Punt Parco Foreste Casentinesi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Caro Barto, grazie anche a a te per i consigli sempre graditi. :celopiùg:
È vero che la risalita al Gioghetto dagli Acuti mi incute un po' di timore perché effettivamente l'avevo fatta al contrario a piedi in ottobre e mi era parsa durissima anche in discesa!! Probabilmente seguirò il tuo consiglio di evitare la pista del lupo e la conquista del Monte Falco, sarà per un'altra volta.
Il "cuore" pulsante di questo giro per me, è percorrere il 223 in discesa che tanto mi incuriosisce e il tratto dalla Calla a Case Fiumari che mi è stato descritto da @stefanoscott come uno dei posti più unici di tutto il Parco, sono proprio ansioso di andarci.
Vi terrò aggiornati tutti, chissà che martedì 2 giugno se riprendo un po' di forze.....:spetteguless:

ottima scelta, il 223 o Valle dei Forconali unita alla discesa dalla Calla sono i più bei posti del Parco vedrai non rimarrai deluso. :celopiùg:

:spetteguless: Anche se a me il 223 è piaciuto tantissimo farlo in salita :hahaha:
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Buona parte del percorso è scorrevole. Il 223 in discesa per per è un' incognita così come tutta la parte che dalla Calla rientra alla Lama (solo fino alla sbarra con la carraia che sale a San Paolo in Alpe).
Le giornate sono lunghe, me la prendo con tutta calma, soste senza risparmiare.
Naturalmente 10 ore sono previste, se saranno di più, spero solo di arrivare entro le 20:00.....

Il tratto che dalla Calla e che arriva fino a Case Fiumari è molto bello con qualche tratto tecnico ma niente di trascendentale, poi da Case Fiumari fino al bivio di S.Paolo in Alpe è una bella forestale in salita e poi fino alla Lama è un infinito mangia e bevi sempre su forestale.
Se passi sotto il Falterona in zona Porcini di Sotto (Sentiero 261 quello che incrocia il 301) passa a trovarmi in baita, ti offro da bere qualcosa di fresco.
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Cico. ha scritto:
Barto... Hai modificato il messaggio.... Ma non si è capito un càz lo stesso!!!...

:smile::smile::smile: eppure dopo la modifica mi sembrava si potesse capire meglio...
:nunsacci:in effetti Picasso a scelto di fare il 223 e il Fosso degli Acuti...:smile:
Non importa....l'importante che abbia tagliato qualcosa...il giro è già bello tosto... non saranno 1000 metri di discesa dalla Vetta del Falco ma sempre tanta roba comunque!!!
Go Picasso....Goooooo!!!:celopiùg:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Il tratto che dalla Calla e che arriva fino a Case Fiumari è molto bello con qualche tratto tecnico ma niente di trascendentale, poi da Case Fiumari fino al bivio di S.Paolo in Alpe è una bella forestale in salita e poi fino alla Lama è un infinito mangia e bevi sempre su forestale.
Se passi sotto il Falterona in zona Porcini di Sotto (Sentiero 261 quello che incrocia il 301) passa a trovarmi in baita, ti offro da bere qualcosa di fresco.


Tu mi inviti a nozze!!! :celopiùg: Per una proposta del genere potrei anche evitare di scalare il Mandrioli all'inizio e partire direttamente dal Nocicchio in modo da risparmiare tempo e forze e passare da te. Ma una curiosità: vivi li oppure ci sei solo in determinate occasioni?
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Quasi certamente il giro di cui si è parlato negli ultimi giorni andrò a farlo domani. Penso che taglierò i Mandrioli all'inizio, e partirò dal Nocicchio. Vorrei però conquistare il Falco e tornare alla Calla per prendere il sentiero verso Case Fiumari. Caleranno i dati totali, ma spero non il divertimento. Ci sarà di sicuro un report con foto. A presto!
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Sinteticamente: l'itinerario postato qualche giorno fa è stato portato a termine oggi con successo. 105 km e oltre 3600 disl+ con puntata fino a Piancancelli e ritorno. L'intenzione era fare il sentiero del lupo e arrivare al Falco, ma quel briciolo di cervello che mi rimane, mi ha consigliato di lasciare perdere.

Dalle 8:00 alle 18:45 in solitaria tranne un'oretta in cui ho condiviso lo 00 dal Gioghetto alla Calla con una coppia di Poppesi.

Seguirà un breve report con (poche) foto: la camera è andata in tilt quasi subito. :arrabbiat:
e88a1d7be89233437f3e62adcbb03c44.jpg


8e82f57f207d1168ad8cebf067f42520.jpg


1de401cdb680939b74df4df07004f0c6.jpg


La birretta in fondo al Chiardovo è sempre un must!
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Sinteticamente: l'itinerario postato qualche giorno fa è stato portato a termine oggi con successo. 105 km e oltre 3600 disl+ con puntata fino a Piancancelli e ritorno. L'intenzione era fare il sentiero del lupo e arrivare al Falco, ma quel briciolo di cervello che mi rimane, mi ha consigliato di lasciare perdere.

Dalle 8:00 alle 18:45 in solitaria tranne un'oretta in cui ho condiviso lo 00 dal Gioghetto alla Calla con una coppia di Poppesi.

grande, sapevamo che ce l'avresti fatta :up::up:
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Tu mi inviti a nozze!!! :celopiùg: Per una proposta del genere potrei anche evitare di scalare il Mandrioli all'inizio e partire direttamente dal Nocicchio in modo da risparmiare tempo e forze e passare da te. Ma una curiosità: vivi li oppure ci sei solo in determinate occasioni?

Dovevi passare, se non c'ero io sicuramente trovavi moglie e figli.
Comunque non vivo li, è una baita di famiglia (di mia moglie), costruita nel 1878. Appena lavoro e famiglia me lo permettono ci vado, anche la distanza da casa mi frena, 350 km. Ma per il Casentino questo ed altro!
Questo lungo week l'ho alternato tra lavori di manutenzione, riparazione e bici.
Conto di tornarci solo per bici con altri amici, dal 18 al 21 di giugno.

P.S. grande giro il tuo, certo che se ci mettevi dentro anche la Pista del Lupo veniva fuori uno spettacolo!
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Dovevi passare, se non c'ero io sicuramente trovavi moglie e figli.
Comunque non vivo li, è una baita di famiglia (di mia moglie), costruita nel 1878. Appena lavoro e famiglia me lo permettono ci vado, anche la distanza da casa mi frena, 350 km. Ma per il Casentino questo ed altro!
Questo lungo week l'ho alternato tra lavori di manutenzione, riparazione e bici.
Conto di tornarci solo per bici con altri amici, dal 18 al 21 di giugno.

P.S. grande giro il tuo, certo che se ci mettevi dentro anche la Pista del Lupo veniva fuori uno spettacolo!


Si, devo ammettere che sono stato molto combattuto. Il fatto è che non conoscevo minimamente il sentiero successivo, dalla Calla a Case Fiumari, quindi non avevo idea del tempo che ci avrei impiegato. Comunque non ho capito dove hai la baita, perché sulla cartina del Parco 1:25000 non ho trovato né il sentiero 261 né il 301 che hai citato.
grande, sapevamo che ce l'avresti fatta :up::up:

Quando scendevo dal 223 ho pensato a te che l'hai fatto in salita. Veramente non so come tu sia riuscito in un'impresa simile. Non tanto per la pendenza :specc: , anche se ci sono 2-3 muri non indifferenti, ma soprattutto per gli ostacoli naturali che rendono la scalata una roba da trialisti!!!!
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Quando scendevo dal 223 ho pensato a te che l'hai fatto in salita. Veramente non so come tu sia riuscito in un'impresa simile. Non tanto per la pendenza :specc: , anche se ci sono 2-3 muri non indifferenti, ma soprattutto per gli ostacoli naturali che rendono la scalata una roba da trialisti!!!!

:spetteguless:Ha spinto, come noi comuni mortali....:smile::smile:
io c'ero e ho pedalato con lui....

Simone complimenti hai fatto un super giro!!:hail::hail:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Qualche foto del giro di martedì, prima che la camera mi andasse in blocco....

Lo splendido 00 tra i Lupatti e la Bertesca


aacf3c2072559470d4a5c3c691fa6568.jpg


02e838ecedef2d6cac576ae1da8f8e9a.jpg


556786de96881a7e87e4a9feac410830.jpg


ce5b907b710b9ca1048b235cfeeb7059.jpg


Poco prima di Poggio Scali e l'incontro con due bikers di Poppi con cui ho condiviso lo 00 fino alla Calla

0a4c5c8043b2c08eb45cc1d6adf55482.jpg


741066cab62b409cd5d747477b4348ec.jpg


f70ccc74b9b6cb594d52a17e4b1637df.jpg


Lo splendido panorama a Poggio Scali

e8f40270cedae5881e70cb84d8de6b96.jpg


98ee5eda05c07e8c398c19587798e983.jpg


Arrivo alla Calla, saluti finali, scambio di numeri di telefono e un arrivederci nel nostro favoloso Parco!

bde412fa31b75614fd3550ec84abc082.jpg


Viva il Parco, viva la mtb che permette di vivere tutto questo.

Alla prossima! :celopiùg:
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Si, devo ammettere che sono stato molto combattuto. Il fatto è che non conoscevo minimamente il sentiero successivo, dalla Calla a Case Fiumari, quindi non avevo idea del tempo che ci avrei impiegato. Comunque non ho capito dove hai la baita, perché sulla cartina del Parco 1:25000 non ho trovato né il sentiero 261 né il 301 che hai citato.

Il 301 anche chiamato il Sentiero degli Alpini si svolge quasi tutto in quota parte da Monte delle Forche, M. Altaccio, M.nti della Fratta, Passo della Braccina, M. Ritoio, Poggio Corsoio (dove confluisce sullo 00). Il 261 invece è il sentiero che da Pian del Grado (ci arrivi dal
Valico Tre Faggi, Agriturismo Poderone, oppure partendo dal Lago di Corniolo, La Fossa) sale passando dai Porcni, Cascina Torni e poi incroci il 301.
Oppure puoi arrivare ai Porcini prendendo la forestale che parte da Fiumicello, passando da Pian dei Visi, Cascina Torni (11 km)
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Si, devo ammettere che sono stato molto combattuto. Il fatto è che non conoscevo minimamente il sentiero successivo, dalla Calla a Case Fiumari, quindi non avevo idea del tempo che ci avrei impiegato. Comunque non ho capito dove hai la baita, perché sulla cartina del Parco 1:25000 non ho trovato né il sentiero 261 né il 301 che hai citato.

Il 301 anche chiamato il Sentiero degli Alpini si svolge quasi tutto in quota parte da Monte delle Forche, M. Altaccio, M.nti della Fratta, Passo della Braccina, M. Ritoio, Poggio Corsoio (dove confluisce sullo 00). Il 261 invece è il sentiero che da Pian del Grado (ci arrivi dal
Valico Tre Faggi, Agriturismo Poderone, oppure partendo dal Lago di Corniolo, La Fossa) sale passando dai Porcni, Cascina Torni e poi incroci il 301.
Oppure puoi arrivare ai Porcini prendendo la forestale che parte da Fiumicello, passando da Pian dei Visi, Cascina Torni (11 km)


Adesso non ho con me la cartina ma credo di aver capito. Forse non trovavo i sentieri perché guardavo completamente da un'altra parte. Da Fiumicello partii per un' escursione tempo fa, e arrivai proprio ai Tre Faggi, da cui poi scesi per tutto il sentiero fino a Piancancelli.
Dai, capiterà senz'altro un'altra occasione. Nel caso comunque ti avviso prima qui sul forum!
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Adesso non ho con me la cartina ma credo di aver capito. Forse non trovavo i sentieri perché guardavo completamente da un'altra parte. Da Fiumicello partii per un' escursione tempo fa, e arrivai proprio ai Tre Faggi, da cui poi scesi per tutto il sentiero fino a Piancancelli.
Dai, capiterà senz'altro un'altra occasione. Nel caso comunque ti avviso prima qui sul forum!

Benissimo, io sarò li dal 18 al 21/06 e poi farò una settimana ad Agosto, non so ancora se la prima o l'ultima.
Nel frattempo Buon Casentino tu che puoi :rosik:
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Segnalo per chi volesse percorrere il sentiero 329 in direzione Rifugio Sassello, che parte dallo 00 in località C. Giogo, che causa lavori di taglio piante per buona parte è difficilmente percorribile in bici, presenza di fango abbondante (si affonda fino alla caviglia), numerose piante abbandonate sulla strada. Proseguendo lungo il sentiero in più punti si trano piante e rami abbandonati dai tagliatori. Il sentiero era un fantastico single track con sali e scendi nella faggeta, ora la prima parte è una carrareccia devastata dai mezzi cingolati...... !?!?
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri and Cico.

fildabik

Biker popularis
9/6/11
79
1
0
Ravenna
Visita sito
Ciao a tutti.
una domanda
qualcuno ha dei consigli per raggiungere la verna da camaldoli?
so per certo che un pezzo del percorso 4 (mtb) un pezzo del percorso 5 (mtb) mi portano da badia prataglia alla verna, ma non so bene se siano pedalabili i sentieri che vanno da camaldoli a badia nè so se c'è una strada alternativa
se riuscite fatemi sapere!
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ciao a tutti.
una domanda
qualcuno ha dei consigli per raggiungere la verna da camaldoli?
so per certo che un pezzo del percorso 4 (mtb) un pezzo del percorso 5 (mtb) mi portano da badia prataglia alla verna, ma non so bene se siano pedalabili i sentieri che vanno da camaldoli a badia nè so se c'è una strada alternativa
se riuscite fatemi sapere!


Da Camaldoli puoi salire ai Fangacci e scendere per gli Scalandrini, dove credo però ci siano dei pezzi da scendere a piedi. Se invece prosegui per lo 00 e arrivi al Gioghetto, puoi scendere dal Fosso degli Acuti e arrivare alla Lama. Questa discesa è si ripida (io nel mio giro del 2 giugno l'avrò spinta per 3/4 in salita) ma fattibile tranquillamente tutta in sella. Non ricordo il numero di sentiero e non ho con me la cartina.
 

fildabik

Biker popularis
9/6/11
79
1
0
Ravenna
Visita sito
Da Camaldoli puoi salire ai Fangacci e scendere per gli Scalandrini, dove credo però ci siano dei pezzi da scendere a piedi. Se invece prosegui per lo 00 e arrivi al Gioghetto, puoi scendere dal Fosso degli Acuti e arrivare alla Lama. Questa discesa è si ripida (io nel mio giro del 2 giugno l'avrò spinta per 3/4 in salita) ma fattibile tranquillamente tutta in sella. Non ricordo il numero di sentiero e non ho con me la cartina.

Grazie mille, stasera con cartina sottomano ci guardo per bene)
 

Classifica mensile dislivello positivo