Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Proprio nelle news di questo fantastico forum, è stato pubblicato un confronto tra i due grandi produttori

http://www.mtb-mag.com/shimano-xtr-e-sram-xx1-soluzioni-a-confronto/

per ciò che faccio io mi ritengo molto contento del monocorona [emoji4] anche se ritengo che la doppia in caso di scarso allenamento o percorsi comunque particolari, sia più versatile [emoji4]

Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD


Penso che Shimano tirerà fuori anche un 1x11 nel 2015 o al max per il 2016.
Il vantaggio di nn dover cambiare corona è evidente per chiunque, anche per chi passa da tripla a doppia.


by Tapatalk
 

Piros

Biker novus
2/5/13
6
0
0
Campobasso
Visita sito
Per quanto riguarda UP grade alla mia scott rc avevo pensato alle ruote qualcosa tipo Alchemist voi che ne pensate in merito alle ruote in carbonio?


le Alchemist sono una bomba, provate da alcuni amici......io però ho preferito l'alluminio e montare le Mavic SL, fantastiche e rigide...[/QUOTE]

Fashion posso sapere quanto l hai pagata la tua scott rc 2015 ?
Per quanto riguarda le mavic SL io avevo la versione 2014 montare su una scott 29 rc 2013 e devo dire che il mozzo posteriore qualche problemino me lo ha dato sulle nuove sono stati effettuati miglioramenti?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
le Alchemist sono una bomba, provate da alcuni amici......io però ho preferito l'alluminio e montare le Mavic SL, fantastiche e rigide...

Fashion posso sapere quanto l hai pagata la tua scott rc 2015 ?
Per quanto riguarda le mavic SL io avevo la versione 2014 montare su una scott 29 rc 2013 e devo dire che il mozzo posteriore qualche problemino me lo ha dato sulle nuove sono stati effettuati miglioramenti?[/QUOTE]

Si, per quello che ho capito il mozzo posteriore è nuovo, cosi come l'anteriore.

Io ho la versione 650b
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Penso che Shimano tirerà fuori anche un 1x11 nel 2015 o al max per il 2016.
Il vantaggio di nn dover cambiare corona è evidente per chiunque, anche per chi passa da tripla a doppia.


by Tapatalk

scusa? oltre al mono XTR Di2 con cui ha vinto 2 titoli mondiali ed una coppa del mondo quest'anno ed alla sua versione non elettronica cosa deve tirar fuori?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
scusa? oltre al mono XTR Di2 con cui ha vinto 2 titoli mondiali ed una coppa del mondo quest'anno ed alla sua versione non elettronica cosa deve tirar fuori?


A parte che il Di2 elettronico è un mondo a se, la sua versione meccanica è comunque un 2x11 .
Io ho semplicemente detto che visto il successo del monocorona (nn solo nelle competizioni) è probabile che Shimano tiri fuori qualcosa di equivalente (parlando sempre di mono).

Non la vedo una cosa poi cosi strana...:nunsacci:


EDIT: scusami ho letto solo ora della versione m9000 1x11, non ne sapevo nulla :omertà:
 

FashionRC

Biker urlandum

FashionRC

Biker urlandum
le Alchemist sono una bomba, provate da alcuni amici......io però ho preferito l'alluminio e montare le Mavic SL, fantastiche e rigide...

Fashion posso sapere quanto l hai pagata la tua scott rc 2015 ?
Per quanto riguarda le mavic SL io avevo la versione 2014 montare su una scott 29 rc 2013 e devo dire che il mozzo posteriore qualche problemino me lo ha dato sulle nuove sono stati effettuati miglioramenti?[/QUOTE]


Io non ho la RC 2015, mi hanno sostituito il telaio RC2013 con uno del 2014, ed avevo assemblato insieme al mio rivenditore la bike perchè a maggio 2013 le mtb complete erano terminate, quindi è nato un progetto intorno al telaio
Le mavic SL 2015, come ben sai, hanno i mozzi totalmente ri progettati, per il momento nessun problema...solo tanti piacere.
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
basta rileggere tutti i miei post a riguardo e potrete vedere che non ho mai fatto il fanatico di nessuna soluzione...ma se uno ha gamba il mono non lo molla più' dopo averlo provato

e' solo meglio in tutto..

Non voglio assolutamente entrare in polemica con questo discorso perché non ne usciamo più, alla fine comunque ognuno sceglie quello che vuole...
Io vi spiego perché non mi convince:

Monocorona pregi: leggerezza, eliminato problema di caduta catena, eliminato deragliatore, eliminato risucchio catena in caso di fango, cambiate più veloci (e cosa recuperi mica sei in moto GP)

Difetti: rapporti limitati, ogni gara od uscita devi capire il tracciato ed in caso cambiare la corona (e che si torna ai tempi di Bartali ?), troppa differenza di dentatura soprattutto con i rapporti più agili,o pedali duro o sei agile (chi torna alla doppia lo fa soprattutto per questo motivo)
Secondo me va bene solo ed esclusivamente per i prof nell'xc...mentre per noi è solo ed esclusivamente una moda.
Vi allego un link dove c'è un' articolo curioso di Paolo Alberati in merito al monocorona (dovete scendere un po' con il cursore)

http://www.aegsporting.com/index.php?option=com_content&task=blogsection&id=6&Itemid=68
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Non voglio assolutamente entrare in polemica con questo discorso perché non ne usciamo più, alla fine comunque ognuno sceglie quello che vuole...
Io vi spiego perché non mi convince:

Monocorona pregi: leggerezza, eliminato problema di caduta catena, eliminato deragliatore, eliminato risucchio catena in caso di fango, cambiate più veloci (e cosa recuperi mica sei in moto GP)

Difetti: rapporti limitati, ogni gara od uscita devi capire il tracciato ed in caso cambiare la corona (e che si torna ai tempi di Bartali ?), troppa differenza di dentatura soprattutto con i rapporti più agili,o pedali duro o sei agile (chi torna alla doppia lo fa soprattutto per questo motivo)
Secondo me va bene solo ed esclusivamente per i prof nell'xc...mentre per noi è solo ed esclusivamente una moda.
Vi allego un link dove c'è un' articolo curioso di Paolo Alberati in merito al monocorona (dovete scendere un po' con il cursore)

http://www.aegsporting.com/index.php?option=com_content&task=blogsection&id=6&Itemid=68
Grazie per la lettura, é stata mto interessante.

In sostanza riprende quello che gia penso da tempo.
Il monocorona é una soluzione dedicata all'agonista, che studia il percorso e adegua il setup della propria bike di conseguenza.
Per un uso a tutto tondo é abbastanza limitato, se non per chi usa la bici sempre allo stesso modo e negli stessi percorsi.

Io ad esempio ho deciso di fare una prova (economica) visto che non usando mai il 24 é da un po che ho questo tarlo.

Ma penso che lascerò l'XX1 a chi ha realmente bisogno di fare "il tempo".
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Grazie per la lettura, é stata mto interessante.

In sostanza riprende quello che gia penso da tempo.
Il monocorona é una soluzione dedicata all'agonista, che studia il percorso e adegua il setup della propria bike di conseguenza.
Per un uso a tutto tondo é abbastanza limitato, se non per chi usa la bici sempre allo stesso modo e negli stessi percorsi.

Io ad esempio ho deciso di fare una prova (economica) visto che non usando mai il 24 é da un po che ho questo tarlo.

Ma penso che lascerò l'XX1 a chi ha realmente bisogno di fare "il tempo".

Tempo ?... è solo questione di abitudine, non migliori di certo perché hai una corona in meno...
 

stammibene

Biker popularis
25/8/10
62
12
0
-
Visita sito
(...)
Vi allego un link dove c'è un' articolo curioso di Paolo Alberati in merito al monocorona (dovete scendere un po' con il cursore)

http://www.aegsporting.com/index.php?option=com_content&task=blogsection&id=6&Itemid=68

L'articolo è simpatico, tuttavia l'approccio non mi pare prettamente scientifico (non viene citano un solo numero relativo ai rapporti), tanto meno tecnico (certamente l'XX1 non è solo un deragliatore e una corona in meno).

Credo che il primo passo per decidere se orientarsi verso il monocorona sia una attenta analisi dei rapporti che si vanno a perdere (ipotizzando le varie corone disponibili) rispetto, ad esempio, alla doppia che si usa abitualmente.
Una lettura orientativa un po' più scientifica può essere la seguente:
http://www.mtb-mag.com/sram-xx1-il-futuro-e-ad-11-velocita/
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Sicuramente il tempo lo dovrà dedicare alla manutenzione

Catene esili che lavorano spesso parecchio "storte "vogliono mooolte attenzioni
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Tempo ?... è solo questione di abitudine, non migliori di certo perché hai una corona in meno...


Hahahaha nn hai capito :smile:
"Il tempo" al cronometro ;)

Intendo a chi da l'agonista :smile:

A proposito di Mono, sto montando quello per mia figlia.

Altro che XX1 :smile: :smile:

ffe2612c00e4605bd8256e394326e0d4.jpg



by Tapatalk
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Pur essendoci delle differenze importanti tra un monocorona ed una doppia (non ci piove) soprattutto per chi non ha la gamba allenata, a leggere gli ultimi post mi pare di ritornare indietro nel tempo, quando con l'uscita della doppia tutti a sparare siluri sulla soluzione a due corone.
Non va bene, è una coperta corta, meglio la tripla in assoluto...tutti commenti del genere.
Ora, secondo me, solo provando il mono si può trarre delle conclusioni.
Attenzione,,, io stesso che ho due bici, una con il mono e l'altra con la doppia, ammetto che i due sistemi vanno valutati attentamente su diversi fronti.
Di sicuro dire con certezza come ho sentito, che il mono è solo per agonisti, la trovo un pochino povera come affermazione.
Dipende molto dall'uso che uno fa della bici che solitamente è legato al luogo ove si vive (a meno che non possiate spostarvi con l'aereo privato ovunque 😁).
Anche la tripla veniva definita più versatile della doppia, ma a quanto sento, ora gli estimatori della doppia sono aumentati in modo importante.
Sicuramente se si fanno uscite molto lunghe e dislivelli importanti, una doppia sará una scelta migliore.
Giá la soluzione shimano 1x11 viene definita più limitata ridpetto a sram,,, vedremo in futuro cosa verrá creato...giá si parla di un pignone da 45 denti,, che solo a sentirlo fa venire i brividi come soluzione tecnica ma anche dal punto visivo.
D'altra parte,,, fino ad una decina di anni fa, vi sareste aspettati tutte le innovazioni tecnologiche che ci sono ora?
Io credo di no.
Oltre al de gustibus,,, viene da dire,,,chi vivrá vedrá! 😊👍🍺


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
[MENTION=52265]racetrack[/MENTION]
Io quando ho affermato che l'xx1 è per agonisti intendevo che visti costi della soluzione lo vedo bene come soluzione Racing.
Infatti ho anche detto che se si fanno sempre detterminati percorsi "soliti" allora basta adeguare i rapporti.

Ma, anche se la ritengo una soluzione costosa nessuno vieta all'amatore di utilizzarla.
Io stesso spendo e spando sulla bici senza nemmeno avvicinarmi a una competizione ;)


by Tapatalk
 

Keccolopez

Biker serius
30/10/14
259
3
0
41
Montecassiano
Visita sito
Scusate l intromissione : se si fa pianura cosa ci fai con 32x10? Tralasciando poi quanto sarà duro in salita un 32x42 ma se uno è allenatissimo poco male. Su un percorso 0 pianura allora è un conto( qualcuno ha detto gare??) ma per utilizzo misto , secondo me è poco utile. Per non parlare poi del 30 o del 28. A che velocità pedali a vuoto a 35 km/h?
Felicissimo possessore di scale 910 38/24 che è già duro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo