Sostituzione manopole cambio , vale la pena?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Per una questione estetica sicuramente no.

Sono di avviso contrario, per una questione estetica e quindi per la soddisfazione di gusti estetici personali vale sempre la pena; non vale la pena se il discorso fosse esclusivamente tecnico e quindi l'upgrade non sarebbe più di tanto adeguato alle possibilità ed alla qualità della mtb.
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Anche io pensavo ad un upgrade della mio carro armato.... Almeno per avere una marcia in più (da 7v a 8, nel mio caso una corta in più, 32denti) ma non so se ne vale la pena...
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
I pignoni, sono i 7,8,9, ecc, gli ingranaggi che si hanno al posteriore.
Se vuoi aggiungere o togliere marce, oltre cambiare i pignoni dovrai cambiare la manopola allo sterzo che ti permetta di fare "quel scatto in più" per poter inserire la marcia.
Poi, vedere se la catena va ancora bene, e se hai spazio a sufficienza tra la ruota ed il telaio per poter alloggiare il maggior numero di pignoni...
Non sono un esperto, volevo fare questa cosa pure io. Mi sono documentato ed è quello che ho capito ;)
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Sono semplici da usare?

se vuoi passare da 7v a 8v devi cambiare: manettini, catena, pacco pignoni, cambio posteriore...praticamente 3/4 della trasmissione...
Il manettino devi cambiarlo perché deve avere lo scatto in più, il pacco pignoni ovviamente per avere il rapporto in più, il cambio post deve essere compatibile per le 8v (quello per le 7v non va bene), la catena anche deve essere compatibile con le 8v ( quelle per 7v sono più larghe delle 8-9v). E a questo punto per estetica cambierai anche il manettino anteriore, quindi ti resterebbero solo il deragliatore, la guarnitura e le corone...e quelle devi controllare perché non sono sicuro nemmeno che le corone nate per 7v siano compatibili per catene 8-9v. Per rimuovere pacco pignoni hai bisogno della frusta e della chiave apposita... Se malauguratamente devi cambiare anche le corone forse potresti avere bisogno di un estrattore per pedivelle.
Ah, ovviamente devi sincerarti del fatto che il mozzo possa ospitare un pacco pignoni da 8... Il che potrebbe essere improbabile se montava 7v, ma non è detto!
 

Classifica mensile dislivello positivo