Cammino Di Santiago

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fifurnio

Biker extra
in aprile 2007 ho completato il cammino di santiago con quattro amici in mtb , percorrendo 780 km dai pirenei a santiago , trovo che sia l'esperienza più bella che io abbia fatto in mtb , per gli splendidi scenari , per la bellezza tecnica del percorso, per l'ospitalità degli spagnoli.
Credo che rifarò l'esperienza già quest'anno.
La lunghezza e le condizioni meteo a seconda del periodo impongono una attenta organizzazione , io ho trovato solo il diario di un italiano che aveva completato il percorso prima di me e i suoi suggerimenti sono stati preziosi.
In diversi mi hanno contattato per avere suggerimenti dopo che due negozi sapevano del mio viaggio.
Trovo che l'argomento meriti un forum a sè , per condividere esperienze ma soprattutto per trovare indicazioni preziose su materiale , costi , logistica e magari compagni di ventura che possano aggregarsi per periodo e tempi.
Ho postato il mio diario su un sito spagnolo http://www.euskalnet.net/diariosdeperegrinos/franco.vaccari.htm
alla fine ci sono alcune considerazioni tecniche e genarali

E:\copia di files e documenti da installazione vecchia su hd H\santiago 2007 foto\2007_04_22\IMG_0384 ps.jpg
 

Allegati

  • IMG_0384 ps.jpg
    IMG_0384 ps.jpg
    26,9 KB · Visite: 463
  • IMG_0430ppp.jpg
    IMG_0430ppp.jpg
    52,8 KB · Visite: 574
  • Foto sams0021.jpg
    Foto sams0021.jpg
    34,3 KB · Visite: 467
  • Foto sams0004a.jpg
    Foto sams0004a.jpg
    57,3 KB · Visite: 422
  • Mi piace
Reactions: Yaman
Quest' anno vorrei farlo con mia moglie
lei nn è allenata,ha promesso che comincera' a pedalare a marzo:cucù:
che dite c'è la fara?:nunsacci:
Si si non è durissima...ci sono un paio di salite impegnative ma con la calma si fanno,io ci ho messo 8 giorni ad arrivare a Santiago come anche @fifurnio mi pare però pensavo di impiegarne almeno 10,e se non hai fretta puoi stare anche di più,anzi ti godi meglio il viaggio i panorami e le tappe...ogni 20,30 km trovi un ostello o qualcosa dove poter dormire così non c'è problema sulle distanze!però mi raccomando almeno un paio di mesetti di allenamento sulle lunghe distanze ma soprattutto sul tempo trascorso in bici non ci stanno male e attenzione al mal di culo!!!:il-saggi:
 

fifurnio

Biker extra
quoto in pieno maxnpistino : abbandonate le vostre convinzioni sulla sella , comperatene una da city bike, le zone basse ringrazieranno.
Personalmente ho usato anche una crema specifica per la zona intima.
Sette giorni sono pochi e non lasciano tempo per vedere un granchè , per noi è stato un tour de force, otto o nove sarebbero un tempo giusto per pedalare e tirare il fiato.
Gli ostelli ... dopo il primo ci abbiamo messo una pietra sopra : il ciccione olandese che ha mitragliato tutta la notte vicino al mio letto ha chiuso questo argomento , tantopiù che gli alberghi costano poco.
Si trovano in libreria due manuali : il cammino di santiago a piedi e il c. in bici , sono ben fatti con una quantità di suggerimenti e cenni storici , valgono la spesa, sono piccoli e ve li porterete in viaggio.
Non so quale altro percorso di queste dimensioni sia così ben descritto e segnalato , una occasione unica per divertirsi in mtb , vedere posti e conoscere gente, su tutti, l'episodio della catena: comperata una catena di scorta e percorsi dieci km ho trovato il negoziante ad aspettarmi sul ciglio della strada , mi fermò , si era messo ad aspettarmi lì perchè sapeva che di lì dovevo passare , aveva sbagliato tipo di catena, mi aveva portato quella giusta !
 

paolosca

Biker novus
2/6/04
36
0
0
vasto
Visita sito
ragazzi, non dimentichiamo che è un pellegrinaggio e non una seduta di allenamento. Ovviamente non è vietato farlo giusto per sport, ma si apprezza meglio facendolo col giusto spirito e con la dovuta calma.
saluti a tutti
 

fifurnio

Biker extra
direi assolutamente parafango anteriore , di quelli che si fissano nel cannotto sterzo, il look della bici ne risente , ma la seconda metà del tragitto è ad alta probabilità di pioggia ; per il posteriore il portapacchi ha fatto anche da parafango , abbiamo usato quelli della americana oldmanmountain , acquistati dall'importatore olandese , veloce e affidabile.
http://www.oldmanmountain.com/Pages/RackPages/RearRacks.html

abbiamo scelto il modello cold springs , si adatta anche sulle biammortizzate , le borse invece venivano da lordgun http://www.lordgunbicycles.com/shop/borsa-viaggio-pi-175.html?invis=1 sono complete di una copertura antipioggia ,veloce e purtroppo da noi molto usata.

di seguito l'importatore dei portapacchi
http://www.m-gineering.nl/ommindex.htm
 
  • Mi piace
Reactions: ricalb1978
Oltre al sedere salvaguardate le orecchie;)..negli ostelli c'è spesso chi russa in continuazione,ma questo si risolve con i tappini,ho fatto di quelle dormite grazie a quelli!
Un libretto che mi è stato molto utile è GUIDA AL CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA editrice berti...se non sbaglio c'è anche quello specifico x la bici ma già questo mi è stato di grande aiuto x pianificare percorso e tappe!
Ha ragione anche @paolosca,è un pellegrinaggio quindi se lo si affronta con lo spirito giusto diventa ancor più ricco!...cmq con la Credencial in mano si è dei pellegrini a tutti gli effetti quindi è già un bel passo.
Io consiglio di richiederla in precedenza al "Centro studi Compostelani"Via del Verzaro 49,Perugia tel.0755736381 fax.0755854607...così ve la manda x posta e partite da casa già con il documento in mano!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
ragazzi, non dimentichiamo che è un pellegrinaggio e non una seduta di allenamento. Ovviamente non è vietato farlo giusto per sport, ma si apprezza meglio facendolo col giusto spirito e con la dovuta calma.
saluti a tutti

O per meglio dire... ognuno ha il diritto di fare il Cammino come più gli aggrada ma si deve sempre tenere a mente che moi ciclisti siamo degli ospiti tra i sentieri. Questi ultimi sono principalmente percorsi dai pellegrini a piedi e i due modi di viaggiare convivono solo se c'è il massimo rispetto gli uni per gli altri.

Nel nostro viaggio abbiamo deciso di non usare nemmeno il campanello per non disurbare la quiete di chi va a piedi. Quindi rallentavamo ad ogni gruppo di pellegrini che raggingevamo e aspettavamo che fossero LORO a darci strada.
 

fifurnio

Biker extra
beato chi ha la fede
credo sia un dono
io ero l'unico miscredente del gruppo , quello però che ha organizzato quasi tutto

sette giorni erano imposti dagli impegni di lavoro di alcuni di noi , non credo che lo rifarò con questi tempi , almeno un giorno in più

il campanello però ... non ce l'avevo , ma si poteva usare, senza esagerare , visto che la gente a piedi si scansava all'ultimo e di soprassalto , non ci sentivano arrivare e forse avvisarli era meglio ; certo nei sentieri non ci mettevamo a gridare , anzi , si andava al passo in silenzio fino a quando i pellegrini a piedi ci davano strada.
Non è comunque un contesto dove si trovi da discutere con facilità : fra chi percorre il cammino c'è una sorta di cameratismo , e l'idea di aiutarsi anche fra sconosciuti prevale in tutti.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Non è comunque un contesto dove si trovi da discutere con facilità : fra chi percorre il cammino c'è una sorta di cameratismo , e l'idea di aiutarsi anche fra sconosciuti prevale in tutti.

Vero, ma parlando con i pellegrini più di qualcuno mi ha detto che i ciclisti rompono i c......i, più che altro a causa di certi imbecilli che ovviamente non mancano nemmeno nel Cammino.
Rimane però il principio che noi lì siamo ospiti e come tali la nostra cortesia verso chi va a piedì è più che mai dovuta.
 

rairoc

Biker extra
12/10/04
749
0
0
52
Roma
Visita sito
Nel nostro viaggio abbiamo deciso di non usare nemmeno il campanello per non disurbare la quiete di chi va a piedi. Quindi rallentavamo ad ogni gruppo di pellegrini che raggingevamo e aspettavamo che fossero LORO a darci strada.

Noi avevamo cominciato senza campanello rallentando e salutando tutti i camminatori, fin quando un gruppo di olandesi ci ha fatto notare che il campanello era la soluzione migliore e nessuno avrebbe avuto da ridire....e se lo dice un olandese...;) li abbiamo comprati al primo negozio ed è stata la cosa giusta.... Ho fatto il Cammino con la mia ragazza l'estate scorsa, lei ha cominciado ad allenarsi a marzo e ha retto perfettamente tutti i 900 km (abbiamo proseguito fino a Finisterre), è stata un'esperienza indimenticabile e l'estate prossima abbiamo deciso di andare in Finlandia....
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Noi avevamo cominciato senza campanello rallentando e salutando tutti i camminatori, fin quando un gruppo di olandesi ci ha fatto notare che il campanello era la soluzione migliore e nessuno avrebbe avuto da ridire....e se lo dice un olandese...;) li abbiamo comprati al primo negozio ed è stata la cosa giusta.... Ho fatto il Cammino con la mia ragazza l'estate scorsa, lei ha cominciado ad allenarsi a marzo e ha retto perfettamente tutti i 900 km (abbiamo proseguito fino a Finisterre), è stata un'esperienza indimenticabile e l'estate prossima abbiamo deciso di andare in Finlandia....

Questione di punti di vista... l'importante alla fine è usare il buon senso e portare rispetto verso gli altri!
Anche io l'ho fatto l'anno scorso, ad agosto e guarda un pò... anche io sto cominciando a pensare alla Finlandia (o più in generale alla scandinavia). Però fatico a pensare al fatto che toccherà rinunciare a quegli infiniti km di off road... Infatti dubito che la scandinavia offra la possibilità di percorrere prevalentemente sterrati... hai notizie in merito?
 

rairoc

Biker extra
12/10/04
749
0
0
52
Roma
Visita sito
A giudicare dal sito http://www.visitfinland.com/w5/it/index.nsf/(pages)/index la Finlandia dovrebbe essere il paradiso delle vacanze in bici, effettivamente però lo sterrato è quasi assente, al massimo qualche strada bianca, mi toccherà montare le gomme da strada. In compenso i paesaggi devono essere spettacolari, noi pensiamo di andare la prima metà di agosto, c'è un volo ryanair a 140 euro A/R da Bergamo a Tampere, nel cuore della regione dei laghi, se tutto va bene (cioè se abbiamo i soldi per farlo...) pensiamo di stare una decina di giorni facendo 6-700 km e dormendo in tenda o in eventuali ostelli economici...sempre che in Finlandia esista qualcosa di economico :D
 

fifurnio

Biker extra
io sono stato in norvegia l'estate scorsa , qui ci sono due tracciati gps fatti da me http://www.pro-m.com/index.php?ctr=itinerari&start=0&regione=31&difficolta=

ma... sapete che clima c'è lassù ? io ho attraversato svezia e norvegia, dopo la prima settimana di paesaggi da sogno e qualche tentazione di trasferirmi là è iniziato a piovere, di continuo, per 15 giorni, poi ho scoperto che quello è il tempo normale, con qualche tregua, ma molto umido; la pioggia ci ha mollato solo in mezzo alla germania, sulla via del ritorno.
Non credo che tornerò , anche se il paesaggio è un continuo susseguirsi di scenari meravigliosi, mtb troppo a rischio, a meno di andare scafandrati...
 

Allegati

  • favang p.jpg
    favang p.jpg
    35,7 KB · Visite: 118

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
A giudicare dal sito http://www.visitfinland.com/w5/it/index.nsf/(pages)/index la Finlandia dovrebbe essere il paradiso delle vacanze in bici, effettivamente però lo sterrato è quasi assente, al massimo qualche strada bianca, mi toccherà montare le gomme da strada. In compenso i paesaggi devono essere spettacolari, noi pensiamo di andare la prima metà di agosto, c'è un volo ryanair a 140 euro A/R da Bergamo a Tampere, nel cuore della regione dei laghi, se tutto va bene (cioè se abbiamo i soldi per farlo...) pensiamo di stare una decina di giorni facendo 6-700 km e dormendo in tenda o in eventuali ostelli economici...sempre che in Finlandia esista qualcosa di economico :D

Tranquillo, lì con gli ostelli sono molto "avanti" e sono sicuro che ti troverai benissimo come mi ci sono trovato io qualche anno fa! Una notte con colazione abbondantissima veniva 20-25€. Forse il problema più grosso saranno le zanzare!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
io sono stato in norvegia l'estate scorsa , qui ci sono due tracciati gps fatti da me http://www.pro-m.com/index.php?ctr=itinerari&start=0&regione=31&difficolta=

ma... sapete che clima c'è lassù ? io ho attraversato svezia e norvegia, dopo la prima settimana di paesaggi da sogno e qualche tentazione di trasferirmi là è iniziato a piovere, di continuo, per 15 giorni, poi ho scoperto che quello è il tempo normale, con qualche tregua, ma molto umido; la pioggia ci ha mollato solo in mezzo alla germania, sulla via del ritorno.
Non credo che tornerò , anche se il paesaggio è un continuo susseguirsi di scenari meravigliosi, mtb troppo a rischio, a meno di andare scafandrati...
In effetti io ci sono stato in quell'infernale 2003 quando la siccità arrivò fin là sopra! Quindi non mi rendo bene conto di quanto possa essere difficile un viaggio, anche se d'estate, da quelle parti. Qualcuno mi aveva proposto di arrivare fino a capo nord ma terrò bene a conto il tuo suggerimento prima di prendere la decisione e avventurarmi in mezzo a settimane di pioggia!
 

rairoc

Biker extra
12/10/04
749
0
0
52
Roma
Visita sito
L'estate scorsa in Spagna abbiamo retto tre giorni sotto la pioggia con una decina di gradi in pieno agosto...ma immagino che in Finlandia sarà un po' più dura...vorrà dire che porteremo l'abbigliamento invernale :D
@ Nemox: Mi dai una bella notizia...avevo paura di trovare prezzi da 5 stelle anche negli ostelli...anzi, se hai qualche altra indicazione ci fai un regalo :)
 

Classifica mensile dislivello positivo