Cambio gomme XC per l'inverno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


icos

Biker novus
12/8/14
23
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti!
Spero di aver azzeccato la sezione, se cosi non fosse mi scuso e prego i mod di spostare il thread.

Dunque mi trovo a dover cambiare il posteriore ma sono abbastanza indeciso e confuso su cosa scegliere. In questo momento monto una geax barro mountain 2.10 (tnt) all'anteriore e una geax aka al post (2.3 se non erro), che è appunto quella da cambiare.

La bici è una front 26" XC, la utilizzo prevalentemente su sentieri in mezzo al bosco, strade sterrate, qualche discesa tecnica (non troppo impegnativa) e spesso anche tratti molto "smossi".
Sassi, foglie, radici e fondo molto spesso umido/bagnato sono la normalità in questo periodo, quindi cercavo qualcosa di adatto al periodo autunnale/invernale.

Per il momento ho visto che l'anteriore è abbastanza stabile, ma sul bagnato e fango tende ad impastarsi un pò. Il posteriore invece, vuoi per il tipo di gomma, vuoi perchè è finito, ma tiene quanto una slick...

Leggendo qua e là sul forum ho visto che il barro mountain in tanti lo consigliate al posteriore, quindi non so se mi conviene spostare questa dietro e prendere qualcosa di nuovo da mettere davanti, oppure tenerla cosi e cambiare quella dietro.
Voi cosa consigliate date le caratteristiche dei percorsi che faccio di solito?

Mi piacerebbe qualcosa che abbia parecchio grip, anche se significa rinunciare ad un pò di scorrevolezza, sopratutto all'anteriore.

Grazie mille!

Ciao!
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Giro più o meno sugli stessi tipi di terreno:
- su una front a breve monto i Kenda Nevegal 26x2.10, dtc, 30 tpi, versione rigida (che latticizzo col metodo EOT)
- su un altra (mi alleno in due zone, una dove lavoro e una dove risiedo, a 170 km l'una dall'altra) monterò i Michelin Country Grip'r sempre 26x2.10, versione rigida (anche questi verranno latticizzati col metodo EOT).
I nevegal li ho usati in passato: certo, non sono gomme da fango (con le gomme da fango ci fai solo fango), però si difendono bene; in compenso su terreno smosso, erba, radici, terreno umido, con sassi fissi e mobili hanno una trazione ed una tenuta eccezionali.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Io sulla 26 muletto ho piazzato un barro mountain 2.3 al post ed un dhea 2.3 all'ant e, come soluzione low cost, per riconvertire una xc in qualcosa di più utilizzabile in ambiti vari, mi soddisfa molto (anche se la mescola duretta delle geax e l'umido non è che siano compagni di merende proprio al 100%, va detto...).
Certo è che la scorrevolezza non è il punto forte di questa configurazione (che forse per l'uso descritto potrebbe anche essere eccessiva). Per i tratti smossi (cioè pietroni smossi giusto?), inoltre, questa configurazione un po' più cicciottella aiuta a far rimbalzare un filo meno la mtb a destra e a manca :-).

Il barro ti soddisfa come grip all'anteriore? Se la risposta è si, infischiatene di quel che leggi e tienilo lì e, al post, se vuoi qualcosa di un filo meglio di un aka, puoi pensare ad un saguaro (mooooooolto scorrevole, ma leggermente più grippante dell'aka).
Se, invece, il barro all'ant non t'infonde sicurezza, passalo dietro.
Delle gomme nominate l'unica che mi ha dato soddisfazioni in quanto a spigolo (contropendenze, quindi) è il dhea. Il saguaro...vabbè, non si può chiedergli scorrevolezza E parecchio grip direi...il barro è molto stondato (per questo pochi lo montano all'ant), ma è davvero questione di gusti e sensazioni.

Ah, il barro al posteriore non è malaccio come grip in salita :-).


p.s.: mi sono mantenuto in casa geax solo perchè una gomma già ce l'hai e, personalmente, ho la malattia del tenere sempre gomme della stessa casa ant e post...non so perchè...
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Buongiorno a tutti!
Spero di aver azzeccato la sezione, se cosi non fosse mi scuso e prego i mod di spostare il thread.

Dunque mi trovo a dover cambiare il posteriore ma sono abbastanza indeciso e confuso su cosa scegliere. In questo momento monto una geax barro mountain 2.10 (tnt) all'anteriore e una geax aka al post (2.3 se non erro), che è appunto quella da cambiare.

La bici è una front 26" XC, la utilizzo prevalentemente su sentieri in mezzo al bosco, strade sterrate, qualche discesa tecnica (non troppo impegnativa) e spesso anche tratti molto "smossi".
Sassi, foglie, radici e fondo molto spesso umido/bagnato sono la normalità in questo periodo, quindi cercavo qualcosa di adatto al periodo autunnale/invernale.

Per il momento ho visto che l'anteriore è abbastanza stabile, ma sul bagnato e fango tende ad impastarsi un pò. Il posteriore invece, vuoi per il tipo di gomma, vuoi perchè è finito, ma tiene quanto una slick...

Leggendo qua e là sul forum ho visto che il barro mountain in tanti lo consigliate al posteriore, quindi non so se mi conviene spostare questa dietro e prendere qualcosa di nuovo da mettere davanti, oppure tenerla cosi e cambiare quella dietro.
Voi cosa consigliate date le caratteristiche dei percorsi che faccio di solito?

Mi piacerebbe qualcosa che abbia parecchio grip, anche se significa rinunciare ad un pò di scorrevolezza, sopratutto all'anteriore.

Grazie mille!

Ciao!

ciao, io invece farei così, vista la stagione che si và in contro per avere più tenuta e sicurezza anche sull'umido metterei il barro dietro che nn è male, e davanti monterei uno specialized THE CAPTAIN , non c'è paragone col barro mountain...
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
io esco su fondi molto simili.
Xmark dietro e davanti montero Ardent.
per il Xmark dietro non male ma solo se tenuto a pressioni medie (in relazione al tuo peso).
Davanti ti dirò appena aariva.
Da noi sul fango pesante niente da fare...se hai le ruote bloccate poco ci fai. Arglilla che impasta ed appicica tutto.
Per questo al post ho preferito qualcosa di scorrevole ed abbastanza versatile.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Se vuoi un carroarmato che si mangia fango e smosso sempre e comunque prenditi (davanti) una panaracer fire xc. Magari non badare ai 10 € e prendila flessibile, pesa meno (credo un'etto) e tanto è una mescola che dura parecchio.
Non metterla dietro perchè non ti muovi più :smile:
Dietro fatti consigliare, magari una crossmark.
La nevegal l'ho provata e va da dio ma sul fango serio va parecchio in crisi per i tacchetti centrali bassi. Per il resto è un'ottima alternativa, sopratutto sullo smosso.
 

icos

Biker novus
12/8/14
23
0
0
Visita sito
Sono ancora più indeciso ahaha

Allora con il barro mountain non mi trovo male davanti, ma non ho un metro di paragone con altre quindi non saprei valutare oggettivamente. Quello che vedo è che però si impasta abbastanza sui terreni bagnati, anche perchè qui da me la terra è piuttosto "argillosa" e quindi vi lascio immaginare.


Penso comunque che passerò il barro al posteriore e davanti sceglierò fra nobby nic, crossmark e panaracer fire xc :nunsacci:

Altra cosa, come mi regolo con la larghezza? Quali sono i pro e contro di avere qualcosa di più largo/stretto? Sempre considerato un utilizzo su terreni che mediamente saranno sempre bagnati (o per lo meno umidi), con tanti sassi smossi e foglie?

Inoltre, già che ci siamo, leggo spesso sigle come UST, LUST, TNT ecc, cosa cambia realmente fra esse? Se serve, al momento ho cue cerchi mavic crosstrail.

Grazie infinite!
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Sono ancora più indeciso ahaha

Allora con il barro mountain non mi trovo male davanti, ma non ho un metro di paragone con altre quindi non saprei valutare oggettivamente. Quello che vedo è che però si impasta abbastanza sui terreni bagnati, anche perchè qui da me la terra è piuttosto "argillosa" e quindi vi lascio immaginare.


Penso comunque che passerò il barro al posteriore e davanti sceglierò fra nobby nic, crossmark e panaracer fire xc :nunsacci:

Altra cosa, come mi regolo con la larghezza? Quali sono i pro e contro di avere qualcosa di più largo/stretto? Sempre considerato un utilizzo su terreni che mediamente saranno sempre bagnati (o per lo meno umidi), con tanti sassi smossi e foglie?

Inoltre, già che ci siamo, leggo spesso sigle come UST, LUST, TNT ecc, cosa cambia realmente fra esse? Se serve, al momento ho cue cerchi mavic crosstrail.

Grazie infinite!
tra le tre che hai indicato come possibili, l'unica che vedo bene davanti è la nobby, la crossmark propio nò, è più indicata per terreni battuti, scorrevoli e possibilmente asciutti, dove dà il meglio come prestazioni. La Panaracer quache anno fà (che bei ricordi) era considerata tra le migliori assieme alla smoke e alla dart, come tenuta e grip...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Se fai tanto fango non prendere una gomma larga ma stretta con tasselli alti e distanziati (per scaricare). Stretta perchè penetra meglio e quindi tiene (fango intendo).
Sulle rocce e sulle foglie dovrebbero andare bene un po' tutte le "fangose", di sicuro quelle che hai elencato.
Per la questione sigle ti consiglio di cercare su "altre parti" o "officina" dove dovresti trovare la tabella esplicativa.
 

icos

Biker novus
12/8/14
23
0
0
Visita sito
Ho trovato il thread dove spiega le varie differenze, ora è un po più chiaro!
Per quanto riguarda il fondo non penso che troverò tanto tanto fango. Ovviamente qualcosa troverò vista la stagione invernale alle porte, ma più che altro vorrei un gomma che mi dia un buon grip all'anteriore, adatta ad un fondo umido/bagnato e piuttosto smosso.

Ora valuto un altro pò, ma penso che opterò per i nobby nic!

Se intanto avete altre proposte scrivete pure, ogni consiglio è ben accetto! :-)

Thanks!
 

Classifica mensile dislivello positivo