Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
La mia Scale 910 un po' infangata sulla cima del Monte Pincio prima di affrontare il divertentissimo Wolf Trail


a0c2e2abae3145c0a30dac6371d89637.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
Ieri prima uscita con la Scale 900 RC 2015.
Monocorona precisissimo, per adesso ok, anche in rettilineo con il 32 e discesa su asfalto non soffro assolutamente (almeno fino a 45).
In discesa la piacevole sorpresa. Con la forca settata a 82 85 psi (non i pazzeschi 95 consigliati da Rock Shox per i miei 72 kg), la bici è una schiacciasassi, velocissima, precisa e sicura. Provengo da Fox, quindi il mio timore era quello di trovare una forca meno sensibile. Unico neo, in modalità climb e alzandomi sui pedali, la forca affonda anche di 1,5 cm.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ieri prima uscita con la Scale 900 RC 2015.
Monocorona precisissimo, per adesso ok, anche in rettilineo con il 32 e discesa su asfalto non soffro assolutamente (almeno fino a 45).
In discesa la piacevole sorpresa. Con la forca settata a 82 85 psi (non i pazzeschi 95 consigliati da Rock Shox per i miei 72 kg), la bici è una schiacciasassi, velocissima, precisa e sicura. Provengo da Fox, quindi il mio timore era quello di trovare una forca meno sensibile. Unico neo, in modalità climb e alzandomi sui pedali, la forca affonda anche di 1,5 cm.

Si, le tabelle rockshox sono esagerate. In modalitá climb che viene definita trazione,,, è ovvio che affondi...il click successivo è in blocco.
😊👍
Anch'io non soffro il 32/10, nel senso che non mi manca nulla di più.
Dimenticavo,,,la cambiata è veramente da orologio svizzero 😁👍 ti confermo

Inviato utilizzando Tapatalk
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Oggi arrivo a puntate,,,sará il tempo,, 😊 se è la tua prima uscita,,,vedrai che dopo un pò di km di "rodaggio", la forka andrá ancora meglio 😊👍


Inviato utilizzando Tapatalk
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
Si, le tabelle rockshox sono esagerate. In modalitá climb che viene definita trazione,,, è ovvio che affondi...il click successivo è in blocco.
😊👍
Anch'io non soffro il 32/10, nel senso che non mi manca nulla di più.
Dimenticavo,,,la cambiata è veramente da orologio svizzero 😁👍 ti confermo

Inviato utilizzando Tapatalk

Ah, io mi riferivo al blocco della forcella totale. In quella situazione, ad esempio in salita su asfalto, la forca affonda. Mi riferivo alla dicitura FOX CTD Climb Trial Descend dove Climb è la forca bloccata.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ieri prima uscita con la Scale 900 RC 2015.
Monocorona precisissimo, per adesso ok, anche in rettilineo con il 32 e discesa su asfalto non soffro assolutamente (almeno fino a 45).
In discesa la piacevole sorpresa. Con la forca settata a 82 85 psi (non i pazzeschi 95 consigliati da Rock Shox per i miei 72 kg), la bici è una schiacciasassi, velocissima, precisa e sicura. Provengo da Fox, quindi il mio timore era quello di trovare una forca meno sensibile. Unico neo, in modalità climb e alzandomi sui pedali, la forca affonda anche di 1,5 cm.

le discese su asfalto non appartengono al mondo della mtb, e su quelle offroad sconnese lo voglio vedere quello che fa i 45 km/h!
Quindi il problema a mio avviso non si pone, e poi i tempi si fanno in salita...
Per la forca, rassegnati: la SID affonderà sempre un po' in posizione di blocco. E' una cosa congenita nel fatto che sia una forca ad aria, ed anche un po' voluta.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
le discese su asfalto non appartengono al mondo della mtb, e su quelle offroad sconnese lo voglio vedere quello che fa i 45 km/h!

Quindi il problema a mio avviso non si pone, e poi i tempi si fanno in salita...

Per la forca, rassegnati: la SID affonderà sempre un po' in posizione di blocco. E' una cosa congenita nel fatto che sia una forca ad aria, ed anche un po' voluta.


La mia Sid affonda pochissimo, forse 3mm.
Di tutte le RS che ho avuto è quella che affonda meno.
Invece la Fox in posizione Climb di blocca proprio


Inviato con MonkeyTalk
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ieri prima uscita con la Scale 900 RC 2015.
Monocorona precisissimo, per adesso ok, anche in rettilineo con il 32 e discesa su asfalto non soffro assolutamente (almeno fino a 45).
In discesa la piacevole sorpresa. Con la forca settata a 82 85 psi (non i pazzeschi 95 consigliati da Rock Shox per i miei 72 kg), la bici è una schiacciasassi, velocissima, precisa e sicura. Provengo da Fox, quindi il mio timore era quello di trovare una forca meno sensibile. Unico neo, in modalità climb e alzandomi sui pedali, la forca affonda anche di 1,5 cm.

il flood gate è tutto chiuso? perché se lo lasci aperto anche da chiusa affonda di oltre 1 cm, se lo chiudi tutto l'escursione si riduce a max 5 mm
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
le discese su asfalto non appartengono al mondo della mtb, e su quelle offroad sconnese lo voglio vedere quello che fa i 45 km/h!
Quindi il problema a mio avviso non si pone, e poi i tempi si fanno in salita...
Per la forca, rassegnati: la SID affonderà sempre un po' in posizione di blocco. E' una cosa congenita nel fatto che sia una forca ad aria, ed anche un po' voluta.

L'asfalto, almeno nel mio caso, si fa per il trasferimento (sia salita, che pianura, che discesa) dato che preferisco partire da casa con la bike. Per le discese sullo sconnesso, beh 45 km/h non sono proprio una velocità assurda.... e cmq mi riferivo alla discesa su asfalto sempre di trasferimento.
Per l'affondamento della forca , dato che provengo da FOX 32 Float, in cui era pressochè nullo (a parti i problemi noti alle cartucce Evolution del modello 2013) in posizione climb (bloccata), mi pare esagerato un affondamento di circa 1,5 2 cm quando si sta sui pedali in piedi, ovvero pari quasi al sag.
 

Keccolopez

Biker serius
30/10/14
259
3
0
41
Montecassiano
Visita sito
La fox che monta la mia 910 è marmo da chiusa.... Il sivende mi ha consigliato di usare la posizione centrale su salite sconnesse, confermate?
Da possore di reba prima a fox poi devo dire che , magari anche a causa della geometria della MTB, ma sono forche davvero diverse.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
La fox che monta la mia 910 è marmo da chiusa.... Il sivende mi ha consigliato di usare la posizione centrale su salite sconnesse, confermate?
Da possore di reba prima a fox poi devo dire che , magari anche a causa della geometria della MTB, ma sono forche davvero diverse.


Si esatto, in discesa invece usi la posizione tutta aperta.


Inviato con MonkeyTalk
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
La fox che monta la mia 910 è marmo da chiusa.... Il sivende mi ha consigliato di usare la posizione centrale su salite sconnesse, confermate?
Da possore di reba prima a fox poi devo dire che , magari anche a causa della geometria della MTB, ma sono forche davvero diverse.

Anche secondo me è un'ottima forcella. Io la apro gradualmente a seconda di quanto è sconnesso il sentiero altrimenti tende ad affondare se spingi troppo sui pedali
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
L'asfalto, almeno nel mio caso, si fa per il trasferimento (sia salita, che pianura, che discesa) dato che preferisco partire da casa con la bike. Per le discese sullo sconnesso, beh 45 km/h non sono proprio una velocità assurda.... e cmq mi riferivo alla discesa su asfalto sempre di trasferimento.
Per l'affondamento della forca , dato che provengo da FOX 32 Float, in cui era pressochè nullo (a parti i problemi noti alle cartucce Evolution del modello 2013) in posizione climb (bloccata), mi pare esagerato un affondamento di circa 1,5 2 cm quando si sta sui pedali in piedi, ovvero pari quasi al sag.

Per il discorso velocitá, la penso come iaco70, ma ognuno giudica determinati concetti e funzionamenti della forcella a seconda dei percorsi che fa.
ok per la fox, ma se parli di climb sulla sid della scale rc,, seconda posizione (avevo capito male io cosa intendevi) è bloccata e l'affondamento è veramente minimo. la traction affonda un po'.
Può essere anche che la forcella debba fare un pò di km prima di andare come dovrebbe, ma in effetti, 1,5 / 2 cm in posizione di blocco mi sembra troppo.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo