editare tracce gpx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito
ciao;
sono in cerca di consigli su come gestire/editare tracce gpx
premetto che traccio principalmente con ridewithgps e che uso le relative tracce sull etrex 30 con le solite OSM ( e secondariamente con osmand su android)
Le domande sono
1-esiste un modo/software per unire/dividere due o piu tracce gpx?
2-so che ci sono delle limitazioni sull etrex per la visualizzazione di tracce con troppi waypoint,volendo fare tracce piu lunghe si possono ridurre gli intervalli su ridewithgps o al limite snellire la traccia dopo che e stata esportata da ridewithgps?
grazie
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
ciao;
sono in cerca di consigli su come gestire/editare tracce gpx
premetto che traccio principalmente con ridewithgps e che uso le relative tracce sull etrex 30 con le solite OSM ( e secondariamente con osmand su android)
Le domande sono
1-esiste un modo/software per unire/dividere due o piu tracce gpx?
2-so che ci sono delle limitazioni sull etrex per la visualizzazione di tracce con troppi waypoint,volendo fare tracce piu lunghe si possono ridurre gli intervalli su ridewithgps o al limite snellire la traccia dopo che e stata esportata da ridewithgps?
grazie

Ciao, io posso consigliarti TCX Converter per modificare e/o unire le tracce oltre a poter fare un sacco di altre cose.
http://www.tcxconverter.com/TCX_Converter/DOWNLOADS.html

Per il resto non so aiutarti :omertà:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciao;
sono in cerca di consigli su come gestire/editare tracce gpx
premetto che traccio principalmente con ridewithgps e che uso le relative tracce sull etrex 30 con le solite OSM ( e secondariamente con osmand su android)
Le domande sono
1-esiste un modo/software per unire/dividere due o piu tracce gpx?
2-so che ci sono delle limitazioni sull etrex per la visualizzazione di tracce con troppi waypoint,volendo fare tracce piu lunghe si possono ridurre gli intervalli su ridewithgps o al limite snellire la traccia dopo che e stata esportata da ridewithgps?
grazie

1. Garmin BaseCamp, puoi creare, tagliare, unire... tutto quello che vuoi.
2. Non so, ma se crei con BaseCamp puoi mettere la densità di punti che desideri. Occhio a non confondere i waypoint (di una rotta) con i punti (di una traccia).
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
2-so che ci sono delle limitazioni sull etrex per la visualizzazione di tracce con troppi waypoint,volendo fare tracce piu lunghe si possono ridurre gli intervalli su ridewithgps o al limite snellire la traccia dopo che e stata esportata da ridewithgps?
grazie
...qua mi sa che hai dei forti dubbi su cosa è una traccia e cosa è un percorso o rotta...o-o..
 

Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito
...qua mi sa che hai dei forti dubbi su cosa è una traccia e cosa è un percorso o rotta...o-o..

pria di tutto grazie a tutti e 4 gli interventi davvero rapidissimi ( scratera ben risentito)
dunque, avevo gia provato tcx converter, ma pensavo fosse solo per modificare l'estensione del file:
Invece su basecamp l ho gia installato ed effettivamente smanettandoci un po ho visto che si puo alleggerire la traccia gpx...forse devo affinare un po la tecnica e credo di aver fatto confusione un po con tutto.
Parlando delle limitazioni dell'etrex e corretto dire che 500 sono i waypoint e 10000 i punti e che comunque ogni singola traccia gpx deve essere inferiori a tali valori perche il device non tronchi la traccia???
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Io ho trovato un programmino open source, non riesco a capire di che anno è il progetto ma a vedere la grafica dei menù credo sia un po datato ma per quello che ci faccio io funziona bene.

A me serve per usarlo con opencycle maps e creare una traccia gps seguendo i percorsi dalla mappa, oppure per tagliare, unire le tracce.
Dopo una veloce lettura della guida, fare quelle due cose che ho scritto non è molto difficile.

Ti metto i due link:
http://www.qlandkarte.org/index.html

http://www.lifeintravel.it/guida-qlandkarte-software-cartografico-free.html
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
pria di tutto grazie a tutti e 4 gli interventi davvero rapidissimi ( scratera ben risentito)
dunque, avevo gia provato tcx converter, ma pensavo fosse solo per modificare l'estensione del file:
Invece su basecamp l ho gia installato ed effettivamente smanettandoci un po ho visto che si puo alleggerire la traccia gpx...forse devo affinare un po la tecnica e credo di aver fatto confusione un po con tutto.
Parlando delle limitazioni dell'etrex e corretto dire che 500 sono i waypoint e 10000 i punti e che comunque ogni singola traccia gpx deve essere inferiori a tali valori perche il device non tronchi la traccia???
...ripeto una traccia sui garmin non deve avere più di 10.000 punti...i waypoint non servono per definire una traccia
...se parliamo di percorsi o rotte allora queste non possono avere più di 50 punti obbligati...da dove deve per forza passare....
 

Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito
...ripeto una traccia sui garmin non deve avere più di 10.000 punti...i waypoint non servono per definire una traccia
...se parliamo di percorsi o rotte allora queste non possono avere più di 50 punti obbligati...da dove deve per forza passare....

penso di aver risolto un la questione delle tracce.
c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Basecamp lo fa egregiamente "snellendo" la traccia secondo dei criteri, oppure si puo impostare un filtro che in fase di upload alleggerisce la traccia secondo il valore impostato (<10000)
ma anche tcx converter fa bene lo stesso lavoro.
L'unica cosa che mi manca da risolvere sono appunto i waypoints ( che io diversamente dall etrex preferisco chiamare POI)
Sotto questo punto di vista l'etrex fa rimpiangere osmand per android: sul cell si possono raccogliere ( e organizzare a piacimento) tutti i POI in un file gpx e visualizzare sulla mappa in modo assolutamente slegato dalla traccia, mentre sull'etrex si possono scegliere ( e visualizzare) sulla mappa uno per uno e, quel che e peggio, non contemporaneamente alla traccia. Spero ovviamente ad essere io a non trovare il metodo per gestire i poi a dovere, ma se cosi non fosse sarebbe davvero un grosso limite su un device che e nato solo per navigare.
Attendo repliche e sopratutto critiche :-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
penso di aver risolto un la questione delle tracce.
c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Basecamp lo fa egregiamente "snellendo" la traccia secondo dei criteri, oppure si puo impostare un filtro che in fase di upload alleggerisce la traccia secondo il valore impostato (<10000)
ma anche tcx converter fa bene lo stesso lavoro.
L'unica cosa che mi manca da risolvere sono appunto i waypoints ( che io diversamente dall etrex preferisco chiamare POI)
Sotto questo punto di vista l'etrex fa rimpiangere osmand per android: sul cell si possono raccogliere ( e organizzare a piacimento) tutti i POI in un file gpx e visualizzare sulla mappa in modo assolutamente slegato dalla traccia, mentre sull'etrex si possono scegliere ( e visualizzare) sulla mappa uno per uno e, quel che e peggio, non contemporaneamente alla traccia. Spero ovviamente ad essere io a non trovare il metodo per gestire i poi a dovere, ma se cosi non fosse sarebbe davvero un grosso limite su un device che e nato solo per navigare.
Attendo repliche e sopratutto critiche :-)
...i waypoint vengono visualizzati secondo un criterio stabilito dal software ma puoi gestirli andando a modificare il menu < impostazioni < mappa < livelli zoom < waypoint utenti e qua decidere fino a che livello di zoom ti interessa vederli...di norma lui è impostato in automatico e pulisce giustamente lo schermo facendo vedere primo la traccia e poui i dettagli mappa che vengono stabiliti da chi compila la mappa....o-o....stesa cosa per i poi che garmin ti lascia organizzare tramite poi loader....o-o..
 

Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito
...i waypoint vengono visualizzati secondo un criterio stabilito dal software ma puoi gestirli andando a modificare il menu < impostazioni < mappa < livelli zoom < waypoint utenti e qua decidere fino a che livello di zoom ti interessa vederli...di norma lui è impostato in automatico e pulisce giustamente lo schermo facendo vedere primo la traccia e poui i dettagli mappa che vengono stabiliti da chi compila la mappa....o-o....stesa cosa per i poi che garmin ti lascia organizzare tramite poi loader....o-o..

ecco perche non li vedevo!!!!!!!!!
bastavo allargare un attimo la mappa :hahaha:

grazie per l'aiuto. Tuo e degli altri che sono intervenuti! Fantastico!
 

Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito
...ripeto una traccia sui garmin non deve avere più di 10.000 punti...i waypoint non servono per definire una traccia
...se parliamo di percorsi o rotte allora queste non possono avere più di 50 punti obbligati...da dove deve per forza passare....

ciao, volevo disturbarti ancora per i waypoint/poi.
Oltretutto e il secondo tentativo che faccio per ribeccarti ( non sono particolarmente pratico nemmeno con il forum)
posso chiederti? (speriamo di averti almeno "taggato".... non sono nemmeno certo che leggerai il messaggio
ciao
 

Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito
te lo scrivo lo stesso, al limite ho digitato qualche parola per nulla.
ho ripreso il discorso dei punti di interesse.
L'ultima volta che ho fatto delle prove in pratica ho "mixato" i punti di interesse con la traccia gpx tramite basecamp. Carichi il file e lui ti mostra la traccia con i pdi sulla mappa.
Il problema pero e che non si riescono a generare piu categorie, e sembra non esserci modo di cliccare "la bandierina blu" e sceglierla come destinazione.
Ho visto invece, quasi per caso, che esiste un'alternativa: si chiama poi loader. Oltre ad esserci modo di fare categorie si possono personalizzare con delle bitmap piccolissime. L'unico contro pero e che non si vedono sulla mappa come nel primo metodo.
c'è un modo per visualizzare sulla mappa i punti di interesse, caricati con poi loder invece che doverli scegliere singolarmente come destinazione da un elenco e non dalla mappa?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
te lo scrivo lo stesso, al limite ho digitato qualche parola per nulla.
ho ripreso il discorso dei punti di interesse.
L'ultima volta che ho fatto delle prove in pratica ho "mixato" i punti di interesse con la traccia gpx tramite basecamp. Carichi il file e lui ti mostra la traccia con i pdi sulla mappa.
Il problema pero e che non si riescono a generare piu categorie, e sembra non esserci modo di cliccare "la bandierina blu" e sceglierla come destinazione.
Ho visto invece, quasi per caso, che esiste un'alternativa: si chiama poi loader. Oltre ad esserci modo di fare categorie si possono personalizzare con delle bitmap piccolissime. L'unico contro pero e che non si vedono sulla mappa come nel primo metodo.
c'è un modo per visualizzare sulla mappa i punti di interesse, caricati con poi loder invece che doverli scegliere singolarmente come destinazione da un elenco e non dalla mappa?
....i waypoint vengono elencati assieme...sono sempre waypoint...
POI Loader...questo sconosciuto...
...i punti di interesse anche loro su basecamp vengono visualizzati assieme

...molto interesante questo

  • Fixed GPI files not being read from SD cards
...ora vengono visualizzati in basecamp una volta collegati i garmin gli eventuali punti di interesse personali o POI inseriti sotto forma di file.gpi


attachment.php

...mentre sui garmin se divisi per categorie vengono gestiti per categorie e se ti interessano guarda questi

https://onedrive.live.com/?cid=E97EF30135544EAF&id=E97EF30135544EAF!5194
...o-o...
 

Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito
....i waypoint vengono elencati assieme...sono sempre waypoint...
POI Loader...questo sconosciuto...
...i punti di interesse anche loro su basecamp vengono visualizzati assieme



...mentre sui garmin se divisi per categorie vengono gestiti per categorie e se ti interessano guarda questi

https://onedrive.live.com/?cid=E97EF30135544EAF&id=E97EF30135544EAF!5194
...o-o...

ciao prima di qualsiasi cosa e grazie di essere cosi tempestivo!
dunque...devo ancora leggere i link, ma mi e saltato subito all'occhio quella frase in inglese che lascia ben sperare ad una soluzione: i file gpi non vengono letti dalla sd card!
dopo leggo i link e ti rispondo su quelli.
devo dire che nel frattempo anche se sono sulla sd card il garmin li vede. Pero posso usarli uno per uno come delle destinazioni, ma non si vedono sulla mappa come i waypoint. Oltretutto ho capito come personalizzarli con le icone.... dopo approfondisco
Non mi abbandonare, mancano poco piu di 2 settimane dalla gara e ho tutto pronto tranne tutto cio che e legato al garming :specc:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....non vengono letti da basecamp se stanno sulla msd....questo dice
...sul garmin vengono trattati allo stesso modo dei Waypoint. ...e dipende da come sei settato sul menu mappa dello strumento

inviato dal cellofono
 

Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito
....non vengono letti da basecamp se stanno sulla msd....questo dice
...sul garmin vengono trattati allo stesso modo dei Waypoint. ...e dipende da come sei settato sul menu mappa dello strumento

inviato dal cellofono

ciao
dunque, ho fatto 2 prove separate: prima ho caricato con copia/incolla il file gpi (quello dei rifugi ecc) nella cartella poi. Successivamente l ho cancellata e ho caricato i 4 file gpx separati (le 4 categorie) inviandole al dispositivo tramite basecamp. L'etrex me li vede nella mappa in entrambi i casi!!!
domanda
1- si possono usare indifferentemente una opzione o l'altra cambia poco?
2- qual'è il modo migliore per generare i file gpi e/o i file gpx?
(io ho usato questo link, ma e davvero poco pratico http://www.ov2.it/crea_ov2_poi.php )
3-usando uno smartphone (osmand) come navigatore di backup,e corretto dire che sono obbligato ad usare i file gpx e non i gpi perche osmand non legge questo formato?

ps: ti odio per sapere tutte queste cose, lo sai vero? ma si che lo sai!":mrgreen:
 

Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito
update: (lo scrivo in modo che possa tornare utile a chi serve)
ho fatto delle prove con poi loader, ed e davvero una bel tool
Dunque lo scopo e quello di generare un file gpi leggibile dal garmin che contiene piu categorie di punti d'interesse visualizzabili sulla mappa e riconoscibili tramite icone.
Prima di avviare poi loader:
-generare una cartella (il gpi erediterà il nome di questa cartella, sceglietelo tenendone conto)
-metterci dentro il file gpx o csv con le rispettive icone ( devono essere immagini .bmp 22x22 pixel con lo stesso nome del file csv o gpx)
a questo punto avviate poi loader e ditegli (ve lo chiedera) sia la cartella dove trovare i file sia quella di destinazione. Io ho scelto l'opzione manuale con avviso 20000 m della pre4senza del pdi:
generate il file, lo prendete e lo infilate dentro il garmin nella cartella [x]:\garmin/poi
riaccendete e nella mappa vi appariranno i poi riconoscibili dalle icone che avete scelto. Forse se vi serve individuarle su una mappa a bassa scala conviene entrare nelle impostazioni del garmin e aumentare un filino lo zoom dei punti

rimarrebbe da capire qual'è il metodo migliore per generare i file gpx o csv dei punti d'interesse
ciao
Scratera, una volta in piu grazie :-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...perché occupare spazio con i waypoint max 2000 per l etrex quelli che hai caricato sono molti piu e quindi molti non li vedrai come waypoint. ....ti ricordo che vengono elencati in base alla distanza dal punto in cui sei. ...per crearli leggiti il post che ho l'incanto sotto....se posso caricare i poi in numero illimitato
....per osmand non ti posso rispondere. ...non lo uso così assiduamente

inviato dal cellofono
 

Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito
...perché occupare spazio con i waypoint max 2000 per l etrex quelli che hai caricato sono molti piu e quindi molti non li vedrai come waypoint. ....ti ricordo che vengono elencati in base alla distanza dal punto in cui sei. ...per crearli leggiti il post che ho l'incanto sotto....se posso caricare i poi in numero illimitato
....per osmand non ti posso rispondere. ...non lo uso così assiduamente

inviato dal cellofono

Stasera ho provato a generare i file csv "manualmente", ti spiego cosa e accaduto:
Ho preso le coordinate dalla barra degli indirizzi di luoghi fittizi e ho fatto a manina il file di excel. Poi l ho convertito in gpx e l ho importato su basecamp: i poi me li visualizza in Africa ( kenia mi pare)!!!! Ho fatto la stessa prova 3 volte e il risultato e sempre stato lo stesso. La cosa curiosa e che se incollo manualmente le coordinate da google maps a basecamp mi visualizza il punto corretto,ma le stesse coordinate messe prima su un file csv e poi gpx mi spostano il POI migliaia di km in africa!
Adesso vado a cercarmi la guida di cui hai parlato nel tuo ultimo messaggio, ma per adesso l'unico modo e quello di fare dei passaggi macchinosi dal sito di www.ov2.it.
per osmand rimango, prima l etrex
 

Classifica mensile dislivello positivo