Club B'TWIN Rockrider 560 - Discussione Ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Non penso ci siano..... Forse se si montano gomme da 1,8.....

Te lo dico con certezza al 100% che sulla 560 ci stanno le 27,5 perché Io le ho montate per fare una prova e comunque la differenza di raggio è di 12,5mm e questo è l'ingombro extra da misurare dalla ruota da 26 al telaio!:spetteguless:
Io ci ho montato delle ruote originali Cube con gomme Schwalbe Smart Sam 2.25 e l'ho usata così alcune volte, l'esperimento mi è servito per fare una prova per decidermi poi sulla bici nuova che ho acquistato da 27,5.
C'è da dire che non sarebbe da usare in caso di fango perché di spazio c'è solo qualche mm.
 

lukas_ita

Biker novus
29/1/16
43
0
0
Napoli
Visita sito
Bike
RR XC100
Te lo dico con certezza al 100% che sulla 560 ci stanno le 27,5 perché Io le ho montate per fare una prova e comunque la differenza di raggio è di 12,5mm e questo è l'ingombro extra da misurare dalla ruota da 26 al telaio!:spetteguless:
Io ci ho montato delle ruote originali Cube con gomme Schwalbe Smart Sam 2.25 e l'ho usata così alcune volte, l'esperimento mi è servito per fare una prova per decidermi poi sulla bici nuova che ho acquistato da 27,5.
C'è da dire che non sarebbe da usare in caso di fango perché di spazio c'è solo qualche mm.



Grazie io vaado soprattutto su asfalto e piccoli tratti di sterrato. Mi consigli di metterle? Ho un conoscente vicino casa che le vorrebbe vendere a un prezzo non elevato.
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Grazie io vaado soprattutto su asfalto e piccoli tratti di sterrato. Mi consigli di metterle? Ho un conoscente vicino casa che le vorrebbe vendere a un prezzo non elevato.

Mi spiace dirtelo ma ti sconsiglio di fare la conversione 26-27,5 su questa bici, perchè ha un movimento centrale, già di per sè così originale, davvero molto alto da terra e con le 27,5 anche se ti alzi di soli 12,5mm, sono pochi ma ti senti più in alto, non so come spiegarlo ma la sensazione in curva è come se la bici fosse più pesante, la senti che non va bene.

Ti metto un disegno dove vedi il confronto tra una Cube 27,5, che ha quote ciclistiche normali per una 27,5, con una giusta altezza del movimento centrale, e la RR 560 che lo ha molto alto, forse fra le mtb 26 è una di quelle ad averlo più in alto, quindi puoi immaginarti come diventerebbe con delle ruote più grandi!

 

lukas_ita

Biker novus
29/1/16
43
0
0
Napoli
Visita sito
Bike
RR XC100
Mi spiace dirtelo ma ti sconsiglio di fare la conversione 26-27,5 su questa bici, perchè ha un movimento centrale, già di per sè così originale, davvero molto alto da terra e con le 27,5 anche se ti alzi di soli 12,5mm, sono pochi ma ti senti più in alto, non so come spiegarlo ma la sensazione in curva è come se la bici fosse più pesante, la senti che non va bene.





Ti metto un disegno dove vedi il confronto tra una Cube 27,5, che ha quote ciclistiche normali per una 27,5, con una giusta altezza del movimento centrale, e la RR 560 che lo ha molto alto, forse fra le mtb 26 è una di quelle ad averlo più in alto, quindi puoi immaginarti come diventerebbe con delle ruote più grandi!








Mmh, ok. L'idea mi é venuta perché ho una XL quindi pensavo che aumentare di poco l altezza non mi desse tanti problemi essendo la bici più lunga. Inoltre rispetto ad un mio amico che ha la stessa bici L visivamente sembra che abbia le ruote troppo piccole. Grazie per il consiglio comunque
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Ma siete sicuri che i 27.5 entrano? Io ho appena cambiato gomme, montando delle Big Apple e davanti c'è 1cm scarso tra gomma e archetto...
ImageUploadedByTapatalk1455314320.439575.jpg
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Wow che figata o-o!!! (Mi sono salvato la foto)
Da quanto sono le Bigapple 2, 2.15 o 2.35 ?? E come va col monocorona? 30 denti?


Grazie!
Queste sono da 2.35, mi piacciono un sacco.
La corona è la Absoluteblack ovale da 34 denti...tanto salite lunghe e al 15% non le faccio e per ora al 90% sto su asfalto.
Sto valutando anche di prendere due ruote con canale interno da 40-45mm
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Grazie!
Queste sono da 2.35, mi piacciono un sacco.
La corona è la Absolute ovale da 34 denti...tanto salite lunghe e al 15% non le faccio e per ora al 90% sto su asfalto.
Sto valutando anche di prendere due ruote con canale interno da 40-45mm

Mi piacerebbe sapere quanti mm di larghezza ti misura la Bigapple 2.35 ??

Coincidenza pure io sto cercando dei cerchi larghi, e ti dico che da 26" son difficili da trovare, ci sono quelli da downhill che però arrivano solo ai 30mm interno, poi quelli da trial per le ruote posteriori vanno da 38 a 42mm interno oppure quelli da monociclo da 36 a 40mm però hanno 36 raggi.

Io avevo adocchiato questi
http://www.tartybikes.co.uk/26_inch_rear_rims/jetset_rear_26_inch/c25p12807.html
Sono 46 esterno e 38,8 interno
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Non l'ho misurato con il calibro ma sono circa 58/60mm su cerchio Aero.
Per i cerchi/ruote ho adocchiato questi http://www.milkywayshop.it/biketrial/ruote?a0065=34327
I più larghi sono 42mm interni, forse anche più leggeri.
Io però vorrei prendere le ruote complete perche non ho un meccanico di fiducia a cui far assemblare cerchi raggi e mozzi

E ma queste ruote purtroppo sono tutte singlespeed:specc: non puoi montarci sopra la cassetta pignoni!!
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
E ma queste ruote purtroppo sono tutte singlespeed:specc: non puoi montarci sopra la cassetta pignoni!!


Si infatti. La ruota anteriore pronta all'uso con 100€ là si trova.
La posteriore mi sa che tocca prendere cerchio, mozzi, raggi e nipples e farla assemblare...ma dove ?
A roma qualcuno sa dirmi a chi mi potrei rivolgere?
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Si infatti. La ruota anteriore pronta all'uso con 100€ là si trova.
La posteriore mi sa che tocca prendere cerchio, mozzi, raggi e nipples e farla assemblare...ma dove ?
A roma qualcuno sa dirmi a chi mi potrei rivolgere?

Fare una raggiatura in 3° classica è un lavoro che sanno fare un pò tutti i meccanici, io le ruote le ho sempre prese a pezzi e fatte assemblare, e ti dico che risultano più solide di quelle fatte in fabbrica!

Nella officina dove vado, gli sempre portato cerchi e mozzi e lascio a loro procurarmi i raggi e nipples e per la manodopera mi prendono 20€ a ruota.
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Fare una raggiatura in 3° classica è un lavoro che sanno fare un pò tutti i meccanici, io le ruote le ho sempre prese a pezzi e fatte assemblare, e ti dico che risultano più solide di quelle fatte in fabbrica!



Nella officina dove vado, gli sempre portato cerchi e mozzi e lascio a loro procurarmi i raggi e nipples e per la manodopera mi prendono 20€ a ruota.


Per 20€ a ruota compresi raggi e nipples lo farei senza pensarci due volte!
Però c'è una cosa che ancora non mi é molto chiara: perché per i soli cerchi distinguono anteriore / posteriore? Oltre al numero di raggi (32 dietro e magari 28 davanti) non credo cambi altro...
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Per 20€ a ruota compresi raggi e nipples lo farei senza pensarci due volte!
Però c'è una cosa che ancora non mi é molto chiara: perché per i soli cerchi distinguono anteriore / posteriore? Oltre al numero di raggi (32 dietro e magari 28 davanti) non credo cambi altro...

No, mi sono spiegato male, pago 20€ a ruota solo di manodopera.

I cerchi nelle bici da trial, così come le gomme, sono all'anteriore più stretti per essere più leggeri, poiché tutto il carico é sempre concentrato sulla ruota dietro.
Quindi troverai cerchi anteriori che generalmente esterni saranno max 39mm (interno 34) e posteriori max 48mm (interno 42)
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
No, mi sono spiegato male, pago 20€ a ruota solo di manodopera.



I cerchi nelle bici da trial, così come le gomme, sono all'anteriore più stretti per essere più leggeri, poiché tutto il carico é sempre concentrato sulla ruota dietro.

Quindi troverai cerchi anteriori che generalmente esterni saranno max 39mm (interno 34) e posteriori max 48mm (interno 42)


Ah ok, chiaro.
In ogni caso la scimmia del canale largo mi é salita dopo aver visto questa foto...
ImageUploadedByTapatalk1455481713.354286.jpg

É una big Apple 2.35 su canale da 60mm. Estrema e forse anche un po' pesante essendo un cerchio "pieno", ma esteticamente molto figo!
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Ah ok, chiaro.
In ogni caso la scimmia del canale largo mi é salita dopo aver visto questa foto...
Vedi l'allegato 222563

É una big Apple 2.35 su canale da 60mm. Estrema e forse anche un po' pesante essendo un cerchio "pieno", ma esteticamente molto figo!

Ad ogni modo io sto cercando e sono prossimo all'acquisto di questo tipo di cerchi che pensavo comunque massimo con canale da 40mm altrimenti poi la gomma si appiattirebbe eccessivamente.
Ti tengo aggiornato se ti interessa.

Su queste mtb ci sono cerchi trial pieni da 50mm esterni con gomma Maxxis Hookworm 26x2.5 per me ruote bellissime:i-want-t:

1415372127.jpg
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Ad ogni modo io sto cercando e sono prossimo all'acquisto di questo tipo di cerchi che pensavo comunque massimo con canale da 40mm altrimenti poi la gomma si appiattirebbe eccessivamente.
Ti tengo aggiornato se ti interessa.

Su queste mtb ci sono cerchi trial pieni da 50mm esterni con gomma Maxxis Hookworm 26x2.5 per me ruote bellissime:i-want-t:

1415372127.jpg


Si, come le intendo io!
Però gli Hookwarm sono parecchio pesanti e costano di più M. Mi sembra 1kg a gomma e 40€ cad.
Il disegno delle Big Apple mi piace di più

Comunque tienimi aggiornato allora ;-)
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo