MDE Carve 7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Carve semi-fat....... bellissimo!!!! :sbavon:
Mi piacerebbe proprio provarlo...... :-)
Chissà come vanno 'ste semi-fat full..... potrebbero rivelarsi delle "Enduro Bikes" ??? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
Il Carve è un capolavoro! Provata e va come un treno.
Il telaio in foto dovrebbe essere un 9 con carro "modificato" per il 27,5+.

Bisognerebbe avere qualche dato tecnico in più per poter capire dove collocare questo nuovo progetto.

Bellissima!!!!
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
possiedo una bolder e una damper i-link entrambi 26. in passato ho avuto anche la cudgel anch'essa 26. biciclette performanti in tutto. non ho ancora provato la carve 29, ma sono sicuro che non rimarro deluso. anch'io concordo sul fatto che sia una trail.
 

Veliger

Biker popularis
24/11/14
74
0
0
Roma
Visita sito
Perdonate la domanda forse sciocca: dal sito mde, con il configuratore, si possono scegliere oltre al telaio e agli adesivi, l'ammortizzatore e il reggisella. Quindi la bici viene venduta così? Tutta la componentistica rimanente va acquistata per conto proprio?
Grazie 1000.

V
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Perdonate la domanda forse sciocca: dal sito mde, con il configuratore, si possono scegliere oltre al telaio e agli adesivi, l'ammortizzatore e il reggisella. Quindi la bici viene venduta così? Tutta la componentistica rimanente va acquistata per conto proprio?
Grazie 1000.

V

E non dimenticarti della serie sterzo!

Comunque è proprio così, ma molto probabilmente contattando fede puoi trovare un accordo e ricevere la bici con tutti i pezzi di cui hai bisogno (immagino che ti proponga pezzi che monta sulle altre bici)
 

Veliger

Biker popularis
24/11/14
74
0
0
Roma
Visita sito
Grazie.
Ero intenzionato seriamente su una stumpy 2016 ma il carve 9 mi stuzzica moltissimo. L'unica cosa che mi frena un pochino è il non poter avere il telaio in carbonio, di contro l'idea di una bici italiana, realizzata quasi artigianalmente mi entusiasma.
Vedremo...
:i-want-t:

V
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Salve a tutti!
Avrei bisogno di alcune informazioni da qualcuno che ha provato il carve 7.
La mia domanda è questa:
ho covert 26 2012 con 150 di escursione, 67° angolo sterzo e 73° angolo sella attualmente montato con ottimo monarch plus debon air.
Utilizzo la bici per giri di 4.5/5h con dislivelli di 1100/1400ml.
Le discese preferite sono quelle in single naturali ma abbastanza incazzati, trialistici, poca terra e molti sassi, fissi e no.
Ritmo in discesa poco inferiore a gare di enduro amatoriale.
Analizzando la geometria la carve 7 mi era entrata nell'occhio per due motivi:
- geometrie molto simili alle "vecchie" enduro ovvero angolo sterzo non esagerato come le attuali e geometrie praticamente identiche al bronson 2015 (bici per me eccellente)
- virtual pivot link al posteriore con tutto quello che ne consegue ovvero dolcezza iniziale e forte progressività finale.

Quello che chiedo a questo punto è: la bici è adatta per fare tutto ciò (chiaramente montata con forca da 34 o pike) o la snaturerei essendo stata progettata per un uso am più leggero?
Sto confondendo carve 7 con damper?
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Quello che chiedo a questo punto è: la bici è adatta per fare tutto ciò (chiaramente montata con forca da 34 o pike) o la snaturerei essendo stata progettata per un uso am più leggero?
Sto confondendo carve 7 con damper?


Ciao,
il Carve è un "all-mountain" fatto e sputato, a 360°. Ci puoi fare tantissimo dislivello positivo, e scendere quasi ovunque. Io l'anno scorso ho usato un Carve7 per il corso "Raida Come Mangi" a Santo Stefano d'Aveto, bike park.
Chiaramente per i bike park il Carve è proprio al limite, non è sicuramente la scelta migliore. Sotto quest'ottica il Damper invece ci sta da Dio!!
Però questo ti da l'idea che il Carve non è fatto solamente per "AM leggero" come dici tu, ma anche per "AM pesante", senza alcun dubbio.

Tra l'altro nei tratti trialistici che dici di fare un Carve si comporta senz'altro meglio di un Damper, in virtù di geometrie più "chiuse" e "scattanti".

Ricapitolando: Carve per uso AM, 50% up e 50% down.
Damper per uso "enduro", inteso come salite anche lunghe sì ma facili, per poi andare giù a cannone!! Occhio però che nei tratti "lenti" paga pegno!!


Spero di aver dissipato i tuoi dubbi! :-)

ola,
Mc.
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Mi sapresti elencare pochi termini che caratterizzino il carne positivamente e negativamente?
Gli aspetti che più ti hanno istintivamente colpito.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Mi sapresti elencare pochi termini che caratterizzino il carne positivamente e negativamente?
Gli aspetti che più ti hanno istintivamente colpito.


Positivo: agilità, reattività, polivalenza
Negativo: non-schiacciasassi, non un missile in discesa (confrontandolo col Damper), non morbidoso, non "assetto-per-discese-assassine".

ola,
Mc.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
scusa mcvit ma la tua quanto pesa e come è montata?


No Gigix io non ho il Carve, MDE me l'ha gentilmente prestato un paio di giorni l'anno scorso per il corso di Jack Bisi, poi gliel'ho dovuta restituire purtroppo....
Del montaggio mi ricordo solamente la Fox34 e le ruote "Inferno", mi pare.... :nunsacci:
Altro non mi ricordo, e il peso non l'ho mai saputo, anche se sicuramente era bella leggera.

Qua trovi un bel test: [url]http://www.mtbcult.it/tests/test-lunga-durata-mde-carve-7/[/URL]

Col montaggio del test viene 13kg., mi pare che leggendo qua e là il peso mediamente si aggiri sui 13,5kg., mezzo kilo in più dovuto a componenti meno raffinati e costosi.
 

Classifica mensile dislivello positivo