Che snowboard usate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goda

Biker superis
13/5/03
369
0
0
Svizzera
Visita sito
Che tavola(e) usate per il freeride? Longboard quando c'è neve fresca? Corta per le discese tecniche? Fish? Swallowtail? Usate sempre la stessa?


Io uso quasi esclusivamente una Custom 160 con un back-stance di ca. 3cm, il che mi sembra un buon compromesso tra manovrabilità e galleggiamento.
Sto aspettando con ansia i modelli 2003-2004, in particolare spero in un'evoluzione (stavolta tecnica e non solo nel prezzo) delle split.
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Sul ripido e stretto una burton alp 5.6
e sino allo scorso anno anche in tutte le altre situazione, anche se con tanta polvre non galleggia una bega
Poi dallo scorso anno uso anche una Rossignol Strato che è grande come l'asse da stiro di mia mamma, si galleggia alla grande.
Dubito he ci saranno grosse evoluzioni per le splitboard, trane nel prezzo.
 

Goda

Biker superis
13/5/03
369
0
0
Svizzera
Visita sito
Oh Mau, ci siamo solo noi due??
Pensavo che questa community fosse infestata di freeriders (nel senso snowboardistico), invece è una miseria :cry:

Mi piacerebbe molto provare una tavola che galleggia veramente tanto, che so un longboard di 1,80, per provare fino in fondo quel formidabile surf-feeling che tanti osannano.
Peccato che se le condizioni non sono perfette una tavola così va bene solo per fare merenda :cry:
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Ciao Mariels
Siamo effettivamente pochini :cry: , rispetto ai fratelli free-bikers :-| , effettivamente siamo gli unici che a ferragosto sognano ancora l'ultima surfata della scorsa stagione :D d attendono con trepidazione la prima della prossima :8): ... vedremo di fare crescere la sezione snow quest'inverno.
surf-feeling ....... speriamo di riassaporarlo il priossimo inverno con tanata meravigliosa neve, tra montagne incantate e con il freddo che ti brucia la faccia.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non siete soli, dont uorri.

Io uso una duotone style da 165 per le giornate freeride e uno split duotone da 168 per le giornate a pè.
Longboard: vediamo, se le precipitazioni che sono mancate quest´estate si fanno vedere il prox inverno sotto forma di neve... :-?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
marco ha scritto:
...se le precipitazioni che sono mancate quest´estate si fanno vedere il prox inverno sotto forma di neve... :-?

...se invece prosegue questo trend precipitazioni/temperature finisce che utilizzeremo l'inverno per poter andare in bike senza squagliarci al sole e l'estate rintanati in casa condizionatore e ventilatore-dipendenti :???: .
Che tristezza... :cry: :cry: :cry:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mau ha scritto:
queste cose non dirle nemmeno per ischerzo :-?

Mah, sarà che attraverso un periodo di estremo pessimismo in materia... :( però è innegabile che la situazione è a dir poco preoccupante: questa estate i ghiacciai stanno prendendo una palpata senza precedenti; in questi giorni notavo che i boschi stanno praticamente prendendo i colori autunnali e non di certo a causa delle temperature rigide ma semmai perchè sta rinsecchendo tutto! :???:
Avete un po' di ottimismo da vendermi? Vi pagherei in borlotti... :-)
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
sono appena rietrato da una settimana in family-bike lungo la ciclabile dei Tauri, ho sempre dormito con il piumone ed alla sera mangiavamo all'aperto con addosso il pile :D
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
torniamo in topic
penso che la burton e le altre case dovrebbero iniziare a risolvere i problemi legati alle calzature, al tipo di suola ed alla ramponabiloità delle medesime.
in merito alle split dubito che vedremo qualcosa di nuovo, la strada giusta penso che sia quella del sistema duotone/voilè, magari migliorando ed alleggerendo i materiali
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
mariels ha scritto:
Che tavola(e) usate per il freeride? Longboard quando c'è neve fresca? Corta per le discese tecniche? Fish? Swallowtail? Usate sempre la stessa?


Io uso quasi esclusivamente una Custom 160 con un back-stance di ca. 3cm, il che mi sembra un buon compromesso tra manovrabilità e galleggiamento.
Sto aspettando con ansia i modelli 2003-2004, in particolare spero in un'evoluzione (stavolta tecnica e non solo nel prezzo) delle split.

Io ho una MRBOARD "pantera" da 160 . Ma sono molto niubba......sto imparando, e sono andato solo 5 volte.
Quest'inverno mi sono promesso di imparare.......viulenza!!!!
 

Goda

Biker superis
13/5/03
369
0
0
Svizzera
Visita sito
Mau ha scritto:
in merito alle split dubito che vedremo qualcosa di nuovo, la strada giusta penso che sia quella del sistema duotone/voilè, magari migliorando ed alleggerendo i materiali

Io mi ero quasi convinto a mettere sotto l'albero di natale una burton, ma se mi dici così ricado nel baratro dell'indecisione...

@diretur

Come ti trovi con la duotone?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mariels ha scritto:
Mau ha scritto:
in merito alle split dubito che vedremo qualcosa di nuovo, la strada giusta penso che sia quella del sistema duotone/voilè, magari migliorando ed alleggerendo i materiali

Io mi ero quasi convinto a mettere sotto l'albero di natale una burton, ma se mi dici così ricado nel baratro dell'indecisione...

@diretur

Come ti trovi con la duotone?

non comprare lo split della burton!!! Troppo caro! E troppo metallo su cui si forma il ghiaccio e non riesci poi a unire la tavola! Testato da noi per lunghi mesi.

Duotone: mi trovo bene, ma a questo punto ti consiglio di prendere un voilè, dato che il sistema è lo stesso. Inoltre mi sa che il duotone non lo fanno più. Vai a www.erstespur.de, il proprietario della voilè europe è registrato con il nick "gregor". Sotto i link trovi il suo sito.
 

Goda

Biker superis
13/5/03
369
0
0
Svizzera
Visita sito
Ho già sentito diverse volte criticare le split della burton per i motivi che dici tu!
Però faccio fatica a capire come mai una casa produttrice all'avanguardia come la burton, alla quale non mancano certo nè soldi nè know-how, metta sul mercato un prodotto così costoso che allo stesso tempo presenta delle debolezze inaccettabili.
Sti benedetti Pro-Riders che collaborano strettamente alla progettazione-testazione-produzione-utilizzazione delle tavole, non si sono accorti che le parti in metallo si ghiacciano e non funziona più un cacchio??? :twisted:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mariels ha scritto:
Ho già sentito diverse volte criticare le split della burton per i motivi che dici tu!
Però faccio fatica a capire come mai una casa produttrice all'avanguardia come la burton, alla quale non mancano certo nè soldi nè know-how, metta sul mercato un prodotto così costoso che allo stesso tempo presenta delle debolezze inaccettabili.
Sti benedetti Pro-Riders che collaborano strettamente alla progettazione-testazione-produzione-utilizzazione delle tavole, non si sono accorti che le parti in metallo si ghiacciano e non funziona più un cacchio??? :twisted:

dipende da come testi il materiale. Se vai fuori solo con il sole, vento assente, temperature attorno allo 0°, allora non hai problemi. Se vai in alto e fa freddo, son cosi acidi. La Burton vuole il "prodotto figo", questo è il loro problema. Il design viene prima della funzionalità. Ma loro conoscono gli svantaggi del loro sistema, solo che non investono praticamente più niente nel backcountry. La scena è tutta incentrata sullo freestyle. Una tristezza.... guarda le riviste come MBM, Onboard, Pleasure :$$$:
L´unica rivista veramente 100% freeride è freerider di Previtali. Se prendi Couloir americano ti ingolfi nel telemark, pochissimo snowboard. I francesi sono fissati con gli sci.
 

Goda

Biker superis
13/5/03
369
0
0
Svizzera
Visita sito
marco ha scritto:
Ho già sentito diverse volte criticare le
dipende da come testi il materiale. Se vai fuori solo con il sole, vento assente, temperature attorno allo 0°, allora non hai problemi. Se vai in alto e fa freddo, son cosi acidi. La Burton vuole il "prodotto figo", questo è il loro problema. Il design viene prima della funzionalità. Ma loro conoscono gli svantaggi del loro sistema, solo che non investono praticamente più niente nel backcountry. La scena è tutta incentrata sullo freestyle. Una tristezza.... guarda le riviste come MBM, Onboard, Pleasure :$$$:
L´unica rivista veramente 100% freeride è freerider di Previtali. Se prendi Couloir americano ti ingolfi nel telemark, pochissimo snowboard. I francesi sono fissati con gli sci.

Le cose secondo me stanno cambiando, il freestyle stesso si sta spostando verso il suo luogo d'origine, verso gli infiniti parchi creati dalla natura nel backcountry. I migliori riders del mondo si allontanano sempre più dall'artificioso mondo del freestyle e dalle gare.
Hai pienamente ragione quando dici che le riviste sono praticamente monopolizzate dal freestyle, gli articoli dedicati agli amanti del backcountry si devono cercare con la lente d'ingrandimento, e a questo proposito non possono mancare i complimenti a Emilio Previtali.

Prima o poi questa crescente domanda dovrà essere coperta con prodotti all'altezza delle aspettative, ma per il momento ci si dovrà accontentare...

Tornando alle split: Voilè potrebbe essere una valida soluzione (se non l'unica :cry: ), la grafica può piacere o meno, ma come hai detto tu è una cosa molto secondaria.
Il problema è che sono difficili da trovare, almeno in Svizzera.
Comunque grazie per i consigli :-o
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Io non spenderei tutti quei soldi per una splitburton cascade o custom che sia, che poi non cambia una sega se non la serigrafia e la loro scheda tecnica. Quando con Marco e Lenz abbiamo fatto i test siamo arivati a condizioni che in montagna si trovano spesso, tipo vento forte e temperature sino a - 20. Con le moffolone ed i guantoni il sistema duatone/voilè lo si gestiva bene senza doversi togliere i guanti, mentre con burton era sempre una lunga serie di litanie e con i guanti non si faceva niente, vista la gran precisione del meccanismo la pulizia delle parti in metallo doveva essere perfetta. Se poi ci mettiamo che voilè, oltre che pesare di meno, costa quasi la metà direi che gli si può perdonare la minore precisione di conduzione su nevi dure (ma li è il manico che conta non la tavola :D ).
Dimenticavo che a - 20 l'elemto in plstica rossa che raccorda il cinghietto di chiusra con le parti metalliche si rompe con uno sforzo minimo, lasciandoti in braghe di tela ... l'altro inverno ne abbiamo rotti due e pensare che io e marco no siamo due bruti energumeni :smile:

In merito ai pro-rider che testano il materiale, guarda quanto son fighi quelli che hanno fatto il test per FREE.rider :smile:

CONTINUO AD ESSERE DELL'IDEA CHE SIANO MEGLIO UN BEL PAIO DI SCIETTI SMONTABILI ED UNA TAVOLA SULLO ZAINO

per le split vedo un futuro immobile, ma qualcosa spero si smuoverà il prossimo inverno e magari potremo dire la nostra :8):
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mariels ha scritto:
Tornando alle split: Voilè potrebbe essere una valida soluzione (se non l'unica :cry: ), la grafica può piacere o meno, ma come hai detto tu è una cosa molto secondaria.
Il problema è che sono difficili da trovare, almeno in Svizzera.
Comunque grazie per i consigli :-o

scrivi tranquillo una mail a gregor, ti spedirà la tavola dove vuoi.
 

Classifica mensile dislivello positivo