abbiamo il permesso, voglio capire come muovermi per poterlo tracciare, al momento (due settimane fa) a catasto il nome era ancora del defunto proprietario, e visti i tempi della pubblica amministrazione potrebbe rimanere così per anni... che io sappia (è gente del paese, ci conosciamo tutti) non ha parenti in zona, forse parenti alla lontana che chissà dove sono e se mai si interesseranno a questo mezzo moggio di terra incolta, sapessi chi sono li contatterei, ma ora come ora sono fermo proprio perchè voglio tracciare solo dove posso e non avere grane!
[MENTION=351]sembola[/MENTION], grazie per la tua informazione, quel che voglio capire è proprio la trafila, visto che ora come ora paghi pure l'IMU, mi sembra strano che non trovino per lo meno un destinatario delle loro amate cartelle esattoriali.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=351]sembola[/MENTION], grazie per la tua informazione, quel che voglio capire è proprio la trafila, visto che ora come ora paghi pure l'IMU, mi sembra strano che non trovino per lo meno un destinatario delle loro amate cartelle esattoriali.

Dipende se dei parenti, vicini o lontani, ci sono e sono interessati all' eredità o no. In caso negativo è possibile che capiti proprio quello di cui si parlava, ma vai a sapere con che tempi...
 

Classifica mensile dislivello positivo